Comparazione Campagnolo Potenza Vs Shimano Ultegra

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
53
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Salve
premetto che ho praticamente sempre usato bdc con cambio Shimano Ultegra e ne sono molto soddisfatto.
Ora però ho trovato una vera occasione (Bianchi Infinito montata Campagnolo Potenza) ed il prezzo mi alletta, quindi volevo chiedervi una comparazione fra i due gruppi specie le vostre impressioni riguardo precisione cambiata e frenata (il peso mi interessa il giusto).

Grazie 1000
 

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
Salve

premetto che ho praticamente sempre usato bdc con cambio Shimano Ultegra e ne sono molto soddisfatto.

Ora però ho trovato una vera occasione (Bianchi Infinito montata Campagnolo Potenza) ed il prezzo mi alletta, quindi volevo chiedervi una comparazione fra i due gruppi specie le vostre impressioni riguardo precisione cambiata e frenata (il peso mi interessa il giusto).



Grazie 1000



Ho montato il "Potenza" qualche mese indietro,oltre mille km percorsi, zero problemi. Bisogna abituarsi un po' alle leve/tasti e farlo regolare come si deve. Se ti piace come estetica, a mio parere si equivalgono con Ultegra. Saluti...




Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Salve
premetto che ho praticamente sempre usato bdc con cambio Shimano Ultegra e ne sono molto soddisfatto.
Ora però ho trovato una vera occasione (Bianchi Infinito montata Campagnolo Potenza) ed il prezzo mi alletta, quindi volevo chiedervi una comparazione fra i due gruppi specie le vostre impressioni riguardo precisione cambiata e frenata (il peso mi interessa il giusto).

Grazie 1000

montato da poco sulla bici da corsa, mi piace, funziona bene, vengo da Sram per il cross e posso paragonarlo al Force, il peso è molto buono, meno di Ultegra. Esteticamente molto bello.
 

netfinder

Novellino
18 Settembre 2013
23
7
Catanzaro
Visita sito
Bici
Triban 3 Btwin, per ora...
Buonasera. Io vorrei sostituire il cambio shimano ultegra con campagnolo potenza. Mi confermate equivalenza in termini di peso e prestazioni di cambiata (precisione e fluidità)? O mi conviene passare al Chorus?
Ah, utilizzo: 10000 km/anno, qualche gara e Granfondo.
Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera. Io vorrei sostituire il cambio shimano ultegra con campagnolo potenza. Mi confermate equivalenza in termini di peso e prestazioni di cambiata (precisione e fluidità)? O mi conviene passare al Chorus?
Ah, utilizzo: 10000 km/anno, qualche gara e Granfondo.
Grazie.
io ti consiglierei un Chorus, magari usato, che ti consente la scalata multipla di cinque pignoni con un solo movimento del pulsante.
io non riuscirei più a rinunciare a questa possibilità, troppo comodo!
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
io ti consiglierei un Chorus, magari usato, che ti consente la scalata multipla di cinque pignoni con un solo movimento del pulsante.
io non riuscirei più a rinunciare a questa possibilità, troppo comodo!
Io ho un Athena 11v 2010, con il comando a scalata multipla, che ti consiglio, quindi vai di Chorus.
Il comando dei freni, di Campagnolo, lo trovo molto efficace come ergonomia oltre che dal punto di vista della modulabilitá e forza frenante, permette di affrontare ogni tipo di discesa in presa alta in massima sicurezza.
 

netfinder

Novellino
18 Settembre 2013
23
7
Catanzaro
Visita sito
Bici
Triban 3 Btwin, per ora...
Io ho un Athena 11v 2010, con il comando a scalata multipla, che ti consiglio, quindi vai di Chorus.
Il comando dei freni, di Campagnolo, lo trovo molto efficace come ergonomia oltre che dal punto di vista della modulabilitá e forza frenante, permette di affrontare ogni tipo di discesa in presa alta in massima sicurezza.
Sì, sì, confermo efficacia freni campagnolo. Io ho iniziato con mirage, poi veloce. Ho voluto provare shimano, ma adesso voglio ritornare con campagnolo: lo trovo tecnicamente più raffinato e di materiali più longevi.
Anche se alla fine, come dice il mio coach, il motore è il ciclista :-)
Grazie delle vostre risposte.
 

netfinder

Novellino
18 Settembre 2013
23
7
Catanzaro
Visita sito
Bici
Triban 3 Btwin, per ora...
Ho preso il Potenza, attratto dalla novità, dal prezzo più abbordabile rispetto a Chorus (la differenza preferisco spenderla su ruote). Ho pesato singoli pezzi Potenza: totale 2350 grammi (52/36 172,5 11/27 guarnitura 2018 ultra torque), guaine escluse (inserto plastica pignoni incluso). Pari ad ultegra. L'ho montato, la bici pesa uguale a quando avevo ultegra (52-36 170 11/28): 7,8 kg (con pedali, borsello attrezzi e garmin).
La cambiata a prima impressione mi sembra più fluida dei precedenti campagnolo. Il montaggio molto semplificato (bello il registro "Campy" per deragliatore anteriore, incluso nella confezione).
Se Dio vuole, macino un po' di km e e vi posto impressioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

netfinder

Novellino
18 Settembre 2013
23
7
Catanzaro
Visita sito
Bici
Triban 3 Btwin, per ora...
Quasi 600 km fatti col Potenza: confermo fluidità e precisione di cambiata, a mio modesto parere superiore ad Ultegra (ma qui può dipendere anche dai comandi ergopower campagnolo che sono sicuramente avvantaggiati dal pulsante azionabile col pollice); frenata (con le stesse ruote), per quelle che sono le mie impressioni, non c'è paragone: Potenza 10 - Ultegra 5. La catena e pignoni del Potenza mi risultano molto più rumorosi però. In definitiva lo ricomprerei sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: angel18

netfinder

Novellino
18 Settembre 2013
23
7
Catanzaro
Visita sito
Bici
Triban 3 Btwin, per ora...
Oltre 5000 km fatti col Potenza: maltrattato pesantemente in gara, non ha avuto bisogno di regolazioni, mantenendo sempre precisione e fluidità della cambiata. La catena risulta sempre un po' rumorosa con cassetta Potenza (distanziale alluminio), mentre l'ho usato con cassetta chorus (distanziali in plastica) molto più silenzioso. In definitiva ottimo gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Alla fine di una tappa del Giro d' Italia 2018 andai all' albergo dove alloggiavano i corridori, nello spiazzo antistante all' hotel c'erano le officine mobili della Mitchelton Scott che montava Shimano e la Lotto Soudal Ridley che montava Campagnolo. Chiesi al meccanico della Ridley la differenza tra Shimano e Campagnolo mi fu risposto che sono ottimi entrambi il Campagnolo è più leggero ma costa molto di pù rispetto allo Shimano.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Utilizzo campagnolo Potenza da 1 anno, confidenza migliore con le leve e quindi gestisco meglio la frenata, estetica sicuramente migliore a shimano, preciso nella cambiata ma il passaggio di catena da 1 pignone all'altro è più avvertibile rispetto a Shimano, migliorato con catena Kmc e cassetta Chorus...

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app