Chiedere il cambio...

Anfolo

Novellino
13 Marzo 2015
72
2
Paese delle risaie fra Torino e Milano
Visita sito
Bici
B-Twin Triban
Scusate la domanda banale (con il cerca non ho trovato nulla..) se sono davanti al gruppo (3\4 ciclisti) e non riesco a tenere un'andatura peeche' sono stanco, da che parte mi sposto per farmi sorpassare?? Sto a destra e con la mano sinistra faccio segno di passare, oppure mi sposto un po' verso il centro della carreggiata (se non sopraggiunge nessun veicolo da tergo) e li lascio sfilare alla mia destra e io mi posiziono in coda?? Secondo me la seconda è piu' funzionale, in un attimo mi ritrovo in coda......però magari sbaglio....;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate la domanda banale (con il cerca non ho trovato nulla..) se sono davanti al gruppo (3\4 ciclisti) e non riesco a tenere un'andatura peeche' sono stanco, da che parte mi sposto per farmi sorpassare?? Sto a destra e con la mano sinistra faccio segno di passare, oppure mi sposto un po' verso il centro della carreggiata (se non sopraggiunge nessun veicolo da tergo) e li lascio sfilare alla mia destra e io mi posiziono in coda?? Secondo me la seconda è piu' funzionale, in un attimo mi ritrovo in coda......però magari sbaglio....;nonzo%

Come sempre "dipende".
Tipicamente la tua seconda ipotesi è quella più usata, con varie varianti: o ti sposti di colpo a sx e ti lasci sfilare, o ti allarghi continuando a tirare rallentando appena e facendo segno (muovendo il gomito destro) che vuoi il cambio. Questi metodi hanno senso se i ciclisti li conosci e state facendo appositamente un buon ritmo.

In generale il "rimango a dx e faccio segno di passarmi" direi di no, al massimo rimani a dx e rallenti al tuo ritmo sostenibile e se agli altri non piace ti sorpassano loro a sx.
Questo ha senso, però, solo se non crolli di colpo a velocità ridicola (li costringeresti a frenare) e appunto se non state facendo volutamente un ritmo sostenuto (in questo caso vale la prima risposta).
 

Anfolo

Novellino
13 Marzo 2015
72
2
Paese delle risaie fra Torino e Milano
Visita sito
Bici
B-Twin Triban
Ciao, e grazie per la risposta, in effetti la seconda ipotesi non e' farina del mio sacco, ma al giro dell'anno scorso la vedevo fare dai professionisti, per cui ritengo che sia la piu' corretta. "Normalmente" non crollo di colpo, ma come giustamente hai scritto, rallento l'andatura. Oggi mi e' capitato di sorpassare due ciclisti che non conoscevo (io ero da solo), salutati, avvisati che avrei tenuto l'andatura per un po', e via. Dopo qualche chilometro mi aspettavo un cambio, e ho rallentato l'andatura aspettandomi di vederli sfilare alla mia sinistra....mi giro e sono a una trentina di metri....rallento un pelo e dopo un altro paio di chilometri superata una rotatoria mi rigiro e....puf!!spariti!!!! Forse non sapevano come sorpassarmi:mrgreen:A quel punto ho rallentato alla grande e ho terminato il giro a passo da cicloturista...effettivamente a stare davanti si fa fatica...Vabbe', e' tutta esperienza...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao, e grazie per la risposta, in effetti la seconda ipotesi non e' farina del mio sacco, ma al giro dell'anno scorso la vedevo fare dai professionisti, per cui ritengo che sia la piu' corretta. "Normalmente" non crollo di colpo, ma come giustamente hai scritto, rallento l'andatura. Oggi mi e' capitato di sorpassare due ciclisti che non conoscevo (io ero da solo), salutati, avvisati che avrei tenuto l'andatura per un po', e via. Dopo qualche chilometro mi aspettavo un cambio, e ho rallentato l'andatura aspettandomi di vederli sfilare alla mia sinistra....mi giro e sono a una trentina di metri....rallento un pelo e dopo un altro paio di chilometri superata una rotatoria mi rigiro e....puf!!spariti!!!! Forse non sapevano come sorpassarmi:mrgreen:A quel punto ho rallentato alla grande e ho terminato il giro a passo da cicloturista...effettivamente a stare davanti si fa fatica...Vabbe', e' tutta esperienza...

Ah beh se superi gente che non conosci non puoi aspettarti niente (di buono:wacko:), fai la tua andatura e basta. Se vorranno darti dei cambi ti supereranno a sx.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ah beh se superi gente che non conosci non puoi aspettarti niente (di buono:wacko:), fai la tua andatura e basta. Se vorranno darti dei cambi ti supereranno a sx.

nel 75% dei casi si incollano alla ruota e non ti danno un cambio nemmeno a morire, nel 20% li perdi perché sono cicloturisti in giro per panorami e, se sei fortunato di trovarli l'ultimo 5% è gente a posto che se si fa un pezzo di strada insieme prima si tira un po' dandosi cambi regolari quando si vuole fare ritmo, poi si rallenta e si chiacchiera fino a quando non si divideranno le strade o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si muove il gomito sinistro e ci si sposta a destra per farsi dare il cambio, se si è in 2 davanti allora uno a destra e uno a sinistra
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Scusate la domanda banale (con il cerca non ho trovato nulla..) se sono davanti al gruppo (3\4 ciclisti) e non riesco a tenere un'andatura peeche' sono stanco, da che parte mi sposto per farmi sorpassare?? Sto a destra e con la mano sinistra faccio segno di passare, oppure mi sposto un po' verso il centro della carreggiata (se non sopraggiunge nessun veicolo da tergo) e li lascio sfilare alla mia destra e io mi posiziono in coda?? Secondo me la seconda è piu' funzionale, in un attimo mi ritrovo in coda......però magari sbaglio....;nonzo%



Attenzione, non c'è una regola fissa e che vada bene sempre. Principalmente il lato sul quale spostarsi è dettato dalla direzione del vento. Se per esempio procedendo ci troviamo il vento che soffia dalla nostra destra i ciclisti che ci seguono saranno leggermente a sinistra per ripararsi meglio. È quindi normale che spostandosi su quel lato si crei una situazione di disagio in chi ci segue (se non di pericolo se chi segue è a "mezza ruota"). Secondo la mia esperienza bisogna sempre considerare tutte le variabili e scegliere in base alla situazione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
No... la regola fissa c'è: siamo su strade pubbliche (discorso diverso in pista o GF chiuse al traffico) e quindi bisogna PRIMADITUTTO considerare il codice della strada ed il discorso sicurezza. I professionisti sono un altro mondo (non solo per velocità ma per mille altri motivi), quindi rimaniamo coi piedi per terra. Purtroppo è ancora molto radicato il cambio a sinistra ma visto che, vento laterale a parte, atleticamente il sorpasso è uguale da un lato all'altro è meglio rispettare il CDS! poi ricorda che l'automobilista ha più probabilità di vedere il gruppo (in fila o ammucchiato) che sorpassa un ciclista che si fa sfilare a lato strada, piuttosto che un singolo ciclista che 'esce' dal gruppo spostandosi verso il centro strada.
Quindi continuo a non capire quali siano i motivi che portano ad effettuare il sorpasso a destra del ciclista che si fà sfilare a sinistra...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Scusate la domanda banale (con il cerca non ho trovato nulla..) se sono davanti al gruppo (3\4 ciclisti) e non riesco a tenere un'andatura peeche' sono stanco, da che parte mi sposto per farmi sorpassare?? Sto a destra e con la mano sinistra faccio segno di passare, oppure mi sposto un po' verso il centro della carreggiata (se non sopraggiunge nessun veicolo da tergo) e li lascio sfilare alla mia destra e io mi posiziono in coda?? Secondo me la seconda è piu' funzionale, in un attimo mi ritrovo in coda......però magari sbaglio....;nonzo%

Ipotizzando di non essere in gara ma su strade aperte al traffico la seconda mi sembra più funzionale.

Ti giri, vedi che non arriva nessuna macchina e rallenti un pelo. A quel punto se dietro avevi uno che vuol tirare si mette lui davanti sfilandoti a dx, oppure si chiacchera, a volte ognuno per la propria strada.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
allora la mia esperienza è questa: io quando chiedo il cambio DOPO AVER GUARDATO DIETRO mi sposto verso il centro della strada (a sinistra per intendersi) e faccio segno col gomito o con la mano destra di passarmi alla mia destra. Questo perché, specialmente in un gruppo numeroso, quando possono passare diversi secondi ora che ti passano tutti (non che si rallenta di botto!!!!) se dovessi farmi passare alla mia sinistra mi troverei intrappolato tra il gruppo ed il ciglio della strada senza alcuna via di fuga in caso di pericolo (buca) ed inoltre non corro il rischio che nessun fenomeno rientrando dal sorpasso, mi tagli la strada (successo). tutto questo in barba al vento che arriva da nord, est sud od ovest. anche perché mica si fanno i ventagli alla domenica...almeno mi auguro. questo, ripeto, in un uscita domenicale.
quando si corre è un'altra cosa, ci sarebbe da scrivere un libro...
una cosa che ho già detto è che IN OGNI CASO bisogna tenere ei comportamenti prevedibili ed equilibrati, specialmente se si è in un gruppo che non si conosce: scambiare due parole su itinerario, intenzioni etc etc può già dare un'idea del gruppo con cui si viaggia: generalmente quando trovo fenomeni della domenica che pensano di essere al mondiale o mi metto davanti a tirare, oppure (ed è la cosa che faccio più spesso), mi rialzo e li faccio allontanare. questo tendenzialmente succede ad inizio stagione o fine stagione, quando le gare non sono ancora iniziate o stanno per finire e si formano gruppi molto eterogenei di gente abituata ad andare in gruppo (e che pensano di essere in gara sempre e comunque in barba ad ogni regola) e dilettanti allo sbaraglio che si buttano dentro alla spera in dio. e tra gli uni e gli altri non so cosa sia peggio.
quando però si trova il gruppo giusto...libidineeeeeeeeeee.
ripeto poi in gara è tutto un altro paio di maniche
questa è la mia esperienza.
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
No... la regola fissa c'è: siamo su strade pubbliche (discorso diverso in pista o GF chiuse al traffico) e quindi bisogna PRIMADITUTTO considerare il codice della strada ed il discorso sicurezza. I professionisti sono un altro mondo (non solo per velocità ma per mille altri motivi), quindi rimaniamo coi piedi per terra. Purtroppo è ancora molto radicato il cambio a sinistra ma visto che, vento laterale a parte, atleticamente il sorpasso è uguale da un lato all'altro è meglio rispettare il CDS! poi ricorda che l'automobilista ha più probabilità di vedere il gruppo (in fila o ammucchiato) che sorpassa un ciclista che si fa sfilare a lato strada, piuttosto che un singolo ciclista che 'esce' dal gruppo spostandosi verso il centro strada.

Quindi continuo a non capire quali siano i motivi che portano ad effettuare il sorpasso a destra del ciclista che si fà sfilare a sinistra...



Secondo me basta leggere le risposte in questa discussione per capire che la regola fissa non c'è.....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Forse non sono stato chiaro: la regola fissa c'è, si chiama codice della strada e dice che su strade pubbliche o soggette a passaggio pubblico il sorpasso si effettua sopravanzando il veicolo che ci precede affiancandolo alla sua sinistra.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Forse non sono stato chiaro: la regola fissa c'è, si chiama codice della strada e dice che su strade pubbliche o soggette a passaggio pubblico il sorpasso si effettua sopravanzando il veicolo che ci precede affiancandolo alla sua sinistra.

Sorpassare a destra è vietato, superare a destra è lecito. Sono due cose diverse.
In ogni caso è vietato stare in scia, quindi l'intero thread è illegale e buonanotte.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
nel 75% dei casi si incollano alla ruota e non ti danno un cambio nemmeno a morire, nel 20% li perdi perché sono cicloturisti in giro per panorami e, se sei fortunato di trovarli l'ultimo 5% è gente a posto che se si fa un pezzo di strada insieme prima si tira un po' dandosi cambi regolari quando si vuole fare ritmo, poi si rallenta e si chiacchiera fino a quando non si divideranno le strade o-o

eccolo qua, giro sempre da solo e se trovo qualcuno mi attacco e do il cambio, ma se sono cotto chiedo umilmente "aiuto" per tornare a casa...
Se invece qualcuno mi si attacca dietro non ho nessuna pretesa che mi dia il cambio,faccio finta che non esista.