Piacenza parte seconda

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Le strade sono pericolose in relazione a chi e come le si percorre: da sole non fanno male a nessuno,sono li appoggiate per terra......

L'impunità diffusa non farà che peggiorare la situazione.IMHO!

Da primavera in poi il Triangolo Lariano diventa infrequentabile per i troppi centauri che considerano le salite (Nesso, Onno e Ghisallo) come delle piste a loro riservate.
Il bello è che poi si schiantano, anche tra di loro, come mosche.
Ecco perché emigro manco fossi una rondine....
In Francia (paese latino come noi e con noi confinante) sono tutti rispettosissimi verso l'altro e, soprattutto, verso i ciclisti.
Nessuno osa sorpassare se non può e mica ti suona.
Molte volte vedendo avanti a me la strada libero ho fatto cenno al viaggiatore dietro di me che poteva passare.
Beh, tutti ma proprio tutti mi hanno sempre ringraziato con un cenno della mano.
Ho scritto volutamente "viaggiatore" perché sono stato ringraziato anche da motociclisti e da camionisti.
Ma ve la immaginate una cosa così qui da noi?
L'automobilista qui è il proprietario della strada...
Manca purtroppo una educazione di base che dovrebbe iniziare dalle scuole e in famiglia.
Alla mia epoca a scuola c'era l'ora di educazione civica poi, ahimè, eliminata.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Da primavera in poi il Triangolo Lariano diventa infrequentabile per i troppi centauri che considerano le salite (Nesso, Onno e Ghisallo) come delle piste a loro riservate.
Il bello è che poi si schiantano, anche tra di loro, come mosche.
Ecco perché emigro manco fossi una rondine....
In Francia (paese latino come noi e con noi confinante) sono tutti rispettosissimi verso l'altro e, soprattutto, verso i ciclisti.
Nessuno osa sorpassare se non può e mica ti suona.
Molte volte vedendo avanti a me la strada libero ho fatto cenno al viaggiatore dietro di me che poteva passare.
Beh, tutti ma proprio tutti mi hanno sempre ringraziato con un cenno della mano.
Ho scritto volutamente "viaggiatore" perché sono stato ringraziato anche da motociclisti e da camionisti.
Ma ve la immaginate una cosa così qui da noi?
L'automobilista qui è il proprietario della strada...
Manca purtroppo una educazione di base che dovrebbe iniziare dalle scuole e in famiglia.
Alla mia epoca a scuola c'era l'ora di educazione civica poi, ahimè, eliminata.


E I RISULTATI SI VEDONO: SONO OTTIMI...........IL GRADO DI INCIVILTA' E' AUMENTATO RAPIDAMENTE........SIAMO BRAVISSIMI.

Secondo me comunque sulle nostre strade, piacentine, in linea di massima c'è abbastanza rispetto per il ciclista forse anche perché la convivenza è quotidiana............il problema è il WE e le moto che usano la strada come pista..........se non si riprende a sanzionare severamente, MOLTO SEVERAMENTE, la vedo dura.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
E I RISULTATI SI VEDONO: SONO OTTIMI...........IL GRADO DI INCIVILTA' E' AUMENTATO RAPIDAMENTE........SIAMO BRAVISSIMI.

Secondo me comunque sulle nostre strade, piacentine, in linea di massima c'è abbastanza rispetto per il ciclista forse anche perché la convivenza è quotidiana............il problema è il WE e le moto che usano la strada come pista..........se non si riprende a sanzionare severamente, MOLTO SEVERAMENTE, la vedo dura.

L'amara verità!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Beh Luca ...solo 42 km oltre il limite 😂😂😂

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
È vero,in realtá il tratto col limite dei 50 è talmente breve che non ci si accorge nemmeno,e poi in moto a 90 è come esser fermi...ma fin lí niente da dire,avevo torto marcio,la cosa che mi ha dato fastidio è che l'autovelox era piazzato(come sempre) per non essere visto mentre dovrebbe essere ben visibile,con la funzione di fare rallentare i veicoli,non di fare cassa.

La multa viene vista come ingiustizia per forza,perchè su te che beccano e devi pagare cifre a volte fin troppo alte,almeno 1000 che fanno peggio di te la fanno franca. La cosa giusta sarebbero pene più proporzionate,almeno se non si è recidivi,e mooolti più controlli,ma mi rendo conto che da noi sia un'utopia.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
domani, viste le previsioni bellocce, volevo portare un amico a fare il seguente giro:
Rivergaro-Travo-Parcellara-Caldarola-Mezzano Scotti-Passo Cerro-Rivergaro.
Una volta in Val Nure conviene rientrare a Rivergaro da Carmiano-Chiulano (mai fatta) oppure scendere fino a Ponte Olio e risalire da lì?
La salita di Ponte mi fa venire in mente uno "strappetto" non male....
Per lui sarebbe la prima volta nel Piacentino e ci tenevo a fargli vedere la Pietra.
Accetto suggerimenti eventuali per deviazioni panoramiche (Bobbiano-Rezzanello-Agazzano?)...

Grazie
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
Ciao a tutti,
domani, viste le previsioni bellocce, volevo portare un amico a fare il seguente giro:
Rivergaro-Travo-Parcellara-Caldarola-Mezzano Scotti-Passo Cerro-Rivergaro.
Una volta in Val Nure conviene rientrare a Rivergaro da Carmiano-Chiulano (mai fatta) oppure scendere fino a Ponte Olio e risalire da lì?
La salita di Ponte mi fa venire in mente uno "strappetto" non male....
Per lui sarebbe la prima volta nel Piacentino e ci tenevo a fargli vedere la Pietra.
Accetto suggerimenti eventuali per deviazioni panoramiche (Bobbiano-Rezzanello-Agazzano?)...

Grazie
Se hai voglia di fare ancora una bella salita lunga fai chiulano...

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La discesa è sicuramente migliore quella della seconda opzione (Ponte dell'Olio - Rivergaro) che è il Bagnolo.
L'opzione Carmiano - Travo (comunemente detta Castellaro) è più lunga, come salita, e la discesa è bruttina.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
C'è solo un tratto appena sotto la chiesa, un po' rovinato, il resto è bello e rifatto.

Mi auto-quoto.
Fatto sabato: Perino, Filippazzi, Santa Barbara, Sella dei Generali.

Confermo le condizioni immutate rispetto alla scorsa estate, quindi la descrizione data nel mio commento precedente.

Aggiungo che, per evitare un brutto pezzetto ghiaioso, molto soffice e insidioso e pieno di sassoni, consiglio di prendere il bivio per BOIOLI invece che FILIPPAZZI, e fare la strada sotto Filippazzi (una sorta di tangenziale!! :mrgreen:) ugualmente bella e panoramica, e tenuta bene.
Questa deviazione ha pari difficoltà e lunghezza, e si ricongiunge più avanti, dopo l'abitato di Filippazzi.

Chi lo scorso agosto ha corso il Vivo Tour, la conosce (seconda tappa).