Cancellara tenterà il record dell'ora

donizetti5

Pignone
8 Marzo 2007
100
0
milano
Visita sito
bici in acciaio, ruote a raggi e manubrio da pista, bici identica a quella del grande EM, così dovrebbe tentare il record, ad armi pari, e poi se riuscirà nell'impresa, allora entrerà nella Storia del record dell'ora dalla porta principale, altrimenti sarà il record di se stesso, punto.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Sinceramente spero riesca a fare il record.
Al posto suo tenterei il record a Anadia; se lo tentasse a Aguascalientes, in futuro potrebbe vedersi annullare il record (sempre se riuscirà) da una legge retroattiva che vieterà la possibilità di regolare la densità dell'aria all'interno del velodromo.......
Mi sembra pazzesco che debbano utilizzare bici "antiquate" e poi possano correre in velodromi con l'aria "modificata" a piacimento.
Visto poi il dispendio di energie, mezzi ed uomini per la caccia al record dell'ora, il discorso dei tentativi "semplici ed economici" mi lascia un po' perplesso .....
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
A mio giudizio utilizzare una bici old-style per battere il record sarebbe anacronistico. Merckx utilizzò una bici super speciale e leggerissima (meno di 5 kg!) che sicuramente lo avvantaggiava rispetto ai suoi predecessori; è giusto che il mezzo meccanico non prenda il sopravvento sulla prestazione umana ma adesso credo si stia esagerando nel senso opposto, sfiorando il ridicolo.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
GRANDE FABIAAAAANNN !!!! Se potessi,andrei a vederlo cavoli... Altro che Jarno Sala... Scusate il commento,non voglio offendere...ma questa è tutta un'altra storia...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bici in acciaio, ruote a raggi e manubrio da pista, bici identica a quella del grande EM, così dovrebbe tentare il record, ad armi pari, e poi se riuscirà nell'impresa, allora entrerà nella Storia del record dell'ora dalla porta principale, altrimenti sarà il record di se stesso, punto.

infatti è così che l'uci prevede il record dell'ora
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma se si può regolare la densità dell'aria non si perde il vantaggio legato all' altitudine e quindi alla minor densità dell' aria? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

cmq bello che finalmente anche i professionisti tornino a pensare al record dell'ora, anche se non mi piace vedere che usano bici anacronistiche

mi sembra strano che cancellara abbia una superficie frontare maggior di martin mi sembra molto più grosso martin
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io non sono un esperto d aerodinamica ma il 15% mi sembra tantissimo. Cioè una superficie frontale maggiore può farti perdere sicuramente qualcosa ma il 15% è un'enormità.
Certo come ha già detto qualcuno andare con bici dell'anteguerra e poi poter regolare la densità dell'aria è abbastanza ridicolo.
Io credo che alla fine proveranno in Europa. Anche perché i due picchi di forma indicati sono entrambi vicini a competizioni in Europa quindi meglio rimanere qui. Preparare tutto alla perfezione e poi fregarsi per il jet-lag... Anche logisticamente è più complicato. Un mese e mezzo in Messico con tutto il team dovendo anche importare la carne...
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
grande ottima notizia, finalmente un professionista serio che la bici la sa spingere e che ha dimostrato più e più volte qualità ed un immensa classe

i dubbi sono i seguenti:
come è possibile che canc abbia una sezione frontale così "penalizzante" rispetto a wiggo (martin non so bene o male è simile o più grosso). forse considerato il fatto che non ci sarà casco aero o tutine body da basso impatto con l aria, ma mi sembra comunque un enormità.

l uci ha introdotto queste regole per rendere il tentativo poco dispendioso... lol e ci lavorano 15 biomeccanici ingegneri e 10 non si sa cosa (certo non scansafatiche o perditempo)

molto se la giocherà sulla preparazione e sull adattamento a bici antiche, io mi gioco che non ce la fa, ma sarei contento se ce la facesse
 

donizetti5

Pignone
8 Marzo 2007
100
0
milano
Visita sito
infatti è così che l'uci prevede il record dell'ora

ma io andrei oltre... non arriverei al massimo che il regolamento, anche se poco evolutivo, mi consente di sfruttare sia sulla bici che sul body casco.
Bicicletta identica al '72 senza alcun plus tecnologico! sai che botto se riuscisse a passare i 50!
un acciaio di oggi potrebbe stare dentro i 1000/1050 gr, concedo la forcella in carbonio, mozzi record pista o DT Swiss, cerchi ambrosio basso profilo, body in lycra e casco modello "Scirea"!
sarebbe pura sfida al più grande, non solo al record
saluti
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
credo che se solo ora ha deciso di provarci sia abbastanza sicuro di riuscire nel impresa,ma in caso contrario io penserei solo che non è riuscito a battere un grande campione anche perchè è difficile che 40 anni fa fossero più pieni di oggi...

con l'evoluzione delle SOLE tecniche di allenamento in 40 anni ? Non ci credo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mah, bici antiche, credo che di antico utilizzi solo le ruote, come concezione, ed il materiale del telaio. Che poi non credo cambi molto da una moderna bici da pista, se non per i materiali.
A proposito, userà una fissa o col cambio ?
Per logica una fissa però boh.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
bici in acciaio, ruote a raggi e manubrio da pista, bici identica a quella del grande EM, così dovrebbe tentare il record, ad armi pari, e poi se riuscirà nell'impresa, allora entrerà nella Storia del record dell'ora dalla porta principale, altrimenti sarà il record di se stesso, punto.

Senza polemicao-o, ma magari usiamo la macchina del tempo e al grande EM facciamo pure i test antidoping che fanno oggi. Ogni tempo ha i suoi campionio-o
 

donizetti5

Pignone
8 Marzo 2007
100
0
milano
Visita sito
Senza polemicao-o, ma magari usiamo la macchina del tempo e al grande EM facciamo pure i test antidoping che fanno oggi. Ogni tempo ha i suoi campionio-o

... no dai, non tiriamoci la zappa sui piedi ogni volta.... (doping)

è evidente che la mia è pura provocazione, infatti rimarrà solo una fanta-cazzata scritta sul forum... anche se via fb e twitter era stata già proposta a Spartacus

un brindisi !