Problemi fascia cardio Garmin soft premium

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Grazie, avevo anche visto un sensore sigma su amazon ma, per la cifra, mi sarebbe convenuta una fascia nuova.
Questo va benissimo,con il Bluetooth la colleghi persino allo smartphone,per 20 euro

inviato tramite tapatalk ma portato dal ragazzo del pony express. 🙈🙉🙊
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sì. io ho risolto l'intera questione fascia comprandone un paio di quelle vecchie rigide.
mai ripeto mai avuto nessun problema in 5 anni di utilizzo.


ho usato il polar per un anno: la fascia polar era più comoda ma spikava etc etc..

alla fine dopo il primo impatto ti abitui alla fascia rigida e non torni più indietro.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Decathlon,20 euro.
50e79959462072e769df79f49829fbe4.jpg


inviato tramite tapatalk ma portato dal ragazzo del pony express. 🙈🙉🙊

Comprato domenica e arrivato stamattina, provato per 2 ore nel pomeriggio tutto ok, grazie del consiglio.
o-o
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
nella mia ultima uscita il garmin 810 non mi ha rilevato la fascia cardio premium (in foto), potrebbe essere arrivata la batteria, ma non essendoci un led come si capisce se effettivamente è da sostituire?
Grazie

010_10997_07_HR_0500.jpg
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
nella mia ultima uscita il garmin 810 non mi ha rilevato la fascia cardio premium (in foto), potrebbe essere arrivata la batteria, ma non essendoci un led come si capisce se effettivamente è da sostituire?
Grazie

010_10997_07_HR_0500.jpg

Col 500 non ho mai avuto problemi, con la fascia premium del 510 nonostante me ne parlassero male, sono andato avanti per un anno senza problemi, poi ha cominciato a fare casini, non c'è pulizia che tenga o gel, quando comincia ad andare male è da buttare ed ovviamente parlo della sola fascia elastica. A questo punto la cosa migliore è comprare per 15 euro la fascia elastica polar su amazon, smussare i bordini in gomma intorno alle clip dove si attacca il sensore (pochi minuti con un taglierino) e attaccarci il sensore garmin. Tutto torna a funzionare.altra possibilità una fascia bluetooth ed ant+ che si reperisce a circa 25 euro sempre su amazon, se serve il doppio protocollo di collegamento. Per la pila se vuoi capire se è carica, questa e qualsiasi altra pila, ti serve un tester, ne basta uno cinese da 10 euro. Ti dico subito però che la pila nella maggior parte dei casi sarà carica.
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
non c'è pulizia che tenga o gel, quando comincia ad andare male è da buttare ed ovviamente parlo della sola fascia elastica. A questo punto la cosa migliore è comprare per 15 euro la fascia elastica polar su amazon...
...Ti dico subito però che la pila nella maggior parte dei casi sarà carica.

grazie per il suggerimento.
la pulisco nuovamente bene e cambio la batteria, se dovesse continuare a non funzionare compro la fascia polar da te indicata.

o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
grazie per il suggerimento.
la pulisco nuovamente bene e cambio la batteria, se dovesse continuare a non funzionare compro la fascia polar da te indicata.

o-o
La pulizia nel mio caso ha risolto per una o forse due uscite, poi punto a capo. Con la fascia polar dovresti essere ok, non è la mia sola esperienza, anch'io ci sono arrivato tramite il forum e l'esperienza di molte altre persone che hanno risolto in questo modo.
 

spiderbike

Novellino
5 Marzo 2014
4
0
Visita sito
Bici
Handbike Maddeline
Scusate, nelle ultime uscite le pulsazioni rilevate dal mio garmin 510 con fascia premium soft strap non sembrano veritiere. Nel senso che, specialmente in fase riscaldamento, i battiti rilevati sono almeno 10/20 in meno di quanto aspettarsi, nonostante provi a spingere al massimo. Poi sembra avvicinarsi più a dati reali, ma anche in salita allo sforzo massimo fatica a malapena a toccare quella che al momento risulta essere la mia soglia anaerobica (165). Siccome questo accade da circa una/due settimane, non so se l'apparente anomalia è da imputarsi ad un cattivo funzionamento della fascia o del... sottoscritto, magari affetto da affaticamento da sovraccarico! Voi che dite, potrebbero questi sintomi rientrare nella casistica dei difetti fascia garmin? La mia è già la seconda fascia che sto usando da circa un anno.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La pulizia nel mio caso ha risolto per una o forse due uscite, poi punto a capo. Con la fascia polar dovresti essere ok, non è la mia sola esperienza, anch'io ci sono arrivato tramite il forum e l'esperienza di molte altre persone che hanno risolto in questo modo.

Come hai pulito? Le fasce con elettrodi in tessuto vanno pulite con una soluzione leggermente acida, meglio un acido organico come l'aceto o il decalcificante per macchine caffè espresso. Qualche ora (anche una notte) a bagno nell'aceto puro o nel decalcificante (massimo 2 ore e diluito come da istruzioni) e un altro anno di utilizzo è assicurato.

Invece le fasce con elettrodi in plastica invece si buttano se danno problemi.

Scusate, nelle ultime uscite le pulsazioni rilevate dal mio garmin 510 con fascia premium soft strap non sembrano veritiere. Nel senso che, specialmente in fase riscaldamento, i battiti rilevati sono almeno 10/20 in meno di quanto aspettarsi, nonostante provi a spingere al massimo. Poi sembra avvicinarsi più a dati reali, ma anche in salita allo sforzo massimo fatica a malapena a toccare quella che al momento risulta essere la mia soglia anaerobica (165). Siccome questo accade da circa una/due settimane, non so se l'apparente anomalia è da imputarsi ad un cattivo funzionamento della fascia o del... sottoscritto, magari affetto da affaticamento da sovraccarico! Voi che dite, potrebbero questi sintomi rientrare nella casistica dei difetti fascia garmin? La mia è già la seconda fascia che sto usando da circa un anno.

Prova a misurare i battiti a mano per fare il confronto, al 99% è un problema della fascia perchè 20 battiti in meno non possono essere da sovraffaticamento, sono decisamente troppi... soprattutto se le prestazioni non sono calate di conseguenza.
Se hai perso davvero 20 battiti da un giorno all'altro avrai perso anche almeno il 30% di prestazioni.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
sì. io ho risolto l'intera questione fascia comprandone un paio di quelle vecchie rigide.
mai ripeto mai avuto nessun problema in 5 anni di utilizzo.
Stessa cosa (e qui parliamo di 10 anni di utilizzo)! o-o

Trovo che le "vecchie" Garmin (010-10997-00) siano indistruttibili. Quando sostituisco la batteria tendono a rimbecillirsi - problema (e soluzioni) comuni a tutte le fasce HRM, pertanto qualche osservazione generale derivata dall'esperienza che puo' (o meno) tornare utile con un po' tutti gli HRM:

Rogne correlate all’alimentazione della fascia:

  • Reset (di solito funziona): smonto la batteria, la monto al contrario per qualche secondo, la rimonto correttamente.
  • Scarico del condensatore a monte dell’alimentazione (funziona sempre): l’abbandono nel cassetto (importante: senza batteria!) e passo alla seconda fascia. Dopo qualche mese, qualora la seconda fascia mostrasse i problemi della prima, le ruoterò di nuovo.
  • Contatto inferiore della batteria: in un paio di occasioni, non avendo a disposizione delle CR2032, sono stato costretto ad usare delle CR2025. Con un cacciavite da orologiaio, ho sollevato (senza esagerare, altrimenti si rompe) il contatto inferiore. In alternativa, spessorando la parte superiore della batteria a contatto del gommino di chiusura con un pezzettino di cartone, ho risolto egualmente.

Varie ed eventuali:

  • Inumidisco la parte del torace a contatto del sensore e applico pressione: rieseguo la scansione dei sensori sul dispositivo.
  • Ho osservato (in maniera empirica: non ho mai indagato, pertanto potrei quasi certamente sbagliarmi) che, in ordine di dispositivi più ostici (dal peggiore al migliore) alla rilevazione del sensore abbiamo – tra quelli che ho usato: Lezyne (SuperGPS) -> Garmin (tutti gli Edge, dal 305 in poi) -> O-synce (Navi2Coach) -> Bryton (generazione “arancione”) -> Samsung (telefoni con Ant+ integrato: tutti i J e tutti gli S). Così, ad esempio, mi è capitato che facendo il pairing contemporaneo con un Edge 500 ed un J5, il secondo lo vedesse immediatamente, il primo… dovevo spiegarglielo una seconda volta.
  • Dopo (quasi) ogni uscita pulisco il sensore con una spugnetta inumidita: il sudore e' micidiale.
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
Succede a tutti, è un prodotto nato male e la garmin fa finta di non saperlo, il problema non è il sensore ma la fascia elastica che ha i contatti elettrici delicati.
Ci sono varie "soluzioni": o la mandi in garanzia, o compri la fascia rigida, oppure (ed è la mia soluzione preferita) compri la fascia elastica Polar WearLink (senza sensore, solo la fascia), ritagli un po' i gommini di protezione delle clip e la usi col sensore garmin.

Ciao sarei interessato a fare la stessa operazione che hai suggerito tu: acquistare la fascia Polar WearLink ed adoperare il sensore Garmin.
Avresti modo di mandarmi anche in MP un'indicazione dell'operazione di "ritaglio" gommini, giusto da rendermi conto di cosa ci sia da fare?

Ciao grazie.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao sarei interessato a fare la stessa operazione che hai suggerito tu: acquistare la fascia Polar WearLink ed adoperare il sensore Garmin.
Avresti modo di mandarmi anche in MP un'indicazione dell'operazione di "ritaglio" gommini, giusto da rendermi conto di cosa ci sia da fare?

Ciao grazie.

penso che nelle mille pagine della discussione sia stato spiegato, comunque:
alcune versioni della fascia hanno i gommini (sui bottoni) troppo sporgenti per il sensore garmin, che quindi tende a saltar fuori e non incastrarsi bene.
Prendi un taglierino e togli 1mm di gommino che sporge dal bottone. Estremamente facile da fare, se non ti è chiaro non importa, tanto appena avrai in mano la fascia capirai tutto perfettamente e risolverai in 5 secondi.