Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
più che altro 5 min 10 min è molto simile, in realtà 7 min e mezzo minuti e 11 min e mezzo fatti a tutta ho ottenuto più o meno la stessa potenza.

esiste uno scarto percenutale di massima tra pot max a 5 min a 10 min a 20 min a 30 min e ftp? oppure ognuno ha il suo?

ot

qui il discorso potrebbe entrare pure sul tecnico nel senso delle fibre muscolari diverse da persona a persona.

dicevano che gli sky facessero un allenamento mirato per allenare le fibre lente, guardavo lopez che in un allenamento a dicembre o novembre andava a 55 ped min per lungo tempo a velocità sostenuta (almeno per noi amatori) in salita. anche kiatowski più o meno simile...

per la prima parte: ognuno ha il "suo' power profile.
se hai iniziato da poco, ma in un anno dovresti avere abbastanza dati, dovresti avere gia una curva popolata da massimali.
se segui le regole del libro nel topic, diciamo che in linea di massima ti puoi definire in base ai power profile e fadigue profile, se mai li hai eseguiti.
limitazioni a questo paradigma, vengono poi spiegate meglio usando un altro paradigma (Skiba) che si basa su CP e W', vedi discussion nella sezione allenamento. in pratica, con quel modello puoi "calibrare" il tuo profilo potenza su te stesso, allenandoti sui "tuoi personali massimali", invece che usare un numero, FTP, che detta delle zone di allenamento che sono statisticamente definite - non misurate scientificamente, pare - .

per l'ot: quelle che descrivi sembrano tanto SFR... ;nonzo%

ps. io sapevo gia chi e' quello che va forte sul Baldo lo conosciamo anche qui, in Alto Adige.

ps2: io sono da poco alto atesino, di adozione

ps3: comunque andare in salita fa andare forte in salita. io non sono uno di quelli che va forte, sicuro non ti vedo neanche nei primi 100m al 6%. pero posso dirti che se vai sul piatto, ed io venivo da un posto che piu piatto non si puo, col cavolo che migliori in salita. secondo me e' anche un discorso di postura.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per la prima parte: ognuno ha il "suo' power profile.
se hai iniziato da poco, ma in un anno dovresti avere abbastanza dati, dovresti avere gia una curva popolata da massimali.
se segui le regole del libro nel topic, diciamo che in linea di massima ti puoi definire in base ai power profile e fadigue profile, se mai li hai eseguiti.
limitazioni a questo paradigma, vengono poi spiegate meglio usando un altro paradigma (Skiba) che si basa su CP e W', vedi discussion nella sezione allenamento. in pratica, con quel modello puoi "calibrare" il tuo profilo potenza su te stesso, allenandoti sui "tuoi personali massimali", invece che usare un numero, FTP, che detta delle zone di allenamento che sono statisticamente definite - non misurate scientificamente, pare - .

per l'ot: quelle che descrivi sembrano tanto SFR... ;nonzo%

ps. io sapevo gia chi e' quello che va forte sul Baldo lo conosciamo anche qui, in Alto Adige.

ps2: io sono da poco alto atesino, di adozione

ps3: comunque andare in salita fa andare forte in salita. io non sono uno di quelli che va forte, sicuro non ti vedo neanche nei primi 100m al 6%. pero posso dirti che se vai sul piatto, ed io venivo da un posto che piu piatto non si puo, col cavolo che migliori in salita. secondo me e' anche un discorso di postura.
faccio 31.

peso in estate: 66 appena sveglio 67 prima di mettermi sulla bici. fate peso 66,5 e siamo apposto.

allora pot max 2016 a 902 watt (da seduto)
a 7 30 min 400 watt...
a 11 30 395 watt
a 20 min 360 watt
sui 30 min 345 watt
sull'ora 330 watt
ad un minuto non lo so ma preferisco la morte ;-)

questi valori sono intesi a tutta. non c'è margine.

in queste ultime settimane mi sono messo a vedere se alla morte riesco a fare 1000 watt di massiale ma nisba. record 998 (spingendo in piedi, valore che posso replicare sempre in piedi, qualche watt meno ogni ripetizione. tipo parto a 970 arrivo a 920 su tre ripetute in tre min).
vedo che anche quando non spingono parecchi superano i 1000 watt (nei giri che fanno, anche amatori...).

non dico di eliminare dislivello ma farne meno.
cmq in questi anni ho preso un 3 kg e sul ripido pur avendo più potenza non riesco a migliorare quindi è come la volpe e l'uva...vado a tutta dove ho più soddisfazione: sotto l'8% ...visto che non mi pagano nè lo faranno mai...
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
faccio 31.

peso in estate: 66 appena sveglio 67 prima di mettermi sulla bici. fate peso 66,5 e siamo apposto.

allora pot max 2016 a 902 watt (da seduto)
a 7 30 min 400 watt...
a 11 30 395 watt
a 20 min 360 watt
sui 30 min 345 watt
sull'ora 330 watt
ad un minuto non lo so ma preferisco la morte ;-)

questi valori sono intesi a tutta. non c'è margine.

in queste ultime settimane mi sono messo a vedere se alla morte riesco a fare 1000 watt di massiale ma nisba. record 998 (spingendo in piedi, valore che posso replicare sempre in piedi, qualche watt meno ogni ripetizione. tipo parto a 970 arrivo a 920 su tre ripetute in tre min).
vedo che anche quando non spingono parecchi superano i 1000 watt (nei giri che fanno, anche amatori...).

non dico di eliminare dislivello ma farne meno.
cmq in questi anni ho preso un 3 kg e sul ripido pur avendo più potenza non riesco a migliorare quindi è come la volpe e l'uva...vado a tutta dove ho più soddisfazione: sotto l'8% ...visto che non mi pagano nè lo faranno mai...

non sei uno sprinter, ma ci eri arrivato da solo. qualcuno fa >>1000W, senza neanche pensarci. dote di natura, o firbe muscolare. poi pero si sognano 330W per un ora.
se avessi qualche chilo in meno , forse uno scalatore puro, ma i piu esperti ti possono dire di piu.

questi i massimali. bisogna vedere come e quanto li tieni, ovvero fatigue profile.

io agginugerei un punto ai 2 minuti ed ai 3 minuti per vedere come lo spettro di potenza va dall'anaerobico al Vo2Max.

il fatto di aumentare peso ed avere piu potenza, e' logico. purtroppo uno delle cose piu difficili da fare. ora sono a livelli accettabili di potenza per una schiappa, poi quando togliero i 3 panettoni intorno alla panza, vedro calare anche la potenza. non sono uno che si sacrifica a tavola, e neanche mi passa per l'anticamera del cervello.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non sei uno sprinter, ma ci eri arrivato da solo. qualcuno fa >>1000W, senza neanche pensarci. dote di natura, o firbe muscolare. poi pero si sognano 330W per un ora.
se avessi qualche chilo in meno , forse uno scalatore puro, ma i piu esperti ti possono dire di piu.

questi i massimali. bisogna vedere come e quanto li tieni, ovvero fatigue profile.

io agginugerei un punto ai 2 minuti ed ai 3 minuti per vedere come lo spettro di potenza va dall'anaerobico al Vo2Max.

il fatto di aumentare peso ed avere piu potenza, e' logico. purtroppo uno delle cose piu difficili da fare. ora sono a livelli accettabili di potenza per una schiappa, poi quando togliero i 3 panettoni intorno alla panza, vedro calare anche la potenza. non sono uno che si sacrifica a tavola, e neanche mi passa per l'anticamera del cervello.

dal 1989 con la mia vecchia mtb con l'xt prendo i tempi col cronometro nelle scalate, una mania che ho sempre avuto prima della prima bici da corsa presa 15 anni fa...sono rimasto quello del 1989 (qualche rughetta in più ma confido nel lifting...) cioé ad occhio uno che va regolare...


anch?io faccio fatica a lavorare sul peso e a tavola se posso mangio...vedermi uno scheletro tipo 2013 (62 kg) mi fa un po' senso...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
faccio 31.

peso in estate: 66 appena sveglio 67 prima di mettermi sulla bici. fate peso 66,5 e siamo apposto.

allora pot max 2016 a 902 watt (da seduto)
a 7 30 min 400 watt...
a 11 30 395 watt
a 20 min 360 watt
sui 30 min 345 watt
sull'ora 330 watt
ad un minuto non lo so ma preferisco la morte ;-)

questi valori sono intesi a tutta. non c'è margine.

in queste ultime settimane mi sono messo a vedere se alla morte riesco a fare 1000 watt di massiale ma nisba. record 998 (spingendo in piedi, valore che posso replicare sempre in piedi, qualche watt meno ogni ripetizione. tipo parto a 970 arrivo a 920 su tre ripetute in tre min).
vedo che anche quando non spingono parecchi superano i 1000 watt (nei giri che fanno, anche amatori...).

non dico di eliminare dislivello ma farne meno.
cmq in questi anni ho preso un 3 kg e sul ripido pur avendo più potenza non riesco a migliorare quindi è come la volpe e l'uva...vado a tutta dove ho più soddisfazione: sotto l'8% ...visto che non mi pagano nè lo faranno mai...

troppa differenza tra gli 11m30s e i 20m, secondo me hai margine dai 20 minuti in su
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
adesso esco. vado a vedere se becco quel cretino


( 1 78...coi tacchi)

Ciao, ho visto che mi hai citato....che ridere i tuoi commenti,se incontri quello scarso di castelli stai attento,in gruppo é pericoloso :mrgreen: è abituato a pedalare da solo e in salita... Noi ci siamo conosciuti perche ti ho battuto il kom di punta veleno,che poi ti sei ripreso !

Magari avessi quei valori che hai scritto,il mio record in gara sono 347 watt medi x 38 minuti x 63 kg..

A settembre avevo un FTP a 320...

Io sto leggendo allenarsi e gareggiare con il misuratore di Allen-Coggan

Ah,sui watt max io ho passato una volta i 1000,sono sempre sui 900/920,l'altro giorno pedalando con Cunego mi diceva che anche al top arrivava a 1100 x 58 kg..

Salutami il mitico Claudio :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
incaponirsi nel cercare di superare i 1000watt, certo ha valore cosi ludico e ci puo stare, pero io prenderei molto con le pinze questi dati, io che non sono un pantaniDeNoantri li ho superati arrivando a 1009 ma credo appunto poco alla veridicità del mio PM , non so forse mi sbaglierò ....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
incaponirsi nel cercare di superare i 1000watt, certo ha valore cosi ludico e ci puo stare, pero io prenderei molto con le pinze questi dati, io che non sono un pantaniDeNoantri li ho superati arrivando a 1009 ma credo appunto poco alla veridicità del mio PM , non so forse mi sbaglierò ....

di tutti i test col pm secondo me quello della pot max è il più divertente.
avevo visto su youtube che quelli di gcn si divertivano a fare il test e da allora lo replico...ho un paio di strappetti prima di arrivare a casa.

cmq se il pm ti segna 1000 watt tipo dopo una decina di tentativi fatti in giorni diversi quella è probabile sia la tua pot max.

anche a me una volta quest'estate ha segnato 1500 watt. era chiaramente fatto...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=2473]gasht[/MENTION] in realtà non ho mai cercato questo risultato, certo puo divertire , anche per vederlo nella curva di Goldencheeath, in realta la prima volta lo raggiunsi con il powerTap alla ruota e poi passato al vector non lho più raggiunto tantè che pensavo appunto ad una sopravalutazione ...invece in una volatina to che te faccio 1009 w non male ... (considerando che di solito arrivo a 900 920 970...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=2473]gasht[/MENTION] in realtà non ho mai cercato questo risultato, certo puo divertire , anche per vederlo nella curva di Goldencheeath, in realta la prima volta lo raggiunsi con il powerTap alla ruota e poi passato al vector non lho più raggiunto tantè che pensavo appunto ad una sopravalutazione ...invece in una volatina to che te faccio 1009 w non male ... (considerando che di solito arrivo a 900 920 970...

tu sei nel club (dei 1000).
io sono arrivato a 998...

cmq quelli di gcn che non mi sembravano dei marcantoni 1200 1340 watt...echhediamine...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tu sei nel club (dei 1000).
io sono arrivato a 998...

cmq quelli di gcn che non mi sembravano dei marcantoni 1200 1340 watt...echhediamine...

come sempre il tutto va commisurato con la stazza del ciclista, io sicuramenet non sono un cipollini anzi 66 68 kg ftp modesta 255 260 ...

cmq ....a bello ancora che sto a parla con te...io sono nel club dei 1000 :==

mi pare che i velocisti raggiungono i 1700 1800 in volata (?)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
come sempre il tutto va commisurato con la stazza del ciclista, io sicuramenet non sono un cipollini anzi 66 68 kg ftp modesta 255 260 ...

cmq ....a bello ancora che sto a parla con te...io sono nel club dei 1000 :==

mi pare che i velocisti raggiungono i 1700 1800 in volata (?)

velocisti di livello. leggo qua e là e sento di wattaggi possibili addirittura superiori.
da quel che leggo il giochetto non è tanto la forza sulla pedivella quanto saper girare rapporti da paura ad altissima cadenza. bel programmino...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh si certo alla fine la forza che si puo imprimere diciamo che è quella e la ripetizione della stessa velocemente che è un po più complicato :mrgreen: chiunque riesce a spingere un 53/11 o meglio farlo appunto ruotare ...è farlo ciclicamente a 100 rpm che resta difficilotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.