press fit che si stacca dalla sede

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
771
1.053
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ciao a tutti, vorrei se possibile un parere: ieri mentre toglievo la guarnitura dalla sua sede mi è uscito dalla stessa la calotta press fit.Ovvero sfilando la guarnitura la calotta mi è venuta dietro.L'avevo fatta montare con una certa pressione, essendo press fit, ma mi è scivolata via.A questo punto ho pulito la sede e l'ho rimessa serrando il tutto a dovere.La domanda è: perchè è accaduto ciò? Devo fare qualcosa per mantenerla in sede? Grazie
 
K

kuotino

Guest
Mi risulta strano anche perché ho visto quante martellate ha preso per essere montato il movimento centrale press fit!
Però l'unica cosa che ho notato è che da me hanno messo due rondelle un po' ondulate prima di mettere la guarnitura altrimenti dicevano il mc poteva sfilarsi...mi rimane strano visto che la guarnitura è avvitata stretta ed in più se la togli si tolgono anche quelle rondelle quindi boh!
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Mi risulta strano anche perché ho visto quante martellate ha preso per essere montato il movimento centrale press fit!
Però l'unica cosa che ho notato è che da me hanno messo due rondelle un po' ondulate prima di mettere la guarnitura altrimenti dicevano il mc poteva sfilarsi...mi rimane strano visto che la guarnitura è avvitata stretta ed in più se la togli si tolgono anche quelle rondelle quindi boh!

Il movimento press fit non si monta con il martello se si toglie vi e' un problema:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Diciamo che per metterlo con il mazzuolino in resina occorre molta attenzione e manualità , ma si può fare, battendo sul bordo esterno della calottina in plastica.
Se si è sfilata il foro ha una tolleranza sbagliata , ti hanno detto che l'hanno messa a pressione, ma non è così.
Puoi optare per due soluzioni, dipende da quanto terrai il telaio:

Provare a cambiare la calotta con una nuova e guardare se veramente vada a forza, dubito.

Incollarla con una resina bicomponente leggera, in maniera che se dovessi dopo lungo tempo toglierla , dopo un certo numero di colpi si sfili (ecco perché la domanda del quanto tieni il telaio)
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Diciamo che per metterlo con il mazzuolino in resina occorre molta attenzione e manualità , ma si può fare, battendo sul bordo esterno della calottina in plastica.
Se si è sfilata il foro ha una tolleranza sbagliata , ti hanno detto che l'hanno messa a pressione, ma non è così.
Puoi optare per due soluzioni, dipende da quanto terrai il telaio:

Provare a cambiare la calotta con una nuova e guardare se veramente vada a forza, dubito.

Incollarla con una resina bicomponente leggera, in maniera che se dovessi dopo lungo tempo toglierla , dopo un certo numero di colpi si sfili (ecco perché la domanda del quanto tieni il telaio)

Ma su MC PressFit che tipo di manutenzione occorre fare, ossia dopo quanti km conviene togliere i cuscinetti e sostituirli con dei nuovi? Io, alla prima esperienza con PressFit, dopo quasi 10000 km comincio a sentire uno strano cigolio che sembra provenire da quella zona quando spingo con forza sui pedali e, dopo aver provato senza esito ad ingrassare i cuscinetti dei pedali, gli sganci rapidi e le battute dei forcellini, temo che i cuscinetti del MC vadano sostituiti. Che ne pensi SCR1?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma su MC PressFit che tipo di manutenzione occorre fare, ossia dopo quanti km conviene togliere i cuscinetti e sostituirli con dei nuovi? Io, alla prima esperienza con PressFit, dopo quasi 10000 km comincio a sentire uno strano cigolio che sembra provenire da quella zona quando spingo con forza sui pedali e, dopo aver provato senza esito ad ingrassare i cuscinetti dei pedali, gli sganci rapidi e le battute dei forcellini, temo che i cuscinetti del MC vadano sostituiti. Che ne pensi SCR1?

Mah senti io sono anni che ce l'ho e non gli ho mai fatto niente .
Quello della MTB mi è durato dal 2011 l'ho cambiato adesso , iniziava a sgranare un po , ma considera guadi di fiumi fango e tutto di più.
Tu smonta la catena e testa la rotazione libera delle pedivelle , finchè le senti ruotare pulite senza rumori strani e impuntamenti, lascia tutto come sta.
Un minima frizione in rotazione ce l'hanno di serie
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Il movimento Press-Fitt NON SI MONTA COL MARTELLO senza se e senza ma !! Poi sulle vostre bici è chiaro che potete montarlo anche con una bel sasso ma se scrivete che si può montare col martello poi qualche principiante magari vi legge e lo fa :rosik:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Il movimento Press-Fitt NON SI MONTA COL MARTELLO senza se e senza ma !! Poi sulle vostre bici è chiaro che potete montarlo anche con una bel sasso ma se scrivete che si può montare col martello poi qualche principiante magari vi legge e lo fa :rosik:
Quoto, ci sono gli appositi attrezzi per montarlo e smontarlo. Come diceva SCR1, si potrebbe anche inserirlo con il martello gommato ma ci vuole occhio e soprattutto essere sicuri di aver orientato l'asse centrale in maniera ortogonale al foro.o-oo-o
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
771
1.053
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Il telaio lo vorrei tenere per un pò la calotta l'ho vista montare con i miei occhi e l'hanno messa a pressione,ora l'ho rimontata ci ho fatto 75 km e mi sembra che non ci siano stati particolari problemi.Ora con questo senz'altro non va bene che faccia cosi vedrò in seguito di fermarla con la resina che diceva CR1, ripeto il telaio vorrei tenerlo,anche perchè ce l'ho da 8 mesi,poi vediamo l'evoluzioni.grazie per ora.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il telaio lo vorrei tenere per un pò la calotta l'ho vista montare con i miei occhi e l'hanno messa a pressione,ora l'ho rimontata ci ho fatto 75 km e mi sembra che non ci siano stati particolari problemi.Ora con questo senz'altro non va bene che faccia cosi vedrò in seguito di fermarla con la resina che diceva CR1, ripeto il telaio vorrei tenerlo,anche perchè ce l'ho da 8 mesi,poi vediamo l'evoluzioni.grazie per ora.

Una paio di calotte nuove costano 24 euro, prova a sostituirle, magari è scarsa la calotta.
Se non vuoi resinare , prova con un giro di nastro adesivo senza sormontarlo
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
forse meglio spessorare con nastro al teflon tipo da idraulico, è fine fine e sicuramente fa meno tappo del nastro adesivo, nel caso la tolleranza sia minima, il nastro adesivo mi sa che riempie troppo! col teflon poi visto l'esiguo spessore, se non basta, altro giro......

oink o-o

per intenderci, questo:
3c84de2d23f971143418c0a1da37f619_f99edc33.jpg