segni su tutta la pista frenante dopo aver cambiato pattini dei freni. perché?

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
lo strano è che i pattini erano nuovi nuovi mai utilizzati sulle altre ruote

Si, ma se hai raccolto sporco, che il pattino fosse nuovo ha poca importanza o-o

le gare che faccio io sono corte e completamente in pianura le uniche frenate che faccio sono dovuto a curve o rotonde lungo il percorso,
no salita, no discesa.
non riesco a capire come hanno fatto a rovinarsi in quel modo in una gara di 40 km con pochissimi frenate;nonzo%

Il surriscaldamento è già inflazionato sulle ruote in carbonio, su quelle in alluminio fa prima ad esplodere la camera d'aria piuttosto che il cerchio a raggiungere certe temperature. Senza chilometri e chilometri di discesa, poi...

Guarda, le cose possono essere solo due: pattini assolutamente da evitare come la peste (a proposito...che pattini erano), oppure ruote di bassa qualità, costruite con una lega di alluminio molto "spuria" che si sfoglia o rilascia materiale con grande facilità (già che ci sei... che ruote sono?).
Oppure entrambe le cose ;)
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si, ma se hai raccolto sporco, che il pattino fosse nuovo ha poca importanza o-o



Il surriscaldamento è già inflazionato sulle ruote in carbonio, su quelle in alluminio fa prima ad esplodere la camera d'aria piuttosto che il cerchio a raggiungere certe temperature. Senza chilometri e chilometri di discesa, poi...

Guarda, le cose possono essere solo due: pattini assolutamente da evitare come la peste (a proposito...che pattini erano), oppure ruote di bassa qualità, costruite con una lega di alluminio molto "spuria" che si sfoglia o rilascia materiale con grande facilità (già che ci sei... che ruote sono?).
Oppure entrambe le cose ;)

le ruote sono delle gipiemme tecno 1.55 ultralight con solo 300km o forse anche meno e i pattini sono degli ashima ho messo anche la foto se vai a vedere nei miei primi messaggi
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Anche secondo me è surriscaldamento, l' alluminio arrivato ad una certa temperatura ( tutt' altro che alta ) cambia la sua struttura e si consuma più velocemente, d' ora in avanti lo farà sempre, non solo quando è caldo. Nella foto si vedono come piccole palline di alluminio che si staccano, classica conseguenza.

Metti i swisstop verdi e vai tranquillo, oltre che salvarti il cerchio frenano alla grande.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
;nonzo%...senza frenare!?!


o-o


Senza frenare ovviamente no o-o. Diciamo che l' alluminio adesso è un po più tenero e tende a staccarsi a scagliette. Dovrà quindi pulire molto spessoi pattini perchè tendono ad attaccarsi li e fanno poi da carta vetra.

Ci sarebbe anche da vedere come frena, perchè se è uno di quelli che scende con i freni tirati cambiare pattini non basta.
Anzi, probabilmente il problema sta proprio li.


PS: aggiungo il link dove ne parla chi ne sa sicuramente più di me http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=149009
 
Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Senza frenare ovviamente no o-o. Diciamo che l' alluminio adesso è un po più tenero e tende a staccarsi a scagliette. Dovrà quindi pulire molto spessoi pattini perchè tendono ad attaccarsi li e fanno poi da carta vetra.

Ci sarebbe anche da vedere come frena, perchè se è uno di quelli che scende con i freni tirati cambiare pattini non basta.
Anzi, probabilmente il problema sta proprio li.


PS: aggiungo il link dove ne parla chi ne sa sicuramente più di me http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=149009http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=149009

con queste ruote vi dico che ci faccio solo gare in pianura senza un metro di discesa e i freni li uso pochissimoo.
i pattini vanno puliti con carta abrasiva leggera?
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
con queste ruote vi dico che ci faccio solo gare in pianura senza un metro di discesa e i freni li uso pochissimoo.
i pattini vanno puliti con carta abrasiva leggera?


Allora la foto inganna e ha ragione Jajabebe, è solo sporca, impossibile danneggiare in quel modo ruote dopo 300 km pianeggianti.
Prova a pulirla per bene e controlla i pattini che non abbiano conficcato qualche pezzo di materiale abrasivo.
http://www.bdc-forum.it/member.php?u=3841
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho

Allegati

  • 20140614_143431.jpg
    20140614_143431.jpg
    48,6 KB · Visite: 110
  • 20140614_143446.jpg
    20140614_143446.jpg
    47,1 KB · Visite: 101
  • 20140614_143411.jpg
    20140614_143411.jpg
    52,1 KB · Visite: 97

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
i pattini vanno puliti con carta abrasiva leggera?

I pattini non vanno puliti, o meglio non serve pulirli. Vanno sostituiti, se sono troppo "inquinati". Sono le piste frenanti dei cerchi da pulire. Il mio consiglio è di usare pattini Shimano, Campagnolo (a seconda del gruppo che hai) o Swisstop. Pattini più economici a volte hanno mescole molto aggressive e l'alluminio usato per le ruote varia molto per durezza e trattamenti. Evidentemente con le tue ruote Gipiemme è meglio usare una mescola più affidabile. Purtroppo per te, anche più costosa.
o-o
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dall' angolazione diversa sembra gia più pulita. Ripeto che se hai fatto solo pianura impossibile che sia usurata. Ti sconsiglio di usare carta vetrata sulle piste, solo sui pattini.
Per le ruote un batuffolo di cotone con alcool e se sono residui di gomma vengono via.
grazie, dell'aiuto.
con queste ruote sono stato sfortunato fin dal primo giorno.
pensa che alla prima uscita mi si è mollata la brugola che tiene fermo il pattino del freno posteriore e ho rovinato completmente il cerchio dalla vernice.
prima come si vede nella foto dell'anteriore era nero il cerchio, frenandoci sopra ora sembra che ci siano 2 cm di pista frenante e la grafica è venuta via :cry:
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
I pattini non vanno puliti, o meglio non serve pulirli. Vanno sostituiti, se sono troppo "inquinati". Sono le piste frenanti dei cerchi da pulire. Il mio consiglio è di usare pattini Shimano, Campagnolo (a seconda del gruppo che hai) o Swisstop. Pattini più economici a volte hanno mescole molto aggressive e l'alluminio usato per le ruote varia molto per durezza e trattamenti. Evidentemente con le tue ruote Gipiemme è meglio usare una mescola più affidabile. Purtroppo per te, anche più costosa.
o-o
spesso però passando sopra il dito ai pattini (quelli vecchi) il dito diventava nero perchè erano molto sporchi. con cosa li pulisco?
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
spesso però passando sopra il dito ai pattini (quelli vecchi) il dito diventava nero perchè erano molto sporchi. con cosa li pulisco?

E' il pulviscolo del pattino che si consuma ed è normalissimo, te ne liberi solo quando lavi la bici: acqua e svelto piatti anche a loro. I detriti invece si incastrano nell'impasto e non li togli con un lavaggio, spesso si incistano un po' in profondità e riemergono col consumo.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Secondo la mia esperienza con Campagnolo Shamal ho notato che le piste frenanti da nuove hanno un aspetto semi-lucido che fa presupporre un trattamento superficiale.. Con il tempo questo trattamento viene via, ma può farlo prematuramente a causa di pattini sempre sporchi e/o con mescola dura e/o se non si è parsimoniosi nel frenare in discesa causando surriscaldamento (e qui invito a toccare le piste anteriori dopo una discesa molto ripida e lunga).. Non usate carta abrasiva che serve solo ad asportare altro materiale, bensì munitevi di lana d'acciaio 4 zero e pulite spesso i pattini anche passandovi una pezza ed una tantum date una passatina con carta P400 onde eliminare lo strato abrasivo ed altresi indagate con un punteruolo sottile se vi siano conficcati sassolini, impurità o residui di alluminio
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
dici che le gipiemme sono scadenti?
Penso che l'alluminio delle gipiemme è scadente visto che ha questi problemi, un rivenditore di questo marchio non me ne parlò bene e mi disse che mi sarei dovuto accontentare visto il prezzo molto concorrenziale, con le tue ruote ora ho capito o-o
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
A me han lasciato gli stessi segni i pattini originali ultegra shimano su delle R0.
Non le ho pulite bene col solvente perché non vorrei che frenasse di meno dato che si è gommato rispetto il pattino.
Per non parlare dei trucioli che segnano il cerchio in modo più chiaro.
Le ruote hanno 10.000 km

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Secondo la mia esperienza con Campagnolo Shamal ho notato che le piste frenanti da nuove hanno un aspetto semi-lucido che fa presupporre un trattamento superficiale.. Con il tempo questo trattamento viene via, ma può farlo prematuramente a causa di pattini sempre sporchi e/o con mescola dura e/o se non si è parsimoniosi nel frenare in discesa causando surriscaldamento (e qui invito a toccare le piste anteriori dopo una discesa molto ripida e lunga).. Non usate carta abrasiva che serve solo ad asportare altro materiale, bensì munitevi di lana d'acciaio 4 zero e pulite spesso i pattini anche passandovi una pezza ed una tantum date una passatina con carta P400 onde eliminare lo strato abrasivo ed altresi indagate con un punteruolo sottile se vi siano conficcati sassolini, impurità o residui di alluminio
Quoto,queste sono delle R0 del 2016.
Qui sono dopo un giro dove ho preso pioggia e i pattini sono pieni di residui che poi puliro'.
f4423adf42c7a089c0fd37186939ecc2.jpg
che fuschiano leggermente in frenata tipo fruscio.

Qui ho provato a passare una semplice spugna per i piatti dal lato verde
2436bee35f37eab74aa93cb47c2ab4d7.jpg


Mentre qua con carta 800 ma c'è da diventare matti per aver il cerchio come nuovo ma che durerà molto poco
bc17706d9fd89bdf261de7a5e9f83b10.jpg


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app