Compatibilità guarnitura 11v e 10v

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cioè è possibile montare una guarnitura campagnolo 11v su un completo campagnolo 10v?
in teoria si, è ho trovato notizie confuse in giro, perchè la catena 11v è un pelo più stretta quindi non sarebbe possibile il contrario mentre una catena 10v su guarnitura 11v non dovrebbe avere problemi

quello che cerco è una conferma pratica e non solo teorica: qualcuno lo ha fatto\provato e che risultati\problemi ha avuto?

grazie
 

wilierfb

Pedivella
21 Marzo 2012
320
2
ferrara
Visita sito
Bici
wilier la triestina competizione
basta regolare bene il deragliatore anteriore,anche sulle mtb si fa di mettere guarnitura per 10 v su cambio 9 v e se regolato bene non da problemi,io stesso sulla mtb lo ho fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: leprotto83

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
nessuno che abbia provato una qualsiasi guarnitura campagnolo 11v su un 10v? anche solo le corone ovviamente
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho da poco comprato una guarnitura quarq sram red 2013 10 velocita e mi piacerebbe passare allo shimano 11 velocita secondo voi sono compatibili o devo cambiare corone ?

in teoria la catena 11v essendo più stretta dovrebbe essere incopatibile con il 10v.

per esperienza personale invece sul gruppo sram red black 10v la catena shimano 11v va molto meglio della sua!

e non ho nemmeno riscontrato problemi di eccssivo consumo.

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
in teoria la catena 11v essendo più stretta dovrebbe essere incopatibile con il 10v.

per esperienza personale invece sul gruppo sram red black 10v la catena shimano 11v va molto meglio della sua!

e non ho nemmeno riscontrato problemi di eccssivo consumo.

o-o
No non lo è .
Già veniva usata la catena 11 V campagnolo su un gruppo DA 7950 di2, dunque vanno entrambe
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Buon giorno a tutti. Io ho un gruppo super record 11v e devo sostituire il deragliatore; sto' provando con un chorus 10 v,ma ,nonostante mi sembra di averlo messo all'altezza giusta e ben allineato, la catena non sale dal 34 al 50,praticamente si incastra tra corona e deragliatore.
Osservando i 2 deragliatore,hanno una forma diversa soprattutto la superfice che dovrebbe spostare la catena dalla corona piccola alla grande.
Mi confermate che puo' funzionare bene (quindi sbaglio il posizionamento)o invece non è un'operazione fattibile?
Un grazie anticipato
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
mi riallaccio alla discussione, può funzionare il discorso contrario? ovvero una guarnitura 10v può funzionare bene su gruppo 11v? (parlando di sram red e guarnitura fsa k-light, ad esempio)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi riallaccio alla discussione, può funzionare il discorso contrario? ovvero una guarnitura 10v può funzionare bene su gruppo 11v? (parlando di sram red e guarnitura fsa k-light, ad esempio)
così a sensazione direi di no poichè la catena 11v è più stretta della 10v quindi immagino che i denti delle corone siano di conseguenza
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
così a sensazione direi di no poichè la catena 11v è più stretta della 10v quindi immagino che i denti delle corone siano di conseguenza

ah caspita, allora questa cosa è da approfondire perchè ho appena chiesto a un vendor qui sul forum e mi ha detto che non ci vede problemi, per cui sarebbe bello sapere da fonti ufficiali e attendibili (che non limino solo mere logiche commerciali ovviamente) se la cosa è fattibile o meno...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ah caspita, allora questa cosa è da approfondire perchè ho appena chiesto a un vendor qui sul forum e mi ha detto che non ci vede problemi, per cui sarebbe bello sapere da fonti ufficiali e attendibili (che non limino solo mere logiche commerciali ovviamente) se la cosa è fattibile o meno...

Faccio una mera disamina sui pezzi...
Posto che la larghezza del carro è standard 130 mm e la campanatura della ruota è già al limite, ne consegue che per farci stare 11 rapporti al posto dei 10 devono aver necessariamente ridotto lo spessore degli stessi e dei distanziali per occupare lo stesso spazio; allo stesso modo si sarà ridotto lo spessore della catena per non interferire tra un rapporto e l'altro in virtù della minore distanza tra i rapporti.
Ne consegue che anche il cambio avrà la gabbia più stretta per permettere il passaggio della nuova catena, la quale non potrà montare sulle corone a 10, progettate per la catena vecchio tipo.
Sbaglio qualcosa?

Nulla però vieta che, se l'interasse dei fori fosse lo stesso, si possano cambiare solo le vecchie corone a 10 con le nuove a 11...