La Vuelta 2017

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.667
407
Como provincia
Visita sito
Il "problema" è che non si può rischiare di fallire al Tour per fare il Giro. Messo in cascina il risultato in Francia invece si può andare tranquillamente in Spagna per una conferma o una rivincita.
Bisognerebbe provare a invertire Giro e Vuelta negli anni dispari ad esempio è vedere il risultato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
diciamo che la vuelta ha proprio nel calendario il suo punto a favore

chi vuole riscattare una stagione storta va li, chi dopo il giro si rimette in gioco, chi è andato bene al tour visto che è in forma ci riprova alla vuelta, chi è andato male al tour prova a salvare la stagione alla vuelta. in più a fine stagione va valutata quanta benzina è rimasta nei serbatoi e quindi è facile vedere valori in campo diversi dal solito

resta da dire che contador ha ridato onore alla vuelta secondo me, fino a non molti anni fa non era molto considerata dai big
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Per come la vedo io il Giro è un obiettivo della stagione di un ciclista, la Vuelta un ripiego o una possibile rivincita. Mi direte che, vista la collocazione nel calendario, non possa che essere così. Però questa cosa da un altro significato ai risultati e alle performance che si possono vedere in gara nell'una e nell'altra competizione: al giro i contendenti alla maglia rosa arrivano tutti al massimo, mentre alla Vuelta la situazione è più varia e certi risultati possono essere figli di stanchezza, vittorie/sconfitte della stagione e altri fattori.
Poi il parco partenti della corsa spagnola lo vedo anch'io e capisco che certi nomi diano un'appetibilità maggiore per i media, però secondo me si sottovaluta un po' il fascino che il Giro riesce ancora ad avere sui corridori e sul pubblico.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
Fignon nella sua autobiografia descrive il giro d'italia come una corsa autentica libera dal peso mediatico del tour, mentre non ricorda con altrettanta gioia la vuelta, ma lui l'ha corsa in una spagna appena uscita dalla dittatura fascista. Da allora sia la collocazione favorevole del calendario sia il grande salto in avanti fatto dalla spagna come paese divenuta un paese democratico ha contribuito a fare della vuelta una corsa di pari livello del giro. Per me dal punto di vista di un appassionato di ciclismo giro e vuelta, le metto sullo stesso piano sono le migliori, quelle che garantiscono più spettacolo che ti fanno stare incollato alla televisione. Con questo non voglio sminuire il Tour per carità rimane sempre la corsa a tappe regina, la più conosciuta al mondo, ma proprio per questo paga questo peso. Essendo la corsa principe c'è tanta pressione soprattutto di sponsor, poi squadre e corridori. In anni passati quando al Tour assistevamo a monologhi di froome o amstrong al giro ed alla vuelta c'erano sempre corse combattute con più di un contendente.
Un saluto
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
DHML3VrXUAAURh0.jpg


Solito squadrone
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
diciamo che la vuelta ha proprio nel calendario il suo punto a favore

chi vuole riscattare una stagione storta va li, chi dopo il giro si rimette in gioco, chi è andato bene al tour visto che è in forma ci riprova alla vuelta, chi è andato male al tour prova a salvare la stagione alla vuelta. in più a fine stagione va valutata quanta benzina è rimasta nei serbatoi e quindi è facile vedere valori in campo diversi dal solito

resta da dire che contador ha ridato onore alla vuelta secondo me, fino a non molti anni fa non era molto considerata dai big

Quoto in toto questo post e aggiungo che ultimamente l'organizzazione del giro mi sembra un pò troppo in mano alle città/posti turistici montani ecc che pagano per avere una partenza o un arrivo di tappa,tralasciando avvolte la qualità di quella determinata tappa (vedasi la tappa di quest'anno di Oropa tanto per fare un esempio)
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quoto in toto questo post e aggiungo che ultimamente l'organizzazione del giro mi sembra un pò troppo in mano alle città/posti turistici montani ecc che pagano per avere una partenza o un arrivo di tappa,tralasciando avvolte la qualità di quella determinata tappa (vedasi la tappa di quest'anno di Oropa tanto per fare un esempio)

Non è che i GT sono in mano alle località turistiche, è che gli organizzatori tendono a preferire la collocazione di arrivi e partenze nelke località che pagano.

Gli organizzatori coprono parte delle spese e le località recuperano i soldi tra i pernottamenti e i pasti del personale al seguito e tifosi.

In via teorica.

Per il percorso della tappa penso facciano il possibile considerando le strade e le salite locali.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
diciamo che la vuelta ha proprio nel calendario il suo punto a favore

chi vuole riscattare una stagione storta va li, chi dopo il giro si rimette in gioco, chi è andato bene al tour visto che è in forma ci riprova alla vuelta, chi è andato male al tour prova a salvare la stagione alla vuelta. in più a fine stagione va valutata quanta benzina è rimasta nei serbatoi e quindi è facile vedere valori in campo diversi dal solito

resta da dire che contador ha ridato onore alla vuelta secondo me, fino a non molti anni fa non era molto considerata dai big
Mettici anche quelli che ci vanno per tenersi in forma per il mondiale
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
Vista la lista partenti si conferma quello che penso da 2-3 anni e cioè che la Vuelta è diventata la seconda gara a tappe dopo il Tour.
Il Giro purtroppo vede sempre schierati negli ultimi anni grandi nomi, ma non tutti e non i grandissimi nomi che portano spettacolo (es Froome, Sagan, Cancellara quando gareggiava, ecc)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo me ci piace un sacco piangerci addosso. Abbiamo le migliori salite del mondo, i paesaggi che ci invidiano tutti. Semplicemente. Come sempre, i primi a non crederci siamo noi.