Numero raggi per ruote disco.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao gente, voi che ne sapete di più di me, ho un set di ruote in carbonio da 38 predisposte per i pattini, 20 fori l'anteriore e 24 il posteriore, potrei convertire il tutto per i dischi? Ovvio cambiando mozzi e raggi.
Grazie😉



la cosa importante è che l'anteriore non deve avere raggiatura radiale, sul resto non mi pronuncio, ma io prenderei ruote "nate" per freni a disco.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me non si può fare.
All'anteriore non puoi fare incroci che rendano il sistema resistente alla forza frenante (secondo quello che si vede in giro il minimo è 24 raggi ant e post.).
In aggiunta, ho letto che le ruote in carbonio per freni a disco hanno l'attacco nipples rinforzato per evitare che vengano strappati dalla forte trazione a cui sono sottoposti in frenata.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Scusa, ma hai esperienza in merito o dai consigli a caso, intanto non rischi di tuo?
Non sai nemmeno di che ruote si parla.

tu
hai esperienze contrarie ;nonzo%

ho assemblato parecchie coppie di ruote disk con raggi sfinatissimi
posteriore 24 ant 24 per uso cx (ed usate anche su percorsi da mtb)
utilizzate da persone dai 70 kg in su...
nessun problema ..mi è capitato di rompere il forcellino e tornare a casa
senza 5 raggi al posteriore diciamo in modo tranquillo....
per me 20 all'anteriore per uso strada ci può stare
li producono anche
https://it.aliexpress.com/item/Powe...lgo_pvid=af1af10d-759f-4084-ab88-2b88e4f3967b
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao gente, voi che ne sapete di più di me, ho un set di ruote in carbonio da 38 predisposte per i pattini, 20 fori l'anteriore e 24 il posteriore, potrei convertire il tutto per i dischi? Ovvio cambiando mozzi e raggi.
Grazie😉

io su quel tipo di cerchio con 20 fori all'anteriore non mi sentirei sicuro,sono cerchi fatti per la frenata applicata al cerchio, con la frenata applicata sul mozzo i raggi ed i nipples subiscono forze completamente diverse, io userei almeno 24/24, i cerchi per freni a disco sono rinforzati nella zona nipples per avere maggior resistenza
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
io su quel tipo di cerchio con 20 fori all'anteriore non mi sentirei sicuro,sono cerchi fatti per la frenata applicata al cerchio, con la frenata applicata sul mozzo i raggi ed i nipples subiscono forze completamente diverse, io userei almeno 24/24, i cerchi per freni a disco sono rinforzati nella zona nipples per avere maggior resistenza

concordo 24 è meglio ma se vuole provare ..

queste coppie di ruote (su bici che avevo ) sono con cerchi normali
per pattini e non si è mai strappato nulla (forse sono fortunato :mrgreen:)
ripeto per provare poi di sicuro ce solo la morte
 

Allegati

  • WP_20151007_002.jpg
    WP_20151007_002.jpg
    223,2 KB · Visite: 32
  • WP_20160910_10_55_34_Pro.jpg
    WP_20160910_10_55_34_Pro.jpg
    217,6 KB · Visite: 30

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
concordo 24 è meglio ma se vuole provare ..

queste coppie di ruote (su bici che avevo ) sono con cerchi normali
per pattini e non si è mai strappato nulla (forse sono fortunato :mrgreen:)
ripeto per provare poi di sicuro ce solo la morte

sono cerchi progettati per altro uso, con 24 fori puoi incrociare in seconda e distribuire meglio le forze che si scaricano nei nipples, con 20 fori al massimo incroci in prima, se lo vuol fare padronissimo ma con 100 euro ti compri un cerchio e vai sul sicuro, ace bike sta svendendo cerchi da 59 a 79 usd
https://www.facebook.com/profile.php?id=100008190404986&fref=ts
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
con 24 fori puoi incrociare in seconda e distribuire meglio le forze che si scaricano nei nipples, con 20 fori al massimo incroci in prima

fin qui non ci piove sono d'accordo ma non è che la ruota non sta su e si sbrega alla prima frenata ...
devi essere cosapevole di quello che fai e presti attenzione le prime uscite
vedi come si comporta la ruota ...cosa che faccio con tutti i componenti che cambio/modifico sulla bici
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
tu
hai esperienze contrarie ;nonzo%

ho assemblato parecchie coppie di ruote disk con raggi sfinatissimi
posteriore 24 ant 24 per uso cx (ed usate anche su percorsi da mtb)
utilizzate da persone dai 70 kg in su...
nessun problema ..mi è capitato di rompere il forcellino e tornare a casa
senza 5 raggi al posteriore diciamo in modo tranquillo....
per me 20 all'anteriore per uso strada ci può stare
li producono anche
https://it.aliexpress.com/item/Powe...lgo_pvid=af1af10d-759f-4084-ab88-2b88e4f3967b
Chi le ruote le fa e ci mette il proprio nome, le fa a 24+24. Non ultima Campagnolo che pur avendo il G3 a 21 raggi pronto ha riprogettato le ruote disc a 24. Se poi c'è il mozzo a 20 raggi per MTB non mi viene voglia di fare da tester. Cosa vuol dire "per provare"? Parliamo di freni, quelli a cui attaccarsi in emergenza magari a 80 orari in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Chi le ruote le fa e ci mette il proprio nome, le fa a 24+24. Non ultima Campagnolo che pur avendo il G3 a 21 raggi pronto ha riprogettato le ruote disc a 24. Se poi c'è il mozzo a 20 raggi per MTB non mi viene voglia di fare da tester. Cosa vuol dire "per provare"? Parliamo di freni, quelli a cui attaccarsi in emergenza magari a 80 orari in discesa.

quindi non hai assemblato mai una ruota ..hai visto letto ;nonzo%

tutti a frenare in emergenza a 80 kmh :wacko:
scusami senza polemica ho espresso la mia opinione
poi se uno vuole provare a recuperare i cerchi riutilizzandoli
(cosa che io farei) non vedo dove sta il problema
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
quindi non hai assemblato mai una ruota ..hai visto letto ;nonzo%

tutti a frenare in emergenza a 80 kmh :wacko:
scusami senza polemica ho espresso la mia opinione
poi se uno vuole provare a recuperare i cerchi riutilizzandoli
(cosa che io farei) non vedo dove sta il problema
Ho assemblato diverse bici, facendo tante prove. Ma su ruote e freni non faccio esperimenti che possono costarmi la pelle.
Tu che assembli ruote, ma se ho capito bene mai una disk a 20 raggi, gli dici "vai tranquillo", io che di ruote corsa a 20 raggi convertite disk non ne trovo in giro, gli dico di evitare l'esperimento.

Da una rapida ricerca ho trovato solo Easton con anteriore disc a 20 raggi, ma rimane sempre il fatto che i cerchi disk sono appositamente progettati conadeguati sistemi di rinforzo per la tenuta dei nipples.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Io direi che dipende dall'uso che devi fare

Per uso Gravel / ciclocross / cicloturismo andrei tranquillo anche io

Se invece vuoi usarle per gare, granfondo sulle dolomiti o uso estremo bisogna provare sul campo, dipende da quanto pesi, come sei abituato a frenare etc.

E tranquillo che non rischi la vita, al massimo ti si scentra leggermente la ruota dopo qualche uscita o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io direi che dipende dall'uso che devi fare

Per uso Gravel / ciclocross / cicloturismo andrei tranquillo anche io

Se invece vuoi usarle per gare, granfondo sulle dolomiti o uso estremo bisogna provare sul campo, dipende da quanto pesi, come sei abituato a frenare etc.

E tranquillo che non rischi la vita, al massimo ti si scentra leggermente la ruota dopo qualche uscita o-o

jack un buon frenafiletto:mrgreen:
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Un mio amico mi ha messo il tarlo, ora sono reduce da un incidente in bici, ma voglio risalire in sella senza svenarmi. In condizioni normali sono passista e vado forte in discesa, provare sarebbe troppo pericoloso. Andrò di 24 raggi e non ci penso più.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Io direi che dipende dall'uso che devi fare

Per uso Gravel / ciclocross / cicloturismo andrei tranquillo anche io

Se invece vuoi usarle per gare, granfondo sulle dolomiti o uso estremo bisogna provare sul campo, dipende da quanto pesi, come sei abituato a frenare etc.

E tranquillo che non rischi la vita, al massimo ti si scentra leggermente la ruota dopo qualche uscita o-o

mah, cicloturismo mettendo che la bici pesa fra 9 e 15kg poi ci metti i bagagli e puoi arrivare fra 15-25kg usare ruote disco 20 fori è criminale :)
Nel gravel, cicloturismo minimo 28 fori per disco visto il peso che deve sopportare e possono capitare discese pesanti.