Club assemblate (seconda parte)

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ciao a tutti,
ho bisogno di procurarmi un cerchio carbon:

copertoncino
altezza 45mm ( al limite 50mm)
28h
finitura UD
con o senza pista frenante non ha importanza....

per riraggiare ruota
chi mi da qualche consiglio anche in MP?
grazie o-oo-oo-o
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
ciao a tutti,
ho bisogno di procurarmi un cerchio carbon:

copertoncino
altezza 45mm ( al limite 50mm)
28h
finitura UD
con o senza pista frenante non ha importanza....

per riraggiare ruota
chi mi da qualche consiglio anche in MP?
grazie o-oo-oo-o

Import dalla Cina? Puoi provare farsports, i loro cerchi sono di buona qualita'. Se vuoi riutilizzare i raggi, il numero che conta e l'ERD, piuttosto che l'altezza del cerchio. I due cerchi devono avere lo stesso ERD, o al limite 1-2 mm di differenza... se la raggiatura e' radiale, 1 mm e' il massimo. Altrimenti devi cambiare anche i raggi e a quel punto forse conviene una ruota nuova
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Import dalla Cina? Puoi provare farsports, i loro cerchi sono di buona qualita'. Se vuoi riutilizzare i raggi, il numero che conta e l'ERD, piuttosto che l'altezza del cerchio. I due cerchi devono avere lo stesso ERD, o al limite 1-2 mm di differenza... se la raggiatura e' radiale, 1 mm e' il massimo. Altrimenti devi cambiare anche i raggi e a quel punto forse conviene una ruota nuova
sì...from far east...
l'ERD non so dove trovarlo, ho provato a scrivere al produttore (il cerchio è un Pro-Lite Gavia da 45mm....)
grazie comunqueo-o
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Misuralo. Hai bisogno di due raggi a J, due nippli da 12 mm e un elastico.

Infila raggi e nippli in due fori opposti del cerchio, uniscili al centro con l'elastico in tensione. Misura la distanza dal punto in cui il raggio entra nel nipple a quello opposto e aggiungi 20 mm (lunghezza di due nippli senza la testa), quello e' il tuo ERD. Se hai solo nippli da 14 mm aggiungi 24 mm invece che 20 mm
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Misuralo. Hai bisogno di due raggi a J, due nippli da 12 mm e un elastico.

Infila raggi e nippli in due fori opposti del cerchio, uniscili al centro con l'elastico in tensione. Misura la distanza dal punto in cui il raggio entra nel nipple a quello opposto e aggiungi 20 mm (lunghezza di due nippli senza la testa), quello e' il tuo ERD. Se hai solo nippli da 14 mm sottrai 24 mm invece che 20 mm
o-o
Quindi l'ERD è il diametro interno foro-foro?
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Import dalla Cina? Puoi provare farsports, i loro cerchi sono di buona qualita'. Se vuoi riutilizzare i raggi, il numero che conta e l'ERD, piuttosto che l'altezza del cerchio. I due cerchi devono avere lo stesso ERD, o al limite 1-2 mm di differenza... se la raggiatura e' radiale, 1 mm e' il massimo. Altrimenti devi cambiare anche i raggi e a quel punto forse conviene una ruota nuova
vogliono 200$ spedito.... a cui dovrei aggiungere IVA e Antudumping...speravo di cavarmela con meno...:bua:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ancora problemi con le mie assemblate, dopo 3 raggi svitatisi al posteriore, praticamente nel corso del giro avevo sentito un rumoraccio ed era uscita la filettatura da fuori. Ricentrati e ritensionati, stamane faccio centrare la ruota ed ed è decentrata, già ieri durante il giro avevo notato dei rumori di sfregamento in salita, nel dubbio ho fatto sostituire i nipples i polyax con quelli in ottone e fatto mettere una goccia di frenafiletti debole, aspetto responso per ritirarle non appena pronte, poi vi dirò.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Ancora problemi con le mie assemblate, dopo 3 raggi svitatisi al posteriore, praticamente nel corso del giro avevo sentito un rumoraccio ed era uscita la filettatura da fuori. Ricentrati e ritensionati, stamane faccio centrare la ruota ed ed è decentrata, già ieri durante il giro avevo notato dei rumori di sfregamento in salita, nel dubbio ho fatto sostituire i nipples i polyax con quelli in ottone e fatto mettere una goccia di frenafiletti debole, aspetto responso per ritirarle non appena pronte, poi vi dirò.

Se si svitano e' perche' non c'e' abbastanza tensione, oppure perche' la ruota flette troppo (troppo pochi raggi, un cerchio che flette, geometria del mozzo sbagliata, le cause possono essere parecchie)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ciao,
sto pensando ad un nuovo paio di ruote Gravel disk, tubeless e che sopportino pressioni stradali (ci voglio poter montare un 25 e farci asfalto)
Di base avranno mozzi SOUL KOZAK 28H raggi SapimCXray o Alpina equivalenti.
Voglio poi un cerchio clincher in alluminio, e un po più robusto di quelli a cui sono abituato, diciamo sui 450g e con canale da 18 in su
la scelta (ampia) sarebbe tra questi:

DT R460db
Ryde DP Comp disk
STANS GRAIL
Velocity AILERON
PACENTI SL25
H+SON HYDRA

consigli? raggiatura?
la coppia dovrebbe uscire sui 1500g, per le mie esperienze il miglior compromesso in quest'ambito
grazie a chi vorrà spendersi
o-o

alla fine sono uscite queste:
- cerchi DRC Aerotec disk
- Mozzi Novatec StraightPull Carbon 28h+28h
- raggi Alpina Hyper

1524g già nastrate e valvolate o-o
 

Allegati

  • IMG_6156.JPG
    IMG_6156.JPG
    152,5 KB · Visite: 53
  • IMG_6157.JPG
    IMG_6157.JPG
    127,5 KB · Visite: 57
  • drc1.jpg
    drc1.jpg
    107 KB · Visite: 51

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se si svitano e' perche' non c'e' abbastanza tensione, oppure perche' la ruota flette troppo (troppo pochi raggi, un cerchio che flette, geometria del mozzo sbagliata, le cause possono essere parecchie)

Mozzo Tune Mag 170, cerchio Mavic Reflex, 32 raggi...con i Sapim Cx Ray nessun problema giusto una registratina ogni tanto, da quando ho messo i Race, i problemi sono aumentati.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
alla fine sono uscite queste:
- cerchi DRC Aerotec disk
- Mozzi Novatec StraightPull Carbon 28h+28h
- raggi Alpina Hyper

1524g già nastrate e valvolate o-o

tanta tanta roba Ercole!!

non ricordo se l'ho già scritto ma porto la mia esperienza.

mozzi campagnolo chorus
cerchi mavic open pro 36 fori...


quella che è un classicissimo delle ruote mi accompagna da ormai 3 anni nelle stagioni di ciclocross d'inverno e gravel d'estate... botte e fango tutto il tempo per un totale di circa 3500km.... registrate una volta... raggi controllati una volta... divine!
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
tanta tanta roba Ercole!!

non ricordo se l'ho già scritto ma porto la mia esperienza.

mozzi campagnolo chorus
cerchi mavic open pro 36 fori...


quella che è un classicissimo delle ruote mi accompagna da ormai 3 anni nelle stagioni di ciclocross d'inverno e gravel d'estate... botte e fango tutto il tempo per un totale di circa 3500km.... registrate una volta... raggi controllati una volta... divine!

C'e' davvero poco che puo' andare storto con un paio di ruote da 36 raggi. Negli anni 70-80 quasi tutte le bici avevano 36 raggi e le ruote duravano centomila kilometri se andavi leggero con i freni