Rotellina del Cambio "Lasca"

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
cambiando la catena mi sono accorto che una delle 2 rotelline del cambio,
quella piu' vicina ai pignoni ha del gioco, si muove in senzo orizzontale lungo l'asse,
un movimento di max 1 millimetro, ma secondo me pregiudica la cambiata,
è normale, oppure è da cambiare?
se è da cambiare è un'operazione complicata? occorrono attrezzi dedicati?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
cambiando la catena mi sono accorto che una delle 2 rotelline del cambio,
quella piu' vicina ai pignoni ha del gioco, si muove in senzo orizzontale lungo l'asse,
un movimento di max 1 millimetro, ma secondo me pregiudica la cambiata,
è normale, oppure è da cambiare?
se è da cambiare è un'operazione complicata? occorrono attrezzi dedicati?
Se e' un cambio shimano, non recente, e' normale e va bene cosi'.
La puleggia alta scorre su un rullo ceramico e non un cuscinetto a sfere come quella bassa.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Si è il 7900 meccanico, precedente l'attuale (credo 9000) quello nero con la striscia cromata,
Cmq la rotellina alta, davvero è normale che scorre di 1 mm da destra a sinistra?
In questo modo rischia di non essere ben allineata con il pignone, lo trovo strano

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
L'ultimo shimano e' il 9100. Meccanica diversa rispetto al tuo e al 9000.

Scorre a destra sinistra per compensare la forma dei denti dei pignoni, che non e' regolare, e in parte il tiraggio del cavo che in quella versione e' un po' piu' corto rispetto a Sram.

Comunque, smontare le pulegge e' facile. Basta una brugola (mi pare da 3.5mm) e l'attenzione di rimontare quella ceramica sopra e quella col cuscinetto sotto, rispettando il verso di rotazione di quella sotto (c'e' una freccia che devi vedere indicare il verso orario).
Per pulire puoi usare del petrolio bianco. Il cuscinetto sotto e' sigillato e per fare un lavoro di fino bisognerebbe sollevare la protezione.