Ultegra 9v vs Chorus 11v

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Il gruppo Ultegra 9V è vecchissimo, uscito da catalogo almeno 12-13 anni fa! Nel frattempo ci sono state 3 nuovi versioni aggiornate del gruppo Ultegra. Non si può certo paragonare ad un Chorus 11V, il giapponese 9V peserà almeno 3.5-4 etti in più.
Al di là dei sorrisi che mi produce confrontare un gruppo a 9V con uno (Chorus!!) a 11V, vorrei spendere un omaggioso pensiero al grande - grandissimo - ULTEGRA 9V che mi ha funzionato alla GRANDISSIMA per tanti anni.
I Forum dell'epoca lo votarono come il miglior cambio di sempre.
Concordo, detto da un campagnolista (col Chorus 11V).
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Al di là dei sorrisi che mi produce confrontare un gruppo a 9V con uno (Chorus!!) a 11V, vorrei spendere un omaggioso pensiero al grande - grandissimo - ULTEGRA 9V che mi ha funzionato alla GRANDISSIMA per tanti anni.
I Forum dell'epoca lo votarono come il miglior cambio di sempre.
Concordo, detto da un campagnolista (col Chorus 11V).

Come ti trovi con il Chorus ?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Al di là dei sorrisi che mi produce confrontare un gruppo a 9V con uno (Chorus!!) a 11V, vorrei spendere un omaggioso pensiero al grande - grandissimo - ULTEGRA 9V che mi ha funzionato alla GRANDISSIMA per tanti anni.
I Forum dell'epoca lo votarono come il miglior cambio di sempre.
Concordo, detto da un campagnolista (col Chorus 11V).

Shimano, basta la parola. Un mio amico ancora utilizza un Ultegra 9V, con la tripla, e non vede necessità di cambiarlo con un gruppo moderno. Funzionamento impeccabile anche dopo tanti anni.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Come ti trovi con il Chorus ?
Col Chorus 2016 ho fatto solo 6.000 km che, come noto, per un Campagnolo è appena una scaldatina.
Io avevo un Rekord 10V, prima del Chorus 11V, e devo dire che i freni Chorus sono davvero grandiosi.

Comunque funziona bene, ma funzionano tutti bene!
E qui entriamo nel Sesso degli Angeli
La Verità su Campy/Shimano sta scritta in quintali di trattati di Filosofia cambiesca. Sono, infatti, due filosofie tattili differenti, ma nessuno potrà mai dirti ciò che è meglio o peggio.
Se ti piace una cambiata onesta, un po' "meccanicosa" sei un Campy Man, se vuoi un orologgietto svizzero di cui non senti nemmeno un "click" sei uno Shimanista.
Però, le leve di ultima generazione Campy sono davvero gagliarde!

Ma si gode con tutti e due.
Piuttosto, come hanno detto tutti, ci sono tanti motivi (non ultimo la tolleranza alle registrazioni, che prima era un disastro) per ritenere inconfrontabili i due gruppi.
Inoltre - io ero scettico e mi sono ricreduto - qualche pignone in più con l'età fa comodo assai.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, è il mio primo intervento sul forum, che però seguo da tempo.
Pedalo su una De Rosa Merak montata Ultegra 6500 (9v): in effetti si tratta di un gruppo che, paragonato con gruppi di alta gamma odierni, risulta pesante; per quanto riguarda il funzionamento è però impeccabile.
Da poco io ho sostituito la guarnitura,montando una compact Ultegra 6750 (10v) con calotte DA 9000. Devo dire che funziona sempre molto bene, inoltre il risparmio di peso è interessante: circa 150g.
Ciao, Luigi.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Ultegra 6500, con comandi 7700, li ho sulla bici da ciclocross e sono fantastici, indistruttibili, precisi, affidabili anche in mezzo a tonnellate di fango e qualche caduta, mai regolati in 4 anni. Di più non si può chiedere