Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non capisco cosa centri una mf con la ftp... ci hai messo 1h a fare la mf?

a boh .... li' c'e' scritto nel riquadro "modello" ftp = 223watt e dal grafico ho notato che quel giorno dopo 3 ore ero ancora a 200 watt. la linea rossa e' quella della gara e praticamente ho ottenuto i miei massimi dopoi 5 minuti

puo' essere benissimo che non sappia leggerlo ... il PM sono i favero assioma

illuminami !

Immagine.png
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non prendertela, ma non ho tempo e soprattutto nessuna voglia, prova ad aspettare che a qualcuno venga voglia di rispiegare per l'ennesima volte le stesse robe che ci sono scritte ovunque o prova a chiedere nel thread di goldencheetah. buona fortuna.
ps. a occhio è selezionato anche il modello "sbagliato" nel grafico. Quello "buono" è "extended cp"
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non prendertela, ma non ho tempo e soprattutto nessuna voglia, prova ad aspettare che a qualcuno venga voglia di rispiegare per l'ennesima volte le stesse robe che ci sono scritte ovunque o prova a chiedere nel thread di goldencheetah. buona fortuna.
ps. a occhio è selezionato anche il modello "sbagliato" nel grafico. Quello "buono" è "extended cp"
grazie lo stesso. se non avete voglia cosa intervenite a fare. figurati se vado a leggere 200 pagine incomprensibili. bye bye

PS. extended cp mi da ftp 231 .... ma secondo me e' piu' verosimile 223 . 231 li tengo per meno di 40 minuti. ci ho provato eh. ma non ci riesco. e a me interessano i dati reali e non teorici.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sui 3 minuti sei in terreno molto ana e poco aerobico... ftp è per definizione stimato su sforzi più lunghi
Si certo
E ci credo, allenati di più!

(boh ho risposto a caso perchè non capisco cosa non capisci)
:mrgreen:

Se io sono abituato/allenato/predisposto a fare solo salite di massimo 45-60’ quando supero questo lasso di tempo potrei avere un crollo.
Uno con una FTP minore (non parlo di differenze abissali) che è abituato/allenato/predisposto a fare salite lunghe sopra i 60’ magari non crolla così repentinamente è pur avendo minore FTP, recupera terreno dopo i 45-60’ e arriva prima al traguardo.

Non capisco perché hai scritto che a naso sarebbe l’opposto
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si certo

:mrgreen:

Se io sono abituato/allenato/predisposto a fare solo salite di massimo 45-60’ quando supero questo lasso di tempo potrei avere un crollo.
Uno con una FTP minore (non parlo di differenze abissali) che è abituato/allenato/predisposto a fare salite lunghe sopra i 60’ magari non crolla così repentinamente è pur avendo minore FTP, recupera terreno dopo i 45-60’ e arriva prima al traguardo.

Non capisco perché hai scritto che a naso sarebbe l’opposto

"No dove ho scritto che sostengo questo, tu stai estrapolando delle frasi e stai dicendo tu questo.
Non mi salterebbe mai in testa di scrivere una cosa simile
Prova a rileggere i miei interventi"
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non ho detto che uno abituato a fare salite lunghe e che ha una ftp minore... va meglio nelle salite cortissime.
Volevo dire (ho detto??) che il valore di ftp è poco predittivo della performance soprattutto se le salite sono brevi. In generale, esulando dal tuo esempio particolare.
Semplicemente continuiamo a non capirci :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
grazie lo stesso. se non avete voglia cosa intervenite a fare. figurati se vado a leggere 200 pagine incomprensibili. bye bye

PS. extended cp mi da ftp 231 .... ma secondo me e' piu' verosimile 223 . 231 li tengo per meno di 40 minuti. ci ho provato eh. ma non ci riesco. e a me interessano i dati reali e non teorici.
Per farti capire che su intenet se ne parla abbondantemente e ti conviene cercartelo.. perchè pochi avranno voglia di risponderti.
Mi sembra più educato che vedere il tuo messaggio affondare nel nulla senza risposte.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Per farti capire che su intenet se ne parla abbondantemente e ti conviene cercartelo.. perchè pochi avranno voglia di risponderti.
Mi sembra più educato che vedere il tuo messaggio affondare nel nulla senza risposte.

il mio messaggio era consequenziale al fatto che un utente avesse detto che FTP non e' tutto.

in effetti mi tornava perche' a fronte di una FTP di 220 circa ed una ipotetica di 230 watt (che non ho mai ottenuto in vita mia perche' sono una schiappa) in effetti dopo 3 ore ho dimostrato di sviluppare ancora (dal mio basso punto di vista) 200 watt. e convenivo sul fatto che qualcuno con una FTP maggiore della mia magari dopo tre ore potrebbe avere una CP 180 piu' bassa .

non ho chiesto nulla fino al tuo intervento che magari voleva dirmi qualcosa che mi sfugge.
te l'ho chiesto ma per educazione non ne hai voglia.
nessun problema , non ero in cerca di risposte prima del tuo intervento. o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
"No dove ho scritto che sostengo questo, tu stai estrapolando delle frasi e stai dicendo tu questo.
Non mi salterebbe mai in testa di scrivere una cosa simile
Prova a rileggere i miei interventi"
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non ho detto che uno abituato a fare salite lunghe e che ha una ftp minore... va meglio nelle salite cortissime.
Volevo dire (ho detto??) che il valore di ftp è poco predittivo della performance soprattutto se le salite sono brevi. In generale, esulando dal tuo esempio particolare.
Semplicemente continuiamo a non capirci :mrgreen:
:pork::mrgreen:
Ok ok ci sono...però dimmi, sono io che non capisco, tu o entrambe?:mrgreen:
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
In realtà è una cosa che si fa sempre, ma si guarda la NP.
Parzialmente vero, senza dimenticare che NP è però più una misura di carico medio equivalente (che però non differenzia gli aspetti che conducono a -o limitano- tale capacità di carico allenante), e non corrisponde automaticamente ad un qualche valore reale di potenza disponibile (fornito dal profilo di potenza).
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
grazie lo stesso. se non avete voglia cosa intervenite a fare. figurati se vado a leggere 200 pagine incomprensibili. bye bye

PS. extended cp mi da ftp 231 .... ma secondo me e' piu' verosimile 223 . 231 li tengo per meno di 40 minuti. ci ho provato eh. ma non ci riesco. e a me interessano i dati reali e non teorici.

Steu, ormai ci siamo spostati qua se Max non riapre il nostro topic o-o, l'unico vero consiglio che mi sento di darti è, fai un 2x20' in salita e vedi cosa ottieni, tanto un valore di partenza lo hai già sul quale stare durante la prova indicativamente, poi se te la senti aumenti, ricordandoti però che devi ripetere un'altra volta la prova, e da li ottieni indicativamente la tua FTP.

Sarà che mi piace fare il 2x20' ma in una stagione lo faccio spesso, tranne quest'anno dove sono particolarmente indietro e il recupero è un pò più lento.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Steu, ormai ci siamo spostati qua se Max non riapre il nostro topic o-o, l'unico vero consiglio che mi sento di darti è, fai un 2x20' in salita e vedi cosa ottieni, tanto un valore di partenza lo hai già sul quale stare durante la prova indicativamente, poi se te la senti aumenti, ricordandoti però che devi ripetere un'altra volta la prova, e da li ottieni indicativamente la tua FTP.

Sarà che mi piace fare il 2x20' ma in una stagione lo faccio spesso, tranne quest'anno dove sono particolarmente indietro e il recupero è un pò più lento.
ciao grazie del consiglio . lo rifaro' senz'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Parzialmente vero, senza dimenticare che NP è però più una misura di carico medio equivalente (che però non differenzia gli aspetti che conducono a -o limitano- tale capacità di carico allenante), e non corrisponde automaticamente ad un qualche valore reale di potenza disponibile (fornito dal profilo di potenza).
Non corrisponde automaticamente, ma magari sì. circa sì, insomma è assimilabile con le giuste considerazioni
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il mio messaggio era consequenziale al fatto che un utente avesse detto che FTP non e' tutto.

in effetti mi tornava perche' a fronte di una FTP di 220 circa ed una ipotetica di 230 watt (che non ho mai ottenuto in vita mia perche' sono una schiappa) in effetti dopo 3 ore ho dimostrato di sviluppare ancora (dal mio basso punto di vista) 200 watt. e convenivo sul fatto che qualcuno con una FTP maggiore della mia magari dopo tre ore potrebbe avere una CP 180 piu' bassa .

non ho chiesto nulla fino al tuo intervento che magari voleva dirmi qualcosa che mi sfugge.
te l'ho chiesto ma per educazione non ne hai voglia.
nessun problema , non ero in cerca di risposte prima del tuo intervento. o-o
Allora posso brevemente risponderti che secondo me 220w non è la tua ftp (ma nemmeno lontanamente), per qualche definizione di ftp che sei in grado di sostenere "di testa".

Comunque io non avevo e non ho voglia di spiegarti tutta la teoria.. perchè mi è venuto il dubbio che tu non abbia idea di cosa si parli, visto che nel tuo profilo potenza non vedo traccia di un test ftp o di un qualsiasi massimale puro di anche solo 15'.
Se mi sbaglio... meglio.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non ti seguo neanche qui.
Se non fai mai un test sui 90’(esempio)
Come fai a sapere il decadimento della performance dopo i 60’ guardando NP?
Che NP guardi?
Guardi quanto è ripida la curva del profilo potenza, guardi la np su una gara di 3h fatta a fuoco e ti fai le tue considerazioni ad occhio (e ci si prende, ricordandosi che in altitudine estrema la potenza di soglia cala).
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Allora posso brevemente risponderti che secondo me 220w non è la tua ftp, per qualche definizione di ftp che sei in grado di sostenere "di testa".

Comunque io non avevo e non ho voglia di spiegarti tutta la teoria.. perchè mi è venuto il dubbio che tu non abbia idea di cosa si parli, visto che nel tuo profilo potenza non vedo traccia di un test ftp.
Se mi sbaglio... meglio.
può darsi che che io non sappia cosa sia la ftp . ( FTP, è la potenza media massima che è possibile mantenere per un'ora)

È difficile ottenere un test accurato di un ora senza essere in una gara ...percui si usano 2 test per STIMARE la ftp , test 20 min per 2 (quello che mi ha consigliato @senzasosta e quello degli 8 min

fatto sta incrociando i vari dati sicuramente non tengo 230medi x un ora tutti di fiato, mentre se faccio 2 x 20 mi avvicino molto.

ma a me fondamentalmente interessa il giusto , perche' il mio riferimento in allenamento e' sicuramente 230. ed in gara so che posso stare mediamente sui 210 NP (perche' li ho fatti davvero) per arrivare in fondo.

comunque visto il tuo atteggiamento , ti ringrazio tanto , ma veramente .... ma non ti sbattere per me. preferisco gente sicuramente meno preparata ma che abbia altri toni . please
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
può darsi che che io non sappia cosa sia la ftp . ( FTP, è la potenza media massima che è possibile mantenere per un'ora)

È difficile ottenere un test accurato di un ora senza essere in una gara ...percui si usano 2 test per STIMARE la ftp , test 20 min per 2 (quello che mi ha consigliato @senzasosta e quello degli 8 min

fatto sta incrociando i vari dati sicuramente non tengo 230medi x un ora tutti di fiato, mentre se faccio 2 x 20 mi avvicino molto.

ma a me fondamentalmente interessa il giusto , perche' il mio riferimento in allenamento e' sicuramente 230. ed in gara so che posso stare mediamente sui 210 NP (perche' li ho fatti davvero) per arrivare in fondo.

comunque visto il tuo atteggiamento , ti ringrazio tanto , ma veramente .... ma non ti sbattere per me. preferisco gente sicuramente meno preparata ma che abbia altri toni . please
Il fatto è che nel profilo potenza il test 2x20 non si vede e nemmeno il test 8'.. e nemmeno l'eventuale test 1h (che comunque è un test per esperti, è molto meglio se fai il 2x20).
Se l'hai fatto e non l'ho visto (strano, vuol dire che è stato coperto da una prestazione più lunga, ma può succedere), allora tieni quella come ftp. Se ti è venuto fuori 230w usa quella, così si spiega anche come mai tieni 200w per così tanto tempo.

In ogni caso il modello che stai usando nella pagina CP di goldencheetah non è validato.. ma soprattutto non funziona perchè non hai fatto dei massimali.

ps. perdonami il tono, ma entri in una discussione di 3000 messaggi che parla di come fare test ftp.. e posti una schermata da cui si vede che il test non l'hai fatto e prendi come "dato" il valore calcolato da un modello che hai selezionato "a caso" e che si basa su dati assenti...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Guardi quanto è ripida la curva del profilo potenza, guardi la np su una gara di 3h fatta a fuoco e ti fai le tue considerazioni ad occhio (e ci si prende, ricordandosi che in altitudine estrema la potenza di soglia cala).
Io non sono così d'accordo con ciò che scrivi
Se prendi una gara di 3h a fuoco, prima di tutto bisogna vedere che gara, perchè se sono tutti sforzi relativamente brevi e hai un profilo spinto verso questa direzione, la NP ti può venire elevata, ma non avendo una predisposizione per le salite lunghe, per i motivi che ho già detto (predisposizione/allenamento/abitudine) magari in uno sforzo prolungato, dopo un'ora hai un tale decadimento che voglio vedere come lo estrapoli da una gara di 3h senza salite perlomeno medio/lunghe.
Anche prendendo in considerazione la curva di potenza (tu non l'avevi tirata in ballo :mrgreen:)
In realtà è una cosa che si fa sempre, ma si guarda la NP.
la vedo dura predire cosa potrebbe succedere dopo 1h, ponendo anche in considerazione che uno abbia fatto un test di FTP intorno all'ora, una gara di 3h non è uguale ad uno sforzo di 90' consecutivi

Poi ci sono dati che non ti diranno mai come reagisce la testa, in uno sforzo di 90' se non l'hai mai fatto, diventa complicato dare il meglio e potresti anche perdere davvero tantissimo, sempre a parità di FTP

In questa discussione c'è chi non ha mai fatto un test di 1h (intorno) ma usa sempre test alternativi, ci si arriva comunque, non si sbaglia di molto, ma c'è chi non ci riesce proprio perchè di testa non è abituato a fare quel tipo di sforzo. Magari quel valore che estrapoli và bene per allenarlo, ma poi se gli provi a far fare una salita di 1h alla morte, ti muore prima :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In questa discussione c'è chi non ha mai fatto un test di 1h (intorno) ma usa sempre test alternativi, ci si arriva comunque, non si sbaglia di molto, ma c'è chi non ci riesce proprio perchè di testa non è abituato a fare quel tipo di sforzo. Magari quel valore che estrapoli và bene per allenarlo, ma poi se gli provi a far fare una salita di 1h alla morte, ti muore prima :mrgreen:
Io se dovessi fare un test ftp di intorno ad 1h in una salita lunga (che non è un test valido secondo chi se l'è inventata la FTP, ma è una estrapolazione errata che fanno molti*) .. senza magari arrivare in cima perchè finisco prima della cima, penso che farei un risultato abbastanza triste.
Già tipicamente da solo sui 45/50' mi "perdo".

Come dicevo non ho mai fatto un test vero, ho fatto però una salita inseguendo un amico.. che per coincidenza è stata lunga esattamente 1h... ed è venuto fuori quel che doveva venire (considerando che faccio salite di 15-30' di solito), ma rimane il fatto che sia una definizione sbagliata.

Io non sono così d'accordo con ciò che scrivi
Se prendi una gara di 3h a fuoco, prima di tutto bisogna vedere che gara, perchè se sono tutti sforzi relativamente brevi e hai un profilo spinto verso questa direzione, la NP ti può venire elevata, ma non avendo una predisposizione per le salite lunghe, per i motivi che ho già detto (predisposizione/allenamento/abitudine) magari in uno sforzo prolungato, dopo un'ora hai un tale decadimento che voglio vedere come lo estrapoli da una gara di 3h senza salite perlomeno medio/lunghe.
Anche prendendo in considerazione la curva di potenza (tu non l'avevi tirata in ballo:mrgreen:)
Ma certo che era tirata in ballo, vai a vedere a che tua frase rispondeva il quote al quale io ho risposto.

polemica sulle definizioni e sull'eseguibilità a parte, l'avere un profilo spinto verso gli scatti brevi NON permette di avere una NP sulle 3h più alta di uno che ha una predisposizione alle salite lunghe e che fa una mf veramente a fuoco... se il secondo ha una ftp più alta.
Peraltro il confronto a parità di cosa lo fai? A parità di FTP uno che ha un serbatoio anaerobico più grande (w') [predisposto agli sforzi brevi] andrà sempre e comunque più forte dell'altro.. anche su sforzi molto lunghi a meno di problemi fisici.
Sulla questione "testa" dissento, perchè se uno non è alle prime armi, in una gara un minimo frequentata ha sempre un riferimento e non cede di testa così facilmente... da soli è diverso.

*il test giusto è fra 45' e 1h in pianura. (un time trial di 40km)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io se dovessi fare un test ftp di intorno ad 1h in una salita lunga (che non è un test valido secondo chi se l'è inventata la FTP, ma è una estrapolazione errata che fanno molti*) .. senza magari arrivare in cima perchè finisco prima della cima, penso che farei un risultato abbastanza triste.
Già tipicamente da solo sui 45/50' mi "perdo".

Come dicevo non ho mai fatto un test vero, ho fatto però una salita inseguendo un amico.. che per coincidenza è stata lunga esattamente 1h... ed è venuto fuori quel che doveva venire (considerando che faccio salite di 15-30' di solito), ma rimane il fatto che sia una definizione sbagliata.

Ma certo che era tirata in ballo, vai a vedere a che tua frase rispondeva il quote al quale io ho risposto.

polemica sulle definizioni e sull'eseguibilità a parte, l'avere un profilo spinto verso gli scatti brevi NON permette di avere una NP sulle 3h più alta di uno che ha una predisposizione alle salite lunghe e che fa una mf veramente a fuoco... se il secondo ha una ftp più alta.
Peraltro il confronto a parità di cosa lo fai? A parità di FTP uno che ha un serbatoio anaerobico più grande (w') [predisposto agli sforzi brevi] andrà sempre e comunque più forte dell'altro.. anche su sforzi molto lunghi a meno di problemi fisici.
Sulla questione "testa" dissento, perchè se uno non è alle prime armi, in una gara un minimo frequentata ha sempre un riferimento e non cede di testa così facilmente... da soli è diverso.

*il test giusto è fra 45' e 1h in pianura. (un time trial di 40km)
Si è vero, me l'ero perso, comunque era una battuta eh...

Dici che a parità di FTP avendo un serbatoio anaerobico più piccolo, ma avendo allenato maggiormente salite lunghe, di quello con il serbatoio più grande, che magari non le ha proprio mai fatte, vince sempre e comunque il secondo su una salita come il Rombo?
Finchè non lo vedo non ci credo, continuo a non essere d'accordo, mi dispiace.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.