Sicilia ferie settembre informazioni varie

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Salve a tutti.....

Ho intenzione di trascorrere le mie ferie di settembre (dal 10 al 23) in sicilia e sono un po indeciso su dove passarle (logicamente in bici da corsa sia io che mia moglie).

Vorrei fare 1 settimana sulla costa vicino etna (tra Taormina e catania) in modo da poterci muovere lungo costa in su e in giù e poi poter affrontare l' etna.

Cerco info e consigli su appartamenti e strade (sono abbastanza sicure?).
Lo so che ci spiaccicano anche sotto casa ma non amo infilarmi in statali strette dove viaggiano a palla di fuoco.....)

Detto questo cerco anche info per seconda settimana su posti che consentono di potersi spostare in varie direzioni (non fare avanti e indietro per la solita strada) anche all' altro capo dell' isola (trapani per esempio) ......appartamenti....giri da fare....qualsiasi info è gradita....

Grazie in anticipo a tutti coloro che collaboreranno......
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.452
7.872
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti.....

Ho intenzione di trascorrere le mie ferie di settembre (dal 10 al 23) in sicilia e sono un po indeciso su dove passarle (logicamente in bici da corsa sia io che mia moglie).

Vorrei fare 1 settimana sulla costa vicino etna (tra Taormina e catania) in modo da poterci muovere lungo costa in su e in giù e poi poter affrontare l' etna.

Cerco info e consigli su appartamenti e strade (sono abbastanza sicure?).
Lo so che ci spiaccicano anche sotto casa ma non amo infilarmi in statali strette dove viaggiano a palla di fuoco.....)

Detto questo cerco anche info per seconda settimana su posti che consentono di potersi spostare in varie direzioni (non fare avanti e indietro per la solita strada) anche all' altro capo dell' isola (trapani per esempio) ......appartamenti....giri da fare....qualsiasi info è gradita....

Grazie in anticipo a tutti coloro che collaboreranno......
Ti conviene stare lontano da Taormina per i prezzi. In genere è meglio stare sulla costa tipo Mascali, Giarre, o meglio ancora Fiumefreddo da dove puoi partire agevolmente anche per l'Etna.
Non ho capito il discorso delle statali, se vuoi girare ci sono quelle. I siciliani vanno piuttosto veloci e hanno una interpretazione tutta loro del codice della strada, ma dopo un po' ti abitui e passa la paura :mrgreen:.
La zona di Trapani/Marsala, San Vito lo Capo, Erice, le isole Egadi ecc. è molto bella (TUTTA la Sicilia è MOLTO bella, anche l'interno) e hai solo l'imbarazzo della scelta per le strutture ricettive.
Ti consiglio di orientarti verso i bagli, le tipiche fattorie con cortile quasi tutte ristrutturate ad agriturismi, b&b e simili.
Qualche idea qui sul forum http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=98
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Grazie.
La prima settimana dovrei infatti farla a mascali o li vicino.
La seconda ero indeciso tra la zona trapani marsala san Vito lo Capo oppure scendere nella zona di Siracusa Ragusa modica scicli.

Per il discorso strade intendevo se sono abbastanza sicure .
Rispetto per i ciclisti o caccia al ciclista?
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.452
7.872
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie.
La prima settimana dovrei infatti farla a mascali o li vicino.
La seconda ero indeciso tra la zona trapani marsala san Vito lo Capo oppure scendere nella zona di Siracusa Ragusa modica scicli.

Per il discorso strade intendevo se sono abbastanza sicure .
Rispetto per i ciclisti o caccia al ciclista?
La zona di Siracusa, Ragusa, Noto, Modica ecc. è molto bella, forse un po' più "selvaggia" (in senso buono) del trapanese.
Ne rispetto ne caccia, bisogna solo stare attenti come dappertutto. Piuttosto: le strade non sono buonissime e le indicazioni a volte spariscono però ti consiglio vivamente di andarci, anche se il periodo migliore rimane quello intorno a Pasqua.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Io vivo nel Catanese, e a parte le strade dove è passato il giro, che sono state rifatte, e qualche altra, fanno schifo come manto stradale.
Buche, crepe, sconnessioni, giunzioni fatte male. Un incubo.

Azz.....
Mi sto un po demoralizzando.....
Soffro di ernie del disco e le strade dissestate non sono proprio un aiuto.......
Sono proprio così messe male?
Quasi ai livelli della eroica?
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Azz.....
Mi sto un po demoralizzando.....
Soffro di ernie del disco e le strade dissestate non sono proprio un aiuto.......
Sono proprio così messe male?
Quasi ai livelli della eroica?
Non conosco le strade dell'Eroica ma i Siciliani sono proprio degli EROI :mrgreen:
Per quanto riguarda le vacanze se posso permettermi, visto che credo che la bici sia secondaria rispetto alla bellezza dei luoghi, la zona di Ragusa, Scicli, Modica è immensamente più bella della parte di S. Vito Lo Capo e, per quanto mi riguarda, la più bella parte della Sicilia in assoluto.
La parte del Ragusano è, inoltre, sicuramente migliore a livello di strade del Trapanese anche se vado in vacanza in macchina e non utilizzo la BDC.
Considera che io non frequento più S. Vito Lo Capo da almeno 3-4 anni...se proprio devi andare da quelle parti scegli la Riserva dello Zingaro e Scopello.

Saluti
R.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Hmmm direi che sono gusti.
A mio avviso la parte del Trapanese, Egadi comprese, sono proprio un altro livello rispetto al Ragusano.
Ma se ti piace quella zona, ripeto, sono gusti.
Cmq in Sicilia cadi in piedi un pò ovunque.
Certo, ovviamente è una questione di gusti e stiamo comunque parlando di un livello di eccellenza.
Forse perchè frequento quasi esclusivamente la parte del Trapanese vista la mia ubicazione ma ogni volta che vado nel Ragusano rimango in estasi.
Marina di Ragusa, ad esempio, ha un livello di servizi e qualità che da altre parti lo possono solo sognare.
Rimanendo nel Trapanese segnalo la parte a me più cara...la Foce del fiume Belice tra Castelvetrano e Selinunte.

Salui
R.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.452
7.872
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Azz.....
Mi sto un po demoralizzando.....
Soffro di ernie del disco e le strade dissestate non sono proprio un aiuto.......
Sono proprio così messe male?
Quasi ai livelli della eroica?
Ma tu di solito in quali zone giri?
Riguardo ai posti: io giro da 30 anni la Sicilia e ho anche una casa vicino l'Etna per l'estate (e ci vado anche in bici), e posso confermarti che è questione solo di gusti. Credo che la Sicilia sia una delle regioni che offre la più ampia possibilità di scelta in Italia.
Sicuramente, genericamente parlando, non offre la ricettività e la qualità turistica di una Toscana o di un Trentino Alto-Adige.
ps- Eroica? Non esageriamo [emoji1] .
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Sono toscano zona Firenze Pisa. A metà Empoli.
Frequentato Austria. Trentino.isola Elba.

Mi sto orientando per 1 settimana a mascali e poi 1 settimana più giù verso lodo di noto per poter raggiungere sia siracusa che scicli modica etc.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.452
7.872
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono toscano zona Firenze Pisa. A metà Empoli.
Frequentato Austria. Trentino.isola Elba.

Mi sto orientando per 1 settimana a mascali e poi 1 settimana più giù verso lodo di noto per poter raggiungere sia siracusa che scicli modica etc.
Sei abituato bene allora!
In qualunque posto andresti sentiresti la differenza [emoji1] . Per cui non ti fare troppi problemi e vai.
Magari metti un copertone più solido...
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Sei abituato bene allora!
In qualunque posto andresti sentiresti la differenza [emoji1] . Per cui non ti fare troppi problemi e vai.
Magari metti un copertone più solido...

Eh eh eh!!!
Uso i continental gp4000s2......
Di più solido c è la gomma piena......
Ragazzi grazie per le informazioni che mi state passando.....
Per ora mi avete aiutato a scegliere le 2 località dove alloggiare.

Aggiungo altro quesito:
Scendere con auto e bici sul tetto in traghetto.
O da Civitavecchia con "grandi navi veloci" 14 ore o da Napoli probabilmente con la tirrenia 10 ore.
Consigli in merito?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.452
7.872
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eh eh eh!!!
Uso i continental gp4000s2......
Di più solido c è la gomma piena......
Ragazzi grazie per le informazioni che mi state passando.....
Per ora mi avete aiutato a scegliere le 2 località dove alloggiare.

Aggiungo altro quesito:
Scendere con auto e bici sul tetto in traghetto.
O da Civitavecchia con "grandi navi veloci" 14 ore o da Napoli probabilmente con la tirrenia 10 ore.
Consigli in merito?
L'ho fatta in tutti i modi possibili immaginabili [emoji15]
Ultimamente da Genova visti i costi (siamo quattro adulti oramai) mi trovavo bene a arrivare fino a Napoli e poi prendere la TTTLine la sera che ti porta direttamente a Catania.
Ora però prendo l'aereo.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Eh eh eh!!!
Uso i continental gp4000s2......
Di più solido c è la gomma piena......
Ragazzi grazie per le informazioni che mi state passando.....
Per ora mi avete aiutato a scegliere le 2 località dove alloggiare.

Aggiungo altro quesito:
Scendere con auto e bici sul tetto in traghetto.
O da Civitavecchia con "grandi navi veloci" 14 ore o da Napoli probabilmente con la tirrenia 10 ore.
Consigli in merito?

Hai valutato anche il traghetto Livorno-Termini Imerese ?
Io uso i PRO4 Endurance per lottare contro le nostre strade :cassius:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Eh eh eh!!!
Uso i continental gp4000s2......
Di più solido c è la gomma piena......
Ragazzi grazie per le informazioni che mi state passando.....
Per ora mi avete aiutato a scegliere le 2 località dove alloggiare.

Aggiungo altro quesito:
Scendere con auto e bici sul tetto in traghetto.
O da Civitavecchia con "grandi navi veloci" 14 ore o da Napoli probabilmente con la tirrenia 10 ore.
Consigli in merito?
Sono anch'io empolese [emoji2] e d'estate quando scendo in sicilia (parte occidentale però), opto x il traghetto da Napoli e bici sul tetto, farsi 1300/1400 km è una bella sfacchinata (troppo x chi come me mal sopporta l'auto), ora x chi come te va nella parte orientale non so quanto convenga il traghetto in considerazione del fatto che la A3 é molto più percorribile ora rispetto alla vecchia.

Sent from my 5045Y using BDC-Forum mobile app
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Sono anch'io empolese [emoji2] e d'estate quando scendo in sicilia (parte occidentale però), opto x il traghetto da Napoli e bici sul tetto, farsi 1300/1400 km è una bella sfacchinata (troppo x chi come me mal sopporta l'auto), ora x chi come te va nella parte orientale non so quanto convenga il traghetto in considerazione del fatto che la A3 é molto più percorribile ora rispetto alla vecchia.

Sent from my 5045Y using BDC-Forum mobile app

Se sei empolese ci si incontra allora!!!! Di che zona sei?
No no....la scelta è tra le 2 che ho detto.
O civitavecchia con gnv o Napoli con (credo) tirrenia.
Civitavecchia sbarca a termini imerese.
Napoli con tirrenia riporta Palermo ma devo vedere se città o termini imerese.
Mi tirava la gnv da Civitavecchia ma non leggo grandi recensioni sulla compagnia.
Anzi.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se sei empolese ci si incontra allora!!!! Di che zona sei?
No no....la scelta è tra le 2 che ho detto.
O civitavecchia con gnv o Napoli con (credo) tirrenia.
Civitavecchia sbarca a termini imerese.
Napoli con tirrenia riporta Palermo ma devo vedere se città o termini imerese.
Mi tirava la gnv da Civitavecchia ma non leggo grandi recensioni sulla compagnia.
Anzi.
Sto ad Empoli vicino all'agenzia delle entrate e la domenica vado col gruppo d'avane (poi magari ci sentiamo in mp), cmq ritornando al discorso navi allora forse ti conviene Civitavecchia con la gnv, la tratta na-pa viene effettuata anche dalla snav (x me meglio della tirrenia) con traghetti che effettuano la corsa la domenica e il lunedì anche con partenza la mattina ed arrivo il pomeriggio tardi.

Sent from my 5045Y using BDC-Forum mobile app