Pignone rumoroso

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Troppissimo olio!! L' olio va messo solo sui rullini (una goccia ognuno), dato un giro, rimosso l'eccesso facendo passare la catena in uno straccio e lasciato asciugare una notte almeno prima di usare la bici
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Troppissimo olio!! L' olio va messo solo sui rullini (una goccia ognuno), dato un giro, rimosso l'eccesso facendo passare la catena in uno straccio e lasciato asciugare una notte almeno prima di usare la bici

Immagino che il povero Renesis2 alle prese con questo rumore abbia abbondato di lubrificazione... ho fatto la stessa cosa anch'io...:mrgreen: è esasperante sentire rumori che non riesci a risolvere...:bua:
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Diciamo che la tua trasmissione è molto inglese.
Pulisci tutto bene , controlla il serraggio del pacco pignoni e con corona grande e pignone piccolo controlla che i due guidacatena sia perpendicolari , in allineamento
Il primo guidacatena è perpendicolare, quello più basso è un pelo inclinato verso la ruota ma il forcellino è ok

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
A me capita quando cambio la catena su pignoni diciamo non nuovi... dopo 3/400 km si assesta il tutto... non credo sia il forcellino questo determinerebbe dei problemi proprio a livello di cambiata... a volte è successo che chiudendo la catena si schiaccia un po' la maglia ed emette rumore prova a forzarla dove c'è il chiudino cioè smuovi la maglia lateralmente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Ho portato la bici dove l'avevo comprata... E nulla di fatto.. Per loro a livello meccanico è ok ma il rumore lo sentono pure loro... Hanno provato più volte ma non va via.. La cosa strana è che il rumore si presenta sull'11 ma non sul 12 e poi sui 2 pignoni successivi e poi stop... Dico una cavolata... Visto che ho i pignoni nuovi e catena nuova perché il rumore era presente anche con la vecchia catena kmc che poi mi era stata sostituita con una ultegra e funzionava bene finché non è ricominciato tutto.. Non è che è il deragliatore posteriore? Le sto pensando tutte

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ho portato la bici dove l'avevo comprata... E nulla di fatto.. Per loro a livello meccanico è ok ma il rumore lo sentono pure loro... Hanno provato più volte ma non va via.. La cosa strana è che il rumore si presenta sull'11 ma non sul 12 e poi sui 2 pignoni successivi e poi stop... Dico una cavolata... Visto che ho i pignoni nuovi e catena nuova perché il rumore era presente anche con la vecchia catena kmc che poi mi era stata sostituita con una ultegra e funzionava bene finché non è ricominciato tutto.. Non è che è il deragliatore posteriore? Le sto pensando tutte

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app

Perché non provi a comprare un nuovo pacco pignoni? Magari quello che hai è difettoso... e al limite non fosse questo, hai un pacco pignoni di scorta che fa serpe comodo...
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Perché non provi a comprare un nuovo pacco pignoni? Magari quello che hai è difettoso... e al limite non fosse questo, hai un pacco pignoni di scorta che fa serpe comodo...
Guarda è il secondo ultegra che compro e non è cambiato nulla... Il rumore è ricomparso dopo aver preso un buco un giorno e da li mai più è andato via

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Guarda è il secondo ultegra che compro e non è cambiato nulla... Il rumore è ricomparso dopo aver preso un buco un giorno e da li mai più è andato via

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app

Per "un buco" intendi che hai preso una buca per strada???;nonzo%
Ma allora è un problema strutturale... ruota decentrata o fuori asse rispetto al telaio?
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Per "un buco" intendi che hai preso una buca per strada???;nonzo%
Ma allora è un problema strutturale... ruota decentrata o fuori asse rispetto al telaio?
No No tutto in asse perfetto.. L'ho fatta controllare da 3 meccanici diversi.. Lo faceva anche prima di cambiare catena poi da kmc sono passato ad ultegra e si è sistemato tutto finché non è ricomparso... I pignoni 11,13 e 14 sono rumorosi.. Gli altri no...strano il pignoni ultegra l'11 con un dente quasi a punta

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No No tutto in asse perfetto.. L'ho fatta controllare da 3 meccanici diversi.. Lo faceva anche prima di cambiare catena poi da kmc sono passato ad ultegra e si è sistemato tutto finché non è ricomparso... I pignoni 11,13 e 14 sono rumorosi.. Gli altri no...strano il pignoni ultegra l'11 con un dente quasi a punta

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
ma sto benedetto rumore lo fa con entrambe le corone?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Effettivamente sta cosa che il rumore è solo quando uso la grande l'avevo notata ma non riesco ad arrivare ad una soluzione

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
probabile che quando innesti la corona grande, la linea di catena rimanga un pelo troppo "alta" il che favorisce lo strusciamento della catena sulla faccia interna del pignone più piccolo adiacente.
magari con l'11 senti rumore perchè invece la vite di fondo corsa H è un pò chiusa.
io proverei a mettere un rasamento di 0,5 mm dietro l'ultimo pignone (il + grande) e vedere se la ghiera chiude, dopodichè allenti 2 o 3 scatti la tensione del cavo e vedi se il rumore 'è ancora, ma secondo me dipende da questo.
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
probabile che quando innesti la corona grande, la linea di catena rimanga un pelo troppo "alta" il che favorisce lo strusciamento della catena sulla faccia interna del pignone più piccolo adiacente.
magari con l'11 senti rumore perchè invece la vite di fondo corsa H è un pò chiusa.
io proverei a mettere un rasamento di 0,5 mm dietro l'ultimo pignone (il + grande) e vedere se la ghiera chiude, dopodichè allenti 2 o 3 scatti la tensione del cavo e vedi se il rumore 'è ancora, ma secondo me dipende da questo.
Mi sembra una buona idea... Il problema è trovare un rasamento
Però la catena tra 53 e 11 curva già verso l' esterno per arrivare a quest'ultimo... Spessorando il pacco non finisco per aumentare ancora di più la curva che crea la catena?
Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: