Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tipo una pressione o un muscolo anche teso... Ormai lo sento anche quando non sono in bici...
Intorno al metatarso esterno...
Come sei messo con l'orientamento tacchette ?
Quando cammini con scarpe "normali" i piedi poggiano in egual misura oppure uno è più in fuori dell'altro tipo il sx ??
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Come sei messo con l'orientamento tacchette ?
Quando cammini con scarpe "normali" i piedi poggiano in egual misura oppure uno è più in fuori dell'altro tipo il sx ??
Le tacchette sono orientate tutte due uguali, un pò verso l'esterno... Per essere sincero non ci ho mai fatto caso, domani osservo... Dici potrebbe essere quello il problema?
Io spero cmq che le solette possano aiutare... Con le scarpe che avevo fino ad aprile, questo problema non lo ho avuto...

:-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Le tacchette sono orientate tutte due uguali, un pò verso l'esterno...

:mrgreen:
Un pò verso l'esterno cosa ??
La punta della tacchetta o la punta scarpa... perchè non è uguale eh ;)
I piedi agganciati guardano in fuori o in dentro con la punta scarpa ?

Cmq... potrebbe essere che il dx, quello che ti fa male, sia troppo dritto per il tuo piede, dovresti fare un tentativo ruotando un filo... ma proprio un filo, la tacchetta.

Guardando la scarpa da soletta e vedi la tacchetta sviti la vite in alto e quella interna... la terza la allenti solo al punto che ti permette la leggera rotazione punta interna per fare entrare il tacco verso il telaio.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
:mrgreen:
Un pò verso l'esterno cosa ??
La punta della tacchetta o la punta scarpa... perchè non è uguale eh ;)
I piedi agganciati guardano in fuori o in dentro con la punta scarpa ?

Cmq... potrebbe essere che il dx, quello che ti fa male, sia troppo dritto per il tuo piede, dovresti fare un tentativo ruotando un filo... ma proprio un filo, la tacchetta.

Guardando la scarpa da soletta e vedi la tacchetta sviti la vite in alto e quella interna... la terza la allenti solo al punto che ti permette la leggera rotazione punta interna per fare entrare il tacco verso il telaio.
Scusami :-D l'esterno della punta, i piedi agganciati guardano in fuori...

Ok, provo a spostare la taccheta come tu dici!! Grazie!

:-)
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
:mrgreen:
Un pò verso l'esterno cosa ??
La punta della tacchetta o la punta scarpa... perchè non è uguale eh ;)
I piedi agganciati guardano in fuori o in dentro con la punta scarpa ?

Cmq... potrebbe essere che il dx, quello che ti fa male, sia troppo dritto per il tuo piede, dovresti fare un tentativo ruotando un filo... ma proprio un filo, la tacchetta.

Guardando la scarpa da soletta e vedi la tacchetta sviti la vite in alto e quella interna... la terza la allenti solo al punto che ti permette la leggera rotazione punta interna per fare entrare il tacco verso il telaio.

scusami,la punta della tacchetta deve guardare verso l'interno della scarpa o verso l'esterno? ;nonzo%:mrgreen:
oggi ho spostato la tacchetta, in modo che guardi leggermente verso l'esterno, però devo dire che non mi sono trovato per niente bene, mi sembrava di avere il piede ancora piu bloccato... ecco una foto

DSC_0008.jpg
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
l'orientamento della tacchetta va a senso, è inutile chiedere consigli agli altri, le devi mettere in modo tale che quando pedali il piede non stia scomodo (te ne accorgi perchè istintivamente lo ruoti nella direzione naturale, andando a fondocorsa nel gioco permesso dal pedale, sugli sganci da mtb che hanno ampio gioco si nota subito, magari con le tacchette strada che hanno 3° di rotazione è piu difficile rendersene conto..)
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
scusami,la punta della tacchetta deve guardare verso l'interno della scarpa o verso l'esterno? ;nonzo%:mrgreen:
oggi ho spostato la tacchetta, in modo che guardi leggermente verso l'esterno, però devo dire che non mi sono trovato per niente bene, mi sembrava di avere il piede ancora piu bloccato... ecco una foto

Vedi l'allegato 146162

È l esatto contrario...se vuoi avvicinare il tallone,la punta(parte anteriore)della tacchetta deve guardare verso l interno(verso la pedivella)....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
oggi ho spostato la tacchetta, in modo che guardi leggermente verso l'esterno, però devo dire che non mi sono trovato per niente bene, mi sembrava di avere il piede ancora piu bloccato...
Beh... forse tutto il male non vien per nuocere :mrgreen:
Però scommetto che adesso hai perso il segno originale :cry

È l esatto contrario...se vuoi avvicinare il tallone,la punta(parte anteriore)della tacchetta deve guardare verso l interno(verso la pedivella)....

:asd: yes
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Beh... forse tutto il male non vien per nuocere :mrgreen:
Però scommetto che adesso hai perso il segno originale :cry



:asd: yes
Allora, oggi ho spostato le tacchette verso l'interno in modo che le punta delle scarpe guardano verso l'esterno, e devo dire che mi sono trovato veramente bene!! Mi sembra che i muscoli del gluteo ma anche i quadricipiti vengono impiegati di piu, puó essere?
Unica nota é che adesso con il tacco ogni tanto tocco la guarnitura...
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Se il ginocchio tende leggermente all'esterno le tacchette vanno regolate verso l interno o esterno?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

carlitoss

Novellino
23 Maggio 2016
7
1
Visita sito
Bici
scott
Chiedo scusa anticipatamente se è stato già spiegato.
Nelle scarpette da mtb , quando tiro una riga dall'ossicino del metatarso verso la placchetta,questa è perpendicolare alla scarpa poggiata sul tavolo come foto,o perpendicolare alla tacchetta,quindi con tallone alzato? La differenza è notevole.Grazie a chi ha la cortesia di rispondere
 

Allegati

  • mtb drako.jpg
    mtb drako.jpg
    137,7 KB · Visite: 65
  • Mtb 2.jpg
    Mtb 2.jpg
    25,4 KB · Visite: 70

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Chiedo scusa anticipatamente se è stato già spiegato.
Nelle scarpette da mtb , quando tiro una riga dall'ossicino del metatarso verso la placchetta,questa è perpendicolare alla scarpa poggiata sul tavolo come foto,o perpendicolare alla tacchetta,quindi con tallone alzato? La differenza è notevole.Grazie a chi ha la cortesia di rispondere

Perpendicolare alla tacchetta.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Chiedo scusa anticipatamente se è stato già spiegato.
Nelle scarpette da mtb , quando tiro una riga dall'ossicino del metatarso verso la placchetta,questa è perpendicolare alla scarpa poggiata sul tavolo come foto,o perpendicolare alla tacchetta,quindi con tallone alzato? La differenza è notevole.Grazie a chi ha la cortesia di rispondere

Non ho mica capito, cosa intendi ?
Sono curioso anch'io
 

carlitoss

Novellino
23 Maggio 2016
7
1
Visita sito
Bici
scott
Non ho mica capito, cosa intendi ?
Sono curioso anch'io

Provo a spiegartelo allegando foto.Con linea perpendicolare al pavimento mi da misure diverse rispetto a linea perpendicolare alla tacchetta(ovviamente per fissare la tacchetta perpendicolare al metatarso).Questo era il mio dubbio
 

Allegati

  • mtb drako lineee.jpg
    mtb drako lineee.jpg
    117,5 KB · Visite: 80
Ultima modifica: