quali ruote posso montare sotto una ciclocross

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
opto per le racing 5 DB

direi un'ottima scelta, stavo per prenderle pure io, poi un amico mi ha venduto un bel paio di Artemis disc...in carbonio....per lo stesso prezzo:-x...e non ho resistito!
 

Allegati

  • 20170416_124917.jpg
    20170416_124917.jpg
    186 KB · Visite: 48
  • 20170416_124944.jpg
    20170416_124944.jpg
    175,5 KB · Visite: 41

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
direi un'ottima scelta, stavo per prenderle pure io, poi un amico mi ha venduto un bel paio di Artemis disc...in carbonio....per lo stesso prezzo:-x...e non ho resistito!

molto belle, non so quanto adatte al cross però:bua:... le avevo viste in vendita quelle ruote li. Ho visto che monti i BB7, come ti trovi? io li sto valutando ma sono indeciso con TRP spyre a doppio pistoncino.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
molto belle, non so quanto adatte al cross però:bua:... le avevo viste in vendita quselle ruote li. Ho visto che monti i BB7, come ti trovi? io li sto valutando ma sono indeciso con TRP spyre a doppio pistoncino.

Mai provato i BB7, i BB5 si e sono passato ai TRP per disperazione. Per me TRP senza pensarci.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
molto belle, non so quanto adatte al cross però:bua:... le avevo viste in vendita quelle ruote li. Ho visto che monti i BB7, come ti trovi? io li sto valutando ma sono indeciso con TRP spyre a doppio pistoncino.

In effetti non le uso per il cross....al momento le sto usando sulla bici da cx, ma le uso su strada e sono veramente ottime, i mozzi formula sono molto scorrevoli, e le ruote leggere e belle reattive....per la prossima stagione non penso di usarle per il cx.....per quanto riguarda i BB7 direi che mi trovo bene, sono ottimi freni e la frenata non è mai brusca,ci ho fatto solo una gara a fine febbraio, con tanta salita e discesa, e devo dire che in quell'occasione mi sono trovato piuttosto bene....senza dover anticipare la frenata come con i cantilever...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
In effetti non le uso per il cross....al momento le sto usando sulla bici da cx, ma le uso su strada e sono veramente ottime, i mozzi formula sono molto scorrevoli, e le ruote leggere e belle reattive....per la prossima stagione non penso di usarle per il cx.....per quanto riguarda i BB7 direi che mi trovo bene, sono ottimi freni e la frenata non è mai brusca,ci ho fatto solo una gara a fine febbraio, con tanta salita e discesa, e devo dire che in quell'occasione mi sono trovato piuttosto bene....senza dover anticipare la frenata come con i cantilever...

i bb7 con un 80€ li trovo mentre i TRP miglior prezzo sui 160€, capisco che il funzionamento a doppio pistoncino è sicuramente migliore ma sto cercando di capire se valgono il doppio della spesa.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
i bb7 con un 80€ li trovo mentre i TRP miglior prezzo sui 160€, capisco che il funzionamento a doppio pistoncino è sicuramente migliore ma sto cercando di capire se valgono il doppio della spesa.

redo che qui ci voglia il parere di [MENTION=7456]markus2465[/MENTION]....che se ne intende parecchio:mrgreen:
Ad ogni modo penso che se li devi usare per il cx i bb7 fanno egregiamente il loro dovere, senza spendere eccessivamente, anche perchè se non ci sono grandi discese l'uso dei freni è piuttosto limitato nel cx, soprattutto se c'è fango:wacko:, come dicevo su io mi trovo bene, ma aspettiamo Markus per maggiori delucidazionio-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
molto belle, non so quanto adatte al cross però:bua:... le avevo viste in vendita quelle ruote li. Ho visto che monti i BB7, come ti trovi? io li sto valutando ma sono indeciso con TRP spyre a doppio pistoncino.

nessun problema sia su strada (reggono pressioni oltre i 10 bar)
che in ciclocross..erano le mie ruote preferite in allenamento:-x

Vengono dal parco ruote di Marco.....quindi una garanzia, visto che lui di ruote se ne intende parecchio....o-o

sempre gentile :eek:

redo che qui ci voglia il parere di [MENTION=7456]markus2465[/MENTION]....che se ne intende parecchio:mrgreen:
Ad ogni modo penso che se li devi usare per il cx i bb7 fanno egregiamente il loro dovere, senza spendere eccessivamente, anche perchè se non ci sono grandi discese l'uso dei freni è piuttosto limitato nel cx, soprattutto se c'è fango:wacko:, come dicevo su io mi trovo bene, ma aspettiamo Markus per maggiori delucidazionio-o

i bb7 su strada vanno bene però se iniziare a forzare
nelle discese ti accorgi del loro limite.
I Trp ovviamente essendo a doppio pistoncino sono meglio dei bb7 ma inferiori agli idraulici....
della serie se vuoi di più devi pagare qualcosa extra intermini di prezzo poi sta a noi stabilire se la cosa vale la pena.
Io al posto dei Trp prenderei i Juin idromeccanici pesano meno degli Spyre
e vanno meglio ...consigliati a [MENTION=48206]jack.ciclista[/MENTION] ne è rimasto contento.

Nel cx bisogna imparare a non frenare :mrgreen::mrgreen:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Io al posto dei Trp prenderei i Juin idromeccanici pesano meno degli Spyre
e vanno meglio ...consigliati a [MENTION=48206]jack.ciclista[/MENTION] ne è rimasto contento.

Nel cx bisogna imparare a non frenare :mrgreen::mrgreen:

Confermo. La differenza tra i bb7 e i juin tech è notevole.
Si centrano con due brugole, frenano in maniera più intensa, con una rotellina regoli in un attimo la larghezza delle pastiglie, la leva è molto più morbida da tirare, ma soprattutto sono più belli !!
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
La mia cx monta adesso ruote assemblate da cx , e copertoni da 42 per il periodo estivo
Ciao.

Riapro il discorso, perché anch'io ho un dubbio: telaio da cx uguale a quelli "dorati" che vende Ridewill, ho una coppia di ruote con canale interno da 19mm, quindi potrei montarci anche dei copertoni più grossi degli attuali 700x32. Non mi è chiaro, però, quanto spazio posso lasciare tra telaio/forcella e copertone per stare "in sicurezza".
Grazie per l'eventuale dritta.
La mia cx monta adesso ruote assemblate da cx , e copertoni da 42 per il periodo estivo
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao.

Riapro il discorso, perché anch'io ho un dubbio: telaio da cx uguale a quelli "dorati" che vende Ridewill, ho una coppia di ruote con canale interno da 19mm, quindi potrei montarci anche dei copertoni più grossi degli attuali 700x32. Non mi è chiaro, però, quanto spazio posso lasciare tra telaio/forcella e copertone per stare "in sicurezza".
Grazie per l'eventuale dritta.

Di sicuro puoi montare più del 32. Quanto, dipende dal telaio e dalla pulizia delle strade che percorri (se c'è molto fango, meglio lasciare qualche mm di luce in più). Il telaio di cui parli potrebbe essere questo
https://www.ridewill.it/p/en/ridewill-bike-29tlcc54-frame-cyclocross-aluminium-54-v-brake/78533/

Così è impossibile dire una taglia precisa. Puoi chiedere al produttore, tenendo a mente che ti diranno meno del reale per tenersi sicuri. A me hanno detto 38 e sulla Merida cx ho appena montato un 45mm per l'inverno.

Puoi anche andare con la bici in negozio e fare qualche prova, a patto che poi i copertoni li
compri dal medesimo rivenditore. Anche se dovessi volere dei copertoni molto economici ti aiutanno in negozio (pure dal decathlon).
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Di sicuro puoi montare più del 32. Quanto, dipende dal telaio e dalla pulizia delle strade che percorri (se c'è molto fango, meglio lasciare qualche mm di luce in più). Il telaio di cui parli potrebbe essere questo
https://www.ridewill.it/p/en/ridewill-bike-29tlcc54-frame-cyclocross-aluminium-54-v-brake/78533/

Così è impossibile dire una taglia precisa. Puoi chiedere al produttore, tenendo a mente che ti diranno meno del reale per tenersi sicuri. A me hanno detto 38 e sulla Merida cx ho appena montato un 45mm per l'inverno.

Puoi anche andare con la bici in negozio e fare qualche prova, a patto che poi i copertoni li
compri dal medesimo rivenditore. Anche se dovessi volere dei copertoni molto economici ti aiutanno in negozio (pure dal decathlon).
Grazie per le info!
Il telaio è proprio lui; ieri sera ho misurato lo spazio tra i foderi orizzontali, bel punto più largo sono 5 cm, stessa cosa la forcella. Sui foderi obliqui, all'altezza del copertone che monto adesso, fanno quasi 6 cm.