Bianchi 1975

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non so se ti convenga togliere il 27 per mettere un 12... Il rischio potrebbe essere quello di non avere più un rapporto adeguato anche solo per una salitella, che prima o poi nella vita incontrerai. Molto più utile aggiungere un dente alla moltiplica, mettendo un 53 al posto del 52.... Ed eventualmente sostituirà il 14 con un 13. Poi, ovviamente, con 5 rapporti non si possono far miracoli.
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
Non so se ti convenga togliere il 27 per mettere un 12... Il rischio potrebbe essere quello di non avere più un rapporto adeguato anche solo per una salitella, che prima o poi nella vita incontrerai. Molto più utile aggiungere un dente alla moltiplica, mettendo un 53 al posto del 52.... Ed eventualmente sostituirà il 14 con un 13. Poi, ovviamente, con 5 rapporti non si possono far miracoli.
grazie a tutti voi per le risposte,cercherò di prendere un 53 lasciando il mio 52 e cercherò un 13 lasciando il 14 . comunque qualche leggera salita mi capita e quando vado a farla con la 52 sempre inserita perchè non la tolgo mai e con i 17 impiego molta forza ma non mi alzo dalla sella anche se la salita e abbastanza ripida e dura per 30 secondi,il mio vero motivo a questo stile di vita passatemi il termine e dovuto al fatto che ho delle gambe relativamente piccole e sto cercando di farle diventare belle massicce ecco perchè uso sempre la 52 attuale e al massimo scendo con la 21 perchè sto cercando di farmi le gambe. anche se devo ammettere che mi sta iniziando a piacere il ciclismo pur praticandolo solo per 60 km la settimana e pur crepandomi con un dannato coi rapporti pesanti ma i risultati sulle gambe si vedono e anche adesso che cammino vado più spedito e mi stanco pochissimo.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Non cocnosco quanti mt. fai con il 52/14, ma penso che con una cadenza di 60/70 rpm puoi raggiungere i 45 km orari. Adesso a meno di non essere un passistone tenere per tanti km una velocità simile e mooooooltooo difficile, specialmente se sei alle prime pedalate in bicicletta.
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
Non cocnosco quanti mt. fai con il 52/14, ma penso che con una cadenza di 60/70 rpm puoi raggiungere i 45 km orari. Adesso a meno di non essere un passistone tenere per tanti km una velocità simile e mooooooltooo difficile, specialmente se sei alle prime pedalate in bicicletta.
con il 52 14 non faccio mt ma faccio 3/4 km sui 26/7 in pianura letteralmente strada piana e senza vento se inizio a spingere più forte collo stesso rapporto arrivo a 30 e li mantengo per pochi km ma comunque li mantengo,i 40 li prendo ma mantengo per 30 secondi poi muoio

ah tengo a precisare ho gomme enormi 700 * 280 di tipo bottecchia
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Forse Stefano non mi sono spiegato bene, ma mi pare che con il 52/14 fai circa 7,8 mt per ogni pedalata. A questo punto tu dici che fai i 26/27 kmh con il 52/14 per qualche km. Ma a questo punto tu avresti una cadenza di pedalata di 56/57 pedalate al minuto, che sono un po pochine. Per cui penso che tutti i problemi che hai siano dovuti semplicemente al fatto che sei poco allenato e non riesci a tenere una cadenza sufficientemente alta per permetterti di raggiungere la velocità che tu vuoi. Gli allievi con uno sviluppo metrico di 7,09 mt per pedalata tengono medie di 40/44 kmh, e tieni presente che ci sono anche salite o salitelle. Ti do un consiglio anch'io come ha già scritto qualcun'altro, prova per un po di km con questa bici e (visto che Natale è vicino )se ti piace ti fai regalare o ti regali una bici o nuova o un ottimo usato. Buone pedalate.
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
Forse Stefano non mi sono spiegato bene, ma mi pare che con il 52/14 fai circa 7,8 mt per ogni pedalata. A questo punto tu dici che fai i 26/27 kmh con il 52/14 per qualche km. Ma a questo punto tu avresti una cadenza di pedalata di 56/57 pedalate al minuto, che sono un po pochine. Per cui penso che tutti i problemi che hai siano dovuti semplicemente al fatto che sei poco allenato e non riesci a tenere una cadenza sufficientemente alta per permetterti di raggiungere la velocità che tu vuoi. Gli allievi con uno sviluppo metrico di 7,09 mt per pedalata tengono medie di 40/44 kmh, e tieni presente che ci sono anche salite o salitelle. Ti do un consiglio anch'io come ha già scritto qualcun'altro, prova per un po di km con questa bici e (visto che Natale è vicino )se ti piace ti fai regalare o ti regali una bici o nuova o un ottimo usato. Buone pedalate.
terrò questa bici ancora un pò eventualmente la cambio,grazie per avermi spiegato cadenza :-)
 

Supracid

Novellino
21 Ottobre 2014
12
0
Modena
Visita sito
Bici
Pinarello f4:13, Adige convertita, Viscontea '48 in restauro, Ganna, Legnano...
Secondo me il problema sta nel fatto che vuole fare potenziamento senza avere un minimo di preparazione di base, intendo il classico fondo...
Poi da quello che ho capito vuole aumentare la massa muscolare delle gambe però partire da zero con rapporti duri non mi sembra sia il massimo, prima farei un po'di allenamento con rapporti più leggeri e alte rpm, 95? 100? 105? dipende da quanto riesce a tenere poi dopo un po'di allenamento così si può passare a uno più specifico per il potenziamento, rapporti duri e salite... Partendo subito così secondo me serve a poco e i rapporti non sono tutto, col 53/14 in pianura da solo fai quello che vuoi, io quelli più lunghi li uso solo ritornando dalle salite (quindi falsopiano in discesa) in gruppo ai 40 e quando sono cotto...
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
Secondo me il problema sta nel fatto che vuole fare potenziamento senza avere un minimo di preparazione di base, intendo il classico fondo...
Poi da quello che ho capito vuole aumentare la massa muscolare delle gambe però partire da zero con rapporti duri non mi sembra sia il massimo, prima farei un po'di allenamento con rapporti più leggeri e alte rpm, 95? 100? 105? dipende da quanto riesce a tenere poi dopo un po'di allenamento così si può passare a uno più specifico per il potenziamento, rapporti duri e salite... Partendo subito così secondo me serve a poco e i rapporti non sono tutto, col 53/14 in pianura da solo fai quello che vuoi, io quelli più lunghi li uso solo ritornando dalle salite (quindi falsopiano in discesa) in gruppo ai 40 e quando sono cotto...
io ho intenzione di farmi delle gambe più " belle " senza che siano magre ma il mio fisico non è già male anche perchè ho fatto 7 anni di nuoto, detto questo non ho detto niente per carità ma ho un ottima resistenza ecco perchè sto puntando sui rapporti pesanti perchè già noto i cambiamenti in due settimane neanche e nonostante abbia sentito diverse " campane " farò comunque di testa mia e terrò questa bianchi 1975 ma cambiando copertoni e cerchioni e la corona anteriore che abbia più di 52 denti e la posteriore emno della mia attuale 14 so che mi crepo ma va bene così le gambe già sono tutt'altra cosa e si vedono . e io stesso adesso non passeggio più ma cammino e filo senza stancarmi. comuqnue grazie anche alla tua risposta e pur sempre un parere " campana ".
 

Supracid

Novellino
21 Ottobre 2014
12
0
Modena
Visita sito
Bici
Pinarello f4:13, Adige convertita, Viscontea '48 in restauro, Ganna, Legnano...
Ah già, difficilmente nelle guarniture anni '70 si smonta la corona più grande, probabilmente dovrai cambiare l'insieme corona+pedivella e difficilmente troverai misure oltre al 53. Per il pignone fino a 12 non avrai problema a trovarlo, cerca in un negozio di bici storico delle tue zone, per intenderci quelli gestiti da 70enni... Un consiglio, invece che modificare la bici modifica il percorso, fai della salita e vedrai che vorrai un rapporto più corto e non più lungo...
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ah già, difficilmente nelle guarniture anni '70 si smonta la corona più grande, probabilmente dovrai cambiare l'insieme corona+pedivella e difficilmente troverai misure oltre al 53. Per il pignone fino a 12 non avrai problema a trovarlo, cerca in un negozio di bici storico delle tue zone, per intenderci quelli gestiti da 70enni... Un consiglio, invece che modificare la bici modifica il percorso, fai della salita e vedrai che vorrai un rapporto più corto e non più lungo...
grazie per la risposta,il percorso che faccio io ha due salite relativamente alte il resto è tutto perfettamente in pianura quindi posso fare le due salite che incontro più volte :-) lo stesso giorno che prendo la bici per la guarnitura tengo a precisare che la bianchi 1975 ne monta due una da 42 l'altra da 52,anche se io uso sempre e solo la 52 e vario dai 14 ai 17 a non oltre i 21 denti.
ho trovato questa da 12 fino a 25 denti,come prezzo è buono o c'è di meglio come 12 - 25 ? e la qualità ? pensi si possa adattare sulla bianchi 1975 ? http://www.deporvillage.it/cassetta-shimano-claris-hg-50-12-25-8v-?gclid=CNKihaSeucICFQHMtAodVwoAlg
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Fai attenzione Stefano, che la cassetta che hai postato non la monti su un mozzo del '75. Se non sbaglio le cassette pignoni erano avvitate sul mozzo posteriore. Eventualmente potresti trovare delle ruote già montate con mozzo che monta i sei rapporti a vite, dovresti soltanto verificare che il mozzo a sei velocità ci sta nei forcellini posteriori. La guarnitura anteriore Campagnolo la faceva già 53/39 in quegli anni e le cassette posteriori si potevano assemblare a piacimento tipo con un 53/39 avere 13-15-17-19-22-25. Con il 39/25 pedalando a bassa cadenza potresti fare quasi tutte le salite e con il 53/13 riusciresti a spingere anche ai 50 km/h. Buone pedalate.
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
Fai attenzione Stefano, che la cassetta che hai postato non la monti su un mozzo del '75. Se non sbaglio le cassette pignoni erano avvitate sul mozzo posteriore. Eventualmente potresti trovare delle ruote già montate con mozzo che monta i sei rapporti a vite, dovresti soltanto verificare che il mozzo a sei velocità ci sta nei forcellini posteriori. La guarnitura anteriore Campagnolo la faceva già 53/39 in quegli anni e le cassette posteriori si potevano assemblare a piacimento tipo con un 53/39 avere 13-15-17-19-22-25. Con il 39/25 pedalando a bassa cadenza potresti fare quasi tutte le salite e con il 53/13 riusciresti a spingere anche ai 50 km/h. Buone pedalate.
la cassetta è montata sul mozzo hai ragione anche se sono riuscito a smontarla con mio padre ieri. adesso farò qualche giro per negozi e vedo un pò grazie per la risposta comunque:-)
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
con il 52 14 non faccio mt ma faccio 3/4 km sui 26/7 in pianura letteralmente strada piana e senza vento se inizio a spingere più forte collo stesso rapporto arrivo a 30 e li mantengo per pochi km ma comunque li mantengo,i 40 li prendo ma mantengo per 30 secondi poi muoio

ah tengo a precisare ho gomme enormi 700 * 280 di tipo bottecchia
monta una cassetta shimano da 6 che vendono al dechatlon (va fino al 28)
cosa vuol dire gome tipo bottecchia?;nonzo%:mrgreen:
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
bottecchia / grazziella insomma bici molto simili a quella del link :-) :-) dico tipo questi modelli perchè sono larghe e se le metti affianco a queste bici sembrano le stesse gomme :-). mio padre le cambio perchè le originali erano pericoloso dato erano incollate a quanto pare. io per questo vorrei mettere gomme e cerchioni più " umani " più tipo ciclistico e non dei 700*280 che monto adesso :-)
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
non esistono gomme tipo bottecchia (anche perché la bottecchia non ha mai fatto gomme) devi scrivere solo la misura,per i cerchi puoi farli riraggiare cn dei cerchioni in alu tipo corsa per copertoncini se non vuoi i palmer
ritornando alla tua bici
se il cambio è un campagnolo record o uno sport il 28 della cassetta shimano lo regge se è un economico valentino mi sa di noo-o
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
non esistono gomme tipo bottecchia (anche perché la bottecchia non ha mai fatto gomme) devi scrivere solo la misura,per i cerchi puoi farli riraggiare cn dei cerchioni in alu tipo corsa per copertoncini se non vuoi i palmer
ritornando alla tua bici
se il cambio è un campagnolo record o uno sport il 28 della cassetta shimano lo regge se è un economico valentino mi sa di noo-o
il cambio e logan e le gomme sono larghe tipo bici da passeggio.... insomma le gomme porta sopra un 700 poi c'è un 28 C poi c'è un 622 purtroppo sono danneggiate si legge male
 

stefano1991

Novellino
7 Dicembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
bianchi
non esistono gomme tipo bottecchia (anche perché la bottecchia non ha mai fatto gomme) devi scrivere solo la misura,per i cerchi puoi farli riraggiare cn dei cerchioni in alu tipo corsa per copertoncini se non vuoi i palmer
ritornando alla tua bici
se il cambio è un campagnolo record o uno sport il 28 della cassetta shimano lo regge se è un economico valentino mi sa di noo-o
https://www.google.it/search?q=camb...t%2Fit%2FPRODOTTI%2FCAMBI%3Findex%3D2;950;633 e questo il cambio che c'è sotto