Deragliatore, guarnitura e linea catena

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Problema:
1. ho un deragliatore tiagra fd-r443 con linea catena 45mm
2. ho la sua guarnitura tiagra fc-4403, sempre con linea catena 45 mm
3. la guarnitura è 52-42-30, inidonea alla bici da viaggio che, quando mi tengo leggero, va sui 35 kg tra bici e bagaglio
4. vorrei montare una guarnitura mtb a perno quadro, ma tutte quelle che ho visto hanno linea catena 50mm
5. il movimento è vecchio tipo, perno quadro e calotte, quindi un po' difficoltoso trovare un asse di ricambio, ma si può fare.
6. se però monto un asse più corto, la corona piccola mi urterebbe contro il carro
7. non trovo un sacripante che produce corone piccole (48 o 50 e 36 o 38) con girobulloni da 130
8. al momento, malgrado ogni funesta previsione prima dell'assemblaggio, sono riuscito a far funzionare tutto, comandi indicizzati tiagra compresi, con asse movimento da 122 (shimano vorrebbe il 113...), guarnitura suntour 7v, cambio suntour xce (che sarà presto sostituito da un tiagra) e deragliatore fd-r443
9. se prendo una fetentissima alivio da 25 euro con linea catena 50mm, impazzisco, spacco la catena o riesco a far funzionare l'accrocchio? ;nonzo%
10. malgrado la mia scatola movimento sia a passo inglese e sulle mie calottesia stampigliato il canonico 1,37x24, un accidenti di movimento a passo inglese a cartuccia non si avvita manco a pagare oro: dove è l'inghippo?

thanks
Fabio
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
A occhio direi che funzionare funziona.
Ma con i soliti piccoli inconvenienti dei casi "misti", magari da media a grande non sale facilmente, magari in certi incroci la catena gratta sul deraglaitore e cose simili.

Perché non valuti di agire sui pignoni?
Con un 52 magari un 15 dietro ti basta, puoi mettere un ultimo pignone più grande oppure fare una scala più progressiva che copra meglio gli sviluppi metrici possibili.

ciao,
grimaud
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
beh, ovviamente agire sul pacco pignoni è l'opzione migliore.
Ma, qui sta il punto, ho già il cambio, che regge fino a un max di 26 denti, e la mia attuale cassetta è praticamente nuova.
Se l'alternativa fosse una guarnitura da 100 e passa euro, allora senza dubbio prenderei un cambio e una cassetta, risparmiando. Poiché una guarnitura alivio mi costa solo 25 euro, capirai che l'opzione diviene appetibile...

Oltre al fatto che la bici da un anno funge da "laboratorio", ossia su questa provo diversi componenti e configurazioni, per quando arriverà il momento della bici definitiva.

Fabio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Problema:
1. ho un deragliatore tiagra fd-r443 con linea catena 45mm
2. ho la sua guarnitura tiagra fc-4403, sempre con linea catena 45 mm
3. la guarnitura è 52-42-30, inidonea alla bici da viaggio che, quando mi tengo leggero, va sui 35 kg tra bici e bagaglio
4. vorrei montare una guarnitura mtb a perno quadro, ma tutte quelle che ho visto hanno linea catena 50mm
5. il movimento è vecchio tipo, perno quadro e calotte, quindi un po' difficoltoso trovare un asse di ricambio, ma si può fare.
6. se però monto un asse più corto, la corona piccola mi urterebbe contro il carro
7. non trovo un sacripante che produce corone piccole (48 o 50 e 36 o 38) con girobulloni da 130
8. al momento, malgrado ogni funesta previsione prima dell'assemblaggio, sono riuscito a far funzionare tutto, comandi indicizzati tiagra compresi, con asse movimento da 122 (shimano vorrebbe il 113...), guarnitura suntour 7v, cambio suntour xce (che sarà presto sostituito da un tiagra) e deragliatore fd-r443
9. se prendo una fetentissima alivio da 25 euro con linea catena 50mm, impazzisco, spacco la catena o riesco a far funzionare l'accrocchio? ;nonzo%
10. malgrado la mia scatola movimento sia a passo inglese e sulle mie calottesia stampigliato il canonico 1,37x24, un accidenti di movimento a passo inglese a cartuccia non si avvita manco a pagare oro: dove è l'inghippo?

thanks
Fabio

1,2 ok
3,4 ok, la tripla da strada forse é troppo per turismo vero
5, butta via i m.c. a calotte regolabili ,quelli a cartuccia Shimano sono affidabilissimi ed hai ampia scelta di lunghezze
6, non é detto che vada cosí male: una Alivio con perno da 118mm dovrebbe andare molto bene
7, sul bcd 130mm non puoi andare sotto il 38 per la corona media, ma TA fa tutte le misure che sono possibili
8, quell'asse da 122mm é molto probabilmente troppo lungo: i lderalgiatore ha sbraccio sufficiente?
9, come dicevo prima secondo me ce la fai con un m.c. da 118mm
10, i filetti vanno ripassati: devi andare dal meccanico
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
1,2 ok
3,4 ok, la tripla da strada forse é troppo per turismo vero
5, butta via i m.c. a calotte regolabili ,quelli a cartuccia Shimano sono affidabilissimi ed hai ampia scelta di lunghezze
6, non é detto che vada cosí male: una Alivio con perno da 118mm dovrebbe andare molto bene
7, sul bcd 130mm non puoi andare sotto il 38 per la corona media, ma TA fa tutte le misure che sono possibili
8, quell'asse da 122mm é molto probabilmente troppo lungo: i lderalgiatore ha sbraccio sufficiente?
9, come dicevo prima secondo me ce la fai con un m.c. da 118mm
10, i filetti vanno ripassati: devi andare dal meccanico

Grazie, ti aspettavo al varco :mrgreen:

A ripassare la filettatura ci avevo pensato, ma il problema è trovare chi ha gli attrezzi: qui nessuno...
Che è TA? ;nonzo%
l'asse da 122 mi funzica sia con la tiagra che con la suntour, e il deragliatore, a pelo pelo, arriva sulla corona grande senza strisciare negli incroci. Però il movimento lo cambiare a prescindere, questo è oramai usurato e 'stì cavolo di pezzi suntour te li fanno pagare come pezzi di gioielleria.
Non vorrei che col 118 mi potrebbe arrivare a toccare la corona piccola sul carro. Devo prendere bene le misure e capire che margine ho.
A proposito: ma shimano la linea catena come la misura? io mi trovo sempre un paio di mm di troppo.

Tutto è nato dalla morte del corpetto. Uno intelligente cosa fa? si compra due mozzi deore e una cassetta 7v, raggia le ruote e vive felice con 30 euro di spesa. Io invece, che sono scemo, metto la ruota 9v, il gruppo così, l'accrocchio colà ecc, e finisco a trifolare sul forum :wacko:

thanks
Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Aggiornamento.

Ho misurato la linea catena con la bici così montata:
deragliatore tiagra/cambio e guarnitura suntour/perno movimento 122mm

Risultato 50 mm, prendendo la misura dalla "faccia interna" della corona centrale (guarnitura tripla) che mi sembra sia il modo, da come ho trovato in rete, che utilizza shimano.

Tra corona piccola e carro ci passano 3/4 mm scarsi, quindi montare un movimento da 118 non è purtroppo possibile. Peccato, perché così funziona tutto, ma sono sicuro che un movimento più corto, come giustamente dice gattonero, avrei ottenuto la perfezione. Cmq adesso cerco tra gli scatoli miei, dovrei avere perni di varia lunghezza conservati e faccio un po' di prove.
In basso una foto con perno da 122, da cui si può rilevare il poco spazio che resta tra carro e corona piccola; sono 6mm al punto dove è il righello, che scendono a 3-4 un poco più avanti.

Come movimento i techdocs shimano suggeriscono il bb52, che però non trovo; trovo invece facilmente il bb55: gattooooooooooo, che ne dici?

Adesso la scelta è solo se andare di guarnitura 44-32-22 o una 48-36-26; visto l'utilizzo turistico stradale, propendo per la seconda.

Altra domanda per gattonero: quando parli di ripassare la filettatura del movimento centrale, intendi passarci dentro una semplice filettatrice o la procedura con attrezzo specifico, tipo il park tool, come quando si rettifica la scatola per avere la giusta complanarità per la calotte?
L'attrezzo costa un botto e qui non lo ha nessun meccanico...

Fabio


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
4mm dal punto piú interno (denti corona o bordo delle bussole) é buono e non ti darà problemi: se passa comodamente una brugola da 3mm dal m.c. lungo il fodero allora sei a posto.
Per la Alivio, dipende sempre dal telaio: spesso uso 118mm ma ci sono dei casi in cui serve il 121/122mm.
Suppongo che hai fatto le prove con i bulloni guarnitura stretti a dovere.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Aggiorno.

Ho finito una oretta fà di montare la bici.
Alla fine ho usato cambio, comandi e deragliatore tiagra, anche se il mio cambio suntour andava bene uguale.
Come guarnitura ho montato una acera 48-36-26, con movimento da 122, dopo aver fatto ripassare la scatola movimento perché avvitava male e storto. La catena ho dovuto cambiarla perché quella che avevo era corta, e l'unica subito disponibile dal sivende era una hg93, buona ma decisamente più costosa della hg53 che volevo.
Ho fatto solo un giretto della piazza per vedere se funzionava e per adesso funzica. Difficoltosa la salita sulla corona grande, ma suppongo sia una questione di adattabilità del deragliatore all'insieme guarnitura/movimento/inclinazione.
Ruote campagnolo vento e cassetta 12-26 a 9v.
Per non intralciare con la borsa anteriore, ho montato le guaine un po' corte, usando due pipette flessibili v-brake. I registri esterni jagwire che ho montato non sono né belli né funzionali, ma tant'è, questi avevo sottomano.
Domani, sgratt sgratt, esco a provarla e vediamo come và. Sperèm.
Questa povera trek continua imperterrita a fare da cavia alle mie sperimentazioni, tanto che oramai l'ho ribattezzata trekenstein...

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
mea culpa... ;pirlùn^

Come al solito, aveva ragione gattonero. Ho montato un movimento da 118 invece del 122 richiesto da mamma shimano, e non ho più problemi di deragliata.

Gatto, mi inchino :hail:

Fabio
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
ciao! vorrei fare una cosa se posso e come farla. avevo un 11-23 e un 34-50. sostituita dopo poco con un 12-25 e un 38-52. ora vorrei solo cambiare la corona grossa. rimettendo il 50 che ho ancora a casa e il resto lasciarlo uguale. il meccanico ai tempi mi ha lasciato le pedielle dicedomi che in questo modo avrei potuto rimettere la compatta. devo solo svitare i bulloni, levare la corona e mettere la 50. riavvitare e? accorciare di quanto la catena? e il deragliatore anteriore?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao! vorrei fare una cosa se posso e come farla. avevo un 11-23 e un 34-50. sostituita dopo poco con un 12-25 e un 38-52. ora vorrei solo cambiare la corona grossa. rimettendo il 50 che ho ancora a casa e il resto lasciarlo uguale. il meccanico ai tempi mi ha lasciato le pedielle dicedomi che in questo modo avrei potuto rimettere la compatta. devo solo svitare i bulloni, levare la corona e mettere la 50. riavvitare e? accorciare di quanto la catena? e il deragliatore anteriore?

tra un 52 ed un 50 forse non hai bisogno di accorciare la catena, ma il deragliatore lo devi abbassare di alcuni mm
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate se ripesco una discussione di anni fa... devo fare un mix strada/mtb SRAM.

Qualcosa tipo:

Leve: SRAM Apex 2x10
Deragliatole anteriore SRAM X7 HDM
Deragliatole posteriore: SRAM X7 o SRAM X9
Guarnitura: SRAM S1000 o X7 o X9 42/28t

In questo caso potrei avere problemi con la linea catena? Dipende dal tipo di telaio? Come posso fare per controllare?

Un saluto

Simo