cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
per rendere più rapida la digestione e conciliare un maggiore e migliore riposo.

Non a caso si dice che l'intestino è un secondo cervello. Sono strettamente legati e uno influenza, anche pesantemente, l'altro.

Esatto Gigi, spesso e volentieri la digestione, il riposo, il 'benessere' ecc. dipendono molto di più dalla testa, dalla gestione dello stress, delle emozioni ecc. (a livelllo profondo) che dal fatto che si mangi bistecca o whey o sgombro (rigorosamente a colazione, per buona pace di [MENTION=21265]Artur[/MENTION] :eek: ).
Salvo patologie particolari, 'mal di pancia', cattiva digestione, coliti o gastriti dipendono prima dalla testa che da cosa si mangia. Ma è più facile e 'comodo' spostare l'attenzione su oggetti esterni (vedi il cibo) che su se stessi.

o-o

Giornata di oggi:

prima colazione con:
Caffè americano con un po' di latte ps, due fette di pane e marmellata di limoni, 2.20 di bici... in coma per un'ora, poi mi sono ripreso

seconda colazione:
ovetto al padellino, yogurt magro, frullato con banana, latte ps e miele, un paio di fette di pane

terza colazione: biscotti fatti da una collega, focaccina sempre fatta dalla collega, santa donna!

pranzo: ciotolona di insalata di riso con verdure, olive, capperi e tanti ceci (riso quanto, boh? Saranno stati 120gr)

merenda: 1 pesca, 1 prus tumin ('pera tomino')

cena: pane, spiedini di pesce in abbondanza, peperoni arrostiti e ratatouille, Pigato

dopo cena: quello che mi ispira
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Colazione post bici:ciotola con 250 di yogurt di soia+45gr di avena+45gr di kamut soffiato+carruba+2 banane---cappuccino

Merenda:2 pesche-4 albicocche

Pranzo:Tenevo fame--Riso integrale 120gr+130 gr di edamame+zucchine----altra ciotola poi con pomodori e 100 gr con mix di ceci e fagioli mung---- 2 manciate di fruta secca---non ancora contento,tazza di latte con cereali---

Merenda nulla(avevo tappato il buco a pranzo:mrgreen: cena ancora da definire.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
colazione
rice cake home made (ricetta ispitata a questa http://pages.rapha.cc/it/teamteam-sky-it/rice-cakes-a-recipe, con qualche modifica in base a quello che avevo in casa, fage al posto della phila, e devo mettere un po' più di zucchero...)
poi la uso anche in bici
whey
galletta norvegese "daily bread"
tazza orzo

come hai cotto il riso?
o meglio, i 20 minuti di cottura che consiglia usando il rice cooker, a quanto corrispondono cucinandolo con una normale pentola?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come hai cotto il riso?
o meglio, i 20 minuti di cottura che consiglia usando il rice cooker, a quanto corrispondono cucinandolo con una normale pentola?

mah, ho usato un modo "ignorante" che non avevo mai provato, ma alla fine il risultato non è stato male, anzi...e pensavo ci volesse una vita, invece...

pentola, 1 parte di riso, 2 parti di acqua, tutto a freddo...dopo 15min, da quando ho acceso la fiamma, era praticamente pronto (il riso, sulla scatola,indicava 16-18 min di cottura), anzi ho dovuto aggiunge ancora un po' d'acqua per completare bene la cottura, ma qui l'errore è mio, perchè ho tenuto scoperto la pentola e l'evaporazione ha portato via una parte di acqua...

risultato: consistenza di un risotto, forse potrebbe essere un po' più asciutto, devo fare un po' di prove...
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
mah, ho usato un modo "ignorante" che non avevo mai provato, ma alla fine il risultato non è stato male, anzi...e pensavo ci volesse una vita, invece...

pentola, 1 parte di riso, 2 parti di acqua, tutto a freddo...dopo 15min, da quando ho acceso la fiamma, era praticamente pronto (il riso, sulla scatola,indicava 16-18 min di cottura), anzi ho dovuto aggiunge ancora un po' d'acqua per completare bene la cottura, ma qui l'errore è mio, perchè ho tenuto scoperto la pentola e l'evaporazione ha portato via una parte di acqua...

risultato: consistenza di un risotto, forse potrebbe essere un po' più asciutto, devo fare un po' di prove...

o-o
proverò
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Colazione:solita ciotola post bici 250 di yogurt di soia+proteine+2 banane+45 gr di avena+45 gr di kamut soffiato----cappuccino

Merenda:oggi nulla avevo male alla panza

Pranzo:150gr di quinoa+zucchine+260 albume-----1 fetta con marmellata una manciata di frutta secca ---caffe'

Merenda:pesche

Cena insalata+burger vegetale e magari qualche galletta
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Del metabolismo dei carboidrati è tutto più o meno chiaro. Oggi ho speso un po di tempo per capire qualcosa in più sul metabolismo dei grassi.

La cosa interessante, che ignoravo, è che una piccola parte dei grassi totali viene immagazzinata nel muscolo (googlare triglicerdidi intramuscolare, imtg). Wikipedia riporta circa 400-800 grammi, che sebbene sia una piccola parte fel grasso totale in termini calorici è una cifra cospicua. Esso viene utilizzato nell'attività di endurance di moderata intensità circa 60-65%. A intensità maggiori cresce ovviamentei il consumo di zuccheri mentre ad intensità minori cresce il consumo di grassi provenienti dal tessuto adiposo sotto cutaneo (se ho capito bene...).

Va da se che questo tipo di grasso è fondamentale per la prestazione d'endurance a intensità di allenamento/gara quindi è necessario/utile ripristinarlo.
E quindi potrebbe essere anche un fattore limitante il recupero.

Pero sinceramente non ho ancora capito se esiste una best practice per farlo più velocemente dal momento che pare ci possano volere anche piu di 72h per il completo ripristino. Ma al contempo pare che un'elevata concentrazione di carboidrati e grassi nella dieta e l eccesso di insulina non favorisca il ripristino delle scorte (nè di imtg nè di carboidrati), nè una dieta ipocalorica (probabile dopo grossi impegni) favorisce l accumulo di grassi, tutt'altro.
Il che un po' spiega perché a volte nonostante ci si sfondi di cho ci vogliono un po di giorni (forse anche il tempo necessario a cui zuccheri in eccesso vengano convertiti in grassi e stoccati come imtg?) per tornare a sentire la 'gamba piena'.

Altra cosa che vorrei capire è se e come l allenamento può influire sulla capacità di accumulo. Sicuramente i grassi vanno a legarsi con le fibre rosse, quindi un allenamento volto allo sviluppo o alla semplice stimolazione di esse (medio/veloce ?) Sarebbe quello più indicato.
Ma questo comunque si concilia già con una periodizzazione dei diversi stimoli allenanti.

Inviato dall'India
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Dopo 1500km e 11000mt dsl in una settimana. ..oggi minimo storico dal 2015 con 63.9kg......tra un po' inizia la festa è penso di poter recuperare un chiletto con quello che mangerò [emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Del metabolismo dei carboidrati è tutto più o meno chiaro. Oggi ho speso un po di tempo per capire qualcosa in più sul metabolismo dei grassi.

La cosa interessante, che ignoravo, è che una piccola parte dei grassi totali viene immagazzinata nel muscolo (googlare triglicerdidi intramuscolare, imtg). Wikipedia riporta circa 400-800 grammi, che sebbene sia una piccola parte fel grasso totale in termini calorici è una cifra cospicua. Esso viene utilizzato nell'attività di endurance di moderata intensità circa 60-65%. A intensità maggiori cresce ovviamentei il consumo di zuccheri mentre ad intensità minori cresce il consumo di grassi provenienti dal tessuto adiposo sotto cutaneo (se ho capito bene...).

Va da se che questo tipo di grasso è fondamentale per la prestazione d'endurance a intensità di allenamento/gara quindi è necessario/utile ripristinarlo.
E quindi potrebbe essere anche un fattore limitante il recupero.

Pero sinceramente non ho ancora capito se esiste una best practice per farlo più velocemente dal momento che pare ci possano volere anche piu di 72h per il completo ripristino. Ma al contempo pare che un'elevata concentrazione di carboidrati e grassi nella dieta e l eccesso di insulina non favorisca il ripristino delle scorte (nè di imtg nè di carboidrati), nè una dieta ipocalorica (probabile dopo grossi impegni) favorisce l accumulo di grassi, tutt'altro.
Il che un po' spiega perché a volte nonostante ci si sfondi di cho ci vogliono un po di giorni (forse anche il tempo necessario a cui zuccheri in eccesso vengano convertiti in grassi e stoccati come imtg?) per tornare a sentire la 'gamba piena'.

Altra cosa che vorrei capire è se e come l allenamento può influire sulla capacità di accumulo. Sicuramente i grassi vanno a legarsi con le fibre rosse, quindi un allenamento volto allo sviluppo o alla semplice stimolazione di esse (medio/veloce ?) Sarebbe quello più indicato.
Ma questo comunque si concilia già con una periodizzazione dei diversi stimoli allenanti.

Inviato dall'India

Io so solo che una volta feci gli esami ematici dopo un paio di giorni di uscite pesanti e avevo i trigliceridi sotto le scarpe. Cercando scoprii che era caratteristico oltre che di alcune malattie dismetaboliche anche di stati di grande affaticamento. Ne dedussi che oltre che ricaricare le scorte di glucidi fosse importante dare il tempo per ricaricare anche i trigliceridi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Del metabolismo dei carboidrati è tutto più o meno chiaro. Oggi ho speso un po di tempo per capire qualcosa in più sul metabolismo dei grassi.

La cosa interessante, che ignoravo, è che una piccola parte dei grassi totali viene immagazzinata nel muscolo (googlare triglicerdidi intramuscolare, imtg). Wikipedia riporta circa 400-800 grammi, che sebbene sia una piccola parte fel grasso totale in termini calorici è una cifra cospicua. Esso viene utilizzato nell'attività di endurance di moderata intensità circa 60-65%. A intensità maggiori cresce ovviamentei il consumo di zuccheri mentre ad intensità minori cresce il consumo di grassi provenienti dal tessuto adiposo sotto cutaneo (se ho capito bene...).

Va da se che questo tipo di grasso è fondamentale per la prestazione d'endurance a intensità di allenamento/gara quindi è necessario/utile ripristinarlo.
E quindi potrebbe essere anche un fattore limitante il recupero.

Pero sinceramente non ho ancora capito se esiste una best practice per farlo più velocemente dal momento che pare ci possano volere anche piu di 72h per il completo ripristino. Ma al contempo pare che un'elevata concentrazione di carboidrati e grassi nella dieta e l eccesso di insulina non favorisca il ripristino delle scorte (nè di imtg nè di carboidrati), nè una dieta ipocalorica (probabile dopo grossi impegni) favorisce l accumulo di grassi, tutt'altro.
Il che un po' spiega perché a volte nonostante ci si sfondi di cho ci vogliono un po di giorni (forse anche il tempo necessario a cui zuccheri in eccesso vengano convertiti in grassi e stoccati come imtg?) per tornare a sentire la 'gamba piena'.

Altra cosa che vorrei capire è se e come l allenamento può influire sulla capacità di accumulo. Sicuramente i grassi vanno a legarsi con le fibre rosse, quindi un allenamento volto allo sviluppo o alla semplice stimolazione di esse (medio/veloce ?) Sarebbe quello più indicato.
Ma questo comunque si concilia già con una periodizzazione dei diversi stimoli allenanti.

Inviato dall'India



Prova a dare un'occhiata: http://training4endurance.co.uk/nutrition/fat-intake-for-endurance-athletes/

In particolare leggo: "Research suggests that in order to maximize intramuscular triglyceride (IMCL) stores, enhance IMCL replenishment rates, and IMCL breakdown/metabolism the proportion of calories from fat should be kept within the normal healthy range (~30-35% of total calories). Importantly, increasing the proportion of calories from fat does not appear to negatively affect glycogen replenishment providing that the calories from carbohydrate are kept above ~50% of total calories and the calorie intake is adequate to meet the daily energy requirements. A guideline would be to consume ~55% of calories from carbohydrates, ~30% from fats and ~15% from protein."

Comunque provo ad approfondire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina appena sveglio: 3 pacchetti di pavesini con nutella.
1h 30' trail running.
Colazione: 3 banane, 180 g ricotta, 3 pesche, capuccino.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Poca attività, tante tentazioni culinarie.
Sto mantenendo una colazione abbondante, ho ridimensionato il pranzo a spuntino.

Ieri

Colazione
1 yogurt greco con zucchero e uvetta
1 uovo alla coque
1 fetta di cocomero
1 caffè della moka

Pranzo
Pizza del forno con pomodorini
1/2L. Acqua
Uva

Spuntino
Uva, melone, acqua

1h in bici con 500 metri di dislivello

Cena
Bruschetta
Spaghetti cozze
Branzino alla griglia
Acqua

A mezzanotte 2 cornetti caldi :)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Colazione:
- 50 gr porridge di avena con una tazza di latte di riso
- caffè

Allenamento:

44.1 km - 2:00:26 - 366 m dsl - media 22 km/h - 141 bpm medi - 83 rpm medie.

https://www.strava.com/activities/1108449443

Nel durante una borraccia di acqua e sali, una di sola acqua, un caffè amaro e un carbogel SIS ai mirtilli neri
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Settimana dura, chiudo con 290 km di mtb con 750 tss e if medio di 0.84 (5 sessioni). La reverse diet funziona, prossima settimana scarico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Prova a dare un'occhiata: http://training4endurance.co.uk/nutrition/fat-intake-for-endurance-athletes/

In particolare leggo: "Research suggests that in order to maximize intramuscular triglyceride (IMCL) stores, enhance IMCL replenishment rates, and IMCL breakdown/metabolism the proportion of calories from fat should be kept within the normal healthy range (~30-35% of total calories). Importantly, increasing the proportion of calories from fat does not appear to negatively affect glycogen replenishment providing that the calories from carbohydrate are kept above ~50% of total calories and the calorie intake is adequate to meet the daily energy requirements. A guideline would be to consume ~55% of calories from carbohydrates, ~30% from fats and ~15% from protein."

Comunque provo ad approfondire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È più o meno quello che avevo letto.
Anche se le percentuali lasciano un po' il tempo che trovano. 15% di proteine possono anche essere più di 2gr/kg per me. Cosi come 35% possono essere 150gr che oggettivamente sono una bella cifra soprattutto se provenienti da grassi "buoni"...insomm con una vagonata di stracciatella e un paio di mozzarelle si fa presto ad arrivare a 100 [emoji39] ma non è il massimo. Ma probabilmente è un falso problema perche al crescere del dispendio calorico cresce anche il contributo del grasso sottocutaneo che naturalmente non dovrebbe essere recuperato se si è sopra una percentuale di massa grassa di sicurezza.

Ma la cosa più interessante è che questi imtg contribuiscono soprattutto ad intensità moderata quindi è un'ulteriore conferma che in termini di dimagrimento la strategia migliore sia un approccio hiit e/o polarizzato.

Inviato dall'India
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
È più o meno quello che avevo letto.
Anche se le percentuali lasciano un po' il tempo che trovano. 15% di proteine possono anche essere più di 2gr/kg per me. Cosi come 35% possono essere 150gr che oggettivamente sono una bella cifra soprattutto se provenienti da grassi "buoni"...insomm con una vagonata di stracciatella e un paio di mozzarelle si fa presto ad arrivare a 100 [emoji39] ma non è il massimo. Ma probabilmente è un falso problema perche al crescere del dispendio calorico cresce anche il contributo del grasso sottocutaneo che naturalmente non dovrebbe essere recuperato se si è sopra una percentuale di massa grassa di sicurezza.

Ma la cosa più interessante è che questi imtg contribuiscono soprattutto ad intensità moderata quindi è un'ulteriore conferma che in termini di dimagrimento la strategia migliore sia un approccio hiit e/o polarizzato.

Inviato dall'India

D'accordo, stavo giusto tornando a scrivere perché dopo qualche ulteriore lettura avevo una considerazione da fare. Sono arrivato alla conclusione che non bisogna attuare una strategia particolare di "fat loading" per rimpinguare il quantitativo di IMTG consumato semplicemente perché in generale nell'alimentazione i grassi sono sempre presenti nel quantitativo sopra descritto come necessario (salvo rari casi in cui ci si nutre di maltodestrine e whey ;nonzo% :rosik: :-x ). Anzi, probabilmente il discorso "preferisco le whey alla bistecca perché più digeribili" (cosa che non condivido ma è una mia opinione...), se portato all'estremo diventa controproducente per gli aspetti legati agli IMTG (rapporto pro:fat e relativi scambi intra-cellulari "sballati"...).

P.S. Vedevo un documentario in streaming (SKY UK) in cui intervistavano il nutrizionista del Team Wiggins e diceva che nelle corse a tappe i corridori arrivano a 3g/kg di proteine (sembrerà tanto in senso assoluto ma se si fanno due conti non è una % così assurda)...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
D'accordo, stavo giusto tornando a scrivere perché dopo qualche ulteriore lettura avevo una considerazione da fare. Sono arrivato alla conclusione che non bisogna attuare una strategia particolare di "fat loading" per rimpinguare il quantitativo di IMTG consumato semplicemente perché in generale nell'alimentazione i grassi sono sempre presenti nel quantitativo sopra descritto come necessario (salvo rari casi in cui ci si nutre di maltodestrine e whey ;nonzo% :rosik: :-x ). Anzi, probabilmente il discorso "preferisco le whey alla bistecca perché più digeribili" (cosa che non condivido ma è una mia opinione...), se portato all'estremo diventa controproducente per gli aspetti legati agli IMTG (rapporto pro:fat e relativi scambi intra-cellulari "sballati"...).

P.S. Vedevo un documentario in streaming (SKY UK) in cui intervistavano il nutrizionista del Team Wiggins e diceva che nelle corse a tappe i corridori arrivano a 3g/kg di proteine (sembrerà tanto in senso assoluto ma se si fanno due conti non è una % così assurda)...
Io non guardo a quello che fanno i professionisti perche non so che altri "integratori" usano...nè tanto meno do molto credito a ciò che viene riportato da personale dello staff. A volte si leggono cose che semplicemente non stanno in piedi [emoji6]

Ps. Discorso rapporto pro/fat che senza saper nè leggere nè scrivere condivido. A ben vedere in natura difficilmente troviamo proteine magre.

Inviato dall'India
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.