Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
;nonzo% anche sullo scooter che ha il freno a disco sulla ruota anteriore mi da la stessa sensazione. E i freni sono ok.
Probabilmente sono mie paranoie. Quando la ruota gira veloce l'atrito è più... "liscio" a bassi giri più "ruvido"
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dopo una campagna di lancio , tutta ad esaltare le grandi doti della nuova BMC slr01 DISC, che sostanzialmente muta il peso di soli 45gr più ovviamente la totale integrità degli stessi nel talaio .scoparsa dei tubi totale e pinze super integrate....indubbiamente un bellissimo oggetto...

Ma poi scopri che ?.....Greg Van Avermaet usa nella sua nuova BMC slr01 la versione ancora canteliver ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
io penso semplicemente che si aspetti che siano adottate delle regole chiare ed univoche. Al momento ci sono troppe variabili e nessuna squadra vuole rischiare adottando un sistema diverso dagli altri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io penso semplicemente che si aspetti che siano adottate delle regole chiare ed univoche. Al momento ci sono troppe variabili e nessuna squadra vuole rischiare adottando un sistema diverso dagli altri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ma come tutti hanno una o più bici in listino con i dischi, la cosa strana è che non li usano....ripeto hanno fatto un lacio della nuova BMC incentrato solo al disc e poi ....Greg Van Avermaet usa i classici ...
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
ma se io dovessi prendere una BMC prenderei quella che mi piace senza farmi influenzare dal fatto che Greg Van Avermaet usi la disc o tradizionale
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
dopo una campagna di lancio , tutta ad esaltare le grandi doti della nuova BMC slr01 DISC, che sostanzialmente muta il peso di soli 45gr più ovviamente la totale integrità degli stessi nel talaio .scoparsa dei tubi totale e pinze super integrate....indubbiamente un bellissimo oggetto...

Ma poi scopri che ?.....Greg Van Avermaet usa nella sua nuova BMC slr01 la versione ancora canteliver ;nonzo%;nonzo%;nonzo%



Se andiamo bene a vedere, esclusa BMC, i vari marchi propongono il telaio top di gamma disc con allestimenti non altrettanto top: Ultegra e ruote decenti, con prezzi che arrivano intorno ai 5-6000€ al massimo. Se andiamo a cercare l'allestimento top di un telaio top (quelli da 10000€ per intenderci) ci accorgiamo che i caliper sono quasi esclusivamente l'unica soluzione. Qualcosa vorrà pur dire in termini di marketing. Ad esempio la più costosa della Domane non è disc, la più costosa delle Infinito CV neanche, la più costosa delle Supersix nemmeno, così come Canyon etc. Il disco sembra una proposta fatta per l'amatore che può comunque spendere abbastanza ed è affascinato dalla novità ma comunque non ha la necessità della bici ultraleggere e ultraperformante. Chi fa le corse in modo più o meno serio e punta le bici top del top non penso voglia i dischi. Opinione personale, correggetemi se sbaglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
che le case spingano e' inevitabile visto che e' il prodotto nuovo e devono rientrare di tutte le spese che hanno sostenuto per progettare telai per i dischi.Voglio credere inoltre che chiunque, se ha un po' di buosenso, scelga la bici in base alle proprie esigenze non perche' in copertina c'e la tal bici ... inoltre penso che basterebbe provare una bici disc per un 100 km per fare cambiare idea a molte persone



;nonzo% che centra ? io dico come mai le case spingono anto i disc e poi alla resa dei fatti vengono snobbati...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se andiamo bene a vedere, esclusa BMC, i vari marchi propongono il telaio top di gamma disc con allestimenti non altrettanto top: Ultegra e ruote decenti, con prezzi che arrivano intorno ai 5-6000€ al massimo. Se andiamo a cercare l'allestimento top di un telaio top (quelli da 10000€ per intenderci) ci accorgiamo che i caliper sono quasi esclusivamente l'unica soluzione. Qualcosa vorrà pur dire in termini di marketing. Ad esempio la più costosa della Domane non è disc, la più costosa delle Infinito CV neanche, la più costosa delle Supersix nemmeno, così come Canyon etc. Il disco sembra una proposta fatta per l'amatore che può comunque spendere abbastanza ed è affascinato dalla novità ma comunque non ha la necessità della bici ultraleggere e ultraperformante. Chi fa le corse in modo più o meno serio e punta le bici top del top non penso voglia i dischi. Opinione personale, correggetemi se sbaglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'amatore e' un animale strano, se putacaso la usa GVA allora diventa la bici migliore del mondo fintanto non l'usa allora verra' relegata al solo ambito amatoriale, ma dagli quel tanto che prendono piede in ambito prof vedrai tutti gli amatori a fare a gare a prendere la bici del momento, che sia ultra performante o meno.

ps io gia' ce l'ho pertanto che la usi GVA o Nibali me ne puo' fregar di meno.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
che le case spingano e' inevitabile visto che e' il prodotto nuovo e devono rientrare di tutte le spese che hanno sostenuto per progettare telai per i dischi.Voglio credere inoltre che chiunque, se ha un po' di buosenso, scelga la bici in base alle proprie esigenze non perche' in copertina c'e la tal bici ... inoltre penso che basterebbe provare una bici disc per un 100 km per fare cambiare idea a molte persone



La tendenza attuale va nella direzione di proporre la stessa bdc sia rim che disco , vedi nuova bmc slr01-trek émonda- Specy s-works, ECC ECC, quindi l'investimento sarà ammortizzato molto più facilmente.
Poi anche io penso che bisogna vederlo come una opzione in più che ha il potenziale acquirente che in base alle sue esigenze sceglie quello che più gli aggrada, anche se in Italia , Spagna e Francia il mercato va dietro a quello che usano i prof, quindi ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=76480]alecabs85[/MENTION] hai scritto "Chi fa le corse in modo più o meno serio e punta le bici top del top non penso voglia i dischi"

con quale logica arrivi a questo ragionamento, e cmq, dunque le bici con i dischi non sono bici top ;nonzo%;nonzo%
dunque i i dischi sono considerati alla stregua chesso del cestino o delle luci ?? :mrgreen:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
;nonzo% che centra ? io dico come mai le case spingono anto i disc e poi alla resa dei fatti vengono snobbati...

io credo che non contino di allargare il mercato con i van avermaet ma con quelli come me che preferiscono avere un po' più di forza frenante per il peso o per le rogne del traffico. purtroppo se il pro non si sente a suo agio, anche solo coi comandi, non lo puoi obbligare a usarli in gara, e quindi diciamo che noi ci dobbiamo accontentare dei filmini di sagan su youtube, ma credo che al momento stia prendendo piede l'idea di separare il cliente "top" da quello "relax".
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se andiamo bene a vedere, esclusa BMC, i vari marchi propongono il telaio top di gamma disc con allestimenti non altrettanto top: Ultegra e ruote decenti, con prezzi che arrivano intorno ai 5-6000€ al massimo. Se andiamo a cercare l'allestimento top di un telaio top (quelli da 10000€ per intenderci) ci accorgiamo che i caliper sono quasi esclusivamente l'unica soluzione. Qualcosa vorrà pur dire in termini di marketing. Ad esempio la più costosa della Domane non è disc, la più costosa delle Infinito CV neanche, la più costosa delle Supersix nemmeno, così come Canyon etc. Il disco sembra una proposta fatta per l'amatore che può comunque spendere abbastanza ed è affascinato dalla novità ma comunque non ha la necessità della bici ultraleggere e ultraperformante. Chi fa le corse in modo più o meno serio e punta le bici top del top non penso voglia i dischi. Opinione personale, correggetemi se sbaglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Centro ...

(Da 'mo che lo abbiamo detto ma oramai siamo in via di estinzione)

Per quelle categorie da te citate, non sono ritenuti indispensabili, frenano benissimo così.

Per tutti gli altri ci vogliono i dischi. (Poi mi faccio le risate dal sivende ...)

P.S.: Non vendete la vecchia caliper, tenetela come muletto, si sa mai che si passi più tempo dal sivende che in bici ... (scherzo)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma tutto il mondo dei pro non hanno feeling ? e poi quale peso , bici disc riescono bene a stare nei 6.8 ...

Dunque diciamo i dischi sono una gran ficata ..come abbiamo fatto a vivere senza fino adesso , ma poi chi con la bici ci fa 30 40 km/annuo preferiscono i cantilevere nonostante le aziende che gli danno lavoro spingano per il disco??
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
non faro' nomi in quanto riporto uno scambio di battute fatte durante una tappa del giro d'italia tra un costruttore di bici ed ex professionista e un conoscente di un mio amico:
1° domanda se i dischi servono o no? risposta: a un amatore non servono assolutamente perche' non sara' mai in grado di spingere cosi al limite una bicicletta per necessitare dei dischi
2° quando "esploderanno" sul mercato? risposta: entro 3 anni solo bici disco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.