Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Riporto uno stralcio di un articolo di Roberto Massa sull'allenamento indoor.

Raffreddamento: gli atleti spesso sottovalutano ENORMEMENTE il bisogno di raffreddamento quando l’allenamento si svolge al chiuso. C’è poi sempre la teoria/mito/credenza che una grande piscina di sudore sotto di sé sia una buona cosa. Tutto ciò che essa rappresenta invece è che il flusso d’aria e la disposizione di raffreddamento non è sufficiente/ottimale per l’attività, il carico svolto e quello specifico soggetto. Non scordarti che solo il ~23-25% dell’energia prodotta si trasforma in energia utile per la propulsione sui pedali, il 75% viene disperso in calore! Un corpo che è sotto stress e senza adeguato raffreddamento produce inesorabilmente una performance peggiore.
Quando ci si allena all’aperto si dispone di un flusso d’aria proporzionale alla velocità che scorre su tutto il corpo aiutando sia la dispersione di calore che il mantenimento di una temperatura corporea su limiti di comfort. Allora non pretendere/pensare di poter effettuare in casa/ambiente chiuso un allenamento in assenza di flusso d’aria. Se l’allenamento indoor è predominante nel carico settimanale/mensile di un determinato periodo adegua anche l’impianto di raffreddamento, avrai solo un aggiuntivo aggravio nel rumore generato (rulli/ergometro+ventola/e) ma la tua performance ne trarrà giovamento.


Ora non fa ancora caldissimo e non patisco più di tanto il caldo durante la rullata.
Ricordo però che la scorsa stagione, quando aveva iniziato a fare caldo, sui rulli diventava davvero grama :wacko:
Voi siete soliti usare un ventilatore?
Io potrei anche andare di aria condizionata.
Entrambe le soluzioni però mi hanno frenato perchè ho sempre pensato che l'aria, che provenga dalle pale di un ventilatore posto davanti alla bici, o quella del condizionatore, possano creare qualche problema quando sono sudato...
Voi che accorgimenti usate?
Qualcuno usa proprio l'aria condizionata?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Riporto uno stralcio di un articolo di Roberto Massa sull'allenamento indoor.

Voi che accorgimenti usate?
Qualcuno usa proprio l'aria condizionata?

ciao Guido,
io uso il ventilatore a circa 2 mt davanti me, oltre alla finestra davanti socchiusa. non deve esserci corrente d'aria.
eviterei tassativamente l'aria condizionata.

ti assicuro che già il ventilatore, al minimo, fa una bella differenza.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
ciao Guido,
io uso il ventilatore a circa 2 mt davanti me, oltre alla finestra davanti socchiusa. non deve esserci corrente d'aria.
eviterei tassativamente l'aria condizionata.

ti assicuro che già il ventilatore, al minimo, fa una bella differenza.
Beh, dai, corrente d'aria di questi tempi con temperature almeno di 16-17° ci stanno, d'altronde è comunque un flusso d'aria minore di quello che si avrebbe andando proprio in giro in bici... o-o
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Beh, dai, corrente d'aria di questi tempi con temperature almeno di 16-17° ci stanno, d'altronde è comunque un flusso d'aria minore di quello che si avrebbe andando proprio in giro in bici... o-o

l'aria corrente è bastarda a prescindere!!! :mrgreen:

quando sei sui rulli sei molto più sudato di quando pedali all'esterno.
proprio per via della minore areazione rispetto a pedalare all'aperto.

ecco perchè un colpo d'aria/aria corrente sono da evitare come la peste!!!!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Questi sono ragionamenti che laasciano il tempo che trovano. Non stiamo parlando di grondare sudore ovunque e di colpo accendere il ventilatore. La sudorazione, che come processo fisico si accompagna all'abbassamento della temperatura è conseguenza del problema della mancata dispersione del calore, ma se il ventilatore è acceso e funzionante in modo ragionevole fin dall'inizio, anche la sudorazione sarà ridotta di conseguenza, insomma quello che succede su strada.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Questi sono ragionamenti che laasciano il tempo che trovano. Non stiamo parlando di grondare sudore ovunque e di colpo accendere il ventilatore. La sudorazione, che come processo fisico si accompagna all'abbassamento della temperatura è conseguenza del problema della mancata dispersione del calore, ma se il ventilatore è acceso e funzionante in modo ragionevole fin dall'inizio, anche la sudorazione sarà ridotta di conseguenza, insomma quello che succede su strada.

hai mai fatto 1h e 30' o più al chiuso, con intensità elevate?
non grondi sudore ovunque?
io ho la pozza di sudore, ho quei pochi capi indossati completamente fradici, usando il ventilatore, che ti raffredda una minima parte del corpo e non la maggior parte.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Come hai appena detto il ventilatore è usato male, se ti arriva un pò di arietta su poca superficie corporea non risolvi nulla, del resto anche se esci ad agosto e non c'è vento grondi sudore. Il discorso era un'altro e cioè che se la ventilazione è appropriata e parte fin dall'inizio, suderai molto meno ed il problema dell'aria che ti fa male diventa sovrapponibile a quello di un'uscita in bici.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
hai mai fatto 1h e 30' o più al chiuso, con intensità elevate?
non grondi sudore ovunque?
io ho la pozza di sudore, ho quei pochi capi indossati completamente fradici, usando il ventilatore, che ti raffredda una minima parte del corpo e non la maggior parte.
Credo che ci sia stato un fraintendimento alla base.
Tu, nello specificare di evitare le correnti d'aria, non ti riferivi al ventilatore posto davanti alla bici, ma alla contemporanea apertura di finestre che possono appunto creare corrente.
Almeno così mi sembra di avere capito.
Il solo ventilatore non credo che crei problemi.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
l'aria corrente è bastarda a prescindere!!! :mrgreen:

quando sei sui rulli sei molto più sudato di quando pedali all'esterno.
proprio per via della minore areazione rispetto a pedalare all'aperto.

ecco perchè un colpo d'aria/aria corrente sono da evitare come la peste!!!!
Colpo d'aria è diverso da corrente, se arieggio la stanza e la metto in corrente avrò una differenza rispetto all'esterno di 2-3°(a esagerare) con un flusso d'aria costante sin dall'inizio.

Grazie al ciufolo che se comincio a fare rulli a 25° e dopo il riscaldamento metto in corrente mi becco ogni genere di accidenti :rosik::rosik::rosik:
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Credo che ci sia stato un fraintendimento alla base.
Tu, nello specificare di evitare le correnti d'aria, non ti riferivi al ventilatore posto davanti alla bici, ma alla contemporanea apertura di finestre che possono appunto creare corrente.
Almeno così mi sembra di avere capito.
Il solo ventilatore non credo che crei problemi.

esatto!!! o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Stamattina all'aperto in cortile, approfittando del venticello fresco di maestrale, complessivi 1h e 10m fra vogatore e rulli.
Purtroppo causa l'aver fatto le ore piccole mi sono poi svegliato tardi, ma non ho voluto rinunciare a fare qualcosa a livello di allenamento.