Elbaman 2018

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
Ciao a tutti,
apro questo post per esorcizzare l incredibile sfiga che abbiamo avuto quest'anno e rilanciare per l anno prossimo.
Vai Marco non deluderci.....come hanno detto alla riunione di domenica pomeriggio:
" noi non siamo pallinati...siamo ELBAMAN!!!"
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ciao a tutti,
apro questo post per esorcizzare l incredibile sfiga che abbiamo avuto quest'anno e rilanciare per l anno prossimo.
Vai Marco non deluderci.....come hanno detto alla riunione di domenica pomeriggio:
" noi non siamo pallinati...siamo ELBAMAN!!!"

mi è dispiaciuto molto per cio' che è accaduto all'Elba (gara che negli anni 90 ho fatto quando era un lungo e che mi era piaciuta tantissimo). Ma non riesco a capire perchè si sta diffondendo questa avversione contro gli eventi pallinati. A mio parere una presa di posizione davvero ingiustificata ;nonzo%
 

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
mi è dispiaciuto molto per cio' che è accaduto all'Elba (gara che negli anni 90 ho fatto quando era un lungo e che mi era piaciuta tantissimo). Ma non riesco a capire perchè si sta diffondendo questa avversione contro gli eventi pallinati. A mio parere una presa di posizione davvero ingiustificata ;nonzo%
in questo caso specificio Scotti ha detto che" forse quelli del pallino sarebbero riusciti a gestire meglio la situazione"...da cui la frase...che a noi di quelli non ci interessa.
a noi piace l Elbaman una gara organizzata col cuore...noi per amore del Dio denaro.
al di la di qst mio personale modo di vedere...forza Elbamn 2018!!!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ciao a tutti,
apro questo post per esorcizzare l incredibile sfiga che abbiamo avuto quest'anno e rilanciare per l anno prossimo.
Vai Marco non deluderci.....come hanno detto alla riunione di domenica pomeriggio:
" noi non siamo pallinati...siamo ELBAMAN!!!"
Cos'è successo?

EDIT ho visto ora qualche foto, credo che il pallino non avrebbe cambiato nulla. Mi dispiace per i concorrenti e moltissimo per Marco
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
in questo caso specificio Scotti ha detto che" forse quelli del pallino sarebbero riusciti a gestire meglio la situazione"...da cui la frase...che a noi di quelli non ci interessa.
a noi piace l Elbaman una gara organizzata col cuore...noi per amore del Dio denaro.
al di la di qst mio personale modo di vedere...forza Elbamn 2018!!!

Alla fine hanno fatto entrambi sold out. Si tratta di due eventi diversi e hanno dimostrato la possibilità di convivere.

Scritto questo, non sono stato io a portare sfiga!!!
nel 2013 era successa la stessa cosa, con la differenza che la bomba d'acqua si scaricò nella zona di Marciana (presa tutta) a metà gara, e mi pare che qualcuno era stato fermato. A Marina di Campo poca cosa.
Marco ha dimostrato, come sempre professionalità.
Le critiche, poche, lette sui social mi pare siano cazzate. Fa parte del gioco e delle regole accettate all'iscrizione, quindi chiedere iscrizioni gratis et. mi pare fuori luogo.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
...ci vedo lo spirito di appartenenza a una gara 'diversa' e radicata nel territorio. che si respira e si sente - che mi è piaciuto.
personalmente attendo la data per il 2018 o-o

ps.
però ne metterò in calendario un altro l'anno prossimo, non si sa mai ;-)
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
..se non sbaglio, nel caso correggetemi, è la prima volta che annullano la gara, ma non è la prima volta che il maltempo la fa da padrone..ricordo amici che 3-4 anni fa presero un'acqua pazzesca, ricordo sempre pochi anni fa di mare comunque molto agitato da rendere il nuoto frazione molto dura..abitando da un paio d'anni in Toscana, sono due anni che il mese di maggio è una favola ed il mese di settembre molto piovoso e con brutto tempo..un cambio di data non potrebbe aiutare una gara che, pur non avendo mai fatto, ritengo una pietra miliare della distanza?? ..detto che poi il meteo non lo si conosce mai prima, magari la organizzi in un giorno dove storicamente non piove da 150 anni e viene giù il diluvio, ma si va a statistica..
..spero i puristi della gara non mi saltino addosso, lo dico solo perché, vedendo anche le evoluzioni delle gare lunghe in Italia, una data diversa potrebbe aiutare l'ElbaMan non tanto da un punto di vista di iscrizioni (dato che ha fatto il tutto esaurito) quanto da un punto di vista di visibilità, nel senso che non dovrebbe condividere titoloni con corse che hanno più appeal dal punto di vista mediatico..
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
..se non sbaglio, nel caso correggetemi, è la prima volta che annullano la gara, ma non è la prima volta che il maltempo la fa da padrone..ricordo amici che 3-4 anni fa presero un'acqua pazzesca, ricordo sempre pochi anni fa di mare comunque molto agitato da rendere il nuoto frazione molto dura..abitando da un paio d'anni in Toscana, sono due anni che il mese di maggio è una favola ed il mese di settembre molto piovoso e con brutto tempo..un cambio di data non potrebbe aiutare una gara che, pur non avendo mai fatto, ritengo una pietra miliare della distanza?? ..detto che poi il meteo non lo si conosce mai prima, magari la organizzi in un giorno dove storicamente non piove da 150 anni e viene giù il diluvio, ma si va a statistica..
..spero i puristi della gara non mi saltino addosso, lo dico solo perché, vedendo anche le evoluzioni delle gare lunghe in Italia, una data diversa potrebbe aiutare l'ElbaMan non tanto da un punto di vista di iscrizioni (dato che ha fatto il tutto esaurito) quanto da un punto di vista di visibilità, nel senso che non dovrebbe condividere titoloni con corse che hanno più appeal dal punto di vista mediatico..
Ho fatto 3 edizioni di Elbaman , la prima nel 2013 con mare forte e nubifragio a seguire, senza annullare la gara. Le due successive, mare e tempo splendido. Per quanto ne so il mare adriatico ha fatto più danni in passato (Rimini e Pescara) con gare annullate o ridotte (olimpici e medi).
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ho fatto 3 edizioni di Elbaman , la prima nel 2013 con mare forte e nubifragio a seguire, senza annullare la gara. Le due successive, mare e tempo splendido. Per quanto ne so il mare adriatico ha fatto più danni in passato (Rimini e Pescara) con gare annullate o ridotte (olimpici e medi).

A Rimini non mi risulta essere stata mai annullata, a Pescara 2016 trasformato in combinato bici-corsa a causa di una burrasca improvvisa. La gara si è disputata. Comunque a mio parere la scelta degli organizzatori dell'Elbaman è stata quella piu' giusta, le strade dalle immagini in effetti erano allagate e non aveva senso svolgere la gara in simili condizioni. Piuttosto vedevo il cielo piuttosto brutto già dalla partenza, è andata bene che non sia successo nulla. Chiedo da non presente alla manifestazione (e senza polemica alcuna): un posticipo della partenza non poteva essere una soluzione alternativa? Magari accorciando le distanze o svolgendo solo il 70.3?
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
...col senno di poi bastava tagliare la salita a Sant Ilario, accorciando così la bici di circa 30 km.
Normalizzano il nuoto e facendo partire tipo gara ciclistica.
Ma avrebbero dovuto prendersi un po' di tempo x capire meglio la situazione è come evolveva il tempo, che ha smesso subito.
Ma appunto, col senno di poi e' facile parlare ;-)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
A Rimini non mi risulta essere stata mai annullata, a Pescara 2016 trasformato in combinato bici-corsa a causa di una burrasca improvvisa. La gara si è disputata. Comunque a mio parere la scelta degli organizzatori dell'Elbaman è stata quella piu' giusta, le strade dalle immagini in effetti erano allagate e non aveva senso svolgere la gara in simili condizioni. Piuttosto vedevo il cielo piuttosto brutto già dalla partenza, è andata bene che non sia successo nulla. Chiedo da non presente alla manifestazione (e senza polemica alcuna): un posticipo della partenza non poteva essere una soluzione alternativa? Magari accorciando le distanze o svolgendo solo il 70.3?

Rimini e, parliamo di 12-13 anni fa, sede di CI di olimpico e mi pare fosse saltata un paio di volte per mare mosso, dopo di che non si sono più disputati olimpici per parecchi anni. Nel 2007 , mi pare a Peschiera sempre CI, gara annullata per bomba d'acqua e strade allagate, io c'ero e situazione analoga a Marina di campo, 1/2 metro di acqua sulle strade del paese, lampi e tuoni sul lago. Grandi contestazioni per l'annullamento, a mio parere più che giustificato.


Da quanto letto e sentito, la gara è stata annullata per due motivi, credo, il personale addetto alla sicurezza, protezione civile e ambulanze, doveva giustamente fare fronte all'emergenza dei civili, quindi veniva meno la sicurezza/assistenza sul percorso.
Trasformarlo in 1/2 non avrebbe risolto il problema, se guardate i filmati ci sono 30-40cm di acqua in paese, quindi non c'erano comunque le condizioni.
Gli allagamenti sono rimasti per ore, non credo fosse possibile posticipare. Col senno di poi se avessero posticipato la partenza, nessuno sarebbe entrato in acqua. Ma col senno di poi....

E comunque, alla fine è il giudice di gara, la capitaneria, la polizia stradale che comunque blocca la manifestazione.

Marco ha fatto la cosa più corretta, rimarcando la serietà che lo contraddistingue.
Visti gli attestati di stima, e gli arrivederci, può essere che rifaccia nuovamente sold out, almeno glielo auguro e se la salute mi sostiene, spero di esserci.
 

pool

Novellino
7 Dicembre 2008
73
23
Visita sito
anche sui social ho notato questo atteggiamento...oltre che essere incomprensibile ha portato una sfiga allucinante...
:doh:

il motivo è che gente vorrebbe fare IM pallinato , ma non vuole pagare le costose iscrizioni...
trovando mille motivi per cui il costo iscrizione è troppo elevato...
loro (IM) vendono un prodotto, a quel prezzo... lo vuoi ...lo prendi... vuoi spendere meno .... cerchi gare alternative meno costose...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
il motivo è che gente vorrebbe fare IM pallinato , ma non vuole pagare le costose iscrizioni...
trovando mille motivi per cui il costo iscrizione è troppo elevato...
loro (IM) vendono un prodotto, a quel prezzo... lo vuoi ...lo prendi... vuoi spendere meno .... cerchi gare alternative meno costose...
Siamo OT comunque io pallinati ne ho fatti come non pallinati, molta meno scia nei non pallinati e costi molti inferiori, per me sono meglio i non pallinati.
Se poi ci metti la spocchia che hanno molti sostenitori del pallino (vuoi mettere il prestigio ecc. ecc., frasi che mi sono sentito dire in occasione della mia iscrizione alla prima edizione dell'Elbaman) la scelta diventa ancora più facile.
Se vuoi che dica che vorrei fare un pallinato lo dico, ma se vuoi che sia vero mi dispiace ma no, definitivamente no.
Se il mio salumiere mi vende salame a 100 euro al kg io cambio salumiere, tu fai come vuoi, i soldi sono i tuoi.
L'Elbaman è e rimarrà una gran gara, pallino o meno.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Siamo OT comunque io pallinati ne ho fatti come non pallinati, molta meno scia nei non pallinati e costi molti inferiori, per me sono meglio i non pallinati.
Se poi ci metti la spocchia che hanno molti sostenitori del pallino (vuoi mettere il prestigio ecc. ecc., frasi che mi sono sentito dire in occasione della mia iscrizione alla prima edizione dell'Elbaman) la scelta diventa ancora più facile.
Se vuoi che dica che vorrei fare un pallinato lo dico, ma se vuoi che sia vero mi dispiace ma no, definitivamente no.
Se il mio salumiere mi vende salame a 100 euro al kg io cambio salumiere, tu fai come vuoi, i soldi sono i tuoi.
L'Elbaman è e rimarrà una gran gara, pallino o meno.[/QUO
C'è gente, anche forte, che mi ha detto Elbaman non lo farei, sei solo. Verissimo, sul terzo giro in bici, per i normal people, sei veramente solo, non capisci se e quanti sono dietro o davanti.
Sei veramente in gara con te stesso.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Nel 2007 , mi pare a Peschiera sempre CI, gara annullata per bomba d'acqua e strade allagate, io c'ero e situazione analoga a Marina di campo, 1/2 metro di acqua sulle strade del paese, lampi e tuoni sul lago. Grandi contestazioni per l'annullamento, a mio parere più che giustificato.

peschiera fu annullata nel 2008, non era c.i. (i c.i. furono fatti a lido delle nazioni 2 settimane dopo), pioveva forte ma non si allagò affatto, fu annullata (o meglio, ci fecero fare una podistica di 10km) perché in alcuni tratti del percorso bici ci sono dei dossi artificiali ritenuti pericolosi per le bici con strada bagnata, motivazione abbastanza ridicola, dato che quindi basterebbero 2 gocce per causare l'annullamento
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
peschiera fu annullata nel 2008, non era c.i. (i c.i. furono fatti a lido delle nazioni 2 settimane dopo), pioveva forte ma non si allagò affatto, fu annullata (o meglio, ci fecero fare una podistica di 10km) perché in alcuni tratti del percorso bici ci sono dei dossi artificiali ritenuti pericolosi per le bici con strada bagnata, motivazione abbastanza ridicola, dato che quindi basterebbero 2 gocce per causare l'annullamento
Sulla data hai ragione, ho trovato ieri il cappellino, sull'acqua ricordo il paradosso dei giudici che fischiavano per far uscire chi si scaldava in acqua a causa dei fulmini che si scaricavano e noi in piedi con la muta con 30cm di acqua che fuoriusciva dai tombini e allagava tutto. In prima battuta si sperava in un duathlon poi la polizia stradale ha bloccato la gara per un paio di sottopassi allagati.
Alla fine fecero un 10000.
Per i CI, probabilmente hai ragione lo era nelle due edizioni precedenti . ricordo le polemiche per Fontana fischiato perché "non italiano"e Palmucci fatto partire con i Peones in ennesima batteria, di fatto impedendogli di vincere il CI di categoria.
Almeno mi pare fosse cosi, ho una cera età e la memoria spesso vacilla.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
peschiera fu annullata nel 2008, non era c.i. (i c.i. furono fatti a lido delle nazioni 2 settimane dopo), pioveva forte ma non si allagò affatto, fu annullata perché in alcuni tratti del percorso bici ci sono dei dossi artificiali ritenuti pericolosi per le bici con strada bagnata
Il maltempo dove prende prende, mi ricordo un c.i. di lungo (non ricordo se Misano o Gabicce o dove, comunque in adriatico) dove fu cambiato il percorso causa neve e la gara non fu annullata solo perchè c.i., alcuni rifiutarono di partire causa onde troppo alte. Una marea di olimpici diventati duathlon in Versilia in maggio, olimpici annullati per tromba d'aria in Adriatico.
Ritengo che Scotti sia un buon organizzatore e se le cose non sono fattibili non sono fattibili, se la gara fosse proseguita e qualcuno si fosse fatto male senza poter essere soccorso ora saremmo qui a lamentarci della mancata sospensione della gara.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ho fatto diverse gare pallinate in giro x l'Europa, e ho avuto la fortuna di fare 3 volte Elbaman. Mi sono sempre divertito , alla fine e solo chiamare una distanza 226 in modo differente. Poi ognuno decide come spendere i propri soldi. Come in tutto nella vita dei prodotti di consumo.
Trovo la decisione di Scotti e delle autorita' preposte giusta.
Il Meteo fa parte del gioco, come cadere, rompere la catena, o avere guai il giorno della gara.
Se poi mi devo spingere in un giudizio a livello qualità' atleti in gara, sicuramente la preparazione sportiva di un atleta medio Elbaman e più alta che un atleta a Klagh.