Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Oggi ho fatto per la prima volta il test FTP, il classico da 20' di Allen e Coggan.
Sono un pò perplesso dal risultato, in particolare dal valore di W medi del settore da 20' che è risultato abbastanza basso rispetto a quanto tengo solitamente nelle uscite.
A settembre avevo fatto un segmento a tutta, impiegando 21'50'', ad una potenza media di 274W. In un uscita in gruppo in cui eravamo arrivati sotto alla salita relativamenite con calma.
Oggi nel settore da 20' ho fatto 217W medi, con una frequenza cardiaca media anche superiore rispetto al segmento di cui sopra.
Quello che mi chiedo è da cosa possa essere derivata tanta differenza. Da settembre ad ora ho "perso" quasi 60W, possibile?
O forse è il settore da 5' fatto in precedenza che mi ha condizionato così pesantemente?
In ultimo, la salita in cui oggi ho fatto il test si è rivelata un pò irregolare, per cui la curva di potenza è più frastagliata rispetto al segmento di cui sopra fatto in una salita con pendenza maggiore ma molto regolare.Può essere dipeso anche dal tipo di salita?
Ora sono indeciso su quale FTP utilizzare. A 206W come da test odierno non dico che sono a passeggio ma quasi, anche su Interval.icu mi stima una FTP sugli ultimi 40 gg di 238W.
Come hai misurato la potenza (watt) nei due casi che stai confrontando? (uscita di gruppo e test, stesso PM?)
Poi tieni presente che le basse temperature attuali non favoriscono la performance... Infatti un conto e' pedalare con 20°C e un conto e' pedalare a temperature prossime a 0°C come sono spesso quelle di questa stagione invernale ...
Altra ipotesi: potrebbe essere che il PM nel giorno della prova non fosse stato tarato bene (inizializzato correttamente) ...
Il fatto poi che tu abbia registrato un'insolita alta FC (con reltivamente basso wattaggio) potrebbe essere un sintomo di overtraining durante il quale notoriamente le prestazioni vanno a picco...
C'e' da notare inoltre che il test andrebbe fatto dopo 3-4 giorni di riposo o al massimo di recupero attivo (Z1).
Infine, nel periodo natalizio solitamente si eccede un po' con l'alimentazione (eccesso di zuccheri, grassi, alcolici, ecc.) e anche questo sicuramente non agevola la prestazione sportiva.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi ho fatto per la prima volta il test FTP, il classico da 20' di Allen e Coggan.
Sono un pò perplesso dal risultato, in particolare dal valore di W medi del settore da 20' che è risultato abbastanza basso rispetto a quanto tengo solitamente nelle uscite.
A settembre avevo fatto un segmento a tutta, impiegando 21'50'', ad una potenza media di 274W. In un uscita in gruppo in cui eravamo arrivati sotto alla salita relativamente con calma.
Oggi nel settore da 20' ho fatto 217W medi, con una frequenza cardiaca media anche superiore rispetto al segmento di cui sopra.
Quello che mi chiedo è da cosa possa essere derivata tanta differenza. Da settembre ad ora ho "perso" quasi 60W, possibile?
O forse è il settore da 5' fatto in precedenza che mi ha condizionato così pesantemente?
In ultimo, la salita in cui oggi ho fatto il test si è rivelata un pò irregolare, per cui la curva di potenza è più frastagliata rispetto al segmento di cui sopra fatto in una salita con pendenza maggiore ma molto regolare.Può essere dipeso anche dal tipo di salita?
Ora sono indeciso su quale FTP utilizzare. A 206W come da test odierno non dico che sono a passeggio ma quasi, anche su Interval.icu mi stima una FTP sugli ultimi 40 gg di 238W.
troppo alto la differenza parliamo di 50 60 watt , non so quale osse quello vero, diciamo pure che 217w in soglia sono veramente pochi dunque piu facile 276...
il gruppo incide incide eccome (altrimenti non esisterebbero le squadre e i giochi di squadra) ma a livello di scia conta poco ma cmq conta a livello psicologico conta tantissimo ai fini motivazionali ma a livello di watt è anche meglio che ci sia un gruppo che ti dia una carica appunto solo emotiva.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il PM è lo stesso, non ho mai notato variazioni di misura quindi non dovrebbe essere quello il problema.
Ho fatto il test dopo 5 giorni di riposo.
Forse non ho ancora recuperato bene il lavoro fatto a dicembre, questo potrebbe essere una delle concause.
Penso che i 5' mi abbiano segnato abbastanza, seconda concausa.
La salita non regolare potrebbe essere la terza concausa, essendo già a soglia con il cuore quando diventava più leggera i watt si abbassavano. Infatti la curva di potenza è abbastanza frastagliata.
La stima di interval sui 42 giorni (238w) mi conferma un po' la cosa, penso che prenderò quella come FTP per il prossimo periodo.
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Domanda veramente elementare a cui non trovo una risposta certa, ma il peso utente da inserire nel garmin è il mio nudo oppure vestito pronto per pedalare? Non si ha una variazione nell'attendibilita dei dati con abbigliamento estivo o invernale con 3 strati, salopette felpata, scarpe invernali e quant'altro?
martedì vado dal meccanico per la dinamometrica per montare i vector e vorrei iniziare nel modo più corretto di scaricare i dati ed interpretarli nel migliore dei modi
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Rispetto alla misura dei watt il peso non influenza nulla.
Al limite lo utilizzi per definire i w/kg, in quel caso si usa il peso del solo ciclista
Effettivamente, ripensando dopo aver scritto il messaggio senza andare a cercare la risposta sul web, ho pensato ad una cosa elementare tipo: un camion ha 800 cavalli indipendentemente che sia carico o vuoto...
Ok domanda sciocca, ho letto entrambe le risposte alla mia domanda per il web...
Portate pazienza, sono un super niubbo di questo argomento...
E di molti altri ;pirlùn^
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Il PM è lo stesso, non ho mai notato variazioni di misura quindi non dovrebbe essere quello il problema.
Ho fatto il test dopo 5 giorni di riposo.
Forse non ho ancora recuperato bene il lavoro fatto a dicembre, questo potrebbe essere una delle concause.
Penso che i 5' mi abbiano segnato abbastanza, seconda concausa.
La salita non regolare potrebbe essere la terza concausa, essendo già a soglia con il cuore quando diventava più leggera i watt si abbassavano. Infatti la curva di potenza è abbastanza frastagliata.
La stima di interval sui 42 giorni (238w) mi conferma un po' la cosa, penso che prenderò quella come FTP per il prossimo periodo.
hai fatto un CP20 o un FTP?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sicuramente un problema di rilevamento. Chi ha un potenziale di 274W su 20’, e direi anche di più visto che i minuti erano quasi 22, non può fare un test a 217W, potenza alla quale dovresti pedalare per 3h.
Mi aspetterei questo valore solo se il test 5’ fosse stato eseguito appena 3 minuti quindi, quindi esecuzione dei 20’ fortemente condiziona dal precedente sforzo.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Il PM è lo stesso, non ho mai notato variazioni di misura quindi non dovrebbe essere quello il problema.
Ho fatto il test dopo 5 giorni di riposo.
Forse non ho ancora recuperato bene il lavoro fatto a dicembre, questo potrebbe essere una delle concause.
Penso che i 5' mi abbiano segnato abbastanza, seconda concausa.
La salita non regolare potrebbe essere la terza concausa, essendo già a soglia con il cuore quando diventava più leggera i watt si abbassavano. Infatti la curva di potenza è abbastanza frastagliata.
La stima di interval sui 42 giorni (238w) mi conferma un po' la cosa, penso che prenderò quella come FTP per il prossimo periodo.
Era anche il primo test di questo tipo, ci sta dover familiarizzare. E 5 giorni senza attività non sono proprio pochi per certi adattamenti prettamente aerobici di cui durante i 20 minuti del test massimizzi lo sfruttamento. E comunque non sappiamo come sei messo, in questo momento, in termini di CP e W', ovvero come i differenti ingredienti intervengono a produrre uno sforzo in quell'ambito.
A prescindere dalle cause, potresti lasciar trascorrere qualche giorno (possibilmente restando comunque attivo), rimanere in prossimità della potenza che stimi e vedere cosa succede (ovvero come evolvono sforzo percepito e frequenza cardiaca).
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Era anche il primo test di questo tipo, ci sta dover familiarizzare. E 5 giorni senza attività non sono proprio pochi per certi adattamenti prettamente aerobici di cui durante i 20 minuti del test massimizzi lo sfruttamento. E comunque non sappiamo come sei messo, in questo momento, in termini di CP e W', ovvero come i differenti ingredienti intervengono a produrre uno sforzo in quell'ambito.
A prescindere dalle cause, potresti lasciar trascorrere qualche giorno (possibilmente restando comunque attivo), rimanere in prossimità della potenza che stimi e vedere cosa succede (ovvero come evolvono sforzo percepito e frequenza cardiaca).

Avevo pensato anch'io ad una pausa troppo lunga, purtroppo i vari impegni mi avevano impedito di fare un uscita blanda di mantenimento nel periodo di riposo.
Sono sempre più convinto che ci siano state una serie di cause, sicuramente sono calato rispetto a settembre e me lo aspettavo, il resto è dovuto ad una serie di cose tra cui, forse, anche una scarsa tolleranza al fuorisoglia. I 5' a tutta mi sono rimasti un pò nelle gambe.
Poi, ripeto, la tipologia di salita non mi ha aiutato. Non avendoci mai fatto un test non avevo notato che la pendenza varia così di continuo. Di poco ma cala quel tanto che porta la potenza ad abbassarsi, e quando sei già in soglia (di FC) non viene così automatico aumentare la spinta e/o la cadenza per tenere alto il wattaggio.
Come curiosità vi allego il segmento di Strava della salita, se ne avete voglia ditemi se la ritenete adatta.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Avevo pensato anch'io ad una pausa troppo lunga, purtroppo i vari impegni mi avevano impedito di fare un uscita blanda di mantenimento nel periodo di riposo.
Sono sempre più convinto che ci siano state una serie di cause, sicuramente sono calato rispetto a settembre e me lo aspettavo, il resto è dovuto ad una serie di cose tra cui, forse, anche una scarsa tolleranza al fuorisoglia. I 5' a tutta mi sono rimasti un pò nelle gambe.
Poi, ripeto, la tipologia di salita non mi ha aiutato. Non avendoci mai fatto un test non avevo notato che la pendenza varia così di continuo. Di poco ma cala quel tanto che porta la potenza ad abbassarsi, e quando sei già in soglia (di FC) non viene così automatico aumentare la spinta e/o la cadenza per tenere alto il wattaggio.
Come curiosità vi allego il segmento di Strava della salita, se ne avete voglia ditemi se la ritenete adatta.
se quella è la salita ...non sarebbe nenache l'ideale, ....dovresti troare una salita regolare al 5 6% ..senza nessuna zona di "recupero" (discesa)...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi ho fatto per la prima volta il test FTP, il classico da 20' di Allen e Coggan.
Sono un pò perplesso dal risultato, in particolare dal valore di W medi del settore da 20' che è risultato abbastanza basso rispetto a quanto tengo solitamente nelle uscite.
A settembre avevo fatto un segmento a tutta, impiegando 21'50'', ad una potenza media di 274W. In un uscita in gruppo in cui eravamo arrivati sotto alla salita relativamente con calma.
Oggi nel settore da 20' ho fatto 217W medi, con una frequenza cardiaca media anche superiore rispetto al segmento di cui sopra.
Quello che mi chiedo è da cosa possa essere derivata tanta differenza. Da settembre ad ora ho "perso" quasi 60W, possibile?
O forse è il settore da 5' fatto in precedenza che mi ha condizionato così pesantemente?
In ultimo, la salita in cui oggi ho fatto il test si è rivelata un pò irregolare, per cui la curva di potenza è più frastagliata rispetto al segmento di cui sopra fatto in una salita con pendenza maggiore ma molto regolare.Può essere dipeso anche dal tipo di salita?
Ora sono indeciso su quale FTP utilizzare. A 206W come da test odierno non dico che sono a passeggio ma quasi, anche su Interval.icu mi stima una FTP sugli ultimi 40 gg di 238W.

Non è facile fare il test, io l'ho rifatto sui rulli poco tempo fa. O almeno ci ho provato, poi ho visto che non andavo proprio e ho mollato.
se quella è la salita ...non sarebbe nenache l'ideale, ....dovresti troare una salita regolare al 5 6% ..senza nessuna zona di "recupero" (discesa)...

Il problema del test FTP è che è molto difficile per molti trovare dei tratti sia in pianura che in salita regolare con 20' "liberi". In pianura sarebbero più di 10 km senza stop o rotonde. Salite così io vicino a casa non ne ho. Un preparatore mi disse che ai suoi atleti semplicemente non fa fare il test ftp (penso si basi su altro perciò)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ne ho mai sentito parlare, anche nel libro non l'ho trovato.
Dove l'hai visto? Come è strutturato?
non ricordo in quale pubblicazione fosse 8+10'rec+8 -10%.....poi pareri favorevoli e discordanti...cmq anche lo stimato di intervals.icu secondo me è molto valido..a me sbaglia (o forse sbaglio io) di 2 watt
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.