Per chi usa i tubolari ...parte 3

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
476
118
Visita sito
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sempre sulla riparazione: ma TUTTI i tubolari sono cuciti e cmq riparabili? Chiedo perché di tutorial, guide ne ho viste anch'io ma se è così... non troppo difficile, perché di fatto lo fanno in pochissimi? (Alludo di chi vs in bici non ai negozianti che preferiscono - ovviamente - vendere un tubo nuovo o una bomboletta pit-stop)
davo per scontato che chi ha anche la ben che minima idea di avventurarsi nella riparazione di un tubolare sappia che ciò è possibile solo per quelli costruiti con tecnica classica (cioé quelli in cui la camera - normalmente in lattice - è avvolta dalle tele chiuse attraverso cucitura sulla quale è incollata la fettuccia), quindi non si può fare con tufo e simili.

Non lo fa più nessuno perché per i negozianti è una bella rottura di scatole, porta via troppo tempo, ed è quindi antieconomico per chiunque svolga un'attività di meccanico o simile

Per gli utenti ci vuole un minimo di manualità, ad esempio quanti di voi sanno riparare le camere d'aria? e lo fanno?
Figuriamoci che qui si considera complicato incollare un tubolare, ragionando così per riparare un tubolare occorre una laurea in astrofisica ed almeno un quinquennio di esperienza alla nasa :D
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
davo per scontato che chi ha anche la ben che minima idea di avventurarsi nella riparazione di un tubolare sappia che ciò è possibile solo per quelli costruiti con tecnica classica (cioé quelli in cui la camera - normalmente in lattice - è avvolta dalle tele chiuse attraverso cucitura sulla quale è incollata la fettuccia), quindi non si può fare con tufo e simili.

Non lo fa più nessuno perché per i negozianti è una bella rottura di scatole, porta via troppo tempo, ed è quindi antieconomico per chiunque svolga un'attività di meccanico o simile

Per gli utenti ci vuole un minimo di manualità, ad esempio quanti di voi sanno riparare le camere d'aria? e lo fanno?
Figuriamoci che qui si considera complicato incollare un tubolare, ragionando così per riparare un tubolare occorre una laurea in astrofisica ed almeno un quinquennio di esperienza alla nasa :D

:)))::)))::))):
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il correttore e gli smartphone......la frase originaria era "tutti i tubolari cuciti sono comunque riparabili?"
Sul perché i negozianti non li ripartono ho scritto prima...

inviato dal Voyager 1

grazie del chiarimento.
Se puoi accedere alla camera d'aria, appunto aprendo la cucitura, puoi riparare in modo simile a come si fa con le camere dei copertoncini, poi si ricuce la zona e si reincolla la fettuccia.
Logico che ogni singolo modello possa presentare piccole differenze ed eventuali proprie difficoltà, ma in linea di massima è sempre possibile "operare", con la consapevolezza tipica di ogni intervento di questo genere, che anche facendo tutto a regola d'arte non ci sono garanzie di risultato, anche se in linea di massima un buon lavoro permette il recupero del tubolare
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
grazie del chiarimento.
Se puoi accedere alla camera d'aria, appunto aprendo la cucitura, puoi riparare in modo simile a come si fa con le camere dei copertoncini, poi si ricuce la zona e si reincolla la fettuccia.
Logico che ogni singolo modello possa presentare piccole differenze ed eventuali proprie difficoltà, ma in linea di massima è sempre possibile "operare", con la consapevolezza tipica di ogni intervento di questo genere, che anche facendo tutto a regola d'arte non ci sono garanzie di risultato, anche se in linea di massima un buon lavoro permette il recupero del tubolare
Quello che penso "intimorisce" è l'azione dello scucire e ricucire. Parlando con un mio parente in passato buon ciclista (ora ultra settantenne) mi diceva come la riparazione dei tubolari la facevano praticamente tutti quelli che andavano in bici ed anzi, spesso la riparazione la facevano proprio a bordo strada... 😁


(Nb: non so se questa era un'iperbole o una pratica reale. Preciso a scanso di equivoci... )

inviato dal Voyager 1
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Una volta quando esistevano solo i palmer ed io correvo, non ho mai visto nessuno farlo per strada, ma non ci si poneva neanche tutti sti problemi.
Fori?
Cambio palmer e via.
Poi lo davi al meccanico e te lo ridava riparato dopo una settimana al costo di....non mi ricordo.;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: EZIO61

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!

Dille che sei con l' amante vedrai che ti scova lei :)
 
  • Mi piace
Reactions: Frango

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
x frullo81
Mi sa che non l'hai mai visto tu, come è fatto un cerchio x tubolari.
Allego una foto dove si vede l'area di contatto del tubolare.
 

Allegati

  • 20161113_111754.jpg
    20161113_111754.jpg
    122,7 KB · Visite: 557

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualche messaggio fa si parlava di guide su come "scucire e ricucire" (ergo riparare) i tubolari/palmer. Su YT nulla. Mi indicate qualche tutorial?
Grazie
:-)


edit: [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]: i tutorial a cui alludevi sono messaggi (un po' datati) presenti sul forum? Ne ho trovato uno chiaro (del 2005 s eno erro :-)). Certo un video non sarebbe male :-) anche solo per verificare il risultato. Mi sono informato e il meccanico-ciclista (nonchè negoziante...) più bpreparato qui in zona ha frenato l'entusiasmo dicendomi che "se non ci fai la mano (e lui non lo fa più da 25 anni), la riparazione non sarà MAI soddisfacente perchè ci sarà certamente la gobba o cavallo che dir si voglia".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emanuele 1967

maestrale

Novellino
9 Novembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works
Per esperienza personale: 1 volta l'ho riparato egregiamente con la bomboletta, un'altra è esploso, ma ero vicino a casa. Bisognerebbe portarsene dietro uno di scorta. Oppure usarli solo in gara. In agosto sono uscito con Fabio Aru ed aveva i copertoncini da 24 che mi diceva usare regolarmente in allenamento.

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Per esperienza personale: 1 volta l'ho riparato egregiamente con la bomboletta, un'altra è esploso, ma ero vicino a casa. Bisognerebbe portarsene dietro uno di scorta. Oppure usarli solo in gara. In agosto sono uscito con Fabio Aru ed aveva i copertoncini da 24 che mi diceva usare regolarmente in allenamento.

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
E adesso tutti con i copertoncini.... 😁😁😁😁
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
edit: [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]: i tutorial a cui alludevi sono messaggi (un po' datati) presenti sul forum? Ne ho trovato uno chiaro (del 2005 s eno erro :-)). Certo un video non sarebbe male :-) anche solo per verificare il risultato. Mi sono informato e il meccanico-ciclista (nonchè negoziante...) più bpreparato qui in zona ha frenato l'entusiasmo dicendomi che "se non ci fai la mano (e lui non lo fa più da 25 anni), la riparazione non sarà MAI soddisfacente perchè ci sarà certamente la gobba o cavallo che dir si voglia".

scrivimi in pm la Tua mail che Ti giro un foto tutorial

su tutto i resto non commento
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Allora da quel che ho sentito (io non l ho provato con vittoria ma con i tufo) so che con i vittoria non va bene perché la fettuccia centrale sporge non facendo aderire perfettamente tutto il tubolare sull cerchio.
Ho sentito questo discorso con il nastro tufo che è quello che ho utilizzato io ...
Ma io sono per il mastice

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: alvan