sellaronda 2015

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Adesso io non sono del posto, ma abito a Bologna, e mi valuto con le previsioni meteo (anche se è presto)....se ci fosse qualcuno del posto che magari ci consiglia.......
Cavolo sennò ci vuole davvero l'abbigliamento invernale....
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non facciamo del facile terrorismo meteorologico... é ancora abbastanza presto x una buona previsione , inoltre domenica mattina a corvara mettono dai 9 gradi in su... che non è caldo ma 0 è un'altra cosa
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
è già le previsioni del giorno prima bisogna prenderle con le pinze... in montagna il tempo cambia nel giro di pochi minuti...

se parliamo di bollettini "seri", credo ci sia piu gente incapace di leggerli che previsioni sbagliate...
cmq per domenica consiglio questo sito (fanno il bollettino ad Arabba, aggiornato ogni giorno verso le 13, notare che viene indicato anche il grado di affidabilità, piu variabili ci sono e piu basso lo mettono)
http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php
ciao
a
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
partendo da selva di tafail il Sella , Pordoi ad Arabba tiri diritto e a te la scelta o Falzarego e Valparola, oppure Giau Falzarego e Valparola .

Se fai il più impegnativo sei oltre i 4100 mt totali ad arrivare di nuovo sa Selva
;nonzo% mi sa che lo confondi con la maratona delle dolomiti!!!
Ciao a tutti,
per qualcuno che è del posto o che lo ha già fatto... Partendo da Selva val Gardena si allunga il giro? Quanta salita in più si farebbe e soprattutto che genere di salita? Grazie
per non allungarlo di un metro dovresti partire o da arabba o da corvara. altrimenti se parti da selva lo allunghi di alcuni km e qualche centinaio di mt di dislivello.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Riassumendo: manicotti, mantellina (o gilet) son più che sufficienti per affrontare un evento del genere?
Personalmente valuterò anche se utilizzare anche il cappellino sottocasco ed, in estrema ratio, copriscarpe.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Riassumendo: manicotti, mantellina (o gilet) son più che sufficienti per affrontare un evento del genere?
Personalmente valuterò anche se utilizzare anche il cappellino sottocasco ed, in estrema ratio, copriscarpe.

dipende dal meteo :mrgreen:

in generale si, però se fà freddo,

1) guanti invernali e 2) copriscarpe saranno un toccasana per le discese :eek:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
1) guanti invernali e 2) copriscarpe saranno un toccasana per le discese
mah, io sono un freddoloso vero, ma fino a questo punto non arrivo. certo in montagna il tempo può variare in fretta, ma solitamente le previsioni ti dicono se sono attesi temporali.
anni fa in luglio sul gardena ho beccato un temporale, avevo una maglia senza maniche e solo lo smanicato, quindi sono sceso a braccia completamente nude, invece di aspettare al passo che smettesse. gran freddo davvero, scendevo come una lumaca con le mani congelate, mentre gli altri mi passavano via come frecce senza problemi (questo per dire che sono uno che soffre il freddo sopra la media). ma essendo in estate man mano che scendevo la temperatura si alzava, a selva c'era il sole ed un gran caldo.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
mah, io sono un freddoloso vero, ma fino a questo punto non arrivo. certo in montagna il tempo può variare in fretta, ma solitamente le previsioni ti dicono se sono attesi temporali.
anni fa in luglio sul gardena ho beccato un temporale, avevo una maglia senza maniche e solo lo smanicato, quindi sono sceso a braccia completamente nude, invece di aspettare al passo che smettesse. gran freddo davvero, scendevo come una lumaca con le mani congelate, mentre gli altri mi passavano via come frecce senza problemi (questo per dire che sono uno che soffre il freddo sopra la media). ma essendo in estate man mano che scendevo la temperatura si alzava, a selva c'era il sole ed un gran caldo.

se hai freddo ai piedi te lo tieni :mrgreen: nel senso che sono agganciati ai pedali, li restano e non puoi far nulla
alle mani invece, puoi muoverle per favorire la circolazione, ma se si "congelano" non riesci più a frenare e devi fermarti, se ci riesci :mrgreen:

in montagna il tempo cambia repentinamente e situazioni impreviste possono capitare sempre però in un giro in bici come questo dipende oltre che dal meteo anche da altri fattori...
es orario. se uno affronta la prrima discesa alle 8.30 avrà una temperatura se alle 11.30 con le medesime condizioni meteo ne avrà un'altra
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Previsione per i prossimi giorni di meteoprovincia bz
Tempo a tratti soleggiato
venerdìsabatodomenicalunedì
icon_3.png
icon_3.png
icon_2.png
icon_2.png


Per venerdì e sabato si prevede alternanza di sole e nuvole.Il föhn da nord si rafforza e localmente non sono esclusi rovesci. Domenica il tempo dovrebbe essere abbastanza soleggiato, con qualche nube in più lungo la cresta di confine. Anche la giornata di lunedì sarà prevalentemente soleggiata.
 

zava

Novellino
27 Novembre 2005
30
1
Visita sito
Fatto anche quest'anno (e sono a 5 edizioni su 10).
Come al solito i panorami ripagano della fatica e del freddo in discesa.
Di tutte le edizioni che ho fatto questa è stata sicuramente la più fredda.
Due piccoli appunti li devo fare però:
La discesa del Campolongo con gli ultimi tornati con l'asfalto grattato andava almeno segnalata con dei cartelli, se cerano io non li ho visti, era veramente pericolosa.
Il sig. Mikil Costa che scende contromano dal passo gardena con quella specie di bici medievale non lo trovo un bell'esempio di sicurezza e rispetto del senso di marcia.
Come al solito parecchi sozzoni che gettano le carte dei gel e barrette lungo la strada!
Ma dico come si fa a essere così stupidi?
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
La discesa del Campolongo con gli ultimi tornati con l'asfalto grattato andava almeno segnalata con dei cartelli, se cerano io non li ho visti, era veramente pericolosa.
Il sig. Mikil Costa che scende contromano dal passo gardena con quella specie di bici medievale non lo trovo un bell'esempio di sicurezza e rispetto del senso di marcia.
Come al solito parecchi sozzoni che gettano le carte dei gel e barrette lungo la strada!
Ma dico come si fa a essere così stupidi?


Quoto quello che hai scritto sopratutto per l' asfalto molto pericoloso e per gli idioti che gettano per terra, non andrebbe mai fatto, ma in una giornata come oggi, all'insegna dell' inquinamento zero, quelle carte per terra davano un fastidio amplificato.
M.Costa l ho trovato anch'io "contromano" ma le strade erano aperte ai due sensi.