Primo approccio bici da corsa

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Buon giorno a tutti.
Sto per acquistare la mia prima bici da corsa e il modello sul quale sarei diretto (soprattutto - ma non solo - per una questione di budget) è questo : Wilier gtr team con ultegra misto. Il negoziante al quale mi sono rivolto, come prezzo mi farebbe 2000 € tondi che sarebbe anche il mio limite di spesa.

L'alternativa - con il problema della taglia forse troppo piccola e del costo (2500 €) - sarebbe un usato TIME (quello delle foto) preso da un amico. Io essendo un completo neofita ho potuto solo controllare i vari componenti in internet e si tratta comunque di alta/altissima gamma anche se datata.

Le opzioni quindi sarebbero 3
1) Acquisto la Wilier
2) Acquisto l'usato
3) Acquisto l'usato e lo rivendo per tornare alla prima opzione con l'incognita però di quanto il negoziante valuti la TIME.

2vtbhip.jpg

2cm1wk.jpg


Parola agli esperti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sono 2 bici molto diverse: la time è una aero con telaio molto rigido, la wilier è una gt da lunghe distanze, gf ecc
tra le 2 come prima bici io prenderei la wilier (anche per i dubbi sulla taglia)
la 3a opzione la escluderei assolutamente
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok allora tenendo come punto fermo Wilier, chiedo qualche consiglio in merito all'allestimento.
- "Meglio" avere l'ultegra misto o magari un 105 completo e (con la differenza di prezzo) prendere delle ruote migliori delle shimano rs-010?
- che pedali far installare? il negoziante mi ha detto che sono compresi nei 2000 € ma non ho idea quali.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ok allora tenendo come punto fermo Wilier, chiedo qualche consiglio in merito all'allestimento.
- "Meglio" avere l'ultegra misto o magari un 105 completo e (con la differenza di prezzo) prendere delle ruote migliori delle shimano rs-010?
- che pedali far installare? il negoziante mi ha detto che sono compresi nei 2000 € ma non ho idea quali.
Vai con la wilier e vai sul nuovo...ottima bici x cominciare...pedali fatti mettere dei look keo, i modelli base già vanno molto bn....ke prezzo t fa con l ultrgra completo? Di listino è 2400 quindi penso ke a 2100 ci può arrivare...se così fosse, anche se il tuo limite è 2000 io x 100 euro in più farei sto sforzo

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Visti iimiti di budget, monti direi di andare pure tranquillo su un 105 completo: è migliorato rispetto al vecchio 10v.
Coi soldi risparmiati potrai pensare, tra un po', eventualmente, a un aggiornamento della sella, o magari anche solo dei copertoni (non ho visto cosa monta di serie), o prendi scarpe e pantaloni col fondello migliori.
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Buon giorno a tutti.
Sto per acquistare la mia prima bici da corsa e il modello sul quale sarei diretto (soprattutto - ma non solo - per una questione di budget) è questo : Wilier gtr team con ultegra misto. Il negoziante al quale mi sono rivolto, come prezzo mi farebbe 2000 € tondi che sarebbe anche il mio limite di spesa.

L'alternativa - con il problema della taglia forse troppo piccola e del costo (2500 €) - sarebbe un usato TIME (quello delle foto) preso da un amico. Io essendo un completo neofita ho potuto solo controllare i vari componenti in internet e si tratta comunque di alta/altissima gamma anche se datata.

Le opzioni quindi sarebbero 3
1) Acquisto la Wilier
2) Acquisto l'usato
3) Acquisto l'usato e lo rivendo per tornare alla prima opzione con l'incognita però di quanto il negoziante valuti la TIME.

2vtbhip.jpg

2cm1wk.jpg


Parola agli esperti

La prima opzione è la migliore , io punterei su 105 con eventuale upgrade ruote . Seconda opzione da scartare perché secondo me il tuo amico chiede uno sproposito , oltre a sembrarmi poco adatta come prima bici . La terza opzione ... dimenticala .
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Vai con la wilier e vai sul nuovo...ottima bici x cominciare...pedali fatti mettere dei look keo, i modelli base già vanno molto bn....ke prezzo t fa con l ultrgra completo? Di listino è 2400 quindi penso ke a 2100 ci può arrivare...se così fosse, anche se il tuo limite è 2000 io x 100 euro in più farei sto sforzo

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio sui pedali. Per l'ultegra completo chiederò. Se il negoziante mi fa 2100 € allora opto per quello.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
chiedi anche cosa sarebbe l'ultegra "misto", cioé cosa sarebbe Ultegra e cosa no. Per poter valutare la differenza. anche se poi arrivati a 2000, tanto vale arrivare a 2100 ed averlo completo.
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
hai valutato anche altre bici o sei deciso sulla wilier ?

So che ci sono 1000 marchi diversi, ma per quanto mi riguarda ha fatto la differenza avere rivenditori Wilier molto vicini a casa - in realtà abito ad un passo anche dalla fabbrica - così in caso abbia bisogno di assistenza non devo impazzire.

Avevo comunque sentito anche un negoziante che vende Cannondale (mi piaceva la synapse) ma il prezzo è comunque maggiore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
So che ci sono 1000 marchi diversi, ma per quanto mi riguarda ha fatto la differenza avere rivenditori Wilier molto vicini a casa - in realtà abito ad un passo anche dalla fabbrica - così in caso abbia bisogno di assistenza non devo impazzire.

Avevo comunque sentito anche un negoziante che vende Cannondale (mi piaceva la synapse) ma il prezzo è comunque maggiore.

beh, la synapse non c'entra niente con le bici che stai considerando. Non dico che non sia bella, dico che è tutta un'altra storia. In alternativa alla GTR semmai consideri un CAAD (anzi, direi che la GTR è una via di mezzo tra CAAD e Synapse, come impostazione, ma più vicina al CAAD).

Poi se hai il negozio Wilier sotto casa, chiaro che tutto è più semplice.
Ma in fabbrica non c'è un outlet che ti faccia risparmiare qualcosa?
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
beh, la synapse non c'entra niente con le bici che stai considerando. Non dico che non sia bella, dico che è tutta un'altra storia. In alternativa alla GTR semmai consideri un CAAD (anzi, direi che la GTR è una via di mezzo tra CAAD e Synapse, come impostazione, ma più vicina al CAAD).

Poi se hai il negozio Wilier sotto casa, chiaro che tutto è più semplice.
Ma in fabbrica non c'è un outlet che ti faccia risparmiare qualcosa?

Da ignorante in materia mi sembra che la caad sia più "corsaiola" (soprattutto per la posizione in sella) mentre la synapse più rivolta al gran turismo proprio come la gtr della Wilier.

Per quanto riguarda l'outlet, purtroppo non c'è. La fabbrica è il primo posto dove sono andato.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Da ignorante in materia mi sembra che la caad sia più "corsaiola" (soprattutto per la posizione in sella) mentre la synapse più rivolta al gran turismo proprio come la gtr della Wilier.

Per quanto riguarda l'outlet, purtroppo non c'è. La fabbrica è il primo posto dove sono andato.

se ti interessa una bici endurance diciamo piu comoda e meno corsaiola, ce la versione endurance anche della wilier gtr team.

cmq la gtr team considerata in geometria racing, effettivamente è una via di mezzo fra una caad e una synapse...ha tubo sterzo non proprio corto