cuscinetti ultra torque

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Lo so sono una fava io, ma con il movimento centrale record 2001 sono andato avanti oltre 10 anni senza mai smontarlo e quando l'ho fatto per fare un cambio telaio....era immacolato.
Ora invece con il record ultra torque, dopo 8 mesi circa ed oltre 10000 km devo essere sincero con molta molta pioggia, per cercare di risolvere uno scricchiolio ho deciso di smontare la guarnitura e fare quella manutenzione che a onor del vero Campagnolo consiglia ogni 4000 km. Risultato, il cuscinetto di destra è così malconcio e arrugginito, che si era attaccato alla calotta e per togliere la guarnitura di dx ho dovuto estrarre anche quella e poi servirmi di pazienza e cacciavite per separare calotta e cuscinetto. In foto si vedono le condizioni dopo pulizia con wd-40. Sono in attesa dei nuovi cuscinetti per fare la sostituzione. La pedivella di sx, come si vede invece ha un cuscinetto perfetto, nessun rumore, scorrevole e senza il minimo gioco. Non so come sia potuta entrare tanta acqua a dx, soprattutto infiltrarsi tra cuscinetto e calotta, forse chi ha montato non ha messo alcun grasso in sede. Prossimamente controllerò il tutto ogni 4000 km e lo consiglio a tutti.
IMG_2245.JPG
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
E' strano perchè i cuscinetti (almeno quelli che monto io sulla guarnitura centaur carbon ultratorque) hanno protezione da entrambi i lati.
In effetti guardando la foto i tuoi internamente no.
Se li cambi prendi quelli con protezione anche all'interno, saranno leggermente meno scorrevoli (ma sulla guarnitura cambia poco) e sono più protetti.
Per entrare acqua si dovrebbe immergere la guarnitura in un torrente e infatti i miei pur avendo presi vari acquazzoni sono immacolati.

Li ho sostituiti solo perchè pensavo che fossero responsabili di un rumore ciclico che invece dipendeva dal pedale.
Comunque meglio abbondare con il grasso al litio nelle calotte proprio per limitare l'ingresso di acqua.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao RoBart, il fatto che a sx non sia successo nulla mi fa pensare appunto ad un montaggio senza grasso nella sede della calotta. Purtroppo ho letto che in generale il sistema ultra torque con i cuscinetti localizzati alla periferia non è il massimo rispetto ad altri sistemi e che la vita dei cuscinetti è sicuramente minore. Oltretutto i ceramici sono sicuramente più delicati. Per questa volta avendo uno dei due integri ho ripreso gli stessi, altrimenti avrei tranquillamente sostituito il tutto con quelli normali che costano meno della metà. A gennaio e febbraio comunque ho fatto tante uscite di oltre 3 ore sotto diluvi universali senza che smettesse di piovere neanche 5 minuti, per cui situazioni estreme che mi avrebbero dovuto far pensare ad un controllo ed ingrassaggio.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao RoBart, il fatto che a sx non sia successo nulla mi fa pensare appunto ad un montaggio senza grasso nella sede della calotta. Purtroppo ho letto che in generale il sistema ultra torque con i cuscinetti localizzati alla periferia non è il massimo rispetto ad altri sistemi e che la vita dei cuscinetti è sicuramente minore. Oltretutto i ceramici sono sicuramente più delicati. Per questa volta avendo uno dei due integri ho ripreso gli stessi, altrimenti avrei tranquillamente sostituito il tutto con quelli normali che costano meno della metà. A gennaio e febbraio comunque ho fatto tante uscite di oltre 3 ore sotto diluvi universali senza che smettesse di piovere neanche 5 minuti, per cui situazioni estreme che mi avrebbero dovuto far pensare ad un controllo ed ingrassaggio.
Forse con i ceramici senza protezione interna è così ma i miei in acciaio con protezioni anche interna e grasso sulle calotte hanno fatto più di 20000 km e sembrano nuovi, girano perfettamente e non c'è traccia di corrosione ne gioco.
li controllo una volta l'anno e stop.
francamente già non capisco il senso dei cuscinetti ceramici sui mozzi, figuriamoci nella guarnitura dove la velocità di rotazione è veramente bassa e non ci può essere alcuna differenza di prestazione tra un cuscinetto ed un'altro.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Forse con i ceramici senza protezione interna è così ma i miei in acciaio con protezioni anche interna e grasso sulle calotte hanno fatto più di 20000 km e sembrano nuovi, girano perfettamente e non c'è traccia di corrosione ne gioco.
li controllo una volta l'anno e stop.
francamente già non capisco il senso dei cuscinetti ceramici sui mozzi, figuriamoci nella guarnitura dove la velocità di rotazione è veramente bassa e non ci può essere alcuna differenza di prestazione tra un cuscinetto ed un'altro.
...come non capisci il senso, vendere fuffa no? e tutti a cambiare ruote e guarniture per "scorrere" meglio :mrgreen:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao ragazzi, anche io su Centaur e Veloce (tutte e due UT ovvio) no ho gran problemi, di acqua da dicembre a marzo ne ho presa veramente tanta, però i cuscinetti prima di ogni inverno li riempio di grasso resistente all'acqua e lo faccio una sola volta l'anno.
[MENTION=21401]vissiv[/MENTION] mi piacerebbe chiederti altre cose per quel che riguarda la pioggia caso mai ci sentiamo in privato se hai tempo.
Flavio
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
A volte il parapolvere attaccato alla pedivella si lesiona e possono esservi infiltrazioni.. Smontare e controllare, questi parapolvere sono inclusi nel kit cuscinetti guarnitura
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
In realtà i cuscinetti hanno quasi 2 anni e sui 20000 km, ma i primi 10000 km il gruppo era montato su un telaio in acciaio con relative calotte che sono progettate diversamente e forse più protettive. Quando ho fatto spostare il gruppo sul telaio in carbonio erano ok, quindi il deterioramento è comparso con le nuove calotte, ma va detto che col telaio in acciaio di acqua non ne ho mai presa. Mi consola comunque l'integrità totale del cuscinetto di sx perchè mi fa pensare che con i controlli del caso non dovrebbero esserci problemi.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
I parapolvere sono dietro i cuscinetti, non nelle calotte, sicuramente si è danneggiato quello di destra, o comunque ha tenuto di meno, visto che non sono fatti per lunghi periodi sotto l' acqua.
Non li vediamo ma ci sono per forza, altrimenti sarebbe andato anche l' altro.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao ragazzi, anche io su Centaur e Veloce (tutte e due UT ovvio) no ho gran problemi, di acqua da dicembre a marzo ne ho presa veramente tanta, però i cuscinetti prima di ogni inverno li riempio di grasso resistente all'acqua e lo faccio una sola volta l'anno.
@vissiv mi piacerebbe chiederti altre cose per quel che riguarda la pioggia caso mai ci sentiamo in privato se hai tempo.
Flavio

Tu chiedi...il tempo si trova sempre.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
I parapolvere sono dietro i cuscinetti, non nelle calotte, sicuramente si è danneggiato quello di destra, o comunque ha tenuto di meno, visto che non sono fatti per lunghi periodi sotto l' acqua.
Non li vediamo ma ci sono per forza, altrimenti sarebbe andato anche l' altro.
Certo che ci sono i parapolvere, appena arriva l'estrattore e sostituisco i cuscinetti vedo in che condizioni è quello di dx, l'acqua dev'essere entrata lì, più difficile il passaggio dall'interno.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Il punto debole dell' ultra torque sono proprio i cuscinetti, che essendo molto esterni sono vulnerabili all' acqua, se si usano sotto la pioggia andrebbero puliti di frequente.
I ceramici di record e super record sono anche aperti per cui se arriva acqua entra subito all'interno. Prossimo cambio prendo quelli normali.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Anche quelli normali sono aperti, ma sicuramente più convenienti ed egualmente performanti.
Non è proprio cosi.
ho un ultratorque centaur carbon, un ultratorque veloce, e ho poi acquistato una coppia di cuscinetti fulcrum/campagnolo ultratorque di ricambio.
Tutte le coppie di cuscinetti hanno guarnizione interna (trasparente) guarnizione lato esterno (di colore rosso) e poi c'è il parapolvere che va montato sui due semiassi prima dei cuscinetti.

Aggiungendo abbondante grasso al litio è difficile che entri acqua
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Anche quelli normali sono aperti, ma sicuramente più convenienti ed egualmente performanti.
Intendevo dire che nei miei vedi le sfere internamente e la protezione è la rondella da appoggiare sopra, mentre gli altri, fc-re-012 hanno le sfere protette da un anello plastico integrato nella parte metallica del cuscinetto, da entrambe le facce.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Non è proprio cosi.
ho un ultratorque centaur carbon, un ultratorque veloce, e ho poi acquistato una coppia di cuscinetti fulcrum/campagnolo ultratorque di ricambio.
Tutte le coppie di cuscinetti hanno guarnizione interna (trasparente) guarnizione lato esterno (di colore rosso) e poi c'è il parapolvere che va montato sui due semiassi prima dei cuscinetti.

Aggiungendo abbondante grasso al litio è difficile che entri acqua



Se tiriferisci allo schermo di gomma rosso, quello fa ben poco, serve più come paragrasso, ma se ci fai caso è molto morbido e non fa tenuta e infatti non fa attrito.
La vera protezione è quel disco di gomma nero che c' è tra il cuscinetto e la pedivella, che poi è quello che rende tutto meno scorrevole.

Il grasso è vero che ostacola l' ingresso di acqua, ma col tempo per forza di cose viene via, o comunque sotto lunghi periodi di pioggia l' acqua passa. Diciamo che allunga un pochino la durata.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Se tiriferisci allo schermo di gomma rosso, quello fa ben poco, serve più come paragrasso, ma se ci fai caso è molto morbido e non fa tenuta e infatti non fa attrito.
La vera protezione è quel disco di gomma nero che c' è tra il cuscinetto e la pedivella, che poi è quello che rende tutto meno scorrevole.

Il grasso è vero che ostacola l' ingresso di acqua, ma col tempo per forza di cose viene via, o comunque sotto lunghi periodi di pioggia l' acqua passa. Diciamo che allunga un pochino la durata.
Si si, ma tra camminare sotto la pioggia senza nulla o con un ombrello, c'è una bella differenzao-o