Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non credo anche perchè sia durante il gonfiaggio che durante lo sgonfiaqggio si sente lo "stoc" del tallone, quindi tallonati sono tallonati.
Per il fatto che quando si sgonfiano perdono la tallonatura dipende da molti fattori in primis larghezza e tipo pneumatico / larghezza e tipo cerchio.

Io monto fusion5 galactick 23 su Shamal ed ho usato fusion2, 3, Atom standard ed atom galactick ed infine fusion5, ebbene tutti una volta tallonati bisognava esercitare una discreta forza per stallonare una volta sgonfiati.
Ti consiglio di rivedere tipo di cerchio e/o pneumatico al fine di ovviare a questo inconveniente, anche perchè il caldo o pressioni troppo elevate o, di contro, troppo basse possono aumentare i rischi
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io monto fusion5 galactick 23 su Shamal ed ho usato fusion2, 3, Atom standard ed atom galactick ed infine fusion5, ebbene tutti una volta tallonati bisognava esercitare una discreta forza per stallonare una volta sgonfiati.
Ti consiglio di rivedere tipo di cerchio e/o pneumatico al fine di ovviare a questo inconveniente, anche perchè il caldo o pressioni troppo elevate o, di contro, troppo basse possono aumentare i rischi

evidentemente le shamal trattengono meglio il pneumatico...
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Mia esperienza: ho due coppie di Pro One 700x25, 1000 km e 3000 km.
Sulla coppia da 3000 km, invertiti anteriore/posteriore a 2000 km, nulla di anomalo da segnalare, nessuna foratura, e a livello usura sembrano identici. Peso 75 kg

li monto da circa 500 km, direi perfetti l'anteriore ha ancora la "bavetta" centrale, mentre il posteriore cosi ad occhio e al tatto sembra gia un po "prematuramente" consumato....
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Qualcuno ha voglia o esperienza sufficiente per fare il punto sui Pro One ? Sui forum stranieri si leggono voci contrastanti tipo troppo fragili/facili da bucare/ si consumano troppo alla svelta etc . Esperienze

Esperienza sufficiente non so quanto sia, comunque...
Sono 80 kg ho un treno di 25 con 3000 km, l'anteriore è nuovo il posteriore appena spiattellato, buono per farne altri 1500 almeno direi e un secondo treno 25 anteriore e 28 posteriore con 600 km, entrambi sono nuovi con ancora la gomma centrale (altri 500 km quest'anno li ho fatti con altre gomme ;)).

Forature vere nessuna, due microtagli uno davanti e uno dietro chiusi immediatamente dal lattice con una perdita per entrambi di circa mezzo bar misurata una volta arrivato a casa, per questo non parlo di vere forature.
Col primo treno ho fatto anche diversi sterrati senza mai avere problemi.

Qualche appunto, il 25 del secondo treno era più pesante di circa 10 grammi rispetto ai 25 del primo treno comprati 4 mesi prima (che erano già più pesanti del dichiarato di mi pare poco meno di una decina di grammi).
Sotto una certa pressione secondo me iniziano a spanciare, poi dipende dal peso di ognuno e dal fondo/utilizzo che se ne fa, col mio peso se scendo sotto i 6 al posteriore e sotto i 5.8 all'anteriore setto l'effetto spanciamento, come se ondeggiasse un po', al momento giro 6-6.5 con le 25 ant post, mentre il 28 al post lo tengo tra 6 e 6.2.
Non le uso sul bagnato perchè ho un altro set di ruote/gomme apposta, quando mi è capitato non ho avuto problemi di tenuta, ma mai in condizioni estreme quindi su queste non mi pronuncio.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi, ieri giornata di sterrati, col mio set di Paradigm coi Pro One da 25.
gonfiati a 6\6,5 .... sterrati micidiali con buche e pietre aguzze e affrontati senza tanti scrupoli, in discesa e in salita....
nemmeno un taglietto, NADA DE NADA.
comportamento irreprensibile, io pensavo che il migliore pneumatico che avessi utilizzato in questo percorso fosse il fantastico Endurance V2...e lo penso tuttora, ma vi posso garantire che il Pro One, merito anche delle strepitose Paradigm, se l'è cavata meglio di tanti bladonati copertoni, compreso il conti 4000.
voto 9.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ma no, è come un cacciagomme di plastica ma leggermente più grande e magari un po' più scomodo da mettere nella borsina.
Ma si può tenere tranquillamente in una tasca posteriore...
810bf8a60e15ad60b1706a2321c0ee9c.jpg




Sent from my Edison 3 mini using BDC-Forum mobile app
Ottimo...provo a cercarlo. Ho cerchi con pista frenante nera...secondo te potrebbero rovinarsi?
Non so se mi sono perso qualcosa ma questo non è un montaggio corretto, così sei a rischio stallonatura.
Vorrei consigliare il video Campagnolo sul montaggio tubeless su YouTube
Sia sulle stiletto che sulle dt i pro one non restano tallonati fa sgonfi. Questa la mia esperienza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Ottimo...provo a cercarlo. Ho cerchi con pista frenante nera...secondo te potrebbero rovinarsi?

Sia sulle stiletto che sulle dt i pro one non restano tallonati fa sgonfi. Questa la mia esperienza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
È di plastica e si appoggia al bordo superiore del cerchio, non si rovina niente. La pista frenante non la tocchi neanche, tranquillo.[emoji6]
Lo trovi da Rose.it
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ragazzi, ieri giornata di sterrati, col mio set di Paradigm coi Pro One da 25.
gonfiati a 6\6,5 .... sterrati micidiali con buche e pietre aguzze e affrontati senza tanti scrupoli, in discesa e in salita....
nemmeno un taglietto, NADA DE NADA.
comportamento irreprensibile, io pensavo che il migliore pneumatico che avessi utilizzato in questo percorso fosse il fantastico Endurance V2...e lo penso tuttora, ma vi posso garantire che il Pro One, merito anche delle strepitose Paradigm, se l'è cavata meglio di tanti bladonati copertoni, compreso il conti 4000.
voto 9.
confermo anche io che dopo utilizzo su sterro nessun segno evidente o-o
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Stessa cosa anche per me, faccio spesso un lungo tratto brecciato sulla bellissima ciclabile che attraversa la Carinzia. Nessun segno strano, né taglietti. In effetti ho avuto solo una sfiga clamorosissima il primo giornio in assoluto, quando mi s'é tagliato il fianco su una pietra.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
QUALCUNO MI PUÒ AIUTARE?
Settimana scorsa sono stato sulle Alpi Frencesi, tutto ok con i Pro one 25 tubless ormai da 1000 km montati sulle dt swiss 1400
Dopo una pausa sul Vars X pranzare riprendo la bici e vedo la posteriore a terra.
Non mi sembra ci fosse lattice in terra o sul pneumatico.
Provo a gonfiare con 2 co2 e pompa ma nulla, non riesco a farlo tallonare.
Allora metto la camera d'aria e proseguo il giro.
Stamattina vado dal si vende è neanche lui è riuscito: compressore, 4 co2 nulla di nulla.
C'è una pizzicata micro fra il cerchio e il pneumatico ma X lui non incide, ha provato anche con un'altra valvola ma stesso problema.
Secondo gli esperti cosa cavolo è successo?
Grazie a chi mi suggerisce qualcosa in merito
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
QUALCUNO MI PUÒ AIUTARE?
Settimana scorsa sono stato sulle Alpi Frencesi, tutto ok con i Pro one 25 tubless ormai da 1000 km montati sulle dt swiss 1400
Dopo una pausa sul Vars X pranzare riprendo la bici e vedo la posteriore a terra.
Non mi sembra ci fosse lattice in terra o sul pneumatico.
Provo a gonfiare con 2 co2 e pompa ma nulla, non riesco a farlo tallonare.
Allora metto la camera d'aria e proseguo il giro.
Stamattina vado dal si vende è neanche lui è riuscito: compressore, 4 co2 nulla di nulla.
C'è una pizzicata micro fra il cerchio e il pneumatico ma X lui non incide, ha provato anche con un'altra valvola ma stesso problema.
Secondo gli esperti cosa cavolo è successo?
Grazie a chi mi suggerisce qualcosa in merito

non saprei ma già un altro con delle rr21 (cerchio praticamente uguale alle oxic colore a parte) al posteriore aveva avuto dei problemi a fare ritallonre i pro one dopo una foratura, se non ricordo male era [MENTION=56530]dagos[/MENTION]
Ciaoo-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
non saprei ma già un altro con delle rr21 (cerchio praticamente uguale alle oxic colore a parte) al posteriore aveva avuto dei problemi a fare ritallonre i pro one dopo una foratura, se non ricordo male era [MENTION=56530]dagos[/MENTION]
Ciaoo-o
Ok aspetto [MENTION=56530]dagos[/MENTION] o [MENTION=35417]davlak[/MENTION]
Grazie
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
C'è una pizzicata micro fra il cerchio e il pneumatico ma X lui non incide, ha provato anche con un'altra valvola ma stesso problema.

E perché allora ti s'è sgonfiata di colpo??? A 6 bar ha deciso di stallonare per i fatti suoi, mentre mangiavi...

Se non si è rotta oppure semplicemente allentata la valvola, è evidente che hai una brutta foratura non riparata dal lattice, il resto viene dopo...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E perché allora ti s'è sgonfiata di colpo??? A 6 bar ha deciso di stallonare per i fatti suoi, mentre mangiavi...

Se non si è rotta oppure semplicemente allentata la valvola, è evidente che hai una brutta foratura non riparata dal lattice, il resto viene dopo...
Quindi dici che quella micro pizzicata non fa gonfiare la gomma?
Il si vende dice che X lui non c'entra....
A sto punto lo cambio
Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quindi dici che quella micro pizzicata non fa gonfiare la gomma?
Il si vende dice che X lui non c'entra....
A sto punto lo cambio
Grazie

Micro pizzicata cosa vuol dire? scusa la domanda ma di solito la pizzicata è della camera d'aria, un copertone non si pizzica contro al cerchio, quindi viene da chiedere se è un taglio?

e altra domanda forse banale ma non l'ho capito, avete controllato che non ci siano altri fori o tagli sul copertone?
Lattice nel cooertone quando l'hai tirato via ce n'era ancora?

Se le risposte sono sempre no, la perdita può essere nella valvola come ti hanno già detto, quella l'hai controllata?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Micro pizzicata cosa vuol dire? scusa la domanda ma di solito la pizzicata è della camera d'aria, un copertone non si pizzica contro al cerchio, quindi viene da chiedere se è un taglio?

e altra domanda forse banale ma non l'ho capito, avete controllato che non ci siano altri fori o tagli sul copertone?
Lattice nel cooertone quando l'hai tirato via ce n'era ancora?

Se le risposte sono sempre no, la perdita può essere nella valvola come ti hanno già detto, quella l'hai controllata?
Ciao in effetti lui ha detto taglietto ma ininfluente, come ho scritto ha provato anche con un'altra valvola nuova.
Si di lattice ce ne era ancora ma secondo me ho bucato o tagliato quando mi son fermato magari il buco era a nord del copertone e con bici ferma il lattice sta a sud quindi si sgonfia e non si ripara.
A sto punto magari potrebbe essere la gomma tagliata e il si vende non se ne accorto
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Ma l'hai montato da solo la prima volta?

Comunque io prima cercherei di capire com'è che in un'oretta t'è andata completamente a terra....

Ma a chi l'hai fatta vedere? Questo taglietto è davvero una cosa superficiale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.