modifica ruota libera 11 velocità

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Una curiosità: ma questi lavori al tornio quanto costano? Perché io di amici/conoscenti che lavorano al tornio non ne ho e se devo spendere soldi per un lavoro di "probabile" ma cmq incerto risultato, se il corpetto è in vendita a questo punto, preferisco comprarlo.
A me piace che in caso di sostituzione della ruota non ci devono essere regolazioni da fare. Con le R1ed R5 e pp SRAM Force 10v per me era cosi.
d'accordo con te ma questa cosa della tornitura è nata più che altro per alcune ruote, in particolare Shimano 10v, di cui non è mai stato messo in commercio un corpetto 11v. infatti se non ricordo male queste prove nacquero con le vecchie 7850. su fulcrum/campy non vale davvero la pena.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
d'accordo con te ma questa cosa della tornitura è nata più che altro per alcune ruote, in particolare Shimano 10v, di cui non è mai stato messo in commercio un corpetto 11v. infatti se non ricordo male queste prove nacquero con le vecchie 7850. su fulcrum/campy non vale davvero la pena.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
Si certo, non a caso ho citato shimano e corima ...[emoji6]
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Una curiosità: ma questi lavori al tornio quanto costano? Perché io di amici/conoscenti che lavorano al tornio non ne ho e se devo spendere soldi per un lavoro di "probabile" ma cmq incerto risultato, se il corpetto è in vendita a questo punto, preferisco comprarlo.
A me piace che in caso di sostituzione della ruota non ci devono essere regolazioni da fare. Con le R1ed R5 e pp SRAM Force 10v per me era cosi.
se hai un amico che ce lo ha , zero.
se non hai un amico dipende. se vai in laboratorio e trovi personale disponibile che te lo fanno al volo è roba da 5 minuti. ci vuole più a posizionare il pezzo rovescio in modo che giri dritto, che a fare il lavoro.
una mancia e via.
con un torno meccanico tradizionale si fa prima.
se trovi personale meno disponibile che ti dice , lasciamelo e torna. ah beh, dipende da quanto bisogno di moneta hanno....
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
A me il tornitore ha chiesto 25€, con regolare scontrino fiscale.
Forse ero raccomandato dal nostro amico "davlak", ma il tipo era davvero gentile e molto disponibile.
Ovviamente per chi non vuol stare lì a modificare pezzi, la strada più semplice (ma più costosa) è quella di comprare il corpetto nuovo... ma ricordiamoci che qui tutto è nato proprio dalla NON disponibilità per alcune ruote di avere il corpetto a 11V.
Ieri pomeriggio ho lubrificato molto bene il pacco pignoni e la catena con olio per macchine da cucire, e il rumore sui pignoni più grandi quando ho il 50 davanti è rientrato nella norma. Probabilmente il fatto che il pacco era nuovo e avevo lubrificato tutto solo con spray al teflon secco della Finish Line, non era sufficiente... credo che il pacco pignoni abbia una infinitesimale porosità e al primo montaggio serva una lubrificazione più importante del solito.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
perdonami, ma questa proprio nun se pò sentì...:mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456

o-o

Si conosco bene il link, avevo letto tutto il 3D tempo fa...
Il lubrificante che ho usato è comunissimo e si trova in qualunque ferramenta, è dell' Arexons e a detta del produttore è ideale per macchine da cucire e per tutte le meccaniche minute. Ogni tanto lo uso per lubrificare le pulegge, la ruota libera o quando faccio manutenzione su qualsiasi pezzo della bici che richiede lubrificazione, e mi sono trovato benissimo, dosandola sempre con parsimonia.
Ovviamente per la catena prediligo altre soluzioni, questo ha un notevole potere lubrificante ma tende a sporcare molto...
 

Alfonsox1965

Novellino
15 Marzo 2019
10
1
59
Avellino
Visita sito
Bici
Corsa
provo ad allegare due foto, io ho fresato lo spider degli ultimi tre pignoni di un pacco 11v 6800 per montarlo nel corpetto 10v, basta togliere 1.5mm in profondità per 41mm di diametro. Lo spessore dello spider è di 11mm quindi togliere 1.5mm tra l'altro per poco più di 1mm tutto intorno non crea nessun indebolimento strutturale ve lo posso assicurare. Io ci ho già fatto 6/7000km e se ne possono fare altri 50000o-o

Ciao Riky hysak, sto facendo anch'io la modifica al corpetto, tali misure vanno bene per ruote Shimano VH 7850 ? Senza distanziale ho timore di toccare la parte fissa come da foto che ti allego controlla anche se ho capito bene le misure grazie e cordiali saluti
 

Allegati

  • IMG_20190415_071934.jpg
    IMG_20190415_071934.jpg
    287,5 KB · Visite: 39
  • IMG_20190415_074046.jpg
    IMG_20190415_074046.jpg
    201,9 KB · Visite: 37

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
domani passo da tornitore ma se faccio togliere 1,85 dovrò regolare il fine corsa? mi sembra che 2 mm ci siano tutti
 

Allegati

  • corpetto.jpg
    corpetto.jpg
    214,4 KB · Visite: 21

Davidello83

Shark Racing Team
18 Agosto 2020
20
20
40
Ravenna
Visita sito
Bici
Somec DIABLO Rc
Ciao Ragazzi, ho letto questo thread dalla prima pagina, possiedo un paio di Zipp 404 con corpetto 10v, visto che il kit di conversione costa circa 165€ ho ben pensato di modificare la cassetta pignoni, dunque, ricapitolando, basta tornire la cassetta di 1,8 mm per poter far si che si adatti al corpetto 10 velocità, che essendo più corto di 1,8 mm dal corpetto 11 v, li vado a recuperare togliendoli dietro al pacco pignoni...
Giusto?
 

Davidello83

Shark Racing Team
18 Agosto 2020
20
20
40
Ravenna
Visita sito
Bici
Somec DIABLO Rc
Soluzione senza tornitura, sulle mie ruote Zipp 404, nel corpetto è presenre una "rondella" di copertura che serve da parapolvere, eliminando la rondella e sostituendo il corpetto a 10 v con uno 11 v si sistema tutto.
Unica pecca, manca la copertura del cuscinetto, ma mettendo il cuscinetto schermato può anche rimanere senza...

unnamed.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders