TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
con i watt è una vita più facile (non nel senso di fatica...anzi).

ieri sera contravvenendo ad ogni buona norma di risc/deaff avevo 50' in cui dovevo infilar tutto, prima c era il lavoro e dopo i pupi.

ciclomulino: partito da Z2 media (94/95 RPM) e tirato su fino a Z4 bassa in progressione, 1' di deaffaticamento, frullato, doccia e pupi addosso come le cavallette.

il recupero ai livelli di novembre è più lungo del previsto ma i miglioramenti per quanto piccoli ci sono ogni volta.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
con i watt è una vita più facile (non nel senso di fatica...anzi).

ieri sera contravvenendo ad ogni buona norma di risc/deaff avevo 50' in cui dovevo infilar tutto, prima c era il lavoro e dopo i pupi.

partito da Z2 media e tirato su fino a Z4 bassa in progressione, 1' di deaffaticamento, frullato, doccia e pupi addosso come le cavallette.

il recupero ai livelli di novembre è più lungo del previsto ma i miglioramenti per quanto piccoli ci sono ogni volta.


Dura la vita dello sportivo eh? :mrgreen:o-o
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Mi sa che con la reperibilità di questa settimana e la pioggia la mia attività fisica sarà suo mulino

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Grazie, purtroppo non ho il Pm, ho visto prezzi altissimi (800/1000€) quindi ho rinunciato e mi "accontento" del cardio.
Sui rulli, esempio, su sprint da 30''-1' do tutto quello che ho con il rapporto più duro che riesco a tirare e i battiti salgono molto velocemente, sui lavori più lunghi invece mi trovo più in difficoltà (sempre sui rulli) perché devo mediare la salita dei bpm con lo sforzo muscolare delle gambe, nel senso non scoppiare prima con queste ultime.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Lo stages lo trovi a 650, se decido di vendere il mio per ultegra 6800 lo trovi anche a meno :mrgreen:
Forse però lo tengo all'insegna del non si sa mai ...

PS nel caso prendi il modello 2016, pare che quelli precedenti fossero problematici
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie, purtroppo non ho il Pm, ho visto prezzi altissimi (800/1000€) quindi ho rinunciato e mi "accontento" del cardio.
Sui rulli, esempio, su sprint da 30''-1' do tutto quello che ho con il rapporto più duro che riesco a tirare e i battiti salgono molto velocemente, sui lavori più lunghi invece mi trovo più in difficoltà (sempre sui rulli) perché devo mediare la salita dei bpm con lo sforzo muscolare delle gambe, nel senso non scoppiare prima con queste ultime.

Sui lavori lunghi devi andare in progressione, altrimenti è normale che le gambe arrivino prima del cuore, devi fare in modo che la latenza non diventi troppo significativa.

Con il PM sai in qualsiasi istante che potenza stai erogando, indipendentemente dalla FC che è un parametro variabile, questo è il suo reale vantaggio, però PM o cardio che sia, abituarti a "sentire" il cuore invece di "leggerlo" su un quadrante sarebbe buona cosa, quando pedali invece di tenere gli occhi incollati sul computer impara ad ascoltare i feedback della pompa, e vedrai che col tempo la latenza te la gestisci.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Grazie, purtroppo non ho il Pm, ho visto prezzi altissimi (800/1000€) quindi ho rinunciato e mi "accontento" del cardio.
Sui rulli, esempio, su sprint da 30''-1' do tutto quello che ho con il rapporto più duro che riesco a tirare e i battiti salgono molto velocemente, sui lavori più lunghi invece mi trovo più in difficoltà (sempre sui rulli) perché devo mediare la salita dei bpm con lo sforzo muscolare delle gambe, nel senso non scoppiare prima con queste ultime.
Ma stavo vedendo proprio in sti giorni
Siccome mi alleno con 2 strumenti diversi... ho notato che quando si è piu stanchi, zona cardio e zona watt non corrispondono...
Ad esempio io riesco a tenere la z4 con i watt ma il cuore è fiacco e nn va oltre la z3... mentre quando è carico gira alto e bene (è quasi alla pari con il wattaggio)

... usque ad finem ...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma stavo vedendo proprio in sti giorni
Siccome mi alleno con 2 strumenti diversi... ho notato che quando si è piu stanchi, zona cardio e zona watt non corrispondono...
Ad esempio io riesco a tenere la z4 con i watt ma il cuore è fiacco e nn va oltre la z3... mentre quando è carico gira alto e bene (è quasi alla pari con il wattaggio)

... usque ad finem ...

Ti sei risposto da solo, la variabilità del battito cardiaco fa si che potenza e FC non sempre siano coerenti, la FC è legata a tutta una serie di fattori fisiologici, la potenza è solo un fatto meccanico, ovvero dipende da quanta forza applichi sul pedale, quando sei stanco è normale che il cuore non salga, anzi è proprio quello un indice di sovraffaticamento, a volte dovuto anche a un incompleto recupero (di cui dovresti tenere conto).

Per questo l'allenamento con il PM è più preciso ed efficace, purtroppo i costi sono ancora troppo alti perchè soppianti definitivamente il cardio.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] ho una buona sensibilità sul sentire il cuore (i primi anni di sport li ho fatti con solo cardio e no gps e mi ha aiutato), però probabilmente tendo a prendere alla lettera la tabella del coach senza lasciarmi margine. Ne parlerò.

[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] assolutamente, anche in corsa specialmente la mattina presto faccio molta più fatica a fare salire i bpm pur con sforzo moderato.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ti sei risposto da solo, la variabilità del battito cardiaco fa si che potenza e FC non sempre siano coerenti, la FC è legata a tutta una serie di fattori fisiologici, la potenza è solo un fatto meccanico, ovvero dipende da quanta forza applichi sul pedale, quando sei stanco è normale che il cuore non salga, anzi è proprio quello un indice di sovraffaticamento, a volte dovuto anche a un incompleto recupero (di cui dovresti tenere conto).

Per questo l'allenamento con il PM è più preciso ed efficace, purtroppo i costi sono ancora troppo alti perchè soppianti definitivamente il cardio.
Ma quindi
Il dispendio energetico a cui devo tener conto è quello del cardio o quello del pm?

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] ho una buona sensibilità sul sentire il cuore (i primi anni di sport li ho fatti con solo cardio e no gps e mi ha aiutato), però probabilmente tendo a prendere alla lettera la tabella del coach senza lasciarmi margine. Ne parlerò.

[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] assolutamente, anche in corsa specialmente la mattina presto faccio molta più fatica a fare salire i bpm pur con sforzo moderato.
È normale
Anch io se.corro all alba non rendo... però invece sui rulli si

... usque ad finem ...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Attenzione però a non sottovalutare l'importanza della FC, che è un parametro che deve essere integrato e correlato con gli altri (Watt, RPM etc.), non a caso i PM hanno anche l'indicazione del cardio.

Che poi i pro, che usano il PM, mettano lo scotch sull'indicazione della FC per evitare condizionamenti quando spesso e volentieri vanno in fuorisoglia è un'altro discorso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
personalmente ragiono molto semplicemente: se ho il PM uso quello, le Zone hanno un ampiezza sufficiente per poter esser gestite in caso di giornata NO magari. ovviamente bisogna esser un minimo regolari con i test.

in questo periodo sto guardando molto anche il cardio visto che ho avuto problemi polmonari mesi fa dai quali mi sto ancora riprendendo.

bello notare come nel nuoto, in cui la componente fisica è minore, sia quasi ritornato in bolla con i ritmi. con la bici, complice il fatto che ho tolto il ventilatore davanti al rullo e bevo molto meno durante l allenamento, sono davvero indietro nel recupero.

oggi swim:

300 risc progressivo
200B1
400A2
200B1
400A2
200B1
200B1 (doveva esser un 400 ma ero corto coi tempi)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma quindi
Il dispendio energetico a cui devo tener conto è quello del cardio o quello del pm?

... usque ad finem ...

L'indicazione del PM esprime solo la potenza applicata ai pedali non il dispendio energetico dell'organismo che è legato anche ad altri fattori quali peso, statura, massa muscolare, sesso, stato di allenamento etc., analogamente il cardio misura la FC non il reale dispendio energetico.

Entrambi gli strumenti per ricavare il dispendio energetico usano algoritmi che mettono in relazione i parametri che ho citato, questi algoritmi possono essere più o meno precisi, ma in generale sovrastimano il consumo.

Se ben ricordo il rendimento del corpo umano (che non è una macchina perfetta a rendimento 1) è circa il 25% rispetto al lavoro fatto, quindi solo il 25% delle calorie bruciate serve a produrre la potenza applicata.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
L'indicazione del PM esprime solo la potenza applicata ai pedali non il dispendio energetico dell'organismo che è legato anche ad altri fattori quali peso, statura, massa muscolare, sesso, stato di allenamento etc., analogamente il cardio misura la FC non il reale dispendio energetico.

Entrambi gli strumenti per ricavare il dispendio energetico usano algoritmi che mettono in relazione i parametri che ho citato, questi algoritmi possono essere più o meno precisi, ma in generale sovrastimano il consumo.

Se ben ricordo il rendimento del corpo umano è circa il 25% rispetto al lavoro fatto, quindi solo il 25% delle calorie bruciate serve a produrre la potenza applicata.

ma metti che il PM mi da ad esempio 850kcal mentre il cardio 750 (perché sono stanco altrimenti sarebbero 20/30 in meno rispetto al PM)
a quale delle due fare riferimento?
il lavoro da stanchi o da freschi sempre quello è... quindi sarebbe sensato basarsi su PM
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma metti che il PM mi da ad esempio 850kcal mentre il cardio 750 (perché sono stanco altrimenti sarebbero 20/30 in meno rispetto al PM)
a quale delle due fare riferimento?
il lavoro da stanchi o da freschi sempre quello è... quindi sarebbe sensato basarsi su PM

il cardio è uno strumento che valuta il carico interno, la 'fatica' del motore. Il Pm il carico esterno cioè cosa esprime il tuo corpo a prescindere dall affaticamento.

non conosco gli algoritmi dietro ai calcoli delle calorie ma il pm preso da solo non tiene conto del tuo sforzo. se fai 200W NP da ammalato o da giornata perfetta per lui l allenamento è uguale tutti i valori conseguenti.

il cardio invece può valutare altre cose grazie ad algoritmi come quelli che si basano sull HRV (heart rate variability) per cui due allenamenti apparentemente identici come medie possono dar risultati di affaticamento e rendita diversi.

è quello che ho sperimentato io quando ho avuto problemi ai polmoni. i watt cercavo di tenerli come se fossi sano...man mano che peggioravo il cardio mi diceva che gli allenamenti erano sempre più faticosi con tempi di recupero progressivamente più lunghi. alla visita ho scoperto che la soglia mi si era abbassata di quasi 30 BPM !!!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
lavoro combo power cranks+run
lemond e bdc con power cranks
10 min wup 90/95 rpm
a seguire tenendo zona 1
5min 75 rpm 5min 80 rpm 85min 5 min 95 rpm 5 min 85 rpm 5 min 80 5 min 75 rpm
5 min cool down

a seguire
40 min trail run muscolare
5 min forte il resto tutto z1 bassa

concordo con PM.. e il miglior training possibile in bici unito al cardio, a patto di avere uno strumento tarato.... e avere ben chiare le proprie zone .... altrimenti il rischio e sovrastimare.

io mi sono sempre allenato cardio, sapendo molto scrupolosamente le zone x impostare un serio allenamento.... ma tutti i test bike li ho fatti con PM e lattato.

Poi indossato il pettorale i watt nn esistono più, altrimenti le classifiche si farebbero prima.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma metti che il PM mi da ad esempio 850kcal mentre il cardio 750 (perché sono stanco altrimenti sarebbero 20/30 in meno rispetto al PM)
a quale delle due fare riferimento?
il lavoro da stanchi o da freschi sempre quello è... quindi sarebbe sensato basarsi su PM

Non capisco perché ti riferisca alle calorie, calcolate in maniera assolutamente teorica. Semmai il contrasto tra watt e battiti. In teoria sono più fedeli i watt, ma se i battiti sono anomali a lungo deve suonare un campanello di allarme.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il cardio è uno strumento che valuta il carico interno, la 'fatica' del motore. Il Pm il carico esterno cioè cosa esprime il tuo corpo a prescindere dall affaticamento.

non conosco gli algoritmi dietro ai calcoli delle calorie ma il pm preso da solo non tiene conto del tuo sforzo. se fai 200W NP da ammalato o da giornata perfetta per lui l allenamento è uguale tutti i valori conseguenti.

il cardio invece può valutare altre cose grazie ad algoritmi come quelli che si basano sull HRV (heart rate variability) per cui due allenamenti apparentemente identici come medie possono dar risultati di affaticamento e rendita diversi.

è quello che ho sperimentato io quando ho avuto problemi ai polmoni. i watt cercavo di tenerli come se fossi sano...man mano che peggioravo il cardio mi diceva che gli allenamenti erano sempre più faticosi con tempi di recupero progressivamente più lunghi. alla visita ho scoperto che la soglia mi si era abbassata di quasi 30 BPM !!!

si, quello che volevo dire io
ma c è un però
da stanchi, il corpo dovrebbe faticare di più per mantenere la prestazione espressa in termini di watt... e per tutta una serie di ragioni fisiologiche, basandosi sul cuore, dovrei ottenere un dispendio energetico superiore rispetto a quando sto in forma... cose che, invece, non accade ma è l'opposto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si, quello che volevo dire io
ma c è un però
da stanchi, il corpo dovrebbe faticare di più per mantenere la prestazione espressa in termini di watt... e per tutta una serie di ragioni fisiologiche, basandosi sul cuore, dovrei ottenere un dispendio energetico superiore rispetto a quando sto in forma... cose che, invece, non accade ma è l'opposto

vado nel campo dell ipotesi ma non è detto che stanco = più calorie. pbm più bassi, meno ossigeno e sensazione di maggior stanchezza perchè il gesto ci pesa di più ma non è detto che ci stia costando anche di più.

come dicevo sto ipotizzando perchè una cosa che credo di aver guardato poche volte son proprio le calorie...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.