Problema mavic cosmic pro carbon exalith wts

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ho un problema alla ruota posteriore. In occasione di ogni prima pedalata e di ogni pedalata un pò sotto sforzo (basta una pianura/salitella) si sente un 'toc' sordo che proviene da essa.
La ruota è centrata ed il mozzo non ha giochi apprezzabili toccandolo con le mani. I raggi sono a posto, forse non troppo tirati (ma non saprei giudicare, in ogni caso il cerchio è centrato).

Io ho tolto e rimesso la cassetta pignoni appunto per vedere se il mozzo fosse a posto, rilevando che non ha giochi apprezzabili, poi l'ho rimessa stringendo il giusto, Ma il rumore rimane invariato.
Ultima cosa che ho fatto è stata quella di mettere un pò di grasso all'incrocio dei raggi e dove i raggi entrano nel cerchio.
Infine ho bloccato la valvola con un pò di nastro per evitare che sbattesse sul cerchio e messo del grasso anche nel bloccaggio.
Ma ogni tentativo è stato vano.

Lo stesso rumore lo fa su altre bici.

Grazie per chi mi può dare un consiglio utile.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Controlla (o fai controllare) i cuscinetti di tal ruota.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Controlla lo sgancio rapido, quando non è stretto bene (soprattutto se è un superleggero) fa gracchiare la ruota sotto sforzo.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Farò controllare i cuscinetti, anche se la ruota è nuova. Non è sicuro lo sgancio rapido perché l'ho stretto ormai più volte e sostituito. Con altre ruote non fa rumore. Il problema è nella ruota.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ma dove l'hai presa sta ruota nuova?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ho un problema alla ruota posteriore. In occasione di ogni prima pedalata e di ogni pedalata un pò sotto sforzo (basta una pianura/salitella) si sente un 'toc' sordo che proviene da essa.
La ruota è centrata ed il mozzo non ha giochi apprezzabili toccandolo con le mani. I raggi sono a posto, forse non troppo tirati (ma non saprei giudicare, in ogni caso il cerchio è centrato).

Io ho tolto e rimesso la cassetta pignoni appunto per vedere se il mozzo fosse a posto, rilevando che non ha giochi apprezzabili, poi l'ho rimessa stringendo il giusto, Ma il rumore rimane invariato.
Ultima cosa che ho fatto è stata quella di mettere un pò di grasso all'incrocio dei raggi e dove i raggi entrano nel cerchio.
Infine ho bloccato la valvola con un pò di nastro per evitare che sbattesse sul cerchio e messo del grasso anche nel bloccaggio.
Ma ogni tentativo è stato vano.

Lo stesso rumore lo fa su altre bici.

Grazie per chi mi può dare un consiglio utile.

Prova a caricare un poco le molle dei cricchetti .
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Domani passo dal meccanico, se non è in ferie.
Intanto ho trovato la chiave tipo pettine che danno con la ruota e che unitamente ad una semplice brugola permette di regolare i cuscinetti.

Se non trovo il meccanico penso di provare a stringere o allentare i cuscinetti con quella. Di più io non posso fare perché non mi sento di aprire un mozzo nuovo.

Gli sganci gli ho cambiati, non sono loro.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Controlla bene tutti i raggi ...probabilmente c'è ne uno che nel tensionamento si è avvitato...basta poco

Cosa intendi 'avvitato'?
Purtroppo con queste ruote la lamina in carbonio nasconde i nipples e si capisce poco.

Comunque già in parecchi abbiamo controllato a mano la tensionatura dei raggi, ovviamente in modo indicativo. In generale non sono esageratamente tesi, ma anche toccandoli a due a due non è risultato nessuno più allentato degli altri.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un problema alla ruota posteriore. In occasione di ogni prima pedalata e di ogni pedalata un pò sotto sforzo (basta una pianura/salitella) si sente un 'toc' sordo che proviene da essa.
La ruota è centrata ed il mozzo non ha giochi apprezzabili toccandolo con le mani. I raggi sono a posto, forse non troppo tirati (ma non saprei giudicare, in ogni caso il cerchio è centrato).

Io ho tolto e rimesso la cassetta pignoni appunto per vedere se il mozzo fosse a posto, rilevando che non ha giochi apprezzabili, poi l'ho rimessa stringendo il giusto, Ma il rumore rimane invariato.
Ultima cosa che ho fatto è stata quella di mettere un pò di grasso all'incrocio dei raggi e dove i raggi entrano nel cerchio.
Infine ho bloccato la valvola con un pò di nastro per evitare che sbattesse sul cerchio e messo del grasso anche nel bloccaggio.
Ma ogni tentativo è stato vano.

Lo stesso rumore lo fa su altre bici.

Grazie per chi mi può dare un consiglio utile.
Ciao, probabilmente la ruota libera è leggermente dura, parlo della parte di ingaggio interna, dunque lo stock è dato da un assestamento della stessa sotto sforzo.
Dovresti portarla da il venditore e farla controllare lubrificando, oppure farlo in autonomia.
Se in garanzia ti consiglio di farlo fare.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ciao, probabilmente la ruota libera è leggermente dura, parlo della parte di ingaggio interna, dunque lo stock è dato da un assestamento della stessa sotto sforzo.
Dovresti portarla da il venditore e farla controllare lubrificando, oppure farlo in autonomia.
Se in garanzia ti consiglio di farlo fare.

Quindi escludi la regolazione dall'esterno? Se non ho capito male il difetto potrebbe essere nelle mollette della ruota libera? è anche quella una possibilità.
Spero di trovare domani il meccanico.


Anche a me e ad altri sembra un 'assestamento', o nel mozzo o nei raggi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi escludi la regolazione dall'esterno? Se non ho capito male il difetto potrebbe essere nelle mollette della ruota libera? è anche quella una possibilità.
Spero di trovare domani il meccanico.


Anche a me e ad altri sembra un 'assestamento', o nel mozzo o nei raggi.
Si penso quello, anche se ora non ho la possibilità di consultare i manuali Mavic , sono in vacanza, perché Mavic ha prodotto un nuovo sistema di ruota libera e onestamente non so se le tue ruote montano il tipo nuovo o vecchio. In ogni caso rimane il problema che solitamente sia la RL che fa stock, e lo fa, se secca di lubrificazione anche il modello nuovo.
Dunque è lì che guarderei
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Non sono pratico di ruote mavic, un meccanico ci dovrebbe riuscire?

Non penso (e spero) che non abbia influito, ma alla prima uscita ho preso un bel acquazzone estivo con queste ruote.

Comunque, visto che potrebbe essere quello, non mi conviene toccare i cuscinetti perché rischierei di fare altri danni.

Già un altro sentendo il rumore era arrivato alla stessa conclusione, ma poi mi ha detto 'lo farebbe ad ogni pedalata, quindi pensavamo più ai raggi'

Il fatto però che subito alla prima mezza pedalata si sente il 'tock' mi fa pensare che sia subito li nella cassetta la causa..
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Forse ho risolto, o almeno ho trovato la causa.
Prima di portarle dal meccanico ho fatto una prova stringendo i cuscinetti con l'apposita chiave a pettine (a ruota montata come dice il manuale) fino a fine corsa: il rumore rimaneva.
Poi ho messo un pò di svitol sul tappo dove fa presa la chiave perché non riuscivo più a sbloccarlo, e ho svitato parecchio.
A questo punto il rumore sembra sparito.

Tuttavia ciò NON MI CONVINCE affatto, visto che ho fatto sparire un rumore svitando 'a caso', senza alcun criterio (e sul manuale non è riportato nulla a riguardo se non 'stringere se c'è gioco, e controllare dopo ogni uscita').

Ogni pomeriggio proverò la ruota in un giro di 50km, ma ho dei (forti) dubbi su questi mozzi (QRM+ o qualcosa del genere).