Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
il significato di atl, ctl e tsb lo sapevo già.. volevo però una "lettura" più approfondita del mio grafico, e magari su come è e come sara la mia condizione, oppure se intraprendere una fare di "carico", "scarico" ecc. forse mi sono spiegato male
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ora che immagino in molti stiano provando Strava in versione premium almeno per i due mesi gratuiti,
avete guardato per curiosità la stima della ftp? che ne pensate, vi torna oppure vi sembra che sovrastimi o sottostimi?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
il significato di atl, ctl e tsb lo sapevo già.. volevo però una "lettura" più approfondita del mio grafico, e magari su come è e come sara la mia condizione, oppure se intraprendere una fare di "carico", "scarico" ecc. forse mi sono spiegato male
Per "leggere" questo bisognerebbe conoscere anche come hai effettivamente risposto alle variazioni di carico descritte dal grafico che hai condiviso, altrimenti possiamo solo vedere come sono variati i particolari indici di carico (ovvero se in un periodo hai fatto di più/di meno rispetto a un altro periodo).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
il significato di atl, ctl e tsb lo sapevo già.. volevo però una "lettura" più approfondita del mio grafico, e magari su come è e come sara la mia condizione, oppure se intraprendere una fare di "carico", "scarico" ecc. forse mi sono spiegato male
dal grafico che come dice j friel non e' la bibbia ma statisticamente funziona, sembrerebbe che dopo la quarantena , ti sia ben allenato:
il ctl o fitness e' cresciuto costantemente e non eccessivamente (dicono che "un aumento del CTL di circa 6 a 9 punti alla settimana è in genere perfetto " )

il valore ottimale e/o il target di CTL dipende dalle' capacita' e categoria dell'atleta (anche qui e' diciamo statistico)
Image 3.png

pero' ora dovresti iniziare ad avvertire la fatica data da questi allenamenti ed il tuo stato di forma dovrebbe risentirne (cuore che non sale, potenza abituale difficile da raggiungere) , ovvero facessi una gara domani non renderesti al massimo

ora sarebbe il momento dopo 3 settimane di carico , farne una di scarico e portare il valore di forma sopra lo zero , (valore ottimale per una gara ,mi pare tra +10 e +25)

in questo periodo di recupero il valore di ctl diminuira' di circa 10 punti ed e' normale ma il principio fondamentale di questo sistema e' che la fatica cronica (CTL fitness) decade piu' lentamente della fatica acuta (ATL "fatica") . la" forma " TBS e' appunto la differenza tra ATL CTL

per approfondimenti
 
Ultima modifica:

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
dal grafico che come dice j friel non e' la bibbia ma statisticamente funziona, sembrerebbe che dopo la quarantena , ti sia ben allenato:
il ctl o fitness e' cresciuto costantemente e non eccessivamente (dicono che "un aumento del CTL di circa 6 a 9 punti alla settimana è in genere perfetto " )

il valore ottimale e/o il target di CTL dipende dalle' capacita' e categoria dell'atleta (anche qui e' diciamo statistico)
Vedi l'allegato 203931

pero' ora dovresti iniziare ad avvertire la fatica data da questi allenamenti ed il tuo stato di forma dovrebbe risentirne (cuore che non sale, potenza abituale difficile da raggiungere) , ovvero facessi una gara domani non renderesti al massimo

ora sarebbe il momento dopo 3 settimane di carico , farne una di scarico e portare il valore di forma sopra lo zero , (valore ottimale per una gara ,mi pare tra +10 e +25)

in questo periodo di recupero il valore di ctl diminuira' di circa 10 punti ed e' normale ma il principio fondamentale di questo sistema e' che la fatica cronica (CTL fitness) decade piu' lentamente della fatica acuta (ATL "fatica") . la" forma " TBS e' appunto la differenza tra ATL CTL

per approfondimenti
innanzitutto grazie per la precisa ma chiara spiegazione. riguardo alle mie sensazioni, beh mi sento come una "bomba", il cuore si è riniziato ad abbassare tornando a valori pre-quarantena: quando spingo forte sale e poi scende bene. anche la potenza sta migliorando ancora, i watt crescono ancora e li reggo sempre meglio. Le gambe stranamente non sono doloranti, certo non sono fresche come se dovessi correre domani, ma penso sia perfettamente normale. QUeste settimane post quarantena le ho gestite riprendendo lavori di forza martedi(sfr) e forza dinamica ed esplosiva (giovedi), lavori sui medi e soglia mercoledi, sabato lavoro intermittente e domenica distanza con qualche lavoro di recupero. ovviamente dall'11 maggio, perchè la prima settimana ho fatto solo 2/3 ore a uscite senza specifico. La mia domanda ora è : se io non facessi scarico e continuassi questa fase di carico?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
La mia domanda ora è : se io non facessi scarico e continuassi questa fase di carico?
I grafici sono appunto grafici. Se continui a caricare dipende dal tuo fisico. Se reggi puoi aumentare, altrimenti rischi di fare un passo troppo lungo della gamba e avere un contraccolpo più o meno pesante (che va dalla qualità del sonno inferiore, la carenza di motivazione, la maggiore fatica a parità di sforzo, sensazioni inferiori.. a stanchezza generale, prestazioni in calo, ecc). Però invece se il tuo corpo regge potrai andare avanti per molto tempo ancora e continuare a migliorare e al tempo stesso velocizzare i recuperi.
Io sono nella tua situazione praticamente.

Ricordiamoci (me lo scrivo anche per me :mrgreen:) però che anche il riposo è parte fondamentale dell'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I grafici sono appunto grafici. Se continui a caricare dipende dal tuo fisico. Se reggi puoi aumentare, altrimenti rischi di fare un passo troppo lungo della gamba e avere un contraccolpo più o meno pesante (che va dalla qualità del sonno inferiore, la carenza di motivazione, la maggiore fatica a parità di sforzo, sensazioni inferiori.. a stanchezza generale, prestazioni in calo, ecc). Però invece se il tuo corpo regge potrai andare avanti per molto tempo ancora e continuare a migliorare e al tempo stesso velocizzare i recuperi.
Io sono nella tua situazione praticamente.

Ricordiamoci (me lo scrivo anche per me :mrgreen:) però che anche il riposo è parte fondamentale dell'allenamento.

Sacrosante parole. Anche perchè è il riposo che sta alla base della supercompensazione, fase in cui il fisico si adatta ai carichi ricevuti e si ha il migliormento.
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
dal grafico che come dice j friel non e' la bibbia ma statisticamente funziona, sembrerebbe che dopo la quarantena , ti sia ben allenato:
il ctl o fitness e' cresciuto costantemente e non eccessivamente (dicono che "un aumento del CTL di circa 6 a 9 punti alla settimana è in genere perfetto " )

il valore ottimale e/o il target di CTL dipende dalle' capacita' e categoria dell'atleta (anche qui e' diciamo statistico)
Vedi l'allegato 203931
Nella foto che hai postato, sopra i 120 di CTL per Cat. 1/2 che succede? E' il limite massimo? :shock:
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
I grafici sono appunto grafici. Se continui a caricare dipende dal tuo fisico. Se reggi puoi aumentare, altrimenti rischi di fare un passo troppo lungo della gamba e avere un contraccolpo più o meno pesante (che va dalla qualità del sonno inferiore, la carenza di motivazione, la maggiore fatica a parità di sforzo, sensazioni inferiori.. a stanchezza generale, prestazioni in calo, ecc). Però invece se il tuo corpo regge potrai andare avanti per molto tempo ancora e continuare a migliorare e al tempo stesso velocizzare i recuperi.
Io sono nella tua situazione praticamente.

Ricordiamoci (me lo scrivo anche per me :mrgreen:) però che anche il riposo è parte fondamentale dell'allenamento.
E tu cosa hai deciso di fare allora?o-o
io mi sento molto bene ripeto, mantengo comunque sempre i miei 2 giorni a settimana di scarico . la squadra ha detto che dalla prossima settimana hanno intenzione di farci concentrare sulla forza e sul fondo. considerate comunque che sono junior, se non si era capito dal mio nome ( 03) :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
E tu cosa hai deciso di fare allora?o-o
io mi sento molto bene ripeto, mantengo comunque sempre i miei 2 giorni a settimana di scarico . la squadra ha detto che dalla prossima settimana hanno intenzione di farci concentrare sulla forza e sul fondo. considerate comunque che sono junior, se non si era capito dal mio nome ( 03) :mrgreen:
Ecco cosa ho deciso di fare... dal mio grafico dovrebbe essere chiaro :==:==
Anzi, visto così con form attualmente sullo 0 è come se mi dicesse di poter osare ancora di più.

1590654844942.png


Comunque se sei junior allora ci sta che ti senti super carico.
Attento però a non prendere sottogamba il tutto. Proprio perché sei giovane hai sì una ripresa più veloce, ma al tempo stesso hai anche bisogno di non bruciare le tappe.
PS: Ma il tuo allenatore che ti dice? Di continuare o mollare un attimo la presa?
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ecco cosa ho deciso di fare... dal mio grafico dovrebbe essere chiaro :==:==
Anzi, visto così con form attualmente sullo 0 è come se mi dicesse di poter osare ancora di più.

Vedi l'allegato 203945


Comunque se sei junior allora ci sta che ti senti super carico.
Attento però a non prendere sottogamba il tutto. Proprio perché sei giovane hai sì una ripresa più veloce, ma al tempo stesso hai anche bisogno di non bruciare le tappe.
PS: Ma il tuo allenatore che ti dice? Di continuare o mollare un attimo la presa?
il mio allenatore non legge questi grafici, perchè non utilizza golden cheetah, ma vede solo i file che carico sul garmin. io lo faccio do solo per passione, mi piace veramente molto capire come rendere più proficuo il mio allenamento. ecco perchè siccome ho ancora molto da imparare ho chiesto a voi un consiglio :mrgreen:.ah a proposito...che libro mi consigli? la bibbia di friel o training and racing with a power meter? grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il mio allenatore non legge questi grafici, perchè non utilizza golden cheetah, ma vede solo i file che carico sul garmin. io lo faccio do solo per passione, mi piace veramente molto capire come rendere più proficuo il mio allenamento. ecco perchè siccome ho ancora molto da imparare ho chiesto a voi un consiglio :mrgreen:.ah a proposito...che libro mi consigli? la bibbia di friel o training and racing with a power meter? grazie

Se hai un allenatore dovresti seguire quel che ti dice lui, e fare il suo programma.
Altrimenti rischi di vanificare il suo lavoro, perchè se lui ti da un programma e tu fai altro poi lui non ci capisce più nulla sul perchè gli stimoli che ha inserito diano risultati diversi da quanto ci si aspetta.
Visto che la materia ti piace potresti controllare il piano che ti da con questi strumenti per vedere come funziona il metodo ed imparare a conoscerti.
Per i libri io te li consiglio entrambi, la Bibbia serve più per imparare a pianificare una stagione, Coggan da più spunti specifici sugli allenamenti con il PM.

Una curiosità, voi usate il PM? Se sì, con cosa valuta il tuo percorso il tuo allenatore?
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Se hai un allenatore dovresti seguire quel che ti dice lui, e fare il suo programma.
Altrimenti rischi di vanificare il suo lavoro, perchè se lui ti da un programma e tu fai altro poi lui non ci capisce più nulla sul perchè gli stimoli che ha inserito diano risultati diversi da quanto ci si aspetta.
Visto che la materia ti piace potresti controllare il piano che ti da con questi strumenti per vedere come funziona il metodo ed imparare a conoscerti.
Per i libri io te li consiglio entrambi, la Bibbia serve più per imparare a pianificare una stagione, Coggan da più spunti specifici sugli allenamenti con il PM.

Una curiosità, voi usate il PM? Se sì, con cosa valuta il tuo percorso il tuo allenatore?
si certo io seguo ciò che mi viene detto dal mio allenatore ma allo stesso tempo per conto mio cerco di "studiare" più dettagliatamente il mio allenamento. con il pm è molto semplice, te ne accorgi da solo se migliori... tieni watt più alti a parita di sforzo.. i battiti tentenzialmente scendono e i watt salgono ( molto generale ma è cosi)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
il mio allenatore non legge questi grafici, perchè non utilizza golden cheetah, ma vede solo i file che carico sul garmin. io lo faccio do solo per passione, mi piace veramente molto capire come rendere più proficuo il mio allenamento. ecco perchè siccome ho ancora molto da imparare ho chiesto a voi un consiglio :mrgreen:.ah a proposito...che libro mi consigli? la bibbia di friel o training and racing with a power meter? grazie
Nemmeno io uso Golden Cheetah, il grafico che ho postato è di intervals.icu . Ora non so con GC, ma su intervals.icu puoi condividere i grafici con chiunque (cioè, non ho provato ma c'è la funzione per aggiungere atleti e seguirli in contemporanea.. potrebbe essere utile per l'allenatore).

Quanto ai libri te li consiglio entrambi.

Quanto all'allenatore però non ho capito lui che ti dice sul tuo stato attuale. Se non legge i grafici come fa a dirti se spingere o tirare i remi in barca? Oppure nella sua tabella prevede già tutto, quindi dei grafici non gli importa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.