cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Basale + sport è il calcolo giusto secondo me, ormai salvo pochi casi nessuno ha un lavoro che ti faccia discostare molto dal basale.

Non sono poi così convinto.

Visto che - a leggere - per metabolismo basale si intende il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo, quindi, l'energia indispensabile ad ottemperare le funzioni vitali di base (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, etc.). Questo rappresenta tra il 45 e il 75% del dispendio totale di una giornata.
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Con 2 barrette, 2 fatte in casa con cereali,un panino e una borraccia da 650 con sali + 2 di acqua, solo che non ho considerato che mortirolo e gavia insieme fanno spendere molto, il giro l'ho fatto tutto, ma sono arrivato senza forze.

prima di partire cosa hai mangiato? cosa intendi colazione "normale"?? perchè 7 ore di bici senza pranzo con 2 barrette e un panino vuol dire essere masochisti = farsi del gran male :mrgreen::-xo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Colazione: 3 banane, 40 g marmellata, 70 g ricotta, 125 g yogurt, 1 pesca.
Spuntino: 250 g yogurt, capuccino.
Pranzo: piattone di riso e tacchino con evo, poi un liuk (gelato al limone). Caffè zuccherato (molto)
Uscita in mtb: 1 h 18' una salita...
Spuntino: 3 pesche, 250 g yogurt.
Pensavo di stare così fino a cena ma ho troppa fame!

Personalmente al posto delle 3 banane, magari 1 sola, idem delle 3 pesche, sostituendo con una fonte proteica o-o ... Togli molto più la fame con un maggior senso di sazietà.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Be neanche pensare che da un basale di 1800 kcal si consumi 2800 kcal + sport, è irreale. La vita del 90% delle persone è sedentaria, almeno quelle che conosco io, non so se qui siete tutti muratori che poi al ritorno a casa fate 2 ore di bici in soglia o sul monte grappa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Secondo me 2800 è troppo ma un uomo che lavora, non al ministero, ha una famiglia, un pò di vita mondana sta sui 2200/2300. lo vedo un dato più realistico o-o o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ragazzi, belli de casa, non è che si consumano calorie solo se si è muratori eh :asd:

Non lo so che tipo di vita fate voi, ma io cammino, corro appresso a mia figlia, faccio le scale (quasi sempre non prendo l'ascensore e faccio 6 piani), vado a fare la spesa, lavo i piatti e ........ogni tanto mi faccio pure una trombata :mrgreen:

Se per basale si intende il dispendio dovuto per le sole funzioni vitali del corpo, credo che il mio fabbisogno, al netto dello sport, si aggiri attorno alle 2.600/2.800 calorie. Per un cristiano di 182 cm. X 73Kg. che non sta solo seduto sul divano credo sia una stima realistica. Come tra l'altro dicono i "calcolatori". Poi ci può essere la giornata che non faccio una mazza e ho il basale di un vegetale, altre dove magari spendo di più, al netto della bici.

Comunque si tratta solo di stime che valgono quel che valgono, giusto per farsi un'idea. Non vale nemmeno la pena starne a discutere.
 
Ultima modifica:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Mah, io ho messo per 2 volte un metabolimetro, in totale per 2 settimane, restereste sorpresi a vedere cosa si consuma veramente in un giorno di vita attiva. Provare per credere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.420
7.353
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Personalmente al posto delle 3 banane, magari 1 sola, idem delle 3 pesche, sostituendo con una fonte proteica o-o ... Togli molto più la fame con un maggior senso di sazietà.
Il mio intento era ricaricare più che togliere la fame, comunque grazie del consiglio, sempre ben accetto 😉
La sera in genere mangio prevalentemente proteine ma stasera tengo fame seria! Pasta al pomodoro, poi vedo...
 
Ultima modifica:

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Per quello che so io il basale e' quanto un essere umano consumerebbe se se ne stesse h24 sdraiato a letto a non far nulla, meglio se dorme. Tutto qui, non ha nulla a che vedere con l'attività lavorativo o con la quotidianità dettata da famiglia e impegni vari.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Si ma non si consuma quanto si crede, mettetevi un holter se non ci credete, soprattutto gli sportivi non consumano niente nelle cavolate che si fanno giornalmente. Liberi di mon crederci ma i dati estrapolati dall holter sono reali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.