TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Almeno fosse solo la canoa, il problema è che mi porto i soliti amici che vanno spesso a podio (di categoria), e mi toccherà sentirli in macchina mentre dicono "tu a quanto parti?? Boh, pensavo 3'20-3'25. Ah no io non ce li ho credo 3'30" e poi mi tocca pure fargli le foto sul podio :rosik:
Secondo duathlon della mia vita e sotto acqua??? Ma porc...... tu corri o fai il giudice come a Busto?

Corro , corro....la federazione inglese mi paga per correre hihihih :)
Io ho solo il dubbio se partire subito a fuoco a 5'/km o se usare la muta..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
secondo me non è stato l allenamento che si voleva ma nemmeno inutile. sicuro è meglio da soli ma almeno ha portato a casa 130km, magari strategicamente sbagliati ma almeno quantitativamente è servito ed è rimasto da solo nell ora finale.

non dico sia il lungo ideale partir a bomba, in gruppo e scoppiare nella solitudine e mestizia, anzi, però portarlo a casa non è stato male.

inutile che precisi che non sono certo un istruttore :asd:

le uscite in gruppo con salite a ritmo sostenuto, "trenate" in pianura ecc. sono un allenamento utile, quindi non è vero che "non servono a niente" come dice [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION] ; certo che se esci di casa per fare un lungo in z2 e ti ritrovi a correre in un "criterium" non è certo la cosa migliore
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sempre parlando di lunghi 'trasformati' in altro. viste le previsioni del tempo per domenica ho due possibilità:

- 2h40 minimo di ciclomulino (fuori avrei fatto minimo 3h ma indoor tolgo qualcosina)
- MTB sui argini e quant altro a prender fango e acqua (che non mi spiace).

(certo usare una 'mountain' bike nella bassa parmense è un po un controsenso :asd: )
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Indoor non è come outdoor
Però d'inverno e se c'è tempesta di ingegni

Io grazie al rullo sono molto avanti rispetto all'anno scorso

Ho simulato salite, o simili
Poi chiaramente fuori è un altro mondo

Ma ognuno fa quel che può

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
sempre parlando di lunghi 'trasformati' in altro. viste le previsioni del tempo per domenica ho due possibilità:

- 2h40 minimo di ciclomulino (fuori avrei fatto minimo 3h ma indoor tolgo qualcosina)
- MTB sui argini e quant altro a prender fango e acqua (che non mi spiace).

(certo usare una 'mountain' bike nella bassa parmense è un po un controsenso :asd: )

ma 2h.40 di mulino non equivalgono a 2h.40 su strada... non rapportare cosi ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per la mia esperienza ci sono allenamenti che indoor sono meglio che outdoor e viceversa.

il non doversi concentrare su strada traffico e il poter variare alla bisogna l intensità aiuta molto gli allenamenti più tecnici, con molte variazioni al interno. di contro nei lunghi il passaggio del tempo è quantificabile nella metà circa per me (e sono uno che li gode):asd:

sempre parlando per me 3h fuori e dentro cambiano parecchio. pur con ventilatore o equivalenti il raffreddamento non è ottimale, si deve bere di più inoltre i tempi morti nella pedalata si azzerano praticamente sempre grazie al fatto che non ci sono interferenze esterne. se dico 2h40 sono effettive di pedali in movimento. unica cosa che faccio per la salvaguardia del fondoschiena è alzarmi sui pedali ogni 15/20'indurendo il rapporto di qualche dente. è il motivo per il quale accorcio un po indoor rispetto al programma

per il resto dipende molto dal trainer, io ne ho uno che almeno la pianura la simula al meglio e la pedalata è fedelissima. se si deve aver un rullo da battaglia forse è meglio limitar al massimo certe sessioni.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
cambiando argomento: i 50' run stamattina tranquilli son venuti a 140bpm..inutile dire che il fottuto garmin con una fcmax 180 me li piazza per due terzi in Z4.

cribbio se rallento vado indietro al posto che avanti....
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
per la mia esperienza ci sono allenamenti che indoor sono meglio che outdoor e viceversa.

il non doversi concentrare su strada traffico e il poter variare alla bisogna l intensità aiuta molto gli allenamenti più tecnici, con molte variazioni al interno. di contro nei lunghi il passaggio del tempo è quantificabile nella metà circa per me (e sono uno che li gode):asd:

sempre parlando per me 3h fuori e dentro cambiano parecchio. pur con ventilatore o equivalenti il raffreddamento non è ottimale, si deve bere di più inoltre i tempi morti nella pedalata si azzerano praticamente sempre grazie al fatto che non ci sono interferenze esterne. se dico 2h40 sono effettive di pedali in movimento. unica cosa che faccio per la salvaguardia del fondoschiena è alzarmi sui pedali ogni 15/20'indurendo il rapporto di qualche dente. è il motivo per il quale accorcio un po indoor rispetto al programma

per il resto dipende molto dal trainer, io ne ho uno che almeno la pianura la simula al meglio e la pedalata è fedelissima. se si deve aver un rullo da battaglia forse è meglio limitar al massimo certe sessioni.

sul mulino o rullo che dir si voglia, pedali sempre costante senza mai mollare, nn alleggerisci, non hai falsopiani, non hai auto che passandoti ti alleviano la pedalata con la loro scia... etc etc etc...
io quando faccio 1h.10-15 di mulino son gia bello che provato, ovviamente concentri i lavori in molto meno tempo e stressi il fisico molto di piu...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
occhio che mulino e rullo si basano su principi proprio diversi. sul mulino (ciclo) la pedalata la puoi mollare e l inerzia è simulata molto bene ...poi uno non lo fa perchè non ha sempre molto senso e si pedala costanti. sui rulli se molli il pedale si ferma tutto e addio.

poi come si diceva prima certe 'situazioni' sono simulabili col cambio nel caso del ciclomulino (esempio SFR e PFR che si fan col rapportone...io col 50/11 sono in Z3 a 55Rpm quindi viene bene...per la salita farò prove).

se mi muore il lemond prendo il kickr e vaffansgnaps....
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
occhio che mulino e rullo si basano su principi proprio diversi. sul mulino (ciclo) la pedalata la puoi mollare e l inerzia è simulata molto bene ...poi uno non lo fa perchè non ha sempre molto senso e si pedala costanti. sui rulli se molli il pedale si ferma tutto e addio.

poi come si diceva prima certe 'situazioni' sono simulabili col cambio nel caso del ciclomulino (esempio SFR e PFR che si fan col rapportone...io col 50/11 sono in Z3 a 55Rpm quindi viene bene...per la salita farò prove).

se mi muore il lemond prendo il kickr e vaffansgnaps....

io ho il lemond ma le sfr non si possono fare perchè non hai una resistenza meccanica... ora ho montato la wattbox, dopo la provo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ti dico..io complice la mia FTP penosa riesco a far i lavori che mi servono...a 45 rpm non potrei andarci perchè sarebbe Z2...ma visto che con 55rpm sto in Z3 il lavoro viene bene. se poi consideri che ho il 50..se mettessi il 53 guadagnerei ancora più resistenza dal rapportone (non lo faccio perchè mi servirebbe solo per le PFR e passerei il resto della vita a pedalar con il 25 dietro :) )

per il wattbox unica cosa che ho notato rispetto al powerpilot che avevo prima è un po di latenza nel percepire le variazioni (si parla di poca roba comunque)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ti dico..io complice la mia FTP penosa riesco a far i lavori che mi servono...a 45 rpm non potrei andarci perchè sarebbe Z2...ma visto che con 55rpm sto in Z3 il lavoro viene bene. se poi consideri che ho il 50..se mettessi il 53 guadagnerei ancora più resistenza dal rapportone (non lo faccio perchè mi servirebbe solo per le PFR e passerei il resto della vita a pedalar con il 25 dietro :) )

per il wattbox unica cosa che ho notato rispetto al powerpilot che avevo prima è un po di latenza nel percepire le variazioni (si parla di poca roba comunque)

io ci ho provato ma con scarsi risultati... cioè, sto a 45 rpm ma il cuore gira basso e se inizio a spinger di piu mi saltan gli rpm... arrivo anche a 60rpm in z3/z4 (150-152 bpm)
nemmeno paragonabile a farli su un tratto di strada al 7-8%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ci ho provato ma con scarsi risultati... cioè, sto a 45 rpm ma il cuore gira basso e se inizio a spinger di piu mi saltan gli rpm... arrivo anche a 60rpm in z3/z4 (150-152 bpm)

è un allenamento diverso. le SFR non sono davvero fattibili a meno di non aver FTP scarsa ancora più della mia e un 55/11 (e dico forse).

però lavori come le PFR (gipsy ha fornito spiegazioni dettagliate) si possono fare e hanno un loro senso. se a 60 RPM sei al confine con la Z4 le abbassi fino alla Z3 bassa e la componente forza aumenta di conseguenza ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
è un allenamento diverso. le SFR non sono davvero fattibili a meno di non aver FTP scarsa ancora più della mia e un 55/11 (e dico forse).

però lavori come le PFR (gipsy ha fornito spiegazioni dettagliate) si possono fare e hanno un loro senso. se a 60 RPM sei al confine con la Z4 le abbassi fino alla Z3 bassa e la componente forza aumenta di conseguenza ...

troppe sigle... nn ci capisco piu nulla... :-x
meglio poche ma buone :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
troppe sigle... nn ci capisco piu nulla... :-x
meglio poche ma buone :mrgreen:

SFR: salite forza resistenza
PFR: pianura forza resistenza

in soldoni si tratta di spinger rapportoni in modo da abbassar il più possibile le rpm senza però scender dalla Z3. son comunque lavori di forza entrambi con le dovute differenze.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
SFR: salite forza resistenza
PFR: pianura forza resistenza

in soldoni si tratta di spinger rapportoni in modo da abbassar il più possibile le rpm senza però scender dalla Z3. son comunque lavori di forza entrambi con le dovute differenze.

stavo ironizzando
cmq PFR mai provate sul lemond... vabbè che io lo uso come escamotage per quando non riesco ad uscir su strada...
i "lavori seri" li faccio sempre su strada ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.