press fit che si stacca dalla sede

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Mah senti io sono anni che ce l'ho e non gli ho mai fatto niente .
Quello della MTB mi è durato dal 2011 l'ho cambiato adesso , iniziava a sgranare un po , ma considera guadi di fiumi fango e tutto di più.
Tu smonta la catena e testa la rotazione libera delle pedivelle , finchè le senti ruotare pulite senza rumori strani e impuntamenti, lascia tutto come sta.
Un minima frizione in rotazione ce l'hanno di serie

Ciao SCR1, ho seguito le tue istruzioni, smontato la catena e testata la rotazione libera delle pedivelle: si sente un lievissimo "tic" ogni volta che la pedivella desta passa per la posizione ad "ore 3". E' normale?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema è proprio come ripulire, cioè come eliminare le zone annerite dalla ossidazione. Ho provato a strofinare con un panno imbevuto di alcool, ma non vengono via.

Va beh, intorno al cuscinetto conta il giusto, conta come va il cuscinetto, più che altro.
Se reputi siano da cambiare cambiali altrimenti lasciali stare
 

MrHard

Novellino
24 Marzo 2015
19
0
Visita sito
Bici
Fat
No ho testato il nastro , va bene, ve bene anche il teflon oppure un velo di vernice sulla calotta

Il telaio lo vorrei tenere per un pò la calotta l'ho vista montare con i miei occhi e l'hanno messa a pressione,ora l'ho rimontata ci ho fatto 75 km e mi sembra che non ci siano stati particolari problemi.Ora con questo senz'altro non va bene che faccia cosi vedrò in seguito di fermarla con la resina che diceva CR1, ripeto il telaio vorrei tenerlo,anche perchè ce l'ho da 8 mesi,poi vediamo l'evoluzioni.grazie per ora.

Mi piacerebbe sapere l'autore del topic come ha risolto.
Io mi trovo nella stessa situazione, come mi consigliate di procedere?
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
772
1.053
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ho messo l'attak sui supporti che reggono i cuscinetti e che sono a contatto con il telaio. Di sicuro ci saranno metodi migliori ma a me per ora funziona.Ciao
 

MrHard

Novellino
24 Marzo 2015
19
0
Visita sito
Bici
Fat
Ho messo l'attak sui supporti che reggono i cuscinetti e che sono a contatto con il telaio. Di sicuro ci saranno metodi migliori ma a me per ora funziona.Ciao

a differenza tua io però ho un MC BB30 cioè senza calotte, ma con cuscinetti innestati direttamente nel telaio.

Andando per step proverò prima con nastro al teflon, poi con frenafiletti e solo alla fine con l'attack.

Potrei anche valutare la possibilità di far valere la garanzia su Canyon, ma ho paura dei tempi biblici di restituzione
 

MrHard

Novellino
24 Marzo 2015
19
0
Visita sito
Bici
Fat
Nessun problema, la loctite ha una gamma di prodotti infinita per poterli stabilizzare.
ti ringrazio per la risposta.

Hai una sigla specifica da consigliarmi?
Una volta installato vorrei comunque esser in grado di estrarlo senza danneggiare ulteriormente la sede.

Canyon potrebbe negarmi la garanzia per aver "pasticciato" la sede dei cuscinetti con la loctite?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
a differenza tua io però ho un MC BB30 cioè senza calotte, ma con cuscinetti innestati direttamente nel telaio.

Andando per step proverò prima con nastro al teflon, poi con frenafiletti e solo alla fine con l'attack.

Potrei anche valutare la possibilità di far valere la garanzia su Canyon, ma ho paura dei tempi biblici di restituzione

Io se posso darti un cosiglioo..come dice Scr1..proverei con la Loctite..ma non quella per frenafiletti..ma quella per assemblaggi statici....se vuoi..con un po di martellate riesci a rimuovere i cuscinetti una volta usurati..
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
772
1.053
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io ho provato prima con il frenafiletti e ho fatto fiasco poi con la loctite e mi è andata bene per ora. So di per certo che in commercio ci sono colle epossidiche bi componenti apposite, di certo se mi si ristacca le proverò,però io ho un pressfit non bb30.Concludendo posso assicurarvi che la prossima volte compro un telaio con bsa filettato.
 

MrHard

Novellino
24 Marzo 2015
19
0
Visita sito
Bici
Fat
si, anche io rimpiango il buon caro e vecchio filetto.

Io per ora ho risolto con un mezzo giro di nastro adesivo sul cuscinetto.
Sono riuscito ad inserirlo senza esercitare una pressione eccessiva. Ora sembra ben solidale.
Vorrei però conferma che il nastro adesivo non provochi una ulteriore alterazione della interferenza.
Sarebbe stato forse meglio usare il teflon?
Posso pedalare tranquillo?
 

MrHard

Novellino
24 Marzo 2015
19
0
Visita sito
Bici
Fat
L'attack serve per le macchinine di plastica , anzi neppure per quelle.
La sigla della Loctite è la 648 ma attenzione, poi per toglierli bisogna scaldare.
Sicuramente se hai un po rovinato le sedi Canyon non sarà felicissima

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802627682305

per ora ho risolto con mezzo giro di nastro adesivo, ed il risultato sembra soddisfacente.
Vorrei solo la certezza di non peggiorare la situazione, cioè di non alterare ulteriormente i valori di interferenza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
per ora ho risolto con mezzo giro di nastro adesivo, ed il risultato sembra soddisfacente.
Vorrei solo la certezza di non peggiorare la situazione, cioè di non alterare ulteriormente i valori di interferenza
La Loctite non altera niente è luquida , per poi polimerizzare in assenza di ossigeno, cioè tra metallo e cuscinetto e sopratutto lo fa concentrincamente, menre mezzo giro di nastro non è concentrico