Dove usare un 53/11?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ricordo a tutti che la domanda è molto semplice:
53x11
Dove usare in generee questo rapporto?
Pertanto, visto che sta partendo piano piano la disputa "meglio la compatta o la tradizionale", atteniamoci al quesito originale. A volte le discussioni si esauriscono in poche risposte, non è un male.
Di discussioni sul confronto fra le due tipologie di moltiplica ne trovate a iosa nel forum.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Quindi fatemi capire se non riesco a tenere una cadenza di pedalata di 90 rpm,devo cambiare rapporto?
Non necessariamente.
Puoi pedalare come vuoi, sarebbe meglio stare sempre intorno alle 90 ma, se il rapporto precedente a quello che stai usando ti sembra troppo leggero, fai pure qualche pedalata di meno.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Dato che si è accennato alle velocità raggiungibili con le varie combinazioni di rapporti e cadenza di pedalata, io saltuariamente dispongo della possibilità di fare dietro motori. Con rapporto 50x11 a 110 rpm(di più le mie gambe non ce la fanno, anche se credo si sia già al limite del troppo agile) raggiungo velocità che toccano i 60 km. orari. Sarebbe un buon allenamento da fare più spesso e sicuramente aiuterebbe a mulinare meglio certi rapporti. Rimane il fatto che siamo amatori e mi accontento di quello che il mio organismo riesce a darmi.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Io dopo tantissima agilità (praticamente ho fatto solo quella in quasi 2 anni) da un pò di tempo ho scoperto la pedalata dura che mi ha fatto alzare molto la media, circa 75 rpm.
In gruppo uso per brevi tratti il 50-11, circa 60 rpm, quando voglio dare un po di sollievo alle gambe.
Vi sembrerà strano e all'inizio mi sono stupito molto anch'io, ma evidentemente sono fatto così.

Saleut.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io dopo tantissima agilità (praticamente ho fatto solo quella in quasi 2 anni) da un pò di tempo ho scoperto la pedalata dura che mi ha fatto alzare molto la media, circa 75 rpm.
In gruppo uso per brevi tratti il 50-11, circa 60 rpm, quando voglio dare un po di sollievo alle gambe.
Vi sembrerà strano e all'inizio mi sono stupito molto anch'io, ma evidentemente sono fatto così.

Saleut.
Devi aver fatto un ottima gamba!...Io (come ho ribadito sul quote di ale)riesco a pedalare in spinta sulle 82/85 rpm sotto (già a 78 rpm) non mi sento efficace e preferisco un rapporto più agile e stare sulle 88/90
PS:ti sento bello arrapato!....continua cosi o-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Devi aver fatto un ottima gamba!...Io (come ho ribadito sul quote di ale)riesco a pedalare in spinta sulle 82/85 rpm sotto (già a 78 rpm) non mi sento efficace e preferisco un rapporto più agile e stare sulle 88/90
PS:ti sento bello arrapato!....continua cosi o-o
Sei andato a leggerti il post dei 30 di media? :mrgreen:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Sei andato a leggerti il post dei 30 di media? :mrgreen:
Si l'ho letto e ti leggo bello contento o-o.Io magari i 30 di media riesco anche a farli ma vengo contestato perchè li faccio in pianura.Purtroppo la prima salita dista a 50 Km e farmi un lungone per soli 300 M di salita non mi va!Sembra quasi che....se non fai ascesa,non sei un ciclista!....Sai checc'è!.....non me ne frega una cippa!Continuo a pedalare perchè mi piace sempre di più o-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Si l'ho letto e ti leggo bello contento o-o.Io magari i 30 di media riesco anche a farli ma vengo contestato perchè li faccio in pianura.Purtroppo la prima salita dista a 50 Km e farmi un lungone per soli 300 M di salita non mi va!Sembra quasi che....se non fai ascesa,non sei un ciclista!....Sai checc'è!.....non me ne frega una cippa!Continuo a pedalare perchè mi piace sempre di più o-o
Chiacchiere.... se non pedali non sei un ciclista.

Saleut.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
io facendo le gare in circuito l'undici lo uso spesso si toccano quasi sempre dai 57 ai 60 orari e non solo in volata,quindi non posso fare a meno dell'11
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Il 53x11 io lo uso per allenarmi nelle partenze da fermo ma la schiena a livello lombare la senti a pezzi per 3-4 giorni di seguito... mi diverto ma forse sarebbe meglio partire da una velocità più alta per non sovraccaricare la colonna oppure dovrei provare ad usare la fascia che utilizzo per sollevare i pesi.