Media record al Tour del Qatar 2014

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
salite in qatar? mah, a me sembra molto strano!;nonzo%;nonzo%

Ammesso e non concesso che quel numero stia ad indicare il dislivello in salita, 333 metri di dislivello in 130 Km. non sono granché: credo che sostanzialmente, abbiano affrontato qualche chilometro di falsopiano in lieve salita, magari qualche brevissimo saliscendi, nulla di che.
Però, fa specie che nonostante questo dato, che in ogni caso non indica certo che abbiano affrontato chissà quale impervia salita, abbiano comunque corso a quasi 60 Km/h.
Ricordo che alcuni anni or sono una tappa della Vuelta fu corsa a medie simili: vinse Cipollini, se non vado errato.
Però ricordo che si trattò di una tappa in cui i corridori trovarono sempre forte vento a favore ed il percorso tendeva a scendere.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Beh, se 333 sono i mt di dislivello, spalmati su 135km si tratta di 4 cavalcavia...

Ammesso e non concesso che quel numero stia ad indicare il dislivello in salita, 333 metri di dislivello in 130 Km. non sono granché: credo che sostanzialmente, abbiano affrontato qualche chilometro di falsopiano in lieve salita, magari qualche brevissimo saliscendi, nulla di che.
Però, fa specie che nonostante questo dato, che in ogni caso non indica certo che abbiano affrontato chissà quale impervia salita, abbiano comunque corso a quasi 60 Km/h.
Ricordo che alcuni anni or sono una tappa della Vuelta fu corsa a medie simili: vinse Cipollini, se non vado errato.
Però ricordo che si trattò di una tappa in cui i corridori trovarono sempre forte vento a favore ed il percorso tendeva a scendere.

ah perchè in qatar ci sono anche i cavalcavia!:mrgreen::mrgreen:
apparte gli scherzi, è vero che sono 130 km, ma che il misuratore di dislivello si muova per me è una novità, forse l'avevo già visto qualcuno, ma non ci avevo fatto caso!
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
bè, da qualche parte bisogna pur iniziare! non so quanta gente sarebbe competitiva se il tour fosse a febbraio!

Più che altro, da qualche parte bisogna pur cominciare a prendere soldi :).
Mi riesce difficile pensare che non siano motivazioni economiche a spingere queste squadre a prender parte a queste corse che hanno zero tradizione.
Certo, ai corridori va bene, poiché almeno hanno la possibilità di allenarsi al calduccio, quando, ad esempio, con tutta la pioggia che ha fatto in certe zone d'Italia nelle ultime settimane, da noi sarebbe stato difficile allenarsi.
Però, immagino che le squadre prendano dei bei soldoni a correre dagli emiri; e pure RCS Sport ad organizzare il Dubai Tour.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Più che altro, da qualche parte bisogna pur cominciare a prendere soldi :).
Mi riesce difficile pensare che non siano motivazioni economiche a spingere queste squadre a prender parte a queste corse che hanno zero tradizione.
Certo, ai corridori va bene, poiché almeno hanno la possibilità di allenarsi al calduccio, quando, ad esempio, con tutta la pioggia che ha fatto in certe zone d'Italia nelle ultime settimane, da noi sarebbe stato difficile allenarsi.
Però, immagino che le squadre prendano dei bei soldoni a correre dagli emiri; e pure RCS Sport ad organizzare il Dubai Tour.

bè, questo è ovvio! ma da qualche corsa bisogna pur cominciare e se questa è al caldo e ti permette di allenarti, e nel caso dei velocisti ti permette di fare molte volate, tanto meglio!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me deve essere bello stare a 60km/h in gruppo a chiacchierare per poco più di 2 ore

cancellara in questo tour fece più di 80km/H orari qualche anno fa
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
bè, questo è ovvio! ma da qualche corsa bisogna pur cominciare e se questa è al caldo e ti permette di allenarti, e nel caso dei velocisti ti permette di fare molte volate, tanto meglio!

Il fatto è che neanche al Giro trovi i corridori che hanno preso parte al Dubai Tour, per esempio.
Negli Emirati hanno corso gente come Nibali, Contador, Rodriguez, Kittel, Sagan, Cavendish, Rui Costa...
A parte gli inglesi del Team Sky e pochi altri, c'erano tutti i migliori.
Molti di questi non li vedremo al Giro.
Insomma, quest'anno, tra tutte le corse del panorama RCS Sport, quella con il livello di partecipazione più qualificata corre il rischio di essere il Dubai Tour.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
secondo me deve essere bello stare a 60km/h in gruppo a chiacchierare per poco più di 2 ore

cancellara in questo tour fece più di 80km/H orari qualche anno fa

se un giorno dovessi arrivare a fare 60km/h (visto quanto sono scarso, ne dubito:mrgreen:)non credo che sarebbe poi cosi bello per le mie gambe!:mrgreen::mrgreen:
comunque il record di cancellara mostra quanto possa influire il vento in qatar!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se un giorno dovessi arrivare a fare 60km/h (visto quanto sono scarso, ne dubito:mrgreen:)non credo che sarebbe poi cosi bello per le mie gambe!:mrgreen::mrgreen:
comunque il record di cancellara mostra quanto possa influire il vento in qatar!

bhè a 60km/H in gruppo ci stai abbastanza facilmente non servono molti watt (come dimostrato dal dato di tepstra) devi solo stare attento a non toccare le ruote degli altri per non causare un' enorme caduta
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Il fatto è che neanche al Giro trovi i corridori che hanno preso parte al Dubai Tour, per esempio.
Negli Emirati hanno corso gente come Nibali, Contador, Rodriguez, Kittel, Sagan, Cavendish, Rui Costa...
A parte gli inglesi del Team Sky e pochi altri, c'erano tutti i migliori.
Molti di questi non li vedremo al Giro.
Insomma, quest'anno, tra tutte le corse del panorama RCS Sport, quella con il livello di partecipazione più qualificata corre il rischio di essere il Dubai Tour.

contador non c'era a dubai!
comunque la starlist del giro non mi pare cosi scarsa! è vero che non ci saranno nibali, froome e contador, ma ce ne saranno molti altri che se ne daranno di santa ragione! per i velocisti kittel lo dovrebbe fare(forse), mentre cav non si sa ma forse lo salterà! indubbiamente a dubai c'erano un sacco di big, ma questo è dovuto a RCS che chissà che ha combinato per averli al via!