Allergie-pollini

mello29

Novellino
20 Aprile 2013
22
0
33
Renazzo
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Allergico a graminacee e erba canina principalmente, più altre cose che nemmeno ricordo. Considerate che volevano rifarmi l'esame del sangue perché non credevano al risultato: il referto indica che >0,35 è allergia a tutti gli effetti, per le graminacee ho un valore di 26,70! :wacko:
Mi prendo sempre l'antistaminico (rupatadina) quando esco in bici, ma anch'io sono nella stessa situazione di Alessandro_1978: nulla finché mi muovo, poi appena mi fermo comincio a starnutire e lacrimare. :cry:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Allora,potrebbe sembrare presto,ma questo problema mi rende parecchio preoccupato per quanto rigurda la stagione prossima:ALLERGIA!
in pratica sono allergico ai pollini-graminacee in genere,il problema sorge esclusivamente a Maggio,e in modo davvero esagerato.L'anno passato mi sono fermato quasi completamente(Rulli chiuso in casa)con conseguente calo di forma,vorrei sapere se c'è un rimedio che mi permetta di fare allenamenti/gare senza rischiare crisi repiratorie etcc.
il mio doctor mi ha consigliato di uscire alla mattiana presto visto che la concentrazione di pollini è minore,ma nel caso dovessi fare gare al pomeriggio qst soluzione va a farsi benedire...

AIUTO.

non hai la possibilità di caricarti la bici in macchina ed allenarti a quote maggiori? tipo 600m slm ?
 

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
Purtroppo anche sulle allergie, come su tutto il resto la macchina del consumismo è lanciata a tutta velocità.
[........]
Infine, occhio ai test che ti fanno e ai soldi che ti vogliono spillare, perchè, secondo me...hai voglia a fare vaccini, se respiri quello che respiri

Gigi, sicuramente hai ragione, ci sono tanti e tanti "interessi" dietro alla storia dei vaccini e dei test. Io li ho fatti al Gemelli di Roma, non sono costati poco in effetti...ora vediamo per il vaccino.

Il punto è questo: so che ci sarebbero soluzioni che incidono sulle "cause" ma...non posso far altro che cercare di diminuire l'incidenza di queste, il lavoro ce l'ho a Roma e quindi, giocoforza, non posso che abitare a Roma o nei dintorni (ho fatto il pendolare per quasi dieci anni: nel Lazio, con l'attuale qualità dei servizi di trasporto, in particolare su certe tratte, è un incubo).
Considera che abito praticamente in campagna, anche se appena al di fuori del Gra. Il bucato lo stendo in un prato che affaccia su una vallata, per dirti. Certo, non è come abitare nel Chianti...ma nemmeno come su Corso Vittorio ;-)

Mi sono arreso ad antistaminci e cortisonici lo scorso anno, quando i sintomi allergici sono iniziati addirittura a febbraio per l'ennesima volta...non voglio esagerare la cosa ma arrivi all'esasperazione, non dormi più nemmeno di notte tanta è l'irritazione delle vie respiratorie e la chiusura delle narici.
Peraltro la mia allergia mi porta ad avere dei sintomi asmatici, per cui non posso far altro che cercare di sedarli, evitando che sfocino in problemi più seri.

Sulla scia di quel che dici, i miei sintomi allergici sono peggiorati da quando mi sono trasferito a Roma...quindi sicuramente l'incidenza di quel che ci respiriamo è fortissima.

La mia "occasione" per potenziare il mio mangiare sano è stata una colecistectomia: negli anni ho mantenuto le abitudini di alimentazione tipiche della dieta post-intervento, ovviamente allargando la gamma di cibi sconsigliati per le settimane subito successive all'intervento stesso; peraltro ho eliminato via via la gran parte dei prodotti lavorati (per es., faccio il pane in casa).
Dai test di cui sopra non sono emerse allergie significative nel caso dei cibi, mentre ho livelli altissimi per la parietaria e le graminacee.

Comunque...ora vedrò come procede: da ieri sera ho dovuto cedere all'antistaminico in pillola (rupatadina), su consiglio del medico che mi sta seguendo, e oggi va un po' meglio.


In ogni caso, il tuo post me lo stampo e lo appendo in casa, come promemoria :mrgreen:
 

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
Allergico a graminacee e erba canina principalmente, più altre cose che nemmeno ricordo. Considerate che volevano rifarmi l'esame del sangue perché non credevano al risultato: il referto indica che >0,35 è allergia a tutti gli effetti, per le graminacee ho un valore di 26,70! :wacko:
Mi prendo sempre l'antistaminico (rupatadina) quando esco in bici, ma anch'io sono nella stessa situazione di Alessandro_1978: nulla finché mi muovo, poi appena mi fermo comincio a starnutire e lacrimare. :cry:

Io questa cosa continuo a non spiegarmela...;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Considera che abito praticamente in campagna, anche se appena al di fuori del Gra. Il bucato lo stendo in un prato che affaccia su una vallata, per dirti. Certo, non è come abitare nel Chianti...ma nemmeno come su Corso Vittorio ;-)

:prega:
paradossalmente il fatto di abitare vicino (vicino vuol dire anche 2-3km) al gra e per di più all'aperto è ancora peggio. Considera poi che a Roma in particolare in questo periodo c'è sempre lo stesso vento che tira da sud/sud-ovest...e che di conseguenza porta tutto l'inquinamento nella parte opposta di roma, che mi pare sia dove abiti tu. E soprattutto ti porta a casa l'inquinamento del gra!! Facci caso se il prossimo giorno che tira un bel vento di tramontana stai così male.
Se riesci a rendere salubre almeno l'ambiente di casa, ti rende tutto più sopportabile. Già solo il fatto di dormire decentemente. Io prima di iniziare a spendere 500 euro di vaccino, proverei a mettere la casa sottosopra, pulire ogni angolo recondito, lavare tutti i capi senza asciugarli fuori, magari girare il materasso e comprare 2 cuscini nuovi ecc. ecc.
Praticamente tu è come se dormissi accanto ad un diesel acceso :afraid: non oso immaginare :mrgreen:
 

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
:prega:
paradossalmente il fatto di abitare vicino (vicino vuol dire anche 2-3km) al gra e per di più all'aperto è ancora peggio. Considera poi che a Roma in particolare in questo periodo c'è sempre lo stesso vento che tira da sud/sud-ovest...e che di conseguenza porta tutto l'inquinamento nella parte opposta di roma, che mi pare sia dove abiti tu. E soprattutto ti porta a casa l'inquinamento del gra!! Facci caso se il prossimo giorno che tira un bel vento di tramontana stai così male.
Se riesci a rendere salubre almeno l'ambiente di casa, ti rende tutto più sopportabile. Già solo il fatto di dormire decentemente. Io prima di iniziare a spendere 500 euro di vaccino, proverei a mettere la casa sottosopra, pulire ogni angolo recondito, lavare tutti i capi senza asciugarli fuori, magari girare il materasso e comprare 2 cuscini nuovi ecc. ecc.
Praticamente tu è come se dormissi accanto ad un diesel acceso :afraid: non oso immaginare :mrgreen:

Gigi, così mi terrorizzi, essù :lookaround: :asd:

Abito in zona Ovest...sicuramente il vento di sud-ovest porta le zozzerie di Malagrotta (discarica e petrolchimico) :bua: Mah.

Comunque sì, sono giorni che mi dedico a "purificare"/perfezionare l'ambiente di casa che, come dici tu, va curato molto...e i risultati un po' si apprezzano.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Gigi, così mi terrorizzi, essù :lookaround: :asd:

Abito in zona Ovest...sicuramente il vento di sud-ovest porta le zozzerie di Malagrotta (discarica e petrolchimico) :bua: Mah.

Comunque sì, sono giorni che mi dedico a "purificare"/perfezionare l'ambiente di casa che, come dici tu, va curato molto...e i risultati un po' si apprezzano.

no dai, in zona ovest sei un po' meno sotto tiro, penzavo abitassi in direzione campagnano sacrofano. Ieri per me è stata una giornata di picco, stavo bene solo sopra quota 600, tipo a san polo e saracinesco. Lì respiravo anche col naso...per il resto bocca aperta per tutto il giro e 2600calorie di insetti assimilati :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io l'associo al rilascio di altre sostanze nel nostro corpo che by-passano momentaneamente il problema perchè l'organismo è impegnato nello sforzo ......adrenalina - endorfine - bhubh;nonzo%;nonzo%

concordo, tant'è che nel resto della giornata ci si sente particolarmente sfondati...altro che adrenalina :mrgreen:

la mia sensazione, inoltre, è che tutti i nutrienti vengano assorbiti in misura minore dall'organismo, carboidrati proteine e grassi ma anche vitamine e sali minerali e soprattutto acqua. Da qui il fatto che l'organismo sia all'80% più o meno (almeno per me), o anche meno nei giorni in cui il fastidio si acutizza.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
ci risiamo anche quest'anno. inizia la primavera e subito si apre la cannella del naso. Dal momento che quest'anno avevo fatto le cose per bene in inverno mi ritrovavo con una condizione molto migliore fino a pochi giorni fa invece adesso sono di nuovo ad arrancare in sslita e non riesco più a tenere lo sforzo a lungo e sono costretto a calare.
come vi difendete ds questo problema. Gli antistaminici alleviano il fastidio ma aiutano poco. che qualche medicina migliore?
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Ho sempre sofferto molto di allergie; non solo il polline ma anche la polvere mi faceva stare male. Arrivavo al punto di avere quasi delle crisi respiratorie. L'unico metodo che mi alleviava erano antistaminici e girare in auto con climatizzatore acceso sfruttando il filtro antipolline, fino a quando non ritornavo a respirare.

Ho risolto il problema togliendo sale dai cibi, o comunque diminuendo drasticamente il sale, e tutta la frattura che contiene semini che favoriscono le allergie, come fragole e Kiwi etc.etc.

Non ho più questo problema da anni se non sporadici casi. Calcolate che l'anno scorso sono diventato vegetariano e quest'anno sono passato al vengano. Ma penso che sia una scelta estrema che ho dovuto fare non per le allergie ma per altri problemi. Ma per lo meno non ho più l'allergia al polline. Buon Etciu a tutti.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ho sempre sofferto molto di allergie; non solo il polline ma anche la polvere mi faceva stare male. Arrivavo al punto di avere quasi delle crisi respiratorie. L'unico metodo che mi alleviava erano antistaminici e girare in auto con climatizzatore acceso sfruttando il filtro antipolline, fino a quando non ritornavo a respirare.

Ho risolto il problema togliendo sale dai cibi, o comunque diminuendo drasticamente il sale, e tutta la frattura che contiene semini che favoriscono le allergie, come fragole e Kiwi etc.etc.

Non ho più questo problema da anni se non sporadici casi. Calcolate che l'anno scorso sono diventato vegetariano e quest'anno sono passato al vengano. Ma penso che sia una scelta estrema che ho dovuto fare non per le allergie ma per altri problemi. Ma per lo meno non ho più l'allergia al polline. Buon Etciu a tutti.

Anche i pomodori e i latticini sono letali.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Non so se lo sono per le Allergie.

Io ho tolto anche la parte lattosio e caseina, compresi i suoi derivati.
Ma come anticipato non è per una questione allergie ma per altre problematiche di salute.

I pomodori sono dei super liberatori di Istamina. I latticini sono dei pro-infiammatori dell'intestino e ne riducono l'effetto barriera agli allergeni. Cosi giusto per approfondire il tema della centralità dell'intestino....in generale.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io uso Flixonase

L'ho usato anche io per qualche anno come terapia di copertura, da fine febbraio a fine a maggio, due spruzzi per narice una volta al dì, efficace, va sentito comunque il parere di un allergologo.

Ora non sto più soffrendo, l'allergia sembra sparita (parietaria ++++ e dermatophagoides +++), pare che dopo i 50 si abbiano frequenti casi di desensibilizzazione, evidentemente sono uno di quelli :mrgreen:
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
L'ho usato anche io per qualche anno come terapia di copertura, da fine febbraio a fine a maggio, due spruzzi per narice una volta al dì, efficace, va sentito comunque il parere di un allergologo.

Ora non sto più soffrendo, l'allergia sembra sparita (parietaria ++++ e dermatophagoides +++), pare che dopo i 50 si abbiano frequenti casi di desensibilizzazione, evidentemente sono uno di quelli :mrgreen:



Idem. Non è detto che sia sempre un bene però. Senza allarmismi ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk