Copertoncini Specialized Roubaix Pro

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Di solito i due numeri indicano la circonferenza (700) e la larghezza della sezione (23). Ci sono però dei copertoncini che presentano una sezione più particolare e hanno una "spalla" ben più alta, al fine di contenere una maggiore quantità di aria al loro interno.
Nel caso dei Roubaix il profilo della sezione è largo 23, ma in altezza corrisponde a quello di un normale 25. Io li ho usati per un anno, niente di stratosferico ma comunque un buon copertoncino, con una discreta durata.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Di solito i due numeri indicano la circonferenza (700) e la larghezza della sezione (23). Ci sono però dei copertoncini che presentano una sezione più particolare e hanno una "spalla" ben più alta, al fine di contenere una maggiore quantità di aria al loro interno.
Nel caso dei Roubaix il profilo della sezione è largo 23, ma in altezza corrisponde a quello di un normale 25. Io li ho usati per un anno, niente di stratosferico ma comunque un buon copertoncino, con una discreta durata.

Grazie della spiegazione, quindi, i 25/28 significa che hanno sezione 25 e altezza 28?
Considerando che costano sui 40€ ne vale la pena acquistarli oppure conviene rimanere su copertoncini più blasonati tipo i gp4000s?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie della spiegazione, quindi, i 25/28 significa che hanno sezione 25 e altezza 28?
Considerando che costano sui 40€ ne vale la pena acquistarli oppure conviene rimanere su copertoncini più blasonati tipo i gp4000s?

Si esatto!

Con i GP4000s non c'è paragone...ovviamente a favore dei Conti!

Se invece vuoi qualcosa col disegno del battistrada molto meglio es. i Vittoria Rubino pro da25!o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
ho una roubaix del 2014 ma credo che le misure siano le stesse e monto con grande soddisfazione pro4 endurance da 25

La larghezza reale dei copertoncini spesso è "aleatoria" e non sempre corrisponde a quanto dichiarato dal produttore.

Ho usato dei copertoncini Vittoria Open Corsa CX da 25 che avevano una larghezza di 25 mm; delle Continental 4000 da 23 erano larghe 25 mm; le Michelin Pro4 da 25 hanno una sezione larga circa 28 mm...
Non capisco come mai questo accada, ma il calibro che uso per misurare le gomme mi da questi valori. ;nonzo%

Quindi, cambiando marca di copertoncino, occorre verificare che quel copertoncino con quel cerchio vadano bene, indipendentemente da quanto dichiarato dal produttore.

L'unico problema che ho riscontrato con gomme molto larghe è la necessità, quando cambio una ruota, di allargare molto l'archetto del freno, altrimenti il copertoncino non passa fra le pastiglie dei freni. Per il resto, con una Roubaix del 2012, tutto bene.
 
Ultima modifica:

gisec

Novellino
3 Dicembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
BMX
o.png
squadra vincente non si cambia, anche se costa...
 

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
53
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Grazie allora acquisto deciso: 25
Qualcuno ha mai usato gli schwalbe ONE (2016) da 25.
Qualcuno li ha provati? Ho letto che non sono male sul bagnato nonostante siano slik

Anche gli specialized mi piacciono ma dalle mie parti costano più degli one

Ciao io uso gli Schwalbe One esta e inverno e mi tovro benissimo, ottima tenuta e scorrevolezza in tutte le stagioni