Gf più belle e prestigiose?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La Magnifica ...quella che mi è rimasta più impressa, infatti han chiuso
La Quebratantahuesos ... la più lontana, bella perché è un'impresa arrivarci...in macchina
La Marmotte, grandi ricordi ma mi stanno sulle palle i francesi, già mi viene l'orticaria quando passo il confine.
La Oetzy è sempre bella, non c'è una macchina in un percorso così lungo e il primo per ritirare i salami deve aspettare l'ultimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: panta41

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Secondo me è difficile dire quale sia la più bella, troppo soggettivo, specialmente quando penso che la Selle Italia fa 3000 partenti e io piuttosto che parteciparvi faccio uno scavo a mano sulla milano torino al mese di agosto :rosik:

Di sicuro non dimenticherò mai le fatiche ed emozioni della Sportful con il Valles, la festa della IX Colli, i panorami dell'Otzaler ... Della Santini evito di parlarne per ovvi motivi o-o

Vivrò sempre con il sassolino nella scarpa di non aver goduto della MDD :bua:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La Magnifica ...quella che mi è rimasta più impressa, infatti han chiuso
La Quebratantahuesos ... la più lontana, bella perché è un'impresa arrivarci...in macchina
La Marmotte, grandi ricordi ma mi stanno sulle palle i francesi, già mi viene l'orticaria quando passo il confine.
La Oetzy è sempre bella, non c'è una macchina in un percorso così lungo e il primo per ritirare i salami deve aspettare l'ultimo

La Magnifica resterà per sempre unica nel suo genere, in quanto l'unica che nel pacco gara e nella quota di iscrizione era garantito che ti saresti perso nel percorso :-x:-x
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Secondo me è difficile dire quale sia la più bella, troppo soggettivo, specialmente quando penso che la Selle Italia fa 3000 partenti e io piuttosto che parteciparvi faccio uno scavo a mano sulla milano torino al mese di agosto :rosik:

Di sicuro non dimenticherò mai le fatiche ed emozioni della Sportful con il Valles, la festa della IX Colli, i panorami dell'Otzaler ... Della Santini evito di parlarne per ovvi motivi o-o

Vivrò sempre con il sassolino nella scarpa di non aver goduto della MDD :bua:

Prima o poi Sportful, santini e Oetzy le voglio fare... :cassius:
La Oetzy poi capita sempre in concomitanza con altri impegni e non mi iscrivo mai ma il prossimo anno potrebbe essere quello buono :-x
Sembra proprio "diversa" dalle altre...

Sei ancora in tempo a farla la MDD no? ;nonzo%
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Prima o poi Sportful, santini e Oetzy le voglio fare... :cassius:
La Oetzy poi capita sempre in concomitanza con altri impegni e non mi iscrivo mai ma il prossimo anno potrebbe essere quello buono :-x
Sembra proprio "diversa" dalle altre...

Sei ancora in tempo a farla la MDD no? ;nonzo%

A dir la verità l'ho fatta una volta, in uno dei momenti più bui e non l'ho mai apprezzata, ma sentendo l'entusiasmo di tutti, credo che la colpa fosse mia o-oo-o

Non credo proprio, la mia intenzione ormai è, niente GF, tranne forse la IX Colli per il we con gli amici, e quelle come la Santini quest'anno
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A dir la verità l'ho fatta una volta, in uno dei momenti più bui e non l'ho mai apprezzata, ma sentendo l'entusiasmo di tutti, credo che la colpa fosse mia o-oo-o

Non credo proprio, la mia intenzione ormai è, niente GF, tranne forse la IX Colli per il we con gli amici, e quelle come la Santini quest'anno

Ah ok, ti sei ritirato :mrgreen:
Pensavo per te la Oetzy fosse imperdibile...

Comunque ti capisco, perchè per quanto MI riguarda non sono uno da gara, mi stressano, però mi piace l'emozione e l'adrenalina che il pettorale ti da, quindi come compromesso preparo una, massimo due gare l'anno, il resto pedalo e basta, sennò mi diventa uno stress... :mrgreen:

Però ripeto, oetzy e sportful soprattutto vorrei farle una volta nella vita...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ah ok, ti sei ritirato :mrgreen:
Pensavo per te la Oetzy fosse imperdibile...

Comunque ti capisco, perchè per quanto MI riguarda non sono uno da gara, mi stressano, però mi piace l'emozione e l'adrenalina che il pettorale ti da, quindi come compromesso preparo una, massimo due gare l'anno, il resto pedalo e basta, sennò mi diventa uno stress... :mrgreen:

Però ripeto, oetzy e sportful soprattutto vorrei farle una volta nella vita...

No per me è out come periodo se fosse una settimana dopo ancora ancora, ma cosi vuol dire bruciarti le ferie se vuoi farla bene.
La Sportful che dico io purtroppo non la fanno più :bua:
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
L'Etape du Tour è fantastica. Organizzazione impeccabile e strade totalmente chiuse. Grande pubblico e grande passione quando si attraversano centri abitati. Molto coinvolgente.
Una media di 13/14.000 partenti.
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Per me le più belle (tralasciando la Stelvio Santini per ovvi motivi) sono
1) Oetz e Marmotte
3) Sportful
4) Maiorca
5) Strade Bianche
6) 3 epic
7) mt Ventoux
8) 5 terre
9) costa smeralda
10) MDD

Delle classiche che metto a parte
1) Parigi Roubaix
2) LBL e Fiandre
4) Amstel
5) San Remo

Stupenda anche l'eroica che é un mondo a se.

Quest'anno proverò Etape du tour e Marmotte Pirenei
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Strano che nessuno abbia citato la GF di Roma.
Percorso non difficile ma bello che si svolge in un contesto unico.

percorso?! nessuna gf che si rispetti può partire da una grande città perché si è troppo distanti dalle montagne elemento imprescindibile per entrare nell'elite delle gf.
Per me Roma non è altro che una trovata commerciale per cavalcare l'onda della moda e spillare soldi al classico pollo da gf
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per me le più belle (tralasciando la Stelvio Santini per ovvi motivi) sono
1) Oetz e Marmotte
3) Sportful
4) Maiorca
5) Strade Bianche
6) 3 epic
7) mt Ventoux
8) 5 terre
9) costa smeralda
10) MDD

Delle classiche che metto a parte
1) Parigi Roubaix
2) LBL e Fiandre
4) Amstel
5) San Remo

Stupenda anche l'eroica che é un mondo a se.

Quest'anno proverò Etape du tour e Marmotte Pirenei
bell'analisi.
L'etape ha un'ottima organizzazione (anche troppo professionale per i miei gusti), ed in media ottimi percorsi, ma cambiando di anno in anno ci sono casi da 10+ ed altri da 7.
I pirenei sono stupendi ed avendo pedalato tourmalet ed hautacam (due pilastri della marmotte pirenei) proprio all'etape 2014 sono pronto a scommettere che anche la MP meriti decisamente.
Tra le classiche preferisco il Fiandre alla Roubaix, ma sono esperienze imprescindibili per ogni ciclista che voglia comprendere passato, presente e futuro del ciclismo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
nella mio recente e breve esperienza GF, che sta per finire, direi:

MDD - bellissima seppur blasonata, patinata e super zippata.
Sportful percorso vecchio (solo e purtroppo) - la mia "corsa di montagna" preferita
La Gaul - nessuno la nomina? secondo me molto ben organizzata, non stra-zippata di persone. livello molto alto. da competizione
Stelvio Santini - fatta una volta sola nel 2014. troppo troppa per me.
3Epic - fatta quest'anno. ben organizzata, ma non credo sia la mia preferita

del Nord:
ciclo turistica:
LBL --> forever! percorso , se fatto a manetta, che piega anche gli animi piu combattivi, come me. solo divertimento perche partenza alla francese, niente patemi d'animo con i tempi. prendi il tuo gruppetto e vai
fiandre epica atmosfera, come la LBL si va in gruppetto e si vive una giornata tranquilla o a sportellate con i tuoi compagni di gruppo. si finisce a birra trappiste. che vuoi di piu?

gara del nord:
Velomediane, penso che solo io ed un altro utente del forum l'abbiamo fatta. si corre l'ultimo fine settimana di Agosto in un paesino del Belgio, La Roche, che viene anche passato durante la LBL. 170Km e 3500m fatti a palla di fuoco. partenza in salita, salite brevi e non esasperate. gruppetti e tempo da fiandre. fatte 3 volte, era il mio appuntamento di fine stagione quando vivevo lassu. se fate un viaggio al Nord per le classiche tenete presente anche questa. comunicazione in inglese e qualche parola in italiano si scambia sempre anche con i locali del Belgio. c'e' classifica per eta ed assoluta
http://velomediane.be/j3/index.php/en/

Klimklassic visto che nominate il nord e solo la amstel che parte da Maastricht, questa e' da tenere da conto. e' una gara con classifica, pero non si vince nulla. parte da Maastricht, a maggio, e di solito un giovedì visto che li e' un giorno di festa (l'ascensione che qui in Italia non si festeggia). di solito Ten Dam e compagniucci sono presenti e fanno il passo per chi riesce a stargli dietro. molto divertente. si passa tra le fiandre e ardenne. sarebbe una buona occasione se uno decide di fare una settimana in quelle zone. c'e' classifica ma non si vince niente. solo il divertimento.
http://klimclassic.nl/

la Philippe Gilbert si corre di solito il 1 maggio. Corsa dedicata a Philippe ad Aywaille. Philippe partecipa e fa il passo... e che passo. provate a stargli dietro. io l'ho fatta e devo dire anche qui livello alto, bella partecipazione, belle persone, e Philippe e' un ragazzo tranquillo e ci si chiacchiera anche mentre si va. http://www.sport.be/philippegilbertclassic/2017/en/
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Troppo difficile per me stabilire una classifica, ci sono 5/6 manifestazioni che ognuna ha un suo "perchè" e i suoi ricordi.
Faccio meno fatica a trovare una peculiarità:
IX Colli la festa, comunque vada è una festa del ciclismo e dei ciclisti;
Otzaler la sfida, quella dove il 90% dei partecipanti cerca il proprio limite;
Sportufl la gara, certo il percorso del Valles era altra cosa, ma anche oggi tutti con il coltello tra i denti, forse anche per panorami non eccezionali;
MDD lo spettacolo a cielo aperto, pedalare in Dolomiti è sempre entusiasmante;
Gimondi, quella di casa, perchè alla fine la passione per la bici l'ho trovata proprio su quelle strade.
Marmotte purtroppo non l'avevo goduta ma l'unico particolare che porto con me è il tifo da stadio sull'Alpe.
Santini, lasciata per ultima di proposito, inutile che scrivo per ovvi motivi.

Aggiungo la Mapei, la più faticosa, quella che soffro di più :wacko::rosik:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non sono d'accordo.
GF è salite non sono un elemento imprescindibile.
Le GF con le salite sono una cosa, quelle senza sono un'altra cosa.
Il ciclismo è un mondo vario e fatto di tanti colori, non solo di unica tinta.
Ad esempio quest'anno ho avuto la fortuna di partecipare alla Vatternrundan, sicuramente diversa da molte GF, ma con i suoi 20.000 partecipanti è probabilmente il più grande evento ciclistico al mondo, organizzato in maniera stellare, lungo 300km, dove però non esiste la benchè minima salita.
Pensi che non sia nell'elite delle manifestazioni ciclistiche?
Beh che tu lo creda o no, tutti copiano da questo evento. MDD compresa.
1. con quale bagaglio di esperienza parli?
2. fortunatamente volevi scrivere GF "e" salite, ma Ti è uscito un più veritiero GF è salite :D
3. le gf senza salita?! un lungo trasferimento a 50km/h in attesa che qualcuno (al gancio dai primi km) si faccia male sbagliando una rotonda o altro?! non scherziamo
4. esistono le eccezioni, ad esempio la roubaix (che poi comunque si fa un discreto dislivello anche lì), ma appunto c'è un elemento magico a sostituire le salite: le pietre!!! La più importante manifestazione olandese (paese notoriamente carente di salite) è l'Amstel che però si svolge nella zona più collinare (sfruttando anche qualche sconfinamento) e porta ad una somma di 5000m+
5. le manifestazioni non si misurano con il numero di partecipanti, ma con la qualità del percorso e dei partecipanti, purtroppo le cose belle non sempre sono per tutti
6. le leggende del ciclismo hanno quasi sempre a che fare con ascese importanti
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
nella mio recente e breve esperienza GF, che sta per finire, direi:

MDD - bellissima seppur blasonata, patinata e super zippata.
Sportful percorso vecchio (solo e purtroppo) - la mia "corsa di montagna" preferita
La Gaul - nessuno la nomina? secondo me molto ben organizzata, non stra-zippata di persone. livello molto alto. da competizione
Stelvio Santini - fatta una volta sola nel 2014. troppo troppa per me.
3Epic - fatta quest'anno. ben organizzata, ma non credo sia la mia preferita

del Nord:
ciclo turistica:
LBL --> forever! percorso , se fatto a manetta, che piega anche gli animi piu combattivi, come me. solo divertimento perche partenza alla francese, niente patemi d'animo con i tempi. prendi il tuo gruppetto e vai
fiandre epica atmosfera, come la LBL si va in gruppetto e si vive una giornata tranquilla o a sportellate con i tuoi compagni di gruppo. si finisce a birra trappiste. che vuoi di piu?

gara del nord:
Velomediane, penso che solo io ed un altro utente del forum l'abbiamo fatta. si corre l'ultimo fine settimana di Agosto in un paesino del Belgio, La Roche, che viene anche passato durante la LBL. 170Km e 3500m fatti a palla di fuoco. partenza in salita, salite brevi e non esasperate. gruppetti e tempo da fiandre. fatte 3 volte, era il mio appuntamento di fine stagione quando vivevo lassu. se fate un viaggio al Nord per le classiche tenete presente anche questa. comunicazione in inglese e qualche parola in italiano si scambia sempre anche con i locali del Belgio. c'e' classifica per eta ed assoluta
http://velomediane.be/j3/index.php/en/

Klimklassic visto che nominate il nord e solo la amstel che parte da Maastricht, questa e' da tenere da conto. e' una gara con classifica, pero non si vince nulla. parte da Maastricht, a maggio, e di solito un giovedì visto che li e' un giorno di festa (l'ascensione che qui in Italia non si festeggia). di solito Ten Dam e compagniucci sono presenti e fanno il passo per chi riesce a stargli dietro. molto divertente. si passa tra le fiandre e ardenne. sarebbe una buona occasione se uno decide di fare una settimana in quelle zone. c'e' classifica ma non si vince niente. solo il divertimento.
http://klimclassic.nl/

la Philippe Gilbert si corre di solito il 1 maggio. Corsa dedicata a Philippe ad Aywaille. Philippe partecipa e fa il passo... e che passo. provate a stargli dietro. io l'ho fatta e devo dire anche qui livello alto, bella partecipazione, belle persone, e Philippe e' un ragazzo tranquillo e ci si chiacchiera anche mentre si va. http://www.sport.be/philippegilbertclassic/2017/en/

ho messo nei preferiti tutti i link che hai indicato o-o
quest'anno sono andato per la prima volta al nord per la amstel e pedalare li ti lascia dentro un virus che ti chiama a ritornare :mrgreen::mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/images/smilies/beer.gif
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Non sono d'accordo.
GF è salite non sono un elemento imprescindibile.
Le GF con le salite sono una cosa, quelle senza sono un'altra cosa.
Il ciclismo è un mondo vario e fatto di tanti colori, non solo di unica tinta.
Ad esempio quest'anno ho avuto la fortuna di partecipare alla Vatternrundan, sicuramente diversa da molte GF, ma con i suoi 20.000 partecipanti è probabilmente il più grande evento ciclistico al mondo, organizzato in maniera stellare, lungo 300km, dove però non esiste la benchè minima salita.
Pensi che non sia nell'elite delle manifestazioni ciclistiche?
Beh che tu lo creda o no, tutti copiano da questo evento. MDD compresa.

o-o megaquotone o-o
 
  • Mi piace
Reactions: panta41