Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Saranno i ProOne o le RR21 , ma da un mese a questa parte in discesa si vola... Strava mette solo le date 2017 davanti alle altre :mrgreen::mrgreen:

Non lapidatemi !! ma ho visto che quando inizio i tornanti "carico" di forza (sul braccio interno al tornante) riesco a curvare che è una goduria ... magari prima ero troppo statico...:cry:
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Oggi, dopo lo scoppio della camera d'aria (e lacerazione del copertone, sulla spalla), ho deciso di tornare ai Pro One tubeless. Ero a bassa velocità (circa 30km/h) in pianura e sul dritto, ma se fosse successo in discesa o in curva.. Camera Schwalbe pesante e copertoncino Michelin PC con 1500 km., alla vista come nuovi. Vabbè, aspetto la consegna da bike24. Speriamo siano celeri

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Scusate ma, questi benedetti pro one, vanno bene o no? Io gli ho appena ordinati, poi ho letto su altri topic che fanno c.... e, perché si bucano e non durano niente... boh!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Sinceramente non capisco come mai certi utenti hanno problemi ....
Io sono al secondo anno (misura 23) e tutto perfetto , al momento zero forature...

Però io non scendo mai sotto i 6 atm...

Quest'anno poi a 1000 km ho invertito ant/post e tuttora sono in piena forma...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ormai da qualche settimana sto usando i Pro One da 23, ho sempre usati i Continental Grand Prix 4000 SII, prima da 23 e poi da 25. Devo dire che il comfort è ottimo, come la tenuta, la scorrevolezza uguale o forse un po peggio.
Li ho montati sulle Dura Ace C24 WH9000CL con lattice e valvola Schwalbe, la tenuta di pressione è accettabile.
Ho avuto un po di difficoltà a trovare la giusta pressione, peso 88 chili, ero partito con la stessa pressione che usavo con i 25, ma poi l'ho abbassata un poco, adesso giro a 6.7A e 7.2P e mi sembra vadano benone.
In ultimo, qualche centinaio di chilometri i Pro One da 23 montati sulle C24 (15C) misurano effettivamente 24mm.
 
Ultima modifica:

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Sabato primo giro coi Pro One montati su Fulcrum Racing 3.

Come consigliato da [MENTION=35417]davlak[/MENTION] 23 ant e 25 post. Pressione 7,2 ant e 7,2 post. 60g di lattice Eleven per ogni ruota (sono volutamente stato “abbondante” dato che si trattava della prima latticizzazione ). Per il 23 ho dovuto usare le leve, mentre il 25 è salito a mano.
Cerchi 15C. Ho usato 2 pezzetti da 10 cm di nastro solo in zona valvola, giusto per fare una maggior tenuta come aveva consigliato davlak in un suo post. Valvole coniche Notubes da 44 mm.

Per il tallonamento ho dovuto usare il compressore, smontando il frutto della valvola.

Sono rimasto stupito da come questi cerchi, anche se non espressamente tubeless ready, tengano la pressione. La perdita è davvero minima e considerando che con l’uso si andranno a stabilizzare prevedo variazioni uguali alle ruote con camera.

A livello di sensazioni posso dire che ho notato da subito una maggior prontezza della ruota a rispondere alla pedalata, soprattutto nei rilanci. Venivo da copertoncini Power Competition da 25, quindi già da un ottimo livello, ma a livello di prontezza sicuramente il passaggio al tubeless si sente.

Altra aspetto molto buono è stato il feeling in discesa, da subito ho sentito un maggior “contatto” col terreno, tale da darmi più “tranquillità” nelle discese.

A livello di confort probabilmente devo lavorare un po’ con la pressione, 7,2 ant anche se il mio peso è di 85 kg mi sono sembrati troppi. E’ la stessa pressione che usavo col Power Competition, proverò gradualmente a scendere prima a 7 e poi a 6,8. Dietro invece già a 7,2 mi sono sentito bene, anche se anche qui proverò a scendere un po’ dato che al posteriore sto usando il 25.

Che dire per ora sono davvero felice, in generale ho sentito solo dei miglioramenti. Per le gomme ancora è un po’ presto per dare un giudizio sulla bontà di questi Schwalbe. Posso solo dire che già il fatto che non mi fanno rimpiangere i Power Competition è un buon segno.

Cmq tanto mi è piaciuto questo tubeless che sto già pensando di tublessizare anche le Dt Swiss originali della mia Foil :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sabato primo giro coi Pro One montati su Fulcrum Racing 3.

Come consigliato da [MENTION=35417]davlak[/MENTION] 23 ant e 25 post. Pressione 7,2 ant e 7,2 post. 60g di lattice Eleven per ogni ruota (sono volutamente stato “abbondante” dato che si trattava della prima latticizzazione ). Per il 23 ho dovuto usare le leve, mentre il 25 è salito a mano.
Cerchi 15C. Ho usato 2 pezzetti da 10 cm di nastro solo in zona valvola, giusto per fare una maggior tenuta come aveva consigliato davlak in un suo post. Valvole coniche Notubes da 44 mm.

Per il tallonamento ho dovuto usare il compressore, smontando il frutto della valvola.

Sono rimasto stupito da come questi cerchi, anche se non espressamente tubeless ready, tengano la pressione. La perdita è davvero minima e considerando che con l’uso si andranno a stabilizzare prevedo variazioni uguali alle ruote con camera.

A livello di sensazioni posso dire che ho notato da subito una maggior prontezza della ruota a rispondere alla pedalata, soprattutto nei rilanci. Venivo da copertoncini Power Competition da 25, quindi già da un ottimo livello, ma a livello di prontezza sicuramente il passaggio al tubeless si sente.

Altra aspetto molto buono è stato il feeling in discesa, da subito ho sentito un maggior “contatto” col terreno, tale da darmi più “tranquillità” nelle discese.

A livello di confort probabilmente devo lavorare un po’ con la pressione, 7,2 ant anche se il mio peso è di 85 kg mi sono sembrati troppi. E’ la stessa pressione che usavo col Power Competition, proverò gradualmente a scendere prima a 7 e poi a 6,8. Dietro invece già a 7,2 mi sono sentito bene, anche se anche qui proverò a scendere un po’ dato che al posteriore sto usando il 25.

Che dire per ora sono davvero felice, in generale ho sentito solo dei miglioramenti. Per le gomme ancora è un po’ presto per dare un giudizio sulla bontà di questi Schwalbe. Posso solo dire che già il fatto che non mi fanno rimpiangere i Power Competition è un buon segno.

Cmq tanto mi è piaciuto questo tubeless che sto già pensando di tublessizare anche le Dt Swiss originali della mia Foil :-)
tieni presente che la prima uscita con i tubeless è sempre alquanto ostica.
credimi, il gusto del PRO ONE e del tubeless in generale ancora non lo hai nemmeno sfiorato....fra tre o quattro uscite mi confermerai ;-) sentirai che "musica"....

o-o