un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ci mancherebbe è giusto che sia così ...sai sul concetto "scomodità / comodità" si potrebbe aprire un libro ed alla fine molto spesso è una questione soggettiva ed anche di come la Bdc è assemblata.
Ad esempio personalmente solo sostituendo a suo tempo pipa e manubrio da alu a carbo ho percepito un miglioramento in termini di sollecitazioni sulle braccia, collo e spalle che si è tradotto in migliore confort , come pure cambiando la pressione da 7.5 a 7 ho ridotto le sollecitazioni nella zona lombosacrale !
Comunque più in generale ho trovato l'emonda più confortevole del 7s poi come detto si può ulteriormente lavorare sul setting della Bdc secondo le proprie esigenze !
Poi su tutto prevale la condizione atletica che se adeguata il tutto viene "sopportato " meglio, nel caso contrario bisogna lavorare un po su tutto per incrementare il confort di marcia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
bicimix ricordi quando suggerivo la piega in carbonio, ora ne stai beneficiando pure tu dei vantaggi, si parlava come un componente che era destinato a spezzarsi al solo guardarlo più intensamente. Mi fratturai ben 5 costole ma la piega in carbonio rimase integra :rosik: :rosik: :rosik:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bicimix ricordi quando suggerivo la piega in carbonio, ora ne stai beneficiando pure tu dei vantaggi, si parlava come un componente che era destinato a spezzarsi al solo guardarlo più intensamente. Mi fratturai ben 5 costole ma la piega in carbonio rimase integra :rosik: :rosik: :rosik:


Io la piega in carbonio la usa da oltre 7 anni ...le prove che oggi fai tu io le ho fatte molto ma molto prima !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
qui mostrano gli ambienti dove vengono prodotti i telai:
http://www.bikerumor.com/2013/03/13/trek-factory-tour-part-3-us-based-oclv-carbon-bike-production/

OCLV non e' un "marchio" Trek ma come si puo' leggere nel brevetto trek (anni '90) riguardante l'assemblaggio tubi con le parti terminali, e' un procedimento che usa la pressione (e non il vuoto) per giuntare le parti.
La foto con la porta vetrata su cui si legge Composit Lugs e' dove nascondono questa tecnologia.
Se interessa, ecco il brevetto: http://www.google.com/patents/US5624519

Grazie [MENTION=31792]bis[/MENTION], articolo molto interessante, seppure di un paio di anni fa ! o-o
Ci sono due punti in cui dice che:
  • alcuni materiali utilizzati sono considerati "strategici" e (addirittura) non potrebbero essere esportati in paesi non NATO (sarà vero ?!? ;nonzo% )
  • la tecnologia OCLV è una tecnologia "di processo" produttivo

Chi apprezza il "contenuto tecnologico" di un oggetto (come me), senz'altro si sentirà più appagato da una bicicletta Trek !!! :mrgreen:

.. brutta razza gli ingegneri, quelli poi che vanno in bici sono pure peggio ... :asd: :asd: :asd:

Sul tubo obliquo dell'Emonda c'è una serigrafia che menziona OCLV700 e fa riferimento ad un brevetto + altri "pending", appena riesco a fare una foto decente la posto.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
confermo personalmente che canyon è un dei telai più "comodi" mai usati. Comodi scritto tra virgolette perché è tutto opinabile. Per me il canyon è stato un dei peggiori telai mai avuti; un cinese da 400 euro era uguale. Molle, con geometrie che a me non piacevano,ecc... venduto appena possibile. Un bidone.
L'emenda la trovo tutto tranne che scomoda ed anche li sulla rigidità ci sarebbe da aprire un libro. Tutto opinabile. E per inciso per me l'emonda non è un telaio che definirei rigido, però tutto opinabile.
Concordo anche che l'alluminio non è sinonimo di scomodità. Li ho avuti e alcuni li ho trovati ottimi , altri no, normale.

Davvero il canyon era così pessimo ? Di che anno stiamo parlando ?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
[MENTION=23751]Devastazione[/MENTION] : parlo dell ultimate cf slx. Ripeto, tutte opinioni personali. Io l ho trovato una porcheria galattica, soprattutto per quello che lo fanno pagare.
Poi ripeto, tutto è personale e opinabile.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per chi ha assemblato una Madone9 come [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] o ha avuto modo di pesare o di sapere i pesi sareste quanto pesa

1) Forcella + freni integrati + expander

2) Telaio tg. 54 + freni integrati + cuscinetti + viti varie + collarino reggi integrato + forcellino + passa cavi

Oppure la somma dei due punti.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
[MENTION=23751]Devastazione[/MENTION] : parlo dell ultimate cf slx. Ripeto, tutte opinioni personali. Io l ho trovato una porcheria galattica, soprattutto per quello che lo fanno pagare.
Poi ripeto, tutto è personale e opinabile.

Effettivamente qualche dubbio sulla canyon è venuto anche a me,dopo che ho visto alla Milano-San Remo del 2013 o del 2014 un loro telaio rinforzato sul movimento centrale con fasce di carbonio,forse tanto rigido come risulta sempre alle solite riviste tedesche non è se hanno dovuto far ricorso a questa soluzione estemporanea.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Effettivamente qualche dubbio sulla canyon è venuto anche a me,dopo che ho visto alla Milano-San Remo del 2013 o del 2014 un loro telaio rinforzato sul movimento centrale con fasce di carbonio,forse tanto rigido come risulta sempre alle solite riviste tedesche non è se hanno dovuto far ricorso a questa soluzione estemporanea.

Pero' questa non la sapevo......con Trek non c'e' pericolo non flette nemmeno se ti impegni.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
[MENTION=16015]m.buti[/MENTION] ma perchè pensi veramente che i telai che hanno i pro, non tutti sia chiaro eh, sono uguali a quelli che pedaliamo noi?
Fine OT
 

francesco14

Novellino
4 Novembre 2015
22
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac expert disc race
ciao a tutti amici "trekkisti" ...... avrei bisogno di un vostro parere se possibile! è da un pò di tempo che prendo notizie e mi documento su bici trek.
a dir la verità ho già chiesto preventivi per una trek EMONDA SL8.
C'è che ne parla super bene e c'è chi ahimè ne parla malissimo - anzi su questo forum c'è stato chi ha detto addirittura che la trek emonda SL8 è un telaio quasi di mercatone e che se si vuole prendere un buon telaio bisogna per forza prendere una SLR.
il telaio SL8 è troppo costoso e c'è in giro di meglio - cosi scritto sempre su questo forum.
ora mi affido a voi sperando che chi abbia lo stesso telaio possa darmi delucidazioni in merito.... grazie a tutti
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
francesco14@ Ciaoti posso dire che il telaio EMONDA SL è un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni, chi dice che è un telaio da "mercatone" dice una vera ca..ta, fidati.Certo SLR è più leggero, ma ci sono ben + di 3.000€ di differenza. Se non sei un agonista SL è un telaio che ti darà tante soddisfazioni, tra l'altro SL8 ha un cambio stratosferico, sia REd che DA, caschi sempre bene. Se propio vogliamo fare le pulci le ruote non sono allo stesso livello di tutto il resto .... :mrgreen::mrgreen:
Un consiglio cerca di provarla ti toglierai ogni dubbio.o-o
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
francesco14@ Ciaoti posso dire che il telaio EMONDA SL è un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni, chi dice che è un telaio da "mercatone" dice una vera ca..ta, fidati.Certo SLR è più leggero, ma ci sono ben + di 3.000€ di differenza. Se non sei un agonista SL è un telaio che ti darà tante soddisfazioni, tra l'altro SL8 ha un cambio stratosferico, sia REd che DA, caschi sempre bene. Se propio vogliamo fare le pulci le ruote non sono allo stesso livello di tutto il resto .... :mrgreen::mrgreen:
Un consiglio cerca di provarla ti toglierai ogni dubbio.o-o[/QUO

Condivido ogni tua singola parola, vale tutti soldini che costa e anche qualcosa in più. E' davvero un telaio facile ed equilibrato in tutte le circostanze, anche per correrci, ad occhi chiusi.
La differenza grande la fanno le ruote o-o
 

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
francesco14@ Ciaoti posso dire che il telaio EMONDA SL è un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni, chi dice che è un telaio da "mercatone" dice una vera ca..ta, fidati.Certo SLR è più leggero, ma ci sono ben + di 3.000€ di differenza. Se non sei un agonista SL è un telaio che ti darà tante soddisfazioni, tra l'altro SL8 ha un cambio stratosferico, sia REd che DA, caschi sempre bene. Se propio vogliamo fare le pulci le ruote non sono allo stesso livello di tutto il resto .... :mrgreen::mrgreen:
Un consiglio cerca di provarla ti toglierai ogni dubbio.o-o
Quoto in pieno!!! Non c'è il top e basta e la SL8 è un ottimo compromesso, già a buoni livelli anche per un amatore che pedala tanto e bene. Le ruote sono da tenere solo per allenamento e brutto tempo secondo me, ma con un buon set di ruote ti fai una bici sotto i 7kg agile e scattante con un gruppo DA/red22 al Top!!! Anche io preferirei avere sempre il top, ma tra un telaio e basta e una SL8 pronta da pedalare ho preferito la seconda scelta (quando l'ho presa i prezzi erano simili).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

francesco14

Novellino
4 Novembre 2015
22
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac expert disc race
grazie per i preziosi consigli .... diciamo che le ruote ora come ora se affronterò questa spesa non potrò proprio permettermele, ma un domani chissà ..... quindi in conclusione la prendo sta SL8? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
grazie per i preziosi consigli .... diciamo che le ruote ora come ora se affronterò questa spesa non potrò proprio permettermele, ma un domani chissà ..... quindi in conclusione la prendo sta SL8? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao, pure io avevo letto tanto ed ero in ballo tra la SLR tenendo le mie ruote attuali o la SL cambiando vari componenti come ruote più leggere, attacco manubrio e manubrio migliori.
Su entrambe avrei montato il mio attuale Ultegra DI2. Alla fine ho scelto la SL, me la stanno preparando e non vedo l’ora di averla. L’idea che mi son fatto io è che chi prende la SLR ha tanti soldi da spendere, sono o sembra siano persone molto esperte e mezzi professionisti che in linea di massima sanno sfruttare quel telaio. Io correvo tanti anni fa, ho ripreso la bici da tre e anche se non mi ritengo un novellino credo proprio che non noterei differenze tra una e l’altra a parte il peso.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io ho preso una SL5 alcune settimane fa, a molti di voi farà storcere il naso ma io ne sono molto soddisfatto, sia a livello estetico che di prestazioni.
Non è un modello top di gamma, nè a livello di telaio nè di componenti, eppure mi sembra una bici equilibrata.

Se posso permettermi, non perchè l'ho fatto io ma perchè anche altri più "esperti di me" me l'avevano consigliato, ti metto la pulce nell'orecchio e ti dico che secondo me potresti prendere un modello con gruppo inferiore, ossia la SL6, ed investire la differenza su un bel paio di ruote. Per fare l'upgrade del gruppo avrai sempre tempo in futuro, quando magari quelli elettronici saranno più economici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.