Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Anche i dischi sono un vantaggio in termini di frenata rispetto ai caliper, ripeto parliamo di inezie in termini di grammi, il discorso manutenzione è una bischerata, uno spurgo ogni tanto, ripeto parliamo di cose oggettivamente serie sentire parlare che i dischi siano scomodi la dice lunga sul tuo giudizio.
Se mi dici che con i dischi freno meglio concordo,dire che rappresenta un vantaggio non lo trovo affatto serio ed i motivi li ho ampiamente spiegati

Se non vuoi provare i dischi, ok. Ma rispondimi a questa semplice domanda, gli Sti sono più leggeri e di semplice manutenzione dei manettini? Se la risposta è sì, è vero che la ricerca assoluta della leggerezza prevale su tutto ed hai ragione tu che è un dato di fatto.Cosi come sono più pesanti e complicati i pedali a cinghette del Look, etc.E' più semplice da installare a dovere un BSA o un Bb30?Vai bici da relativamente pochi anni, non hai visto cambiare molto le bici, mi sbaglio?
Io non ho mai parlato di peso in termini assoluti ma peso/prestazioni praticità di utilizzo e manutenzione non ultimo costo è vantaggi,se poi di continua a tirare fuori esempi per portare acqua al proprio mulino me ne tiro fuori non mi interessano queste battaglie senza senso

Vado in bici da quando un telaio in alluminio era il top gamma,in questi anni ho potuto constatare quanto il marketing incide in questo sport scatenando delle vere e proprie battaglie e ogni volta sembra sempre che solo se possiedi l'ultima novità sul mercato puoi pedalare senza difficoltà, curiosamente i più convinti sono i neofiti o i ciclisti della domenica

Saluti e buone pedalate
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se mi dici che con i dischi freno meglio concordo,dire che rappresenta un vantaggio non lo trovo affatto serio ed i motivi li ho ampiamente spiegati


Io non ho mai parlato di peso in termini assoluti ma peso/prestazioni praticità di utilizzo e manutenzione non ultimo costo è vantaggi,se poi di continua a tirare fuori esempi per portare acqua al proprio mulino me ne tiro fuori non mi interessano queste battaglie senza senso

Vado in bici da quando un telaio in alluminio era il top gamma,in questi anni ho potuto constatare quanto il marketing incide in questo sport scatenando delle vere e proprie battaglie e ogni volta sembra sempre che solo se possiedi l'ultima novità sul mercato puoi pedalare senza difficoltà, curiosamente i più convinti sono i neofiti o i ciclisti della domenica

Saluti e buone pedalate

Buone pedalate anche a te!

PS per essere chiari il mio telaio di punta è in acciaio, in carbonio è il muletto, fili e serie sterzo esterna, gruppo Record a 10 v comprato usato, caliper, non sono proprio uno che insegue la novità ad ogni costo insomma, ma ne ho visti tanti, a partire da me, cambiare idea con il vento che ormai mi fanno sorridere le prese di posizione a prescindere, tutto qui!
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Mi sembra la discussione più inutile della storia. I pro disc non ammetteranno mai che il peso in più è la manutenzione maggiore (aspetti direi inoppugnabili rispetto ai caliper) rappresentano un handicap.... Di contro i pro caliper non ammetteranno mai che i dischi frenano meglio (aspetto altrettanto inoppugnabile) adducendo che loro sanno frenare e in discesa bisogna saperci andare...

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: samucozza

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Cambiato pastigle red 22 disc ant+post dopo 2 anni e circa 6500, km non male direi e 0 problemi ne spurghi, ne zin zino-o giusto per dire che i problemi e le complicazioni dei disc sono puramente oggettive!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Guarda non e' difficile da capire, parlando in termini di watt, pertanto di agonismo, quel mezzo kg sono inezie, figurati se rapportiamo il discorso del mezzo kg ai cicloturisti che fanno lo sprint x arrivare prima ai ristori (naturalmente non me ne vogliano i cicloturisti).
Watt , agonismo, non mi interessano.
La mtb ce l'ho. La bici da corsa e' un altra cosa. E deve rimanere da corsa in tutto.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Cambiato pastigle red 22 disc ant+post dopo 2 anni e circa 6500, km non male direi e 0 problemi ne spurghi, ne zin zino-o giusto per dire che i problemi e le complicazioni dei disc sono puramente oggettive!



Beh, non hai fatto molti km, se intendo bene hai pedalato circa 3250 km l'anno.
Conta che per chi ci va un po' di più, sarebbero un paio di set di pastiglie l'anno e probabilmente uno spurgo.
Non che sia un dramma eh, però fai troppo pochi km per definire l'impianto esente da manutenzione. [emoji6][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, non hai fatto molti km, se intendo bene hai pedalato circa 3250 km l'anno.
Conta che per chi ci va un po' di più, sarebbero un paio di set di pastiglie l'anno e probabilmente uno spurgo.
Non che sia un dramma eh, però fai troppo pochi km per definire l'impianto esente da manutenzione. [emoji6][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma perchè con i caliper i pattini non si cambiano?;nonzo% Dopo un anno, anche se non sono consumati, sarebbe comunque consigliabile cambiarli, essendo che saranno comunque induriti e oltre a frenare meno, consumano di più la posta frenante. Riguardo allo spurgo, non è affatto necessario farlo una volta all'anno (ma può accadere). Ci vogliono 10 minuti a farlo da un mecca e 15 se uno se lo sa fare da solo (con l'apposito kit).
Dopo di chè il fatto che l'impianto disc in quanto più complesso, richieda anche un minimo di manutenzione maggiore, questo non è stato mai negato. Se ne viene fatto un dramma insuperabile, ne viene, giustamente sminuita la portata che non è tale da giustificare allarme e dunque un non acquisto.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
nota a margine, io mi sono ritrovato un po' per forza le shamal mille sulla bici. di km in un anno ne faccio più o meno 4000 su strata (3000 sulle shamal e 1000 su delle zipp, a spanne) e 4000 in mtb. porca miseria quelle shamal mille in un anno me ne hanno finite due di serie di pattini, le ultime pasticche della mtb almeno un anno me l'hanno fatto.
ma è una nota di colore, eh. prima con le fulcrum, o ora quando ho le zipp, la situazione era/è meno tragica. spero di dimagrire alla svelta, che questi pattini stanno diventando un bagno di sangue...o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma perchè con i caliper i pattini non si cambiano?;nonzo% Dopo un anno, anche se non sono consumati, sarebbe comunque consigliabile cambiarli, essendo che saranno comunque induriti e oltre a frenare meno, consumano di più la posta frenante..


non ho ancora cambiato i pattini originali del red e li uso da 7 anni per circa 6 mesi l'anno tutti gli inverni quindi con condizioni di umido a volte bagnato.
non sono induriti e frenano come il primo anno
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Quando si parla di pesi e prestazioni non si capisce mai cosa vogliate dire.
Prestazioni rispetto a cosa e per fare cosa?
tipo che avete STRAVA e con la nuova bici da 6,9 kg rispetto ai 7,5 della fascia media andate più forte?
oppure alla stessa gf con la bici nuova che pesa meno avete scalato 30 posizioni e abbassato il tempo di 10 minuti?
non si capisce mai a cosa vi serve avere una bici leggerissima....io credo solo per soddisfare il proprio ego e la propria vanità (cosa pearaltro giustissima e condivisibile al 100%) ma per parlare di prestazioni si deve contestualizzare la parola!
Invece nel caso dei dischi ( ma anche dei tubeless o dei tubolari, del cambio elettronico) si ha un risontro in termini di affidabilità, potenza frenante, costanza di rendimento in ogni condizione che sono dei dati oggettivi rispetto ai tradizionali freni e visto che noi comuni ciclisti non siamo dei fenomeni magari sapere che il mio impianto frenante si comporterà allo stesso modo in ogni situazione diventa un criterio di scelta fondamentale!o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Quando si parla di pesi e prestazioni non si capisce mai cosa vogliate dire.

la realta' e la storia dimostra che la gente spende soldi per una bici piu' leggera che sia dischi o caliper.

e a parita' di prezzo le bici disc , non gli impianti disc , ovvero quello che effettivamente vai a comprare pesano uno sproposito... e a parita' di peso , costano uno sproposito.

allo stato attuale e' una presa per i fondelli (con pochissime eccezioni)

e inoltre non e' che con i freni caliper sei destinato inesorabilmente ad uno schianto!! frenano pure quelli . anche se il disco e' meccanicamente meglio e nessuno lo mette in dubbio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non ho ancora cambiato i pattini originali del red e li uso da 7 anni per circa 6 mesi l'anno tutti gli inverni quindi con condizioni di umido a volte bagnato.
non sono induriti e frenano come il primo anno
La gomma dopo 7 anni è indurita. Che tu non percepisca differenza, non vuol dire che non ci sia....anzi. Il fatto che continui a usarli senza consumarsi, dimostra proprio come indurendosi si consumino meno se non per nulla.
Questo è un concetto che vale per qualsiasi gomma. Da quella della macchina a quella delle moto, a quella dei copertoncini o tubolari o tubeless a quella degli interstizi delle finestre, o del frigorifero ecc.. Qualsiasi gomma.

la realta' e la storia dimostra che la gente spende soldi per una bici piu' leggera che sia dischi o caliper.

e a parita' di prezzo le bici disc , non gli impianti disc , ovvero quello che effettivamente vai a comprare pesano uno sproposito... e a parita' di peso , costano uno sproposito.

allo stato attuale e' una presa per i fondelli (con pochissime eccezioni)

e inoltre non e' che con i freni caliper sei destinato inesorabilmente ad uno schianto!! frenano pure quelli . anche se il disco e' meccanicamente meglio e nessuno lo mette in dubbio.
Che a parità di altra componentistica pesino di più nessuno lo ha negato. Non quanto chi sbandiera questa cosa afferma, ma una differenza c'è.
Che a parità di altra componentistica, costino di più è una cosa mai negata.
Che necessitano di un minimo in più di manutenzione, è anche questa cosa mai negata.
Quel che si sostiene è che il peso maggiore non è realmente influente ai fini di una prestazione, così come si sostiene che il maggior costo è meglio investito (visto che un vantaggio tecnico c'è) rispetto al maggior costo di tante altre cose che non cambiano nulla di nulla, così come infine si sostiene che la maggior manutenzione è roba veramente banale e che con un filino di pratica (basta averli però, non parlarne avendoli solo visti in vetrina) si risolve.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
la realta' e la storia dimostra che la gente spende soldi per una bici piu' leggera che sia dischi o caliper.

e a parita' di prezzo le bici disc , non gli impianti disc , ovvero quello che effettivamente vai a comprare pesano uno sproposito... e a parita' di peso , costano uno sproposito.

allo stato attuale e' una presa per i fondelli (con pochissime eccezioni)

e inoltre non e' che con i freni caliper sei destinato inesorabilmente ad uno schianto!! frenano pure quelli . anche se il disco e' meccanicamente meglio e nessuno lo mette in dubbio.

Bravo ci prendono per polli da spennare montano le disc con componenti inferiori sul onda della novita del momento,tutto marketing come i telai ogni anno 5/8 x cento piu rigidi e leggeri ...a quest ora i telai dovrebbero pesare 300 gr,d altronde devono vendere...
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
la realta' e la storia dimostra che la gente spende soldi per una bici piu' leggera che sia dischi o caliper.

e a parita' di prezzo le bici disc , non gli impianti disc , ovvero quello che effettivamente vai a comprare pesano uno sproposito... e a parita' di peso , costano uno sproposito.

allo stato attuale e' una presa per i fondelli (con pochissime eccezioni)

e inoltre non e' che con i freni caliper sei destinato inesorabilmente ad uno schianto!! frenano pure quelli . anche se il disco e' meccanicamente meglio e nessuno lo mette in dubbio.
ora quando arriva il mio cancello coi freni a disco ti farò saper :mrgreen:
trek sl 6 ...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Quel che si sostiene è che il peso maggiore non è realmente influente ai fini di una prestazione


ovviamente non e' cosi' per chi si spacca in una GF , una gara, una sfida tra amici . sia che competa per la vittoria o per meta' classifica.

per chi non ha uno spirito competitivo , ovviamente e' irrilevante.

sono punti di vista, non c'e' una sola verita'!! :)


tab_peso_potenza_3.gif

Valutiamo sul campo queste differenze. In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km).


poi ti dico , non e' solo la bici ma la somma... togli un kg qui , togli un kg la', dieta ecc alla fine un ciclista un po' competitivo , questi ragionamenti li fa. per quanto su questo forum siano tutti angioletti , nella realta' io in giro vedo tanti " gasati" me compreso!!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
fallo controllare...io è un anno che neanche pulisco i pistoncini sul mio XT...
5-6 controlli all'anno. Nella mtb mi importa poco. La bdc deve essere filante sempre. Gli impianti attuali non lo garantiscono. Basta una scaldata a feeddo che il disco si puo deformar un pelo. Il 90% degli zin viene da quello. Inaccettabile sulla bdc.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Anche i dischi sono un vantaggio in termini di frenata rispetto ai caliper, ripeto parliamo di inezie in termini di grammi, il discorso manutenzione è una bischerata, uno spurgo ogni tanto, ripeto parliamo di cose oggettivamente serie sentire parlare che i dischi siano scomodi la dice lunga sul tuo giudizio.

Vorrei capire quando va fatto stò famoso spurgo. Mi spiego: non ho una bici disk, ma ho avuto ed ho moto con dischi sia da strada, cross, enduro, e sto fantomatico spurgo l'ho fatto solo quando cambiavo i tubi freni(specie da strada) ma lo facevo davvero ogni morte di Papa.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ovviamente non e' cosi' per chi si spacca in una GF , una gara, una sfida tra amici . sia che competa per la vittoria o per meta' classifica.

per chi non ha uno spirito competitivo , ovviamente e' irrilevante.

sono punti di vista, non c'e' una sola verita'!! :)


tab_peso_potenza_3.gif

Valutiamo sul campo queste differenze. In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km).


poi ti dico , non e' solo la bici ma la somma... togli un kg qui , togli un kg la', dieta ecc alla fine un ciclista un po' competitivo , questi ragionamenti li fa. per quanto su questo forum siano tutti angioletti , nella realta' io in giro vedo tanti " gasati" me compreso!!
Steu, tu hai straragione a portare quella tabella...ma il computo bisogna farlo all'interno di tutta la prestazione, non nella singola salita.
Ora, come detto in qualche passaggio indietro, non sono un fuscello e in discesa mi reputo uno al di sopra della media...a metà di una discesa con 4 tornantoni secchi con rettilineo davanti, la fatica a far frenare aumentava e le prestazioni andavano a calare. Mi son reso conto che se avessi avuto una potenza frenante da disco, questo mi avrebbe permesso di affaticarmi complessivamente di meno, di braccia, mani, spalle e concentrazione...Ne avrebbe giovato il resto del giro...

Non so se succeda solo a me, ma dopo una lunga salita c'è normalmente una lunga discesa...piu' o meno veloce e quindi piu' o meno adatta ai caliper o ai dischi...ma in quella discesa sono arrivato in fondo un po' provato.
In questo credo che le varie persone che sostengono i dischi abbiano abbastanza ragione: valutando la singola salita portare peso in piu' significa arrivare su piu' tardi, fosse anche un secondo...ma all'interno di un'intera prestazione bisogna capire e va da caso a caso

In ultimo...per me, quindi uno come alcuni di voi, la discesa piace...i limiti che trovo nel fermare i miei quasi 90kg da parte dei caliper li trovo snervanti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.