Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
capisco che per molti e' irrilevante , specie per chi non fa agonismo, ma capisco anche che il compagno di razor detesti la sua bici disc ben 2 kg piu' pesante .


non per il tempo ma per la fatica, figuriamoci se ieri avrei mai fatto la gara con una trek disc da 8,4 kg piu' i pedali invece che con la mia specialized da 6,3 coi pedali ..... oooooopppppppssssss!! :wacko:

poi mi rendo conto che per me aggiungere peso inutile e' inammissibile , per altri no... sara' che sono scarso ma il peso in salita io lo sento e mi comporto di conseguenza. ma sono in buona compagnia evidentemente (500+2 da squalificare)


Ma allora la finiamo con sta storia del peso!
E' già stato detto che i veri agonisti possono sentire una differenza per del peso in più, ma i veri agonisti....

E poi finiamola con sta storia del kilo o due addirittura in più delle bici disc!
Non è così!

Sai che tragedia fare una gara con una Trek da 8,4 kg più i pedali.....
Cosa devo dire io che la mia ne pesa 10,5 più i pedali?
Non parto nemmeno?

Come ho fatto a fare il lungo della Sportful, a salire lo Zoncolan, lo Stelvio, a fare il tappone Dolomitico etc.....?
Forse la mia è elettrica e non me ne sono reso conto! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
a parte che sei da squalificare e come te gli altri 500, dunque con una bici da 8,5kg e 2 kg in più della tua il tuo amico ti è arrivato dietro, (tra l'altro non si sa di quanto), l'altro discato con il monocorona che peso avra avuto togliendo il deragliatore i cavi ed una corona? diciamo 350 gr in meno? quindi una bici coi dischi che pesava più di 8 kg ti è arrivata davanti, questo significa che il peso in più non conta ma conta quello che c'è sulla bici in gara

Non leggere le cose a metà ...

Ho scritto che l'altro discato aveva una Cannondale Caad 12 monocorona, bici che assolutamente non ha un peso del genere, specie con ruote in carbonio e monocorona appunto, come aveva lui.
Occhio e croce sarà stata sui 7 e poco più.

Ma il fatto non è questo, anche se vuoi portarmi verso un'altra strada.

Che uno con i dischi mi possa star davanti è lecito, mica sono Sagan e manco mi offendo.

Il fatto è che la differenza di peso con un altro mezzo caliper, possa determinare un decadimento della prestazione, e questo l'ho riscontrato nel confronto con il mio amico, visto che in gare del genere sarebbe stato in un gruppo avanti a quello dove eravamo.

Lo notavo principalmente sulla prima vera salita dove pian pianino il supergruppone ha cominciato a perdere i pezzi e noi ad inseguirne sempre la coda, fino a quando non ci siamo staccati anche noi, per poi formarne uno con tutti gli staccati.
Fino a poco tempo fa lui (non io, visto che su Strava ci ho messo un bel PR) non si sarebbe staccato e lo avrei visto solo all'arrivo.

Quindi il peso in più conta, come se conta. Detto pure da lui che ce l'ha e vuole trovare delle ruote decenti per abbassarlo.

Se avesse dato un'occhio all'altro discato poteva trarne un ottimo spunto ...

Poi che il motore faccia la parte più grossa è indubbio, ma la domanda da porsi è: riuscirei a stare in un gruppo avanti a quello dove sono con una bici disk?

Quello è il punto.

Generalmente le granfondo si fanno partendo con pianura o salita e lì perdi già terreno rispetto al tuo gruppo d'ordinanza.
Poi dite che in discesa il discato va più forte ... Magari.
In realtà rimane nel gruppo dove è finito e da lì non esce, perchè anche fosse fortissimo, da solo non riuscirebbe a rientrare sul gruppo avanti.
Morale della favola: a che servono? A farti incavolare per vedere la classifica dei tuoi soliti avversari con te assente?

La maggior sicurezza è controllare bene l'impianto frenante e i giusti accoppiamenti tra pattini e cerchi. Vedo tante oscenità in gruppo che poi capisco che non frenano bene ...

P.S.: Squalificatemi pure ... come tutti gli altri, ma non è colpa nostra se vendono i top di gamma così e se arrivi a quei pesi senza mettere cose esoteriche. Bastano delle semplici ruote full carbon e tubolari.
Non ho neanche messo manubrio, pipa e reggisella in carbonio ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
stando al calcolatore di pianeta ciclismo,
ieri col dislivello che c'era (quasi 2km) un kg in meno avrebbe teoricamente fatto risparmiare un minuto nelle salite oppure fatto fare leggermente meno fatica a parita' di tempo.

tanto ? poco? non ha importanza visto che i disc in discesa non hanno fatto guadagnare neanche un secondo.

capisco che per molti e' irrilevante , specie per chi non fa agonismo, ma capisco anche che il compagno di razor detesti la sua bici disc ben 2 kg piu' pesante .

non tutta colpa dell' impianto ma ad oggi le bici disc a parita' di componenti vengono vendute con quasi un kilo di peso maggiore e a prezzo maggiore : soldi che si potrebbero invece spendere per cerchi piu' leggeri ... ecco che a parita' di prezzo la differenza di peso aumenta ancora.

insomma come per tutte le cose le novita' te le fanno cadere dall'alto.. e a me a queste condizioni non sta bene ... ecco!!

non per il tempo ma per la fatica, figuriamoci se ieri avrei mai fatto la gara con una trek disc da 8,4 kg piu' i pedali invece che con la mia specialized da 6,3 coi pedali ..... oooooopppppppssssss!! :wacko:

poi mi rendo conto che per me aggiungere peso inutile e' inammissibile , per altri no... sara' che sono scarso ma il peso in salita io lo sento e mi comporto di conseguenza. ma sono in buona compagnia evidentemente (500+2 da squalificare)

Come hai ben quantificato dalla tabella, quel minuto in più è quello che nell'economia di una gara determina anche 20/30 posizioni per chi sta nei primi 100.
Se quel minuto ti fa perdere le ruote di un bel gruppo, hai tempo a rientrare in discesa ... non ci riesci. Ti devi accontentare di stare con gente che di solito battevi, e così il minuto può poi diventare anche di più perchè sei in un gruppo dove magari tirano meno in pianura, dove in discesa sono meno motivati a rischiare, etc.

Il paragone con la Mtb non calza. In gara le dinamiche sono diverse e lo stare in gruppo conta molto meno.
Vero è che in Mtb un buon mezzo unito a buone doti di guida possono farti guadagnare molte posizioni.
In granfondo strada non è così purtroppo.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Come hai ben quantificato dalla tabella, quel minuto in più è quello che nell'economia di una gara determina anche 20/30 posizioni per chi sta nei primi 100.
Se quel minuto ti fa perdere le ruote di un bel gruppo, hai tempo a rientrare in discesa ... non ci riesci. Ti devi accontentare di stare con gente che di solito battevi, e così il minuto può poi diventare anche di più perchè sei in un gruppo dove magari tirano meno in pianura, dove in discesa sono meno motivati a rischiare, etc.

Il paragone con la Mtb non calza. In gara le dinamiche sono diverse e lo stare in gruppo conta molto meno.
Vero è che in Mtb un buon mezzo unito a buone doti di guida possono farti guadagnare molte posizioni.
In granfondo strada non è così purtroppo.

Abbiamo capito: chi vuole vincere le Gf non deve prendere una bici disc!
Ma è ancora lunga sta lagna di discorso?

Vogliamo parlare dei pregi e difetti reali, e il peso non è tra questi ultimi.
Altrimenti se dobbiamo stare qui a sentire le stupidaggini di tutti i bastian contrari, è meglio chiuderla questa discussione.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Abbiamo capito: chi vuole vincere le Gf non deve prendere una bici disc!
Ma è ancora lunga sta lagna di discorso?

Vogliamo parlare dei pregi e difetti reali, e il peso non è tra questi ultimi.
Altrimenti se dobbiamo stare qui a sentire le stupidaggini di tutti i bastian contrari, è meglio chiuderla questa discussione.

Per te il peso conta nulla, lo abbiamo capito.

Per altri conta.

La discussione è pregi e difetti dei dischi. Per tutti.

Quindi le opinioni si rispettano, di tutti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Come hai ben quantificato dalla tabella, quel minuto in più è quello che nell'economia di una gara determina anche 20/30 posizioni per chi sta nei primi 100.
Se quel minuto ti fa perdere le ruote di un bel gruppo, hai tempo a rientrare in discesa ... non ci riesci. Ti devi accontentare di stare con gente che di solito battevi, e così il minuto può poi diventare anche di più perchè sei in un gruppo dove magari tirano meno in pianura, dove in discesa sono meno motivati a rischiare, etc.

Il paragone con la Mtb non calza. In gara le dinamiche sono diverse e lo stare in gruppo conta molto meno.
Vero è che in Mtb un buon mezzo unito a buone doti di guida possono farti guadagnare molte posizioni.
In granfondo strada non è così purtroppo.

Forse in tutto questo manca una cosa fondamentale ovvero il peso complessivo bici/atleta, xche non tutti pesiamo alla stessa maniera, quel kg in più nella bici magari è compensato dal minor peso dell'atleta, X questo dico che il peso della bici è molto relativo se non confrontato con l'atleta, qua continuiamo a parlare di peso senza contare la potenza espressa o il grado di allenamento focalizzandoci su sti benedetti gr in più che alla fine dei conti è una minima parte del "problema" come dimostrato dal caad disc che è arrivato prima di te. La mia pesa 7,3 ma non avendo il tuo stesso grado di allenamento imputo l'arrivarti dietro di certo al minor allenamento e non alla bici. Poi se i dischi mi danno maggiore sicurezza è sempre un fattore in più unito (anche se a te non succede a quanto ho capito) ad un affaticamento delle mani minore nelle lunghe discese, dovuto probabilmente al fatto che ho le mani piccole.
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
al posto di comprare i lithion o copertoncini da due soldi basta comprare copertoncini validi, si vede gente che spende 1000 e passa euro per un paio di ruote e poi va a cercare copertoncini o tubolari da due soldi

Ok sicuramente,ma anche li la potenza frenante è superiore all'aderenza fornita dal copertone.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Forse in tutto questo manca una cosa fondamentale ovvero il peso complessivo bici/atleta, xche non tutti pesiamo alla stessa maniera, quel kg in più nella bici magari è compensato dal minor peso dell'atleta, X questo dico che il peso della bici è molto relativo se non confrontato con l'atleta, qua continuiamo a parlare di peso senza contare la potenza espressa o il grado di allenamento focalizzandoci su sti benedetti gr in più che alla fine dei conti è una minima parte del "problema" come dimostrato dal caad disc che è arrivato prima di te. La mia pesa 7,3 ma non avendo il tuo stesso grado di allenamento imputo l'arrivarti dietro di certo al minor allenamento e non alla bici. Poi se i dischi mi danno maggiore sicurezza è sempre un fattore in più unito (anche se a te non succede a quanto ho capito) ad un affaticamento delle mani minore nelle lunghe discese, dovuto probabilmente al fatto che ho le mani piccole.

Forse mi sono fatto capire male ...

Non devi vedere l'insieme bici + atleta X rispetto al bici + atleta Y. Non saranno mai paragonabili proprio per i motivi che hai appena detto.

Infatti il il mio metro di giudizio ce l'ho con il mio solito amico che ben conosco sia per grado di allenamento attuale, storico e per conoscenza dello stile di guida.

Con l'altro discato ho solo fatto la cronologia, per completezza. Non posso paragonarmi a lui perchè non ne conosco peso, allenamento, storia e tecnica.

Sempre per completezza dico che nessuno dei due discati è riuscito ad avvantaggiarsi sugli altri. Forse perchè non conveniva farlo? Risultato questo è.

Il mio discorso (che porto avanti da molto) è sul fatto che lo stesso atleta X e bici caliper ci mette tot tempo a fare una gara. Sempre lo stesso atleta X con bici disk ci sta mettendo tot tempo + 2/3 minuti o forse anche più, a seconda della gara.

Questo a casa mia significa perdere dalle 20/30 posizioni nei primi 100.

Poi dell'importanza della cosa possiamo parlarne dei giorni interi. C'è gente che per stare lì esce in bici 365 giorni l'anno con la pioggia e pure di notte (io e molti di quelli che conosco in quelle posizioni). Più avanti in classifica magari ci si da meno peso. E' tutto soggettivo questo.
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
la superiorita' dei disc c'e' . i dischi sono il meglio per frenare . e' indubbio.

pero' a 70km/h (ma anche 40km/h) in discesa se ti trovi un ostacolo , poco conta arrivare un po' piu' lungo (caliper) o ribaltarti (disc) , niente ti salva...

voglio dire la potenza non serve a niente, il limite e' il ribaltamento (in condizioni di grip) .. le bici disc richiederebbero passi piu' lunghi e baricentro piu' basso unite a pneumatici maggiorati per essere veramente efficaci e ridurre significativamente gli spazi di arresto.


Concordo al 100%o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si, ma questo tuo amico lo pagano x girare con questa bici che non gli piace, non si trova, pesa troppo e gli fa perdere decine di posizioni alla GF? Perché se non lo pagano chi glielo fa fare? Se a uno una cosa non gli garba e non è costretto...........

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app

Alla nostra età e nelle nostre posizioni è già tanto che ti diano una bici, se vuoi anche sceglierla ...

No, non lo pagano.

Nella vecchia squadra gli avevano dato una cinese rimarchiata RSM (sigla dello Stato) che telaisticamente era un "bandon" (non mi ricordo chi ha usato in precedenza il termine ma mi era piacuto molto), ma era caliper e pesava meno.

Basta non pagarla, lui corre con qualsiasi cosa, da molto tempo.

Io sempre pagate ... :cry: ma più belle ...:asd:
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
Alla nostra età e nelle nostre posizioni è già tanto che ti diano una bici, se vuoi anche sceglierla ...

No, non lo pagano.

Nella vecchia squadra gli avevano dato una cinese rimarchiata RSM (sigla dello Stato) che telaisticamente era un "bandon" (non mi ricordo chi ha usato in precedenza il termine ma mi era piacuto molto), ma era caliper e pesava meno.

Basta non pagarla, lui corre con qualsiasi cosa, da molto tempo.

Io sempre pagate ... :cry: ma più belle ...:asd:
E allora xche lamentarsi....Se fosse x lui così importante la posizione all'arrivo e pensasse veramente che il problema derivi dalla bici avrebbe già provveduto....
Io penso che quella sia la sua condizione attuale, lui lo sa ma a te dice che il problema è la bici che pesa, non ci si trova, ecc...
Classica scusa di tutti i ciclisti....

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse mi sono fatto capire male ...

Non devi vedere l'insieme bici + atleta X rispetto al bici + atleta Y. Non saranno mai paragonabili proprio per i motivi che hai appena detto.

Infatti il il mio metro di giudizio ce l'ho con il mio solito amico che ben conosco sia per grado di allenamento attuale, storico e per conoscenza dello stile di guida.

Con l'altro discato ho solo fatto la cronologia, per completezza. Non posso paragonarmi a lui perchè non ne conosco peso, allenamento, storia e tecnica.

Sempre per completezza dico che nessuno dei due discati è riuscito ad avvantaggiarsi sugli altri. Forse perchè non conveniva farlo? Risultato questo è.

Il mio discorso (che porto avanti da molto) è sul fatto che lo stesso atleta X e bici caliper ci mette tot tempo a fare una gara. Sempre lo stesso atleta X con bici disk ci sta mettendo tot tempo + 2/3 minuti o forse anche più, a seconda della gara.

Questo a casa mia significa perdere dalle 20/30 posizioni nei primi 100.

Poi dell'importanza della cosa possiamo parlarne dei giorni interi. C'è gente che per stare lì esce in bici 365 giorni l'anno con la pioggia e pure di notte (io e molti di quelli che conosco in quelle posizioni). Più avanti in classifica magari ci si da meno peso. E' tutto soggettivo questo.

Appunto è molto soggettiva quello che critico e' il metro di giudizio ovvero prendi ad esempio il tuo amico quando sarebbe piu "oggettivo" una tua valutazione pratica senza riportare giudizi di terzi, come detto io ti posso portare il "mio" esempio ovvero tra disc e caliper non noto squilibri cronometrici, se non una sostanziale differente impostazione di guida.

Però Pietro non se ne può più davvero di sentire certe affermazioni.

Io propongo di chiudere la discussione, tanto qui la maggior parte delle argomentazioni contrarie arrivano da gente che non ha mai usato una bici disc.

Come detto questo è un forum e come tale è fatto x discutere di un interesse comune, ognuno esprime un proprio parere che poi sia condivisibile o meno ognuno di noi può dire la sua basta che questo sia fatto rispettando le semplici regolette del forum.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
addirittura chiudere la discussione perché qualcuno me compreso e tutti quelli che spendono migliaia di euro per alleggerire la bici, ritengono che il peso maggiore si un CONTRO mentre la qualità della frenata un PRO?

ho molto rispetto per chi sul piatto della bilancia ne pesa i PRO .
però credo sia giusto permettete l'opinione di chi , senza offendere nessuno, ne vede anche i contro.

fin'ora non c'è stato quel boom di acquisti come per le mtb.

nessun tabù ad un sistema frenante .

chi per mille motivi non è soddisfatto dei caliper guarderà con interesse ai disc ... gli altri no : prezzo e pesi elevati .

io la comprerei? certamente si se il delta peso si limitasse a quello promesso dai produttori : 2/3 etti. purtroppo all 'atto pratico quando vai a vedere la bici non e cosi.

infine trovo terribile asserire non puoi parlare perché non l'hai provata!!
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
addirittura chiudere la discussione perché qualcuno me compreso e tutti quelli che spendono migliaia di euro per alleggerire la bici, ritengono che il peso maggiore si un CONTRO mentre la qualità della frenata un PRO?

ho molto rispetto per chi sul piatto della bilancia ne pesa i PRO .
però credo sia giusto permettete l'opinione di chi , senza offendere nessuno, ne vede anche i contro.

fin'ora non c'è stato quel boom di acquisti come per le mtb.

nessun tabù ad un sistema frenante .

chi per mille motivi non è soddisfatto dei caliper guarderà con interesse ai disc ... gli altri no : prezzo e pesi elevati .

io la comprerei? certamente si se il delta peso si limitasse a quello promesso dai produttori : 2/3 etti. purtroppo all 'atto pratico quando vai a vedere la bici non e cosi.

infine trovo terribile asserire non puoi parlare perché non l'hai provata!!

io ho la srl domane e una s-work, due bici top e equipaggiate con ruote Spada e sram red

6,8 kg la domane (in firma)
6,2 kg la s-work

dai dati oggettivi di strava non c'e' una vincente sui tempi , anche se la sensazione migliore in salita, forse psicologica, me la da la s-work

a mio avviso la bici non fa una grande differenza sulle prestazioni, contano le gambe ma al contrario come confort l'isospeed posteriore vale da solo la spesa.

quello anteriore di isospeed sinceramente e' come non ci fosse

comq a giugno mi avventuro nella milano sanremo e la faro' sicuramente con la domane mentre qualche gf-cicloturistica di 100km , con la s-work

tutte le critiche assurde sulla domane lette qui , da gente che non l'ha neanche provata o avuta , sono delle gran balle ....detto papale papale.

Siete la stessa persona ;nonzo%
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
addirittura chiudere la discussione perché qualcuno me compreso e tutti quelli che spendono migliaia di euro per alleggerire la bici, ritengono che il peso maggiore si un CONTRO mentre la qualità della frenata un PRO?

ho molto rispetto per chi sul piatto della bilancia ne pesa i PRO .
però credo sia giusto permettete l'opinione di chi , senza offendere nessuno, ne vede anche i contro.

fin'ora non c'è stato quel boom di acquisti come per le mtb.

nessun tabù ad un sistema frenante .

chi per mille motivi non è soddisfatto dei caliper guarderà con interesse ai disc ... gli altri no : prezzo e pesi elevati .

io la comprerei? certamente si se il delta peso si limitasse a quello promesso dai produttori : 2/3 etti. purtroppo all 'atto pratico quando vai a vedere la bici non e cosi.

infine trovo terribile asserire non puoi parlare perché non l'hai provata!!

Invece sarebbe meglio chiuderla la discussione perchè ormai è proprio sterile e puerile.
Persone come te che si limitano a ribattere sui 2/300 grammi in più (perchè non sono molti di più come qualcuno sostiene) e che inoltre non hanno mai provato realmente una bici disc, non vedo che utilità possano portare a questa discussione.
Parliamo della manutenzione, del consumo pastiglie, dei tipi di dischi, questo si sarebbe utili qui.
Invece l'unica cosa che si sente dire, si ma il mio amico con una bici disc è più lento dell'anno scorso.
Sicuramente colpa della bici disc, assolutamente.
Molto utili questi pareri, complimenti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stamattina ho fatto un giretto su una Bottecchia coi dischi.
non era la prima volta che provavo i freni a disco, ma siccome è un pò che sono fermo per problemi di salute, probabilmente avevo la sensibilità a terra perchè ho bloccato un paio di volte senza aver nemmeno strizzato troppo la leva (una volta mi si è pure alzata la ruota post.)
chiedo, in genere quanto tempo ci vuole per abituarsi ai dischi?
p.s: l'impianto frenante era più che a puntino, è la bici di un allievo, figlio di un ex-pro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
stamattina ho fatto un giretto su una Bottecchia coi dischi.
non era la prima volta che provavo i freni a disco, ma siccome è un pò che sono fermo per problemi di salute, probabilmente avevo la sensibilità a terra perchè ho bloccato un paio di volte senza aver nemmeno strizzato troppo la leva (una volta mi si è pure alzata la ruota post.)
chiedo, in genere quanto tempo ci vuole per abituarsi ai dischi?
p.s: l'impianto frenante era più che a puntino, è la bici di un allievo, figlio di un ex-pro.
2/3 uscite, poi diviene naturale. La frenata è molto più immediata, basta una lieve pressione della leva anche per arrestarsi del tutto, non serve una pressione decisa e prolungata come con i caliper.
Io ricordo ebbi "problemi" passando dalle leve cambio Duraace alle Red e viceversa quando sono tornato a Duraace o a Ultegra (mentre avevo Red). Anche passando dal meccanico all'elettronico devo pensare un attimo alla cambiata. Un minimo di adattamento, almeno a me, serve a ogni cambio di componente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.