Catena ideale ultegra6800 11v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
vero.
io con la x11 EL addirittura incrocio 52\30 (ovviamente solo per vedere se funziona) e non fa nessun rumore.
Vero Dav, ma la Shimano infatti ha messo a punto una catena molto meno flessibile lateralmente, vista la precisione degli innesti. Loro consigliano almeno 300/400 km di rodaggio, per apprezzare poi la fluidità e la bontà della catena. E' diversa dalla KMC sono due cose differenti
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Guarda è vero...è come dice scottcr1, la sporcizia delle strade dalle nostre parti secca i lubrificanti dry in un attimo...
In tutta onesta però io veramente non riesco a lubrificare con olio...ma soprattutto con questa ultegra...lo espelle subito, non lo trattiene...scientificamente il moto della rivoluzione tende a spingere qualsiasi cosa verso l'esterno...e cmq aggiungo che il grasso di fabbrica della ultegra é peggiore di gran lunga rispetto al grasso di fabbrica della kmc
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
a volte a far stupidate ci si prende.lavato ed asciugato catena mi accorgo di aver finito olio..nn volendo mettere wd 40 che ha pochissima resa avevo la bomboletta del grasso spray della moto da cross Motorex..
beh ragazzi un bel pezzo meglio di tutto quello usato finora ..wet..dry..Juice. .ceramici..e quant'altro. .
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
si, peccato che non penetra fra perno e boccola dove serve...sono lubrificanti specifici per catene con o-ring dove viene lubrificata (ingrassata) solamente la superfice di contatto con i denti, l'interno mantiene la lubrificazione.


invece, senza regalare troppi soldi, sulla bici basta applicare su ogni giunzione del semplice olio per motore goccia a goccia possibilmente preriscaldato su un termos o a bagnomaria di acqua calda.
e' di granlunga piu' duraturo e adesivo, nonché economico di tutte le formule magiche che ci vendono.


prima o poi faranno le catene con o-ring anche per le bici.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ovviamente, dopo aver fatto ruotare un po' la catena per favorire la penetrazione dell'olio, asportare il piu' possibile quello esterno con un panno...non serve a niente e solamente appiccica sporcizia.
e' incredibile ma vedo certi compagni di uscite con la catena unta di olio dove non serve perché il movimento volvente dei rullini non necessita di lubrificante sulla superfice di contatto dente-rullino.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.784
1.982
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non è corretto.
Le catene da cross non hanno OR o XR o ZR o quello che è e gli spray lubrificanti servono proprio a quello che descrivi su quella da bici.
Impossibile che le catene con OR arriveranno mai sulle biciclette, sottraggono troppa potenza e ne fanno aumentare le dimensioni, inoltre non è richiesta una protezione simile.
Quella dell'olio motore invece può essere una ottima idea, soprattutto se di quelli sintetici addizionati, tipo al fullerene della Bardahl, ma allora conviene prendere proprio lo spray da cross direttamente.
Però avendone a litri(lo cambio ogni 5 ore sul cross) lo provo e vi dico.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Non è corretto.
Le catene da cross non hanno OR o XR o ZR o quello che è e gli spray lubrificanti servono proprio a quello che descrivi su quella da bici.
Impossibile che le catene con OR arriveranno mai sulle biciclette, sottraggono troppa potenza e ne fanno aumentare le dimensioni, inoltre non è richiesta una protezione simile.
Quella dell'olio motore invece può essere una ottima idea, soprattutto se di quelli sintetici addizionati, tipo al fullerene della Bardahl, ma allora conviene prendere proprio lo spray da cross direttamente.
Però avendone a litri(lo cambio ogni 5 ore sul cross) lo provo e vi dico.
tutti i k da enduro racing hanno gli or e se ricordo bene anche i 4t cross di cilindrata sopra 250.
sulle bici concordo siano inutili.
sullo spray ..almeno quello che ho usato io ..che è tra i migliori per uso specifico..son rimasto sorpreso da come giri meglio il tutto
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.784
1.982
Visita sito
Bici
ce l'ho
tutti i k da enduro racing hanno gli or e se ricordo bene anche i 4t cross di cilindrata sopra 250.
sulle bici concordo siano inutili.
sullo spray ..almeno quello che ho usato io ..che è tra i migliori per uso specifico..son rimasto sorpreso da come giri meglio il tutto
Tutti gli enduro, non solo i KTM hanno la catena con OR.
Tu hai parlato di cross.
Io HO un 450 da cross e ti confermo che nel cross non si utilizzano catene con OR, indipendentemente dalla cilindrata.
Il motorex lo conosco bene, è un ottimo olio.
Preferisco però o il bardhal che costa pure meno, o olii non specifici da moto che costano meno e sono meglio ancora.
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ovviamente, dopo aver fatto ruotare un po' la catena per favorire la penetrazione dell'olio, asportare il piu' possibile quello esterno con un panno...non serve a niente e solamente appiccica sporcizia.
e' incredibile ma vedo certi compagni di uscite con la catena unta di olio dove non serve perché il movimento volvente dei rullini non necessita di lubrificante sulla superfice di contatto dente-rullino.

E' difficile dissociare la penetrazione dentro i rulli e poi non trovarla sopra. Purtroppo l'olio per forza centrifuga viene anche fuori dal rullo lubrificando anche il resto. Vero che attira un po di sporcizia , ma è anche vero che crea sempre una barriera tra concavità del dente e rullo.
La catena va pulita spesso c'è poco da fare, ci sono oli che sporcano di meno , ma va pulita
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
sul mio 6800 avevo inizialmente una ultegra, poi ho messo la dura ace e infine la kmc x11 el.
ormai sono 3 anni che uso solo la kmc che è davvero di un altro pianeta sia come silenziosità che come fluidità di cambiata.
Io sul 6800 ho la ultegra e non riesco a togliere dei rumori sui pignoni 11,13 e 14...te che problemi avevi con la catena ultegra?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
appena sostituita la cn6800 con la cn701...ora la cambiata e' immediata e tollera scostamenti nella regolazione fine del deragliatore.
questa 701 direzionale con lo smusso per favorire la deragliata sull'ultegra e' una manna.
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
appena sostituita la cn6800 con la cn701...ora la cambiata e' immediata e tollera scostamenti nella regolazione fine del deragliatore.
questa 701 direzionale con lo smusso per favorire la deragliata sull'ultegra e' una manna.
Scusa ma quale intendi per CN 701? La catena 11v di shimano per ultegra 6800?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app