Cervelo RCA

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Qualche altra foto, con didascalie esplicative.

Cervelo-RCA-road-bike-aero-claimed-frame-weights-by-size-600x106.gif

Tabella pesi, per le varie taglie di telaio

Cervelo-RCA-road-bike-details06-600x448.jpg

La forcella ha il tubo sterzo trattato superficialmente con nano-particelle di Nickel, che ne incrementa la robustezza senza gravare sul peso finale

Cervelo-RCA-road-bike-frameset01-600x400.jpg


Cervelo-RCA-road-bike-details05-600x195.jpg

Il telaio è predisposto per qualsiasi tipo di trasmissione, meccanica o elettronica

Cervelo-RCA-road-bike-details09.jpg

I passacavi al telaio possono essere rimossi qualora si optasse per un impianto frenante idraulico

Cervelo-RCA-road-bike-details08-600x477.jpg

Dettaglio della realizzazione del forcellino posteriore destro

Cervelo-RCA-road-bike-details02-600x195.jpg

I cavi escono in modo molto lineare, facilitando le cambiate

Cervelo-RCA-road-bike-details10.jpg

La scatola del movimento centrale, sul lato della guarnitura, ospita un magnete per rilevare il segnale di un eventuale sensore di potenza (SRM, PowerMeter, Quarq, ecc)

Cervelo-RCA-road-bike-details01-600x399.jpg

Molto sottili i foderi obliqui posteriori

da quello che vedo mi sembra molto curato, complimenti a cervelò!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Macchè malato...
Un telaio del genere, dalle linee pulite ed essenziali, con un peso piuma... stai sicuro che conquisterà il cuore di moltissimi appassionati.
Il problema è far coincidere le ragioni del cuore con quelle del portafoglio... e quello non è da tutti.

hai ragione, però sognare non costa nulla;-)
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Macchè malato...
Un telaio del genere, dalle linee pulite ed essenziali, con un peso piuma... stai sicuro che conquisterà il cuore di moltissimi appassionati.
Il problema è far coincidere le ragioni del cuore con quelle del portafoglio... e quello non è da tutti.

Questo è quello che più mi piace di Cervelo!
Mentre gli altri si scervellano nell'inventare qualcosa di nuovo quanto inutile (freni a disco, freni posteriori nascosti, forme più da oggetti di design che da bicicletta), cervelo fa quello che sa fare meglio, biciclette.
Semplici, essenziali, senza un cm di carbonio in più del necessario, leggere e rigide.
Davvero complimenti
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo è quello che più mi piace di Cervelo!
Mentre gli altri si scervellano nell'inventare qualcosa di nuovo quanto inutile (freni a disco, freni posteriori nascosti, forme più da oggetti di design che da bicicletta), cervelo fa quello che sa fare meglio, biciclette.
Semplici, essenziali, senza un cm di carbonio in più del necessario, leggere e rigide.
Davvero complimenti

o-o
 

Dave76

Pignone
22 Novembre 2011
139
4
Visita sito
Bici
il mio cancello
Siamo su un altro pianeta; sicuramente ci sarà chi potrà permettersi di comprarla ma 10.000 dollari per un telaio mi pare veramente troppo ma, ripeto ci sarà sicuramente la nicchia di mercato che farà la gara per poi mostrarlo come "gioiello".
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per chiudere il discorso prezzo specy lo scorso anno ha messo in vendita la venge mclaren (disponibile solo come bici finita in allestimento top) a circa 15.000€
e non mi sembra che ne siano rimaste molte ...

come tutti i prodotti di lusso o di nicchia hanno il loro mercato
e soprattutto servono per attirare l'attenzione e quindi fare pubblicità al marchio,
che poi vende l'r3 a prezzi ben più concorrenziali
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Giusto Ezio! Il vero tema, per me, non è tanto il prezzo (fortunatamente NON me lo posso permettere :mrgreen:) quanto il fatto che è pericolosamente simile, per geometrie, caratteristiche e colorazioni al R5CA, -che tra parantesi non è che costasse tanto meno - e quindi mi verrebbe da dire.... Ma c'era proprio bisogno?;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dire che sia troppo simile a R5CA è vero e falso allo stesso tempo

le modifiche ci sono e sono notevolissime.

Intanto chi dice che le geometrie sono simili a quelle di R5CA probabilmente o non conosce ciò di cui parla o non ha molto spirito di osservazione

proprio la diversa geometria è la cosa che salta all'occhio

la R5CA aveva un piantone da 72° e per questo prevedeva un reggisella con 0 offset

questa ha un reggisella con offset di 25mm e quindi ha un piantone decisamente più verticale che, se tanto mi dà tanto, sarà di 73° (piantone standard cervèlo in tutte le misure - cosa per me non così apprezzabile) ma non è detto che qui ci siano sorprese con un piantone differenziato a seconda della taglia

altra differenza sono il passaggio cavi interno con possibilità di adattare lo stesso ad ogni tipo di cavo, quindi elettronici vari

c'è una predisposizione per i freni idraulici

c'è una forcella che prevede l'utilizzo di materiali innovativi per alleggerire il tutto senza minare sicurezza (ne sa qualcosa Specy)

c'è un tubo sterzo completamente ridisegnato, che ricalca molto la forma a "clessidra" della serie S, immagino senza modificare l'estrema rigidità di questa zona del telaio

le sezioni dei tubi sono state completamente ridisegnate

a me non sembra per nulla un progetto poco valido

se pensiamo che tutto questo poi, verniciato, pesa 650 grammi circa verniciato e con lucido e con rigidità pari al vecchio R5CA (che era pari alla R5/R3)

poi che valga 10k, che siano soldi buttati via etc. ne possiamo parlare... come ho scritto altrove, una Trek Madone 3 costa 1500 euro montata ultegra/105 ed è una bici full carbon con cui ci puoi fare tutto

stando al vostro ragionamento, chi spende anche solo 2000 euro meriterebbe insulti visto che già con 1500 si può avere quello che "serve" per andare in bici come si deve.....
 

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Da possessore di Cervèlo non posso che essere affascinato da tutto quello che esce da questa azienda! Ma ogni volta che vedo la corsa alla leggerezza mi faccio sempre le stesse domande....
A cosa servono?.. se non per appagare la irresistibile febbre d'acquisto degli amatori?
Mah...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
di sicuro se quel telaio, quest'autunno, verrà presentato in versioni "umane" e cioè in forma di R6 o R7 o qualche altra denominazione con prezzi concorrenziali, diventerà il sogno erotico di molti ;) (e mi ci metto pure io)