misuratore di potenza, si o no....?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Salve a tutti,mi trovo di fronte al dilemma che credo abbiano avuto tanti di voi, passare o no a questo tipo di allenamento? Sono 3 anni che sono seguito da un preparatore in modo "classico" e con buoni risultati, mi trovo bene col cardio ma noto che tanti amatori stanno passando all'allenamento con la potenza e tutti si stanno trovando meglio, inoltre quando eseguo i test di valutazione, questi esprimono tanti valori in watt che tutto sommato non approfondisco per via del fatto che poi il parametro d'allenamento è il cuore. Venendo al dunque, siccome non è una spesa da poco, vorrei effettivamente capire da chi lo usa, quali sono i punti di forza, i vantaggi e le differenze con l'allenamento classico che mi portrebbero a preferire i watt. Grazie anticipatamente
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
La fc. Come parametro per l'allenanento é un valore molto impreciso e soggetto a molteplici variabili. La potenza misurata col pm invece ti dice precisamente cosa stai facendo e come dovresti farlo. Ad esempio le ripetute di 3 min. Se usi la fc speri di farla arrivare sopra soglia. Se ti va bene ci arrivi al 3 minuto. Ma non sai cone hai fatto i primi due. Oppure puoi esserr che non ci arrivi affatto. Con il pm invece sai che dalla prima pedalata all ultima devi spingere a x watt. Stop. Questo é solo il più semplice dei vantaggi. Non mi dilungo sulle possibilità di analisi e quindi di personalizzazione dell allenamento possibili col pm e non con la fc. Ma ti assicuro che é un altrp mondo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

alessandrodip

Novellino
5 Agosto 2017
9
0
Visita sito
Bici
focus cayo
Ci sono tanti vantaggi ma il prezzo è troppo alto, poi se scegli di passare ai misuratori di potenza la domanda più grande sarà "QUALE TRA I TANTI MODELLI?"


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
La fc. Come parametro per l'allenanento é un valore molto impreciso e soggetto a molteplici variabili. La potenza misurata col pm invece ti dice precisamente cosa stai facendo e come dovresti farlo. Ad esempio le ripetute di 3 min. Se usi la fc speri di farla arrivare sopra soglia. Se ti va bene ci arrivi al 3 minuto. Ma non sai cone hai fatto i primi due. Oppure puoi esserr che non ci arrivi affatto. Con il pm invece sai che dalla prima pedalata all ultima devi spingere a x watt. Stop. Questo é solo il più semplice dei vantaggi. Non mi dilungo sulle possibilità di analisi e quindi di personalizzazione dell allenamento possibili col pm e non con la fc. Ma ti assicuro che é un altrp mondo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio, in effetti è quello che auspicavo, le ripetute dovrebbero essere più precise e di conseguenza allenamenti più qualitativi. Una curiosità, le tabelle rimangono sostanzialmente le stesse o gli esercizi sono totalmente diversi usando il pm?
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Io ho il pm da 10gg non sono ancora esperto,ma posso dirti che l efficacia del pm è massima,quando magari si è stanchi e il cuore nn sale o viceversa prima ero influenzato nella performance,ora se voglio fare una salita a x watt è quella eliminando le variabili

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ti ringrazio, in effetti è quello che auspicavo, le ripetute dovrebbero essere più precise e di conseguenza allenamenti più qualitativi. Una curiosità, le tabelle rimangono sostanzialmente le stesse o gli esercizi sono totalmente diversi usando il pm?
Anche se alcuni principi fondamentali rimangono, l'utilizzo del pm a mio parere ha consentito avanzamenti significativi delle basi teoriche dell'allenamento. Ne é derivata un'importante varietà e complessità degli esercizi proposti ed effettuabili in base agli obiettivi preposti.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io non lo ho e non seguo alcuna tabella. Peró posso fare un discorso generale sulla base di tutto quello che ho letto e sentito anche dagli addetti ai lavori. Se ne hai le possibilità economiche compralo, tantopiù che sei seguito da un preparatore e non devi quindi metterti a studiare tonnellate di teoria. Sicuramente ti permetterà di allenarti in modo più preciso ed efficiente.

L'importante è sempre tenere tutto in prospettiva: powermeter o no, siamo sempre amatori e tali rimaniamo, pur allenandoci bene e ottimizzando le nostre potenzialità. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.